Il rifacimento dello Stadio Castellani è un tema che – da quando è stato riproposto con la Conferenza Stampa promossa dall’Empoli FC il 15 luglio scorso – appassiona i cittadini e le forze politiche, sociali ed economiche della città. Siamo andati perciò a fare una ricerca su quella che è la situazione degli Stadi italiani ed abbiamo scoperto cose interessanti anche se molte ci lasciano sbigottiti, a testimoniare di come la nostra impiantistica sportiva legata al calcio sia veramente obsoleta, e non solo.

Alcune cifre le abbiamo prese dal Report della FIGC pubblicato nell’agosto 2023. Lì si scrive che negli anni che vanno dal 2007 al 2022 in Europa sono stati realizzati 199 nuovi impianti con un investimento di 22,3 miliardi di euro. Nello stesso periodo l’Italia ha inaugurato solo 5 nuovi stadi (Juve, Udinese, Frosinone, Albinoleffe e Sudtirol). Il rifacimento dello Stadio di Bergamo dove gioca l’Atalanta non è ancora terminato. L’età media d’inaugurazione degli stadi va dai 61 anni della Serie A ai 65 della C fino ai 67 della B.

Nello stesso Report è interessante quanto afferma Alfredo Bianciardi, Segretario Generale dell’Agenzia AREL, una Agenzia di Ricerche e Legislazioni cui la FIGC si è rivolta. Ci dice che ”..i dati dimostrano che il nostro Paese non si posiziona nemmeno tra le prime 10 nazioni europee in termini di numero di strutture realizzate negli ultimi 15 anni”.

La metà degli impianti è stata costruita prima del 1949 (con un’età media di 64 anni al 2019).

Solo 4 Stadi in Italia hanno la classificazione di Catagoria 4 dall’UEFA, il che permette loro di poter ospitare una Finale di una competizione europea e gare dei Campionati Europei: l’Olimpico di Roma, il Meazza di Milano, lo Juventus Stadio e l’Olimpico Grande Torino di Torino. La difficoltà di intervenire sugli Stadi (ne sa qualcosa Firenze) dipende anche dal fatto che circa il 70% degli stadi italiani è sottoposto a vincolo architettonico, cosa che ne impedisce la demolizione e ricostruzione.

Un altro aspetto degli Stadi italiani è che solo il il 7% non risultano di proprietà pubblica. Sono di proprietà dei rispettivi Club gli Stadi  della Juventus , del Frosinone, della Cremonese, dell’AlbinoLeffe  e del Sassuolo (Mapei). Per quanto riguarda il Gewiss Stadium di Bergamo, è di proprietà indiretta dell’Atalanta, mediante una società affiliata controllata al 100% e creata appositamente dal club bergamasco per la gestione della ristrutturazione dell’impianto stesso.

A quanto ci risulta all’interno di nessuna tribuna o curva degli Stadi Italiani, sia pubblici che privati, si trovano Centri Commerciali sul modello di quello proposto per il Castellani. Qualcosa di molto simile è a Sassuolo ma in quel caso il Centro Commerciale non è nella pancia di una struttura ma adiacente ad una curva e alla tribuna.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Piace un nazionale Ceco
Articolo successivoChe Empoli vedremo contro la Samp?

43 Commenti

  1. Siamo in Italia, ci sono troppi interessi affinché le cose restino così come sono…. ci vuole troppo tempo per fare una cosa e quando si fanno è perché una “grossa entità” ha interesse perché lo si faccia…. ora per ristrutturare uno stadio ci vogliono i pareri dei pensionati che vanno a frescheggiare sulle panchine…. ma venite via… che buffonate…. si fa ridere i polli….

    • Fate ridere i polli, esatto.

      2500 (massimo 3000) tifosi, il resto sono occasionali, dei quali 300 (massimo 500) ossessionati dallo stadio nuovo.

      Stadio di cui al resto di empoli (popolazione 49.000 abitanti, RIPETO: Q U A R A N T A N O V E M I L A) non frega niente (nella migliore delle ipotesi) o induce delle giuste riflessioni (residenti serravalle).

      Siete metaforicamente “rumorosi” su internet e completamente inesistenti nella vita reale. Perchè se cominciate a sbraciare sulla faccenda dello stadio del monteboro vi pigliano per le mele tutti quelli che avete intorno.

      10 ANNI che vi giuggiolano come gli pare dalla collinetta.

      C’è un comitato dei residenti, non è mai esistito un comitato pro-stadio: o come mai?! Forse perchè vi piglierebbero per ciucchi? E dai che ora potreste anche farlo, che qualcuno pratico di queste robe il PD ve lo presterebbe anche.

      • Sai ganzo se l’Empoli fc non rifà lo stadio.
        Magari viene dichiarato non a norma e al comune tocca metterci milioni di euro per mantenerlo utilizzabile.
        In questo caso immagino tu saresti contento.

        Non è fantascienza, lo stadio è comunale e i lavori strutturali spettano al comune, spenderci milioni e milioni di euro dopo che da 30 anni non ci viene speso una lira è un attimo.

        Siete così miopi da non capire che con un intervento del privato il comune si toglie una bega per 100 anni e può dedicarsi agli altri sport, anch’essi ospitati in strutture da Burkina Faso

      • Intanto a Firenze sono partiti avendo mezza copertura finanziaria…. può essere che aprano un cantiere senza certezza della sua chiusura….. altra buffonata all’italiana…..

