Domenica 24 febbraio al “Palaramini” di Empoli (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00), un’intera giornata dedicata allo sport, al divertimento e alla solidarietà.
Nel 2012 il Comitato Uisp Empoli – Valdelsa ha raccolto il maggior numero di fondi, a livello nazionale, da destinare a progetti di sport e cooperazione nelle aree più disagiate del mondo.
La grande manifestazione nazionale UISP “Giocagin” torna nei palazzetti dello sport di tutta Italia. Oltre 60 città italiane saranno simbolicamente unite, per la 26° edizione, in una grande festa collettiva pensata per associare i valori dello sport e della solidarietà. Il comitato Uisp Empolese – Valdelsa organizza dal 1999 una delle tappe più seguite e avvincenti dell’intero circuito nazionale “Giocagin”, coinvolgendo ben cinque città del nostro circondario che, in date diverse, ospiteranno la preziosa iniziativa: oltre alla storica sede del Palaramini di Empoli e i Palazzetti dello Sport di Castelfiorentino e Montelupo Fiorentino, si sono infatti di recente aggiunti il nuovo Palazzetto “Falcone e Borsellino” di Sovigliana – Vinci e il Palazzetto dello Sport di Montespertoli. Il comitato empolese reciterà dunque anche quest’anno un ruolo di primo piano nell’organizzazione del “Giocagin”, dopo che nell’edizione 2012 aveva realizzato il primato nazionale in quanto a raccolta fondi da destinare a progetti di sport e cooperazione nelle aree più disagiate del mondo, contribuendo concretamente a migliorarne la qualità della vita e promuovendo iniziative di carattere economico, sociale e culturale. Ogni anno “Giocagin” è un’occasione di festa, un momento d’incontro unico, con libere esibizioni di danza, ginnastica, arti marziali, pattinaggio e varie attività motorie rivolte a bambini, adulti e anziani.
Atleti di tutte le età e società sportive, non necessariamente aderenti all’Uisp, hanno la possibilità di partecipare preparando esibizioni della durata di cinque minuti da gestire in piena autonomia e senza finalità agonistiche, con il solo scopo di fare festa e divertirsi. Le regole da osservare per tutte le esibizioni proposte dai gruppi e dalle società sportive regolarmente iscritte alla manifestazione sono consultabili sul portale web del comitato Empoli-Valdelsa: www.uisp.it/empoli (dove sarà presente, nei giorni successivi alle varie iniziative, una ricca galleria fotografica curata dal partner Fotodiaframma). Occorre tenere comunque sempre ben presente gli scopi benefici della manifestazione. Come detto infatti, “Giocagin” è soprattutto impegno sociale e solidarietà. Alla manifestazione è correlata una raccolta fondi destinata a progetti di solidarietà internazionale promossi dalla ONG Uisp Peace Games. Giova pertanto ricordare che il biglietto d’ingresso, su indicazione della Direzione Nazionale Uisp, ha un costo di Euro 5,00 (gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni) ma possono essere effettuate libere donazioni.
Giocagin 2013 sosterrà, attraverso una serie di azioni che intendono promuovere lo “Sport per tutti” come strumento di promozione sociale e di sviluppo comunitario, 3 progetti, uno in Senegal e due in Palestina.
Il progetto “Foundiougne, sport per crescere”, è finalizzato alla trasmissione di competenze di base in varie attività sportive rivolte ai bambini e agli insegnanti che vivono nel villaggio senegalese di pescatori, ed alla realizzazione di corsi di formazione all’insegnamento del nuoto e di corsi di “Basic Life Supports”, fondamentali per la salvaguardia dell’intera comunità.
I due progetti che l’Uisp porta avanti in Palestina sono il progetto “Marjam” e il progetto “Non implodere”. Il primo intende contribuire alla promozione economica, sociale e culturale delle donne che vivono nei villaggi delle zone di Gerusalemme Est e di Ramallah, attraverso il sostegno alle iniziative produttive manuali che esse hanno già intrapreso, nonostante i duri colpi inferti dalle autorità israeliane ai loro territori, quali la produzione di ricami tradizionali palestinesi e di alimenti destinati al catering. Il secondo si pone l’obiettivo di proporre lo sport come terapia contro l’isolamento, migliorando le condizioni di vita delle fasce più deboli e offrendo un sostegno psicologico agli adolescenti e alle donne che vivono nel Campo profughi palestinesi di Shu’fat, caratterizzato da condizioni di vita particolarmente difficili e da un profondo degrado ambientale.
Un tema trasversale delle manifestazioni nazionali UISP 2013 sarà infine quello della riduzione della produzione dei rifiuti, del riciclo e del riuso. La Uisp infatti promuove, anche all’interno del Giocagin, la campagna “RIDUCO-RICICLO-RIUSO” finalizzata a diffondere, nel mondo dello sport, procedure di sensibilizzazione ambientale, nuovi modelli di consumo sostenibile e una concreta politica di progettazione ecologica. Simbolo di questa precisa scelta saranno, anche quest’anno, l’uso di materiali biodegradabili e di materiali prodotti dal riciclo come magliette, zainetti, borracce di plastica che saranno distibuiti a tutti gli atleti che partecipano alla manifestazione. Altri gadgets saranno distribuit dal partner Uisp 2013 “PosteMobile”.
Il “Giocagin 2013”, evento al quale aderisce la Presidenza della Repubblica, è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport, e dal Segretariato Sociale Rai.
Questo il calendario degli eventi del Giocagin 2013 organizzati dal Comitato Uisp Empoli – Valdelsa sul nostro territorio:
-) EMPOLI: “PalAramini” di Via delle Olimpiadi, domenica 24 FEBBRAIO 2013 (ore 9,30-12,30 e 15,00-18,00);
-) VINCI: Palazzetto dello sport “Falcone e Borsellino” di Via Caduti sul Lavoro Sovigliana, 10 MARZO 2013 (ore 15,00-18,00);
-) CASTELFIORENTINO: Palazzetto dello sport di Via Roosevelt, 10 MARZO 2013 (ore 15,00-18,00);
-) MONTELUPO: Palazzetto dello sport “Sergio Bitossi” di Via Marconi 17 MARZO 2013 (ore 15,00-18,00);
-) MONTESPERTOLI: Palazzetto dello sport di Via Volterrana Nord Loc. Baccaiano 17 MARZO 2013 (ore 15,00-18,00).
Info. c/o Comitato UISP via Bardini 18 ad Empoli Tel. 0571/72131; attivita.motoria@empoliuisp.it; www.uisp.it/empoli
(Ufficio Stampa Uisp Empoli-Valdelsa)