Il Ds dell’Empoli Roberto Gemmi è intervenuto nella serata di ieri a Sky Sport per parlare di calciomercato.
Risponde a Lotito a proposito delle schermaglie per Fazzini e della loro offerta ritenuta congrua?
“Nessuna reazione, è una normale fase di negoziazione e ognuno fa i propri interessi. Sulla cifra non eravamo distanti, ma quasi alla chisura, anche il ragazzo era convinto. Poi purtroppo il nodo difficile è la formula e lì si è arenata l’operazione. Su tecnicismi che ogni società fa. Nel mercato però le operazioni non sono mai chiuse, anche se la vedo molto difficile. Non dipende solo da noi, le negoziazioni sono su ambo i lati”.
Il Napoli offriva di più?
“Dobbiamo chiarire o si fa confusione. Anche il Napoli ha avuto interesse per un periodo e fatto un’offerta un po’ più alta ma sulla quale non siamo mai entrati nello specifico. Non c’era un differenziale importante, il calciatore poi preferiva andare alla Lazio che al Napoli. Io però non chiudo niente”.
E lui come resta?
“Jacopo è un ragazzo e un professionista eccezionale, capisco il momento difficile perché è il primo mercato in cui ha interessi così forti. Il suo presidente (Corsi, ndr) è geloso di chi ha cresciuto. Vedremo come si svilupperà il tutto, l’importante è che abbia la testa sull’Empoli, che si alleni bene. Ha avuto due-tre giorni normali di sbandamento, ripartirà”.
Su Fazzini si è fatta avanti anche la Fiorentina?
“Sappiamo che la Fiorentina lo ha valutato e a loro piace. Però non hanno mai mostrato interesse o fatto un’offerta. Il mercato è iniziato da poco, chissà che non possano arrivare. Lo auguro al ragazzo”.
Esposito, Colombo e Pellegri sono arrivati tutti in prestito con diritto di riscatto e senza controriscatto. Uno dei tre da Nazionale?
“Mi metti in difficoltà nel fare nomi, spero tutti e tre! Sulle operazioni noi ci siamo concentrati soprattutto sugli aspetti tecnici e tattici nella costruzione della squadra. Noi dobbiamo sempre inventarci qualcosa: per ora stanno andando bene, ma c’è sempre tempo perché le cose vadano male. E per me possono mostrare tutti qualcosa di più anche in club più importanti. Possiamo comprare a titolo definitivo Colombo, Esposito e Pellegrini a fine stagione. Sono arrivati in prestito con diritto di riscatto e non c’è controriscatto. Riscatto? C’è tempo per decidere”.
Volete Shomurodov?
“Non so, potrebbe essere anche qualcun altro”.
Interessante il fatto che non ci sia controriscatto neppure per Colombo, avevo letto il contrario…
Grande mercato di questo signore … siamo sempre più organizzati.
I “non controriscatti” ci mettono soldi in tasca x il futuro, e anche tanti. Però dovresti avere la forza economica x il riscatto. Almeno due su tre si dovrebbe provare….
Be riscattare Pellegri sarebbe un rischio che non correrei sinceramente visto condizione fisiche e già i problemi passati di infortunio (anche se lo ritengo superiore a Colombo).
Riscattare Esposito per forza, su. Lo rivendi a 20 milioni minimo a fine anno.
Colombo ha sicuramente acquisito valore, ma da vedere in questi ultimi mesi e se avremo la possibilità economica.
Gemmi molto sincero e diretto. Mi piace sotto questo profilo. Mi pare che i termini della questione ora siano chiari visto che li ha riferiti un uomo della società. Abbiamo capito che la tarttativa è sempre aperta e che comunque Fazzini è in vendita al miglior offerente (il discorso sulla Fiorentina e sull’augurio per il ragazzo che arrivi un’offerta è paradigmatico…) , per cui mi chiedo e chiedo alla società: quali stimoli può avere il giocatore per la nostra causa a questo punto?
