Non possiamo parlare certo di caccia al biglietto ma a Bari c’è comunque molto fermento intorno al match che si giocherà domenica prossima con gli azzurri ed anche grazie alle iniziative messe in campo dalla società biancorossa, la prevendita sta andando a gonfie vele.
Ad ieri sera, giovedi, erano gia 12000 i tagliandi emessi ma la sensazione e che si supereranno tranquillamente le 20000 unità, andando a superare il record di spettatori paganti per una gara di questo campionato cadetto (record che detiene proprio il Bari).
Una situazione che si è scatenata circa un mese fa quando è stato sancito il fallimento della vecchia proprietà con la dipartita dei Matarrese, facendo cosi che il popolo barese si riversasse al “San Nicola”, prima in 15mila poi in 19mila proprio per dare un netto segnale che la gente, i tifosi ci sono e ci sono sempre stati e sono pronti a tornare a supportare i propri beniamini. E questo entusiasmo, come raccontava ieri sere nel corso di PEnAlty, il collega Di Palo (tuttobari.com) sta contagiando anche la squadra che sta rispondendo a suon di risultati davvero positivi.
Ovviamente non ci sarà il colpo d’occhio che già qualcuno di noi ha vissuto nel 2009, quando lo stadio barese toccò appunto i 60mila spettatori, ma si preannuncia una domenica (il giorno poi parla da solo) da serie A. Una prova quindi di maturità in più per i nostri ragazzi, una situazione che siamo sicuri galvanizzerà ancor di più ed anche a noi, nonostante lo stadio sarà colorato di rosso e non di azzurro.
A far da contrasto a questo una 60ina di tifosi azzurri, alcuni dei quali raggiungeranno Bari in aereo ed altri, come i Desperados, che eroicamente partiranno alle 2 del mattino di domenica per essere presenti sulle lontane tribune pugliesi a supportare ragazzi.
Sarebbe bello, soprattutto in caso di vittoria, che questi ragazzi, ricevessero poi un premio, pur simbolico, da parte della squadra e della società.
Insomma Bari-Empoli è già iniziata e non nascondiamo ci fa piacere tornare in qualche modo ad interpretare la parte di Davide, quella che forse ci riesce meglio…il gigante Golia è avvertito….
Alessio Cocchi
non riesco a trovare un caxxo di aereo ma stiamo scherzando…cmq farò di tutto x esserci…Forza Azzurro
Ragazzi basta sottolineare questa cosa….lo stadio sarà mezzo vuoto…
Fra queste 5 trasferte che ci aspettano la più insidiosa x ambiente, secondo me, sarà sicuramente Cesena in cui troveremo uno stadio abbastanza pieno e le tribune sono li a due passi dal campo
tranquillo saremo per cesena in serie a , e andiamo a festeggiare.
speriamo 🙂
Cmq c’è da sottolineare che le squadre contro di noi hanno fatto il record dei paganti
Ok concordo ma se bisogna farci intimorire da 20000 persone in uno stadio dispersivo come quello di Bari e con le tribune cosi lontane dal campo allora ciao!
l’ultima che fece il record di paganti fu il pescara e ci rimbalzò bene bene nonostante un’arbitraggio così così…
La sicurezza di vincere spesso nel calcio è controproducente e dannosa …. a buon intenditore poche parole. Il San Nicola è anni che non è pieno come indicato in foto. Niente paura!!!!
Bari abitanti 312.000
Provincia di Bari abitanti 1.246.000
se saranno in 20.000 non è niente di anormale e poi lostadio sarà per due/terzi vuoto.
andiamoooooooooooooooooooooooooo senza paura.
Prevedo gara altamente spettacolare.
Secondo me dietro questo pezzo c’è un altro messaggio….
Qual è il messaggio che c’è dietro il pezzo?
CIAO A TUTTI SONO MIMMO E SONO UN TIFOSO DEL BARI, SARA’ SICURAMENTE UNA GARA SPETTACOLARE COME DICE CLAUDIO ANCHE PERCHE’ VOI AZZURRI GIOCATE SEMPRE UN CALCIO APERTO SEMPRE ALLA RICERCA DELLA VITTORIA NOI DI CONTRO GASATI DA QUESTA NUOVA ARIA CHE CIRCONDA SQUADRA E TIFOSI AFFRONTIAMO TUTTE LE SQUADRE SEMPRE ALLA RICERCA DEL MASSIMO RISULTATO….
IN BOCCA AL LUPO PER DOMENICA E BUONA PARTITA 🙂
scusate per le maiuscole 😛
Grandissimi a dir poco i tifosi azzurri che andranno a Bari per seguire la squadra!!!
Nel 2009 un fuorigioco inesistente fischiato a Barreto ci salvò. Nel 2011 un fallo da ultimo uomo ai nostri danni non fu sanzionato e condiziono’ il risultato. L’anno scorso una grande prova di carattere dei nostri ci portò alla vittoria. Quindi credo che la ricetta del successo sia grande determinazione ed evitare quelle ingenuità che mettono in condizione il direttore di gara di combinare quei pasticci a cui ci hanno abituato nelle ultime gare.
