L’ex tecnico azzurro, Gigi Cagni, ha parlato quest’oggi a Radio Olimpia, radio vicinissima alle cose della Lazio. Il motivo della chiamata era incentrato sulle accuse che Giovanni Martusciello avrebbe lanciato alla Lazio in virtu’ del “mancato impegno” dei biancocelesti contro il Crotone. A dire il vero, questo va sottolineato, Martusciello non ha mai attaccato direttamente la società laziale, semmai ha palesato tutta la pressione che era stata caricata sul Palermo e non sulla Lazio. Queste le parole del tecnico che ci ha regalato la Uefa.
“Parole gravi contro la Lazio. Dimostra che Martusciello ha peccato di maturità intellettuale. Bisogna sempre accettare il verdetto del campo. La Lazio con il Crotone ha fatto la partita che doveva fare. Non puoi pretendere sempre motivazioni enormi. C’era stato anche un dispendio energetico importante. Non può parlare uno che non vince a Palermo dopo aver fatto risultati a Milano e Firenze. Si renderà conto oggi di aver sbagliato“
Se Cagni ha detto così, vuol dire che è un asino. Come si fa a …peccare di un pregio quale è la maturità intellettuale. Semmai si pecca di Immaturità intellettuale. Ma imparate l’italiano fra tutti!
Veramente ti stai sbagliando tu.
Peccare=mancare in qualcosa, non avere, ecc…
NO, ti sbagli tu. Il primo significato di PECCARE è quello di “commettere peccato”. Un significato estensivo è: “commettere un errore”, ma allora si costruisce come “peccare di” e non come “peccare in”; quindi si dice “hanno peccato DI leggerezza” mentre nel titolo si dice “ha peccato di maturità”. Un altro significato è “avere qualche difetto”, sempre da costruire con “IN” o prep. articolata (nel, nella, nelle etc.), per cui si può dire che “quel quadro pecca nella cura dei dettagli”, cioè “mancano i dettagli precisi” il che – trasferito nel titolo, significherebbe che Martusciello ha mancato di maturità, quando invece Cagni voleva dire che è stato maturo. Potrei fare esempi tratti da testi di scrittori ma non voglio romperti le balle (né a te né a chi legge). Però, al di là di tutto questo, io Cagni non ce lo vorrei: si retrocesse quando si avevano in squadra Giovinco, Marchisio, Abate…non mi ricordo bene, ma mi pare così. E chi gli sarebbe servito? Cristiano Ronaldo, forse.
Martusciello è stato attaccato, a proposito e a volte a sproposito, ma questa di Cagni mi sembra un’uscita infelice e superficiale che denota come a Roma abbiano capito male il senso dell’intervento di Martusciello…perché tutta la pressione mediatica sul Palermo e niente sulla Lazio?
Noi abbiamo meritato la retrocessione perché il Palermo non ha regalato nulla, ma si è impegnato meno di quanto temessi, siamo noi che non si è vinto ed è gravissimo! Però non ci piove sul fatto che la Lazio da quarta in classifica ha fatto pochino a Crotone, me lo aspettavo, ma non è questo il problema: bastava vincere noi!
Sul fatto mediatico di non pressione sulla Lazio ha ragione Martusciello. Come se fosse scontato che la Lazio andava a farsi vincere a Crotone e il Palermo doveva fare la partita della vita per i media Italiani!
Se c’era Gigi ne attaccava al muro un bel po’ tra dirigenti e giocatori..
Forse si già dimenticato delle bischerate che combinò nella sua ultima stagione ad Empoli.Era meglio se stava zitto
Ahhh meno male..uno che la pensa come me…meno male.Quell’anno lì rimarrà per me uno dei peggiori,certamente dopo questo…Anche se colgo molte analogie tra la gestione tecnica di Cagni di quell’anno e quella di Martuscello nel campionato appena trascorso.Di sicuro una di queste similitudini è la sudditanza nei confronti della presidenza che comunque in nessuno dei due casi ha arriso vantaggi ai suddetti mister,uno esonerato poco dopo la debacle interna con lo Zurigo ed uno nel limbo prima della decapitazione..Corsi è una mantide religiosa femmina,prima ama e di fare amare,poi decapita…
Bravo gigi, uno dei più grandi tecnici che empoli abbia avuto!!!!!!!
Gigi ha ragione e ha ragione anche Biuzzi (vedetevi la puntata di giovedì 01/06/2017 di Forza Azzurro).
Non si è salvato il Crotone, ma è retrocesso l’Empoli e chi ha commesso tanti errori come Martusciello non deve parlare. Nel campionato più mediocre degli ultimi 20 anni, bastava fare 3 miseri punti in più per salvarsi, nonostante la squadra fosse peggio della stagione passata …. io mi ricordo in Empoli-Crotone 2-1 (rivedetevela) che i calabresi non sapevano stoppare nemmeno la palla!!!!
Vero tutto, e mi sono segnato anch’io quella frase : ” NON SI E’ SALVATO IL CROTONE, È RETROCESSO L’EMPOLI ” !!
Quindi in Calabria ci devono molto. Ma nessuno ripagherà la nostra amarezza.
Per carità si è fatto pena,ce la siamo scavati da soli la fossa però che la Lazio sia andata a Crotone per onor di firma è anche vero.Sinceramente a tutte le squadre che hanno fatto da scendiletto ai calabresi auguro una prossima,pessima stagione calcistica.Poi ripeto è colpa nostra al 1000% sia chiaro.
Cencio dice male straccio..Ma senti chi parla..Uno che ha fatto da secondo a Zenga e nn mi parlate dell’Uefa che ci ha fatto ridere da mezza Europa a farci insegnare il calcio da Alphons…Ridicolo..pensa a te!!!
