Roma è davvero una città che porta bene ai ragazzi del 2003 del mister Simone Bombardieri. Dopo il successo nel MEMORIAL VARANI del settembre scorso gli azzurrini sono andati a vincere anche il III° Memorial Halima Haider che si è concluso ieri nella capitale.
Vinto un girone con Tor Tre teste, Mariano Keller e Torino, l’Empoli trova in Semifinale l’Inter. N vantaggio con Belluomini gli azzurri vengono raggiunti nel finale dai nerazzurri e si va ai calci di rigore. Serie infinita che però vede l’Empoli vincente: 10-9 il risultato finale a favore degli azzurri.
In Finale c’è il Napoli ed a passare in vantaggio sono stati i partenopei. In tre minuti però il risultato e ribaltato e la coppa arriva in Toscana. Da sottolineare che gli azzurrini succedono nel palmares all’Atalanta, squadra vincitrice della scorsa edizione…e questo la dice lunga sulla qualità della competizione vinta.
Non possiamo che congratularci con mister Bombardieri e con tutti i ragazzi.
Vi proponiamo la cronaca della Finale del collega Fabrizio Consalvi che abbiamo ripreso dal sito www.calcionazionale.it
.
Intensi nonostante il freddo pungente sono stati i primi minuti di gioco, con il Napoli ad attaccare cercando di sorprendere la porta di Ringressi. Due le conclusioni dei partenopei nell’arco dei primi dieci giri di lancette, con Umile il bomber e De Simone, ma palla larga. Empoli che si affida alle ripartenze di un Belluomini sul filo del fuorigioco e lo stesso si trova in uno contro uno con Ammaturo 13′, ma il portiere partenopeo esce con i tempi giusti e para, mentre in un altra occasione il numero 9 dell’Empoli mette incredibilmente a lato. Gol mangiato – gol subito, regola che si palesa immediatamente. Napoli che riparte e sfrutta in pieno un indecisione di Ringressi, De Simone intercetta e palla che termina in rete, 0-1 e match che si sblocca.
Empoli che reagisce e inizia a fare davvero la gara, con Belluomini sempre attivo e che mette in difficoltà i centrali del Napoli. Altro episodio chiave al 32′, quando Barba atterra Lucchesi in area di rigore, penalty assegnato e lo stesso spiazza Ammaturo per l’1-1. E’ un attimo e l’Empoli trovato il pari, mette a segno anche il gol decisivo con Belluomini da attaccante vero, in perfetta girata dentro l’area di rigore, 1-2 e intervallo.
La ripresa vive chiaramente su altri equilibri, Empoli che mano a mano cerca di addormentare la gara, ma non trascura affatto la fase offensiva, pungendo ogni volta che può. Napoli che nonostante i cambi fa fatica e poche sono veramente le conclusioni dei partenopei. Belluomini ha un paio di occasioni per il tris, lo stesso Lucchesi tenta il diagonale ma senza fortuna, con palla a lato. Napoli che tenta il tutto per tutto nel finale, provando su calcio di punizione a mettere la sfera nell’area di rigore, ma venendo respinto, con ultima vera occasione per il pari che arriva sui piedi di Umile, ma il numero 7 azzurro calcia largo il diagonale e per il direttore di gara finisce qui. Empoli che vince la III° edizione del Memorial Halima Haider.
NAPOLI – EMPOLI 1-2
NAPOLI: Ammaturo, Calcagno (13’st De Luca), Cirillo, Carolei, Barba (1’st Sigismundo), Matrone (21’st Maisto), Umile, D’Ambrosio, De Simone, D’Angelo (1’st Esposito), D’Orta (1’st D’Agosto). A disp.: Baietti, Vitiello. All.: Sorano.
EMPOLI: Ringressi, Romeo (1’st Nobile), Tognetti (33’st Gonfiantini), Degl’Innocenti, Morelli, Lucchesi, Natale, Rossi, Belluomini, Boganini (21’st Rizza), Baldanzi (27’st Fotino). A disp.: Boghean, Franceschi, Angheluta. All.: Bombardieri.
ARBITRO: Mattia Piccolo di Aprilia.
MARCATORI: 20’pt De Simone (Na), 32’pt Lucchesi (Rig.) (Em), 35’pt Belluomini (Em).
NOTE: Ammoniti: Barba, De Simone, Maisto, Lucchesi, Belluomini e Tognetti.
Complimenti a te Matteo ..lo meriti perché sei un giovanotto da ammirare