Ricambiamo il saluto, Mimmo: A me fà paura Ceppitelli sui corner. Te chi temi maggiormente dei nostri?
il messaggio che c’è dietro a questo pezzo è, secondo me, che a Bari con una società fallita e una squadra fatta di giocatori che non riscuotono, la città si riunisce allo stadio in modo continuativo.
Noi invece i soliti 2-3000, e gli altri tutti a guardare quella squadra di cani randagi con le maglie viola. (anche loro falliti e anche ripescati! tièh!, proprio vergognosi..:) )
A me sinceramente va bene anche così, però a volte è desolante se si pensa che siamo nelle prime quattro da quasi due anni..che abbiamo fatto la coppa uefa.. !!
Speriamo che con la scuola del tifo, nei prossimi anni la tendenza si inverta, non è pensabile che un Empolese si senta rappresentato dalla fiorentina. L’Empoli, è una società storica e unica nel mondo del calcio.. facile disporre di soldi illimitati come Inter, Milan Juve… facile poter fallire senza fallire come Lazio e Roma.. e fiorentina..
Empoli esiste dal 1921 e gli empolesi dovrebbero essere orgogliosi di questo..
Ma purtroppo non è così spesso e volentieri… Sotto questo punto di vista mi aspetto molto dalla scuola del tifo.. Il termine scuola è proprio azzeccato anche sotto il punto di vista culturale.
mi hai rubato le parole
Io c’ero nel 2009 !! mammamia ricordo quel lunedì sera… forse eravamo una ventina e loro in 70.000.
Comunque c’è da dire che nel corso di questi anni ne abbiamo fatti registrare diversi pienoni…. ma che siamo la Juventus della serie B ? scherzi a parte oramai siamo una bella realtà e sono convinto che altrove ci vedono come uno squadra ad alti livelli da diversi anni.
Una piccola grande squadra.
grande ighli
Caro Igli,
concordo pienamente con te, è inconcepibile un empolese viola. Da vergognarsi.
Leggendoti tu hai invitato la lepre a correre, perchè perché il viola mi fà lo stesso effetto del rosso al toro, mi eccita, la mia è una ripugnanza che ha radici antiche.
Voglio raccontarti un episodio di tantissimi, (troppi per me),anni fa, allora ero dirigente accompagnatore della squadra dei ragazzi azzurri, che a quei tempi non si chiamava primavera.
Avevamo una gara di campionato con la Fiorentina e quindi una domenica mattina ci recammo a Firenze, al campo militare che era vicino allo stadio principale. Ricordo che era di gennaio e tirava una tramontana che portava via il pelo.
Andammo con le nostre macchine perché allora per le squadre del vivaio non c’era il pullman, anzi l’Empoli non lo possedeva neppure, per la prima squadra lo noleggiava di volta in volta e solo per le trasferte piu’ vicine, allora non c’era l’autostrada del Sole, quelle piu’ lontane venivano fatte in treno. Sembra impossibile vero??
Ebbene l’accoglienza e la signorilità di quella gentaglia in viola fu tale che trovammo le docce fredde e gli spogliatoi gelati, non solo ma non ci offrirono nemmeno un tè caldo nell’intervallo, dovetti andare personalmente al bar all’angolo del viale dei Mille a farmelo preparare, ma ci volle troppo tempo e quando ritornai negli spogliatoi le squadre erano già ritornate in campo. Nell’occasione ebbi anche un parapglia con il loro massaggiatore Farabullini, buonanima, ma sai allora i parapiglia nelle trasferte erano frequentissimi, ma allora ero giovane e non avevo paura.
La gara di ritorno si disputò nel vecchio Castellani di via Masini, e fu piu’ una rissa che una gara perchè i ragazzi volevano vendicarsi, perdemmo 5 a 0 e finimmo la gara in nove, i nostri ragazzi tirarono piu’ alle gambe che alla palla.
I nostri ragazzi, allora, erano tutti Empolesi o dei dintorni, se per caso qualcuno di loro, leggesse questo scritto mi farebbe piacere se confermasse.
Ecco chi sono i viola e nota bene che da allora non sono mica cambiati, anzi sono ancora piu’ beceri.
Ecco perché quando vedo il viola m’inca…a bestia.
Saluti a tutti.
SPERIAMO BENE A BARI………
Gianca
Bah…hai detto tante cose Ighli…ma francamente mi sembra che tu viva nel mondo dei sogni.