Il problema come li riscatti questi giocatori senza soldi , poi kouame è in uscita dalla fiorentina prendiamo lui
@Gandalf Forse sarebbe necessario porsi una domanda:
Un calciatore gioca a calcio solo per soldi o SOPRATTUTTO perché gli piace giocare?
Se un calciatore gioca SOLO per i soldi allora può sedere tranquillamente in panchina o in tribuna, se invece gioca (anche) perché gli piace giocare, allora dovrebbe essere il primo ad impegnarsi per riuscire ad entrare in campo.
Fazzini è un ragazzo che ha poco più di 20 anni, gli concedo uno “sbandamento” dovuto alle sirene di mercato, ma se io fossi in lui vorrei scendere in campo per dimostrare chi sono e aumentare le mie probabilità di passaggio ad una grande squadra.
si sviluppera’ tutto l ultima settimana di gennaio ad €8m ,
intanto giochi e si dimostri all altezza delle sue ambizioni
Sono gli stimoli che dobbiamo avere tutti noi quando chiediamo un aumento di stipendio ed il datore di lavoro non ce lo riconosce: bisogna continuare a lavorare lo stesso. Tra l’altro è nel suo interesse giocare bene. Se la prenda con chi ha intrapreso la trattativa (‘a La.zio) sapendo di non poter tirare fuori un’euro al momento.
Poche chiacchiere ma ,evidentemente,molto lavoro sottotraccia.
Io ho fiducia in questo dirigente.Putroppo i dirigenti sono vincolati dalle disponibilità con cui intraprendono certe trattative.
Anche a noi piacerebbe avere 5 milioni per comprare giocatori che comunque sono scommesse come Lovik,checchè il nostro carissimo commentatore Cuorematto-se non erro-ne dica.
Noi dobbiamo andare a botta abbastanza sicura perchè abbiamo poche risorse nel nostro carniere.
Per la punta credo che ci sarà da aspettare fine mercato,quando magari qualche squadra maturerà posizioni in esubero da cedere in prestito.
Ah per chi invocava Albertone Cerri,sappiate che è andato in B, a Salerno.
A me mi ha ghiacciato, G.emmi: sono convinto da sempre che Shomurodov è quello che ci serve.
Lui giustamente non può dire che Shomurodov è l’unico obiettivo, ma non ha smentito ed è quello che conta
Non ha detto che non lo prende, Leoni. Ha probabilmente qualche altro asso nella manica e non lo vuole svelare…..
si vocifera DESSERS ex Cremonese , mi ricordo che fosse un buon giocatore , oggi ai Rangers
Anche lui mi piace, forse più di Shomurodov.
Arrivassero entrambi sarebbe il TOP. 4 attaccanti veri, da Serie A
Riguardo al nostro calcio di serie A si sente spesso che le societa’ ,nonostante i cospicui introiti dalle TV,non hanno liquidita’.Molte societa’ sono state venduti a stranieri con buona pace delle nostre gloriose tradizioni calcistiche.A mio modesto parere il problema grosso e’ che i giocatori costano troppo alle societa’.E’ necessario che ci sia una riforma che incida sui costi.Le societa corrispondevano l’ingaggio ai giocatori ma questi si dovranno pagare le tasse e I contributi come ogni professionista.Caso contrario la situazione generale sara’ sempre precaria con un futuro oscuro.Carlo B.
non sono P.IVA ma dipendenti ….
Carlo ma cosa dici? I calciatori sono dipendenti e quindi le società devono pagare i contributi. Fossero come i piloti che vengono pagati al lordo (ecco perchè tutti hanno residenza a Montecarlo) gli dovresti dare il doppio. Oggi a uno che guadagna 500 mila gli dai la somma a lui e altri 500 mila allo stato. Guadagnasse al lordo dovresti dare un milione solo a lui che poi pagherà le tasse. Non cambierebbe niente. La cosa da notare è che tutti guadagnano ingaggi troppo alti. Ma tutti dovrebbero ribassare. Anche perchè un calciatore non è un manager, se non li prende dal calcio non li prende da nessuno. Su questo tutto il sistema dovrebee fare leva per avere un costo stipendi più basso. ma invece di fare fronte comune, si scrociano per fregarlo ad un altra proponendo ingaggi alti. Anche te Empoli se vuoi un normale giocatore di A devi dare 7-800 mila euro netti. Sennò va da un’altra parte. Ma se le tasse le pagano i giocatori, dovresti dargli il doppio.