Quella fu un’altra coccarda sul petto della dirigenza, occasione unica.
Che postaccio Empoli…criticare il tecnico che ti ha dato il niglior piazzamento della storia è roba da fulminati…se poi la Lazio non si è impegnata a Crotine è un problema della Lazio..o Martuscemo pensava di salcarai continuando a sperare nelle disgrazie altrui?
Il postaccio è fatto da gente come te che per anni è stata disposta a farsi indorare la pillola e digerire scempiaggini reiteratamente perpetrate da una presidenza in pieno delirio d’onnipotenza e che sono culminate quest’anno ,in un climax ascendente continuo di errori madornale ad ogni livello,tecnico,sportivo e di gestione dirigenziale.Ricorda,proprio la percezione di totale assenza di giudizio critico della gente ha permesso chr arrivassimo a questo punto.Se mai ne avessi bisogno,ma onestamente credo tu ne abbia,dato che ti permetti di pontificare e giudicare i tuoi compagni di fede,posso declinare il tutto in una gestione finanziaria con tanti introiti,pensa ai giocatori venduti negli ultimi 3-4 anni,ed uscite di sicuro,omettendo ammortamenti vari, molto inferiori con un continuo e.progressivo depauperamento a livello tecnico della rosa.Tralascio altri macro errori di sicuro indotti dalla connivenza con procuratori,consiglieri interessati e via discorrendo,ma io in tutti questi anni.ho avuto la.percezione che il nostro amato presidente ricercasse unicamente io profitto piuttosto che la gratificazione sportiva.Finché questa politica è stata redditizia a livello di risultati sportivi molti erano i corifei sul carro dei vincitori..Carro che si è pian piano svuotato.Adesso,caro mio,è altrettanto facile ricorrere ad appellativi quali “Martuscemo” ed altri,magari anche tu eri uno di.quelli,altrettanto.fulminato,che applaudivano ad ogni decisione del Corsi.Prima di guardare la pagliuzza nell’occhio altrui guarda la trave che è nel tuo…ricorda..
Ri-Scrivere la Divina commedia per rispondere alle legittime osservazioni di Andy, che condivido, mi sembra davvero un tantino…… Boh vedi te….., sig. Nicola ?
Suonatevele e cantatevele da soli..o forse è meglio utilizzi il singolare..Cmq…stai tranquillo vi concedo la vittoria dialettica,buona serata
Guarda che col vento che tira nn mi.meraviglierei che tornasse lui
Magari tornasse Cagni, magari
Abdy,I dadi erano tratti dal 4 a 1 a Crotone…o forse credi anche tu nelle favole?
Tutti bravi ad indovinare il futuro a boccie forme, non ti ho mai letto dopo la vittoria di Milano che i dadi erano tratti.
Tutti bravi ad indovinare il futuro a boccie ferme, caro Nicola non ho mai letto un tuo post dopo la vittoria di Milano dicendo che i dadi erano tratti.
Se leggi la “divina commedia ” che ho scritto prima,capisci il perché ho detto che i dadi erano tratti.Non è la prima retrocessione che vivo..
Concordo. La squadra era peggio della stagione passata, ma non tanto peggio di Genoa e Bologna e sicuramente meglio di Pescara, Palermo e Crotone. …. Se poi Martusciello non sapeva metterla in campo, erano problemi suoi …. ma Gilardino fuori posizione e i terzini bloccati me le ricordo solo io? E poi si vuol parlare del gioco senza palla e dell’assenza di movimento di ciascun giocatore? Oh su via siamo seri e soprattutto siamo obiettivi. ..
Come diceva il mitico De André “si sa che la gente da buoni consigli se non può dare cattivo esempio”
Cari Cagni è sotto gli occhi di tutti che la Lazio a Crotone non è scesa in Campo idem la Sampdoria o l’Inter in piena corsa Europa
L’Empoli é retroscena per suo demeriti ma negare l’evidenza è un po’ eccessivo
“Non può parlare uno che non vince a Palermo”…Gigi ha proprio ragione, ma come si fa a parlare di Crotone- Lazio quando la propria squadra non riesce nemmeno a battere il Palermo squadra di disperati e retrocessi già da un mese……Martusciello farebbe bene a stare zitto e non dire altre cavolate.
Io Cagni lo avrò sempre nel cuore per quello che ha fatto per l’Empoli (nonostante la gestione orrenda del doppio turno di coppa UEFA). Dopo il playout col Vicenza mi dispiaceva solo per lui e per come è stato trattato dal Corsi…ritengo che un vero tifoso dell’Empoli, che ama questi colori, non possa infamare Gigi Cagni.
Detto questo, la dichiarazione di Martusciello sulla Lazio è stata mal interpretata. E’ vero che noi abbiamo fatto schifo a Palermo e meritato la retrocessione, ma è anche vero che nei giorni prima della partita si parlava solo e soltanto del Palermo che doveva dare dimostrazione di sportività e giocarsela contro di noi. Nessuno invece ha mai detto che anche la Lazio avrebbe dovuto fare partita vera a Crotone, dall’alto della sua quarta posizione in classifica…secondo me è chi ha fatto questi discorsi che non ha dimostrato alcuna maturità intellettuale, non Martusciello.
Ma che c’entra Cagni con la Lazio? Io, se fossi in lui, mi preoccuperei di trovare la prossima squadra da salvare dalla retrocessione in Lega Pro, invece di pontificare come se fosse Mourinho.
Solo a Empoli abbiamo la religione della riconoscenza.Per questo che Corsi si è permesso di spadroneggiare in lungo e in largo.
Parole sacrosante. Pienamente d’accordo con Gigi Cagni.