Ad Empoli il tifo viola è sempre stato forte..in contrapposizione all’ altrettanto forte tifo bianconero (tralasciando interisti milanisti e granata presenti cmq in discreto numero). Negli anni 70 e 80 quando la suddetta contrapposizione esplose in modo fragoroso noi eravamo soprattutto in Serie C…con poca gente al seguito (a parte la parentesi in A con Salvemini)… In toscana in linea generale o eri viola o bianconero… E questo valeva non solo in una cittadina piccola come Empoli…ma anche a Siena…Livorno… Pisa…Lucca…Pistoia….io ricordo spesso in curva e successivamente in Maratona gente che seguiva l’ Empoli con un misto di curiosità/simpatia…ma poi portavano spille toppe sciarpe della Juve o della Fiorentina…l’ amicizia con i viola alla fine si ruppe proprio per evitare che le due anime del nostro settore entrassero in conflitto e rendere la Maratona + unita.. Non date retta alle chiacchiere che parlano di una rottura dopo il 2-1 x noi a Firenze…io c’ ero…uscii con la sciarpa biancoblu…nessuno mi disse niente…ma nel settore ospiti prima della partita però si respirava tensione tra chi applaudiva i viola e chi li voleva insultare. Cmq era un amicizia senza senso…tra squadre e tifoserie senza punti ne rivali in comune. Tifare solo Empoli? Ai nostri tempi qualche fedelissimo solo empolese si poteva trovare…penso a me…ai vecchi dei RE e dei RE sez. Firenze, dei DE, delle Brigate…oggi è impossibile…fa figo tifare cmq x una squadra sotto i riflettori delle TV…che magari è costantemente in Europa. Le TV hanno rafforzato questa idea…i ragazzetti della scuola del tifo quanto ci metteranno, se non l’ hanno gia fatto, a scegliersi una squadra di alta serie A da tifare?…ed in questo momento chi ha più appeal di Fiorentina e Juventus? Forse la Roma…ma difficile che si tifi x una squadra a sud di Grosseto.
Pensare di avere oggi un seguito di soli Empolesi indipendentemente dalla categoria, dalle ambizioni, dalla visibilità è anacronistico.
Anche a me piacerebbe una situazione tipo quella del mio amato Sankt Pauli…ma li è stato fatto, comprendendo la forza aggregativa del calcio e del tifo, un lavoro socio culturale che ha trasformato i biancomarroni in una squadra di culto.
Oppure pensate alla’ Union Berlin e a come si è radicata nel quartiere diventando parte della vita stessa degli abitanti…vecchi giovani adulti bambini uomini donne…
Non avendo fatto nei tempi giusti un lavoro simile…pensare che oggi un ragazzo di Empoli senta il richiamo della serie A…di un calcio più affascinante e pieno di idee e iniziative a 30km da casa….o di un calcio vincente…di una maglia dal fascino ipnotico…sebbene spesso godibile solo alla TV visti i 500km tra Empoli e Torino…beh tutto questo ne mi scandalizza ne mi stupisce…farlo significa essere fuori dalla realtà.
Io…e qualche altro su questo sito (non credo tutti) siamo vecchi residuati bellici di un calcio che fu…romantico…fedele ai colori…divertente…ma oramai morto e sepolto.
Ricordo un tifoso viola che in una trasmissione disse che chi tifa Empoli quando a 30km può tifare Fiorentina o è malato o è gobbo…nel mio caso ed in pochi altri la prima che ha detto…il resto o è gobbo o scoppia di salute…anni fa un po mi faceva incazz…questa cosa… Oggi come ho detto non mi fa nessun effetto xché la ritengo…in linea con i tempi…inevitabile.
Bari è 7 volte gli abitanti di empoli, se noi abbiamo una media di 3mila, per loro 20mila non è un dato clamoroso….se si raffronta a noi dovrebbe essere la normalita’……non siamo cosi’ pochi come molti voglion far credere noi empolesi…anzi!
…nulla da eccepire alla disamina di S’Ostina…è “stagionato” e si vede, parla con cognizione di causa. Ad Empoli, di veri empolesi, ce n’è pochi, troppo per una città di comunque 45.000 abitanti. E comunque, bastano esempi più che lampanti. Per non andare troppo indietro i play off dell’anno scorso e, per andare a qualche anno fa, Zurigo, in Svizzera 2500 persone…..la domenica dopo a Siena ci si presentò in 250 scarsi….e s’era in A eh….
a Zurigo in 1500 cmq sempre in tanti eravamo.
…facciamo anche 40.000, visto il numero di stranieri.
Io son sempre stato (e tutti lo siamo) tifoso dell’Empoli e basta.Pero’ per come è strutturato il sistema calcio è normale che molti tifino per le grandi squadre.L’unica cosa che reputo assurda è il senso di superiorità che i molti tifosi delle grandi hanno nei confronti di noi amanti di una piccola.La passione per una squadra non si misura con il metro del valore assoluto del team ma per quello che rappresenta per il tifoso.Un appunto per S’Ostina:boia,o che strada fai per Torino?!? Sono un centinaio di km abbondanti in meno rispetto ai 500 che hai scritto☺