Lunedì 31 agosto alle ore 18.30 prenderà il via la prima edizione del Memorial Cristina Varani, manifestazione calcistica patrocinata dal Comune di Ardea e riservata alla categoria Giovanissimi 2002.
La serata inaugurale è prevista per lunedì 31 agosto con inizio alle ore 18.30 presso la Pineta dei Liberti di Tor San Lorenzo (Lungomare della Pineta, 140) e vedrà come ospite d’onre il difensore azzurro Federico Barba. Il giocatore darà l’ideale benvenuto ai portacolori delle 20 squadre partecipanti e, in particolar modo, ai ragazzi della sua società di appartenenza, che il giorno successivo (alle ore 9.30) avvieranno la fase a gironi affrontando il Barcellona.
Federico Barba ha annunciato la sua partecipazione attraverso un videomessaggio già presente sul canale YouTube dedicato alla rassegna.
Link video: https://www.youtube.com/watch?v=VXXJJ3CHSHs
La competizione ha visto la luce nel 2004 col nome di “Memorial Agostino Di Bartolomei”, tributo dedicato al capitano del secondo scudetto della Roma a dieci anni dalla sua scomparsa. Assunta la denominazione di “Memorial Laura Nardoni” nel 2008, in seguito alla scomparsa della moglie di Sandro Tovalieri, all’epoca direttore della scuola calcio del Racing Club, la società presieduta da Antonio Pezone e organizzatrice dell’evento, la kermesse ardeatina rappresenta da sempre una prestigiosa vetrina per i migliori talenti del panorama italiano.
Il torneo, dedicato alla memoria della madre di un tesserato della società organizzatrice, l’Asd Racing Club di Antonio Pezone, vedrà al via 20 formazioni, di cui ben 4 straniere in rappresentanza di altrettante nazioni: i piccoli canterani del Barcellona, da anni graditi ospiti della rassegna ardeatina, i turchi del Galatasaray, i lusitani del Porto e gli olandesi del Psv Eindhoven.
Oltre ai padroni di casa del Racing Club, saranno presenti quindici compagini italiane: Atletico 2000, Empoli, Inter, Juventus, Latina, Lodigiani, Lupa Roma, Milan, Nuova Tor Tre Teste, Perugia, Roma, Sampdoria, Südtirol, Tor di Quinto e Virtus Lanciano.
A partire da martedì 1 settembre avranno luogo le gare. Ogni giorno scenderanno in campo 16 delle 20 partecipanti. Ciascun girone – in tutto quattro da cinque squadre –vedrà riposare quotidianamente una delle sue esponenti. Ad aprire le danze, alle 9.30, sarà Barcellona-Empoli, mentre a battezzare il campo in erba sarà, alle 10, Virtus Lanciano-Milan. Il fischio d’inizio dell’ultimo match è fissato alle 20. Accederanno alle semifinali, in programma nella mattinata di domenica 6 settembre, le prime classificate di ogni raggruppamento. La finalissima è prevista domenica 6 settembre alle ore 20.
L’impianto che ospiterà la kermesse farà inoltre da sfondo ad eventi di beneficenza. Al Memorial Cristina Varani è legata infatti un’attività di raccolta fondi attraverso la quale verrà pagata la partecipazione a campus di calcio a ragazzi appartenenti a famiglie meno fortunate. I fondi verranno raccolti tramite donazioni personali, con dei contenitori presenti nell’area del torneo e con del merchandising (magliette, felpe e cappellini con HELO, la mascotte della rassegna) negli stand adiacenti l’impianto di gioco.
Inserito nel girone B insieme a Barcellona, Milan, Nuova Tor Tre Teste e Virtus Lanciano, l’Empoli terrà a battesimo la rassegna, martedì 1° settembre alle 9.30, duellando con i baby canterani.
Gli azzurri vinsero il Torneo nel 2008 battendo in Finale la Roma (nella quale giocava un giovanissimo Alessio Romagnoli) trascinato da Emanuele Rovini e dal colored Ibou in quella che ad oggi rimane l’unica affermazione azzurra. Nel 2011, invece, i ’98 di Cupi si arresero ai diavoli rossoneri (2-0) nell’atto conclusivo, mentre l’ultima apparizione risale al 2013, quando la compagine guidata da Orsini venne eliminata nella fase a gironi nonostante le vittorie a spese dei dilettanti dell’Anziolavinio e della Roma, complice il ko di misura contro i russi dello Zenit San Pietroburgo in una gara condizionata dall’espulsione del portiere Andrea De Carlo nelle battute iniziali.
Il calendario azzurro
Martedì 1 settembre: Empoli-Barcellona (ore 9.30)
Mercoledì 2 settembre: Empoli-Milan (ore 20)
Venerdì 4 settembre: Empoli-Virtus Lanciano (ore 9.30)
Sabato 5 settembre: Empoli-Nuova Tor Tre Teste (ore 18)
Domenica 6 settembre: Semifinali e Finali
.
Fabrizio Fioravanti
Fonte: Ufficio Stampa “1° Memorial Cristina Varani”