Monteboro, domenica 8 marzo 2015

 

 

Stamattina siamo andati a Monteboro a vedere due interessantissime squadre dell’Empoli FC: i “Giovanissimi Professionisti 2001” di busc-1mister Antonio BUSCE’ e gli “Esordienti Provinciali 2003” di mister Giacomo SCALI.scali-1

Abbiamo visto due ottime squadre, ben allenate, ben messe in campo, nelle quali si vede il lavoro che c’è stato sui singoli e sul gruppo, tanto che non è un caso che, anche guardando alle classifiche dei loro rispettivi Campionati, le troviamo al comando.

L’Empoli, si sa, non deve vincere i Campionati, ma fare giocatori. Ebbene, anche da quanto abbiamo visto stamattina, è quello che si sta facendo. Purtroppo le nostre incursioni in quelle che sono le altre squadre del Settore Giovanile azzurro oltre alle “Nazionali” (Primavera, Allievi Serie A e B, Giovanissimi Professionisti 2000) non sono numerose come vorremmo, anche perché il ventaglio di possibilità che settimanalmente Monteboro offre è ampio e variegato. Sarebbe molto bello poter seguire tutti ma …ahimè!….le nostre forze non ce lo consentono. Fa piacere però, come è successo poche ore fa, vedere il futuro in maglia azzurra che in campo si fa onore, non tanto e non solo con i risultati, ma soprattutto col gioco.

 

E veniamo al gioco allora, alle due gare di stamattina.

 

Si comincia alle 9.30 con gli “Esordienti Provinciali 2003”.

gruppo-2003Hanno giocato 3 tempi di 20’ ciascuno. Risultati alla fine di ciascun tempo: 1° tempo 0-0, 2° tempo 0-0, 3° tempo 2-0. Avversario la Laurenziana, squadra di Firenze zona Novoli.

Impossibile dare una “formazione” tipo visto che, come previsto dal regolamento di questo Campionato, c’è stata una rotazione di tutti i giocatori a disposizione dei quali diamo i numeri:

1Pratelli, 2 Bogheam, 3 Gonfiantini, 4 Degl’Innocenti, 5 Nobile, 6 Lucchesi L., 7 Boganini, 8 Rossi, 9 Lucchesi D., 10 Baldanzi, 11 Rizza, 12 Ringressi, 13 Romeo, 14 Macchi, 15 Angheluta, 16 Rosso, 17 Cianciolo, 18 Morelli.

 

I ragazzi di mister Scali ci hanno impressionato per la grande tecnica e per la sicurezza dimostrata contro un avversario apparso tutt’altro che sprovveduto e ben messo in campo a cercare di contrastare gli azzurrini. Una squadra, quella dell’Empoli, che, nonostante la giovanissima età, sa come stare in campo, ottimi movimenti dei reparti, qualche individualità che promette bene. Tutti sanno portare palla, tutti sanno cosa fare e come farlo. Davvero bravi.

Basta vedere le azioni dei due gol, entrambi realizzati nell’ultimo dei tre tempi.

I GOL

Al 12’ bella triangolazione Lucchesi D, Baldanzi-Lucchesi D. che manda quest’ultimo solo davanti al portiere. Il centravanti non perdona e porta in vantaggio gli azzurri.

Seconda rete al 20’: ancora Baldanzi che allarga sulla destra in area avversaria per l’accorrente Rizza che, con un delizioso tocco sotto, trafigge il portiere.

 

Alle 11.00 (anche se con leggero ritardo causa il prolungarsi della gara precedente) entrano in campo i Giovanissimi Professionisti 2001”. Avversario il Tuttocuoio che occupa l’ultima posizione in classifica.gruppo-2001

Avrebbe potuto essere affrontata dai ragazzi di mister Buscé come una partita facile ma così non è stato. Gli azzurrini sono scesi in campo con grinta e determinazione, tanto che hanno trovato il gol dopo 3 minuti ed, in pratica, già al 18’ avevano messo la parola fine alla gara. Una squadra, quella di mister Buscé che gioca a memoria, sciorinando gran calcio, con una manovra sempre fluida, con movimenti di tutti senza palla, con ritmo e rapidità di esecuzione. Insieme alla tecnica individuale qui si vede il grande stare insieme del gruppo e la mano del grande ex in panchina. E’ la terza volta quest’anno, che vediamo giocare questa squadra: l’abbiamo vista con una squadra di altissima classifica (la Fiorentina), con una da prime posizioni (Prato) e oggi con l’ultima della classe, ma il risultato (non quello del tabellino ma quello del gioco…) è sempre lo stesso: tanta qualità! Tra l’altro oggi la squadra ha dimostrato anche di essere molto preparata sulle punizioni dirette: due gol dei cinque sono venuti da due splendide esecuzioni dal limite.

L’EMPOLI è sceso in campo con:

Gorini, Cappellini, Pastacaldi , Danieli, Isola, Rosato. Ferraro, Ricci, Caradonna, Zefi, Contini

A disposizione: Iacoponi, Dinati, Milani, De marco, Bigica, Fioravanti, Seriani

 

SOSTITUZIONI:

20’ esce Contini entra Seriani
45’ esce Pastacaldi entra Milani
  esce Ricci entra Bigica
52’ esce Rosato entra Donati
57’ esce Ferarro entra De Marco
65’ esce Caradonna entra Fioravanti
67’ esce Gorini entra Iacoponi

 

I GOL

Al 3’prima rete con  Ferraro che appoggia in rete da pochi passi un traversone di Caradonna, volato sulla fascia destra arrivando fino alla linea di fondo.

Raddoppia al 15’ Danieli con un tiro da fuori area deviato probabilmente da un avversario.

Primo capolavoro balistico su punizione al 18’: è Contini che dal limite infila il “stte” alla destra di Gorini.

Il Tuttocuoio trova il gol quasi per caso al 24’. E’ Maskaj che va a battere una punizione datla tre quarti e, grazie al vento che costringe Gorini ad una goffa presa, trova il gol della bandiera.

Nella ripresa, dopo una traversa di Zefi al 6’, l’Empoli cala il poker al 10’, ancora su calcio di punizione dal limite. Questa volta è Seriani che trova “il sette”.

Quinti ed ultimo gol di Caradonna appena un minuto dopo: riceve palla in area, salta il portiere, e da posizione defilata trova la porta.

 

Fabrizio Fioravanti

 

Articolo precedenteCesena-Palermo 0-0
Articolo successivoALLIEVI NAZIONALI Serie A e B | Tre punti che valgono il secondo posto!!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here