Ci vorrebbe una qualche altra operazione alla anjorin col Chelsea….loro valorizzerebbero qualche giovane( devono far giocare tre o quattro inglesi per regolamento) e noi s avrebbe a disposizione qualche giocatore di prima fascia
Ci vorrebbe il mare (cit. Marco Masini)
Ci vorrebbe il mare (cit. Mar.co Ma.sini)
Ha parlato chiaro…non è una questione di cifra ma di formula… l’Empoli ha bisogno di 2 milioni subito…per questo ha detto la vedo difficile… almeno con la Lazio
Per me il problema principale non è nemmeno i soldi subito. Ma il fatto che la Lazio vuole diritto di riscatto e non obbligo. Ovviamente se non va tra 18 mesi te lo ridanno. Un pò come si fa noi quando si prende Zurko o Piccoli o Pellegri o Colombo. Vogliamo il diritto (giustamente) e non l’obbligo. La Lazio fa uguale.
La Lazio non ha 2mln da pagare subito…. ma roba da ridere…. ma dove vogliono andare…. e poi siamo noi, quelli con le pezze al cu.lo …..
Su tre riscatti ne eserciterei solo uno, cioè quello di Esposito. Il resto non ne vale la pena a quelle cifre. Per Pellegri dovresti trattare a cifre nettamente inferiori, Colombo per quanto mi riguarda sta ampiamente deludendo, manca di una skill fondamentale che non si allena e difficilmente la si affina se non la si ha di carattere, cioè la cattiveria.
concordo. E comunque anche il riscatto di Esposito verrà fatto solo se hai da qualcun’altra squadra una proposta di acquisto di 12-13. Dovessi spendere i 6 milioni per tenerlo non lo farebbero lo stesso. Per Pellegri forse visto la stagione persa potrebbero chiede un altro prestito come quest’anno e rivalutare l’acquisto dopo. Il Toro visto quello che è successo potrebbe accordartelo
Aggiungo al momento il fiuto del gol …
Lo metto genericamente nella cattiveria…troppi gol fatti sbagliati per errori tecnici dovuti alla mancanza di freddezza o cattiveria. Giocatore acerbo ed ora capisco il perchè, ovunque sia andato in A, ha perso la titolarità. Ad Empoli sarebbe stata la stessa cosa se non fosse stato per l’infortunio di Pellegri.
Tanta volontà ma la porta non la vede
Sai che uno che qui pensa di essere “ illuminato” disse che il problema di Colombo era la forma fisica e non il limite tecnico caratteriale….
purtroppo sbaglia goal assurdi dentro L area ancora che ci sono costati più punti che degli errori di Vasquez
Per i riscatti si vedrà
Certo che Pellegri è un rischio
Esposito forte e secondo me l Inter non se lo farà sfuggire si siederà al tavolo e dirà all Empoli tu me lo riscatti e io te lo ricompro anche se non è da contratto dandoti tot . E magari il prestito di qualcuno
Ma questo è il futuro ora bisogna pensare al presente
E pochi hanno fatto caso ad una frase per ene importantissima del presidente in un’ intervista tutto passa dalla salvezza (riscatti e stadio tanto amato da Enrico )
Parole di gemmi chiare.
Pensavano fosse tutto fatto e per questo non ha giocato a venezia.
Era ampiamente scontato che fosse andata in questo modo.
Hanno fatto il servizio a Esposito ,gli hanno dato la valutazione di 25 milioni ,dicendo che l’Empoli con soli 5 lo riscatta…
Onestamente se il toro ci fa un bello sconto riscatterai anche Pellegri…Ha delle caratteristiche che nn ritrovi facilmente in altri giocatori…