      • Beccume , lo stadio si farà per il bene dei tifosi , della città e del territorio, rassegnati , dopo la salvezza , lo stadio ed Empoli prima o poi con le nuove generazioni sarà solo biancoblu altro che viola o strisciato .
        Puoi cambiare 10 nickname ma sei sempre il solito contestatore che nemmeno prenderanno in considerazione, baci e Forza Azzurro

      • Becchime ma per conigli da tastiera. Comitato del pro stadio?! Ma senti questo che si inventa per mette zizzania. Da quando esistono i comitati pro…ma vai a letto e copriti.

  2. Esatto Riccardo…APPLAUSISSIMI.
    SIAMO STANTII E VECCHI DENTRO DI MENTALITA’…Torno a dire che in Giappone tirano su grattacieli in 3 mesi con gente a lavorarci h24..qui pe risistemare un pollaio ci vole i pareri di gatti pensionati piccioni e bastian contrari…AHAHAHAHAH…PORAITALIA

    • Finalmente un’altro che lo chiama per nome quella maledetta tettoia da pollaio…
      E i bello che la vogliano lasciare pure…
      Un no parole per così tanto male…

  3. In toscana poi di pensionati rincoglioniti c’è ne a bizzeffe…
    Nella regione dove non c’è neache uno stadio rifatto…
    Dove ognuno pensa al suo orticello…
    Dove solo le Coop regnano…
    Senza rammentare gli altri sport che sono messi anche peggio…

  4. Per essere più precisi, in Italia gli stadi di proprietà dei club (o con una lunga concessione d’uso) sono il 24%, considerando le squadre di serie A e di serie B; per esempio l’Udinese (o chi è proprietario del club) ha il diritto di superficie per 99 anni.

  5. É giusto ascoltare tutte le campane, ma poi la modernità e il progresso deve andare avanti a prescindere. Io attualmente non abito a Serravalle, ma ci ho vissuto e l’ho sempre frequentata fin da piccolo. Non capisco veramente quale sia il motivo di ostacolare il rinnovamento del Castellani che per ora ha già portato un miglioramento della viabilità della zona e in futuro nuovi parcheggi, nuovi servizi commerciali per gli abitanti, nuovi posti di lavoro ecc. Ecc….e quasi certamente un nuovo e più bell’aspetto del quartiere con ricadute positive anche sul valore degli immobili. Avanti con il futuro e senza tanti inutili indugi…

  6. A quanto ci risulta all’interno di nessuna tribuna o curva degli Stadi Italiani, sia pubblici che privati, si trovano Centri Commerciali sul modello di quello proposto per il Castellani.
    Capito?
    Si allo stadio nuovo senza centri commerciali

    • Fesserie con il botto tutti così sono in Germania, Francia e Inghilterra, studiate prima di scrivere cavolate, pure i musei hanno , cinema e ristoranti.
      Se non siete tifosi non entrate in questi siti per mettere Zizzania

    • Anche prima che inventassero Ikea si doveva fare il prestito per acquistare i mobili di casa. Anche prima dell’avvento di Internet si doveva prenotare i voli e i viaggi solo in agenzia e molti non si potevano permettere di raggiungere mete che ora lo sono quasi per tutti!!la lista potrebbe essere infinita…ma sono solo benefici…siccome non abbiamo un concittadino magnate che può comprare lo stadio senza il contributo di aziende private che mettono i soldi per ricevere spazi…questa innovazione vorrà dire che partirà da Empoli…e non sarebbe la prima volta che il nostro spirito imprenditoriale spicca su tutti. Poi vorrei capire una cosa: ma veramente c’é qualcuno che é così autolesionista e preferisci affacciarsi al balcone e vedere una struttura fatiscente con i tubi innocenti a un negozio con una bella vetrina?

      • Quindi si sta meglio ora o si stava meglio quando si stava peggio?
        Vedo che il fumo negli occhi ma forse anche altrove ha funzionato a dovere.

    • Cit. “Si allo stadio nuovo senza centri commerciali”. E’ arrivato il fenomeno….
      Ce li metti te i soldi per fare lo stadio nuovo? Oppure ti vuoi tenere la “catapecchia” attuale a vita?

      • Senza spazi commerciali come si auto finanzia la struttura?..
        In un paese con mentalità. retrograda come il nostro, governata dal dopoguerra in pratica solo da certi partiti orientati più a limitare lo spirito di iniziativa ed a mantenere lo status quo, cosa ci vogliamo aspettare.
        Poverannoi…

  7. Perché in Europa?…
    In Italia siamo 50 anni indietro…
    Stai bono dipendente della Coop perché un se ne chiede uno dei vostri…
    Che il tempo lo avete fatto ora sta al nuovo …
    Io andrò a fare spesa sotto la curva, al momento mi accontento dei Discount…

  8. Perché in Europa?…
    In Italia siamo 50 anni indietro…
    Stai bono dipendente della Coop perché un se ne chiude uno dei vostri…
    Che il tempo lo avete fatto ora sta al nuovo …
    Io andrò a fare spesa sotto la curva, al momento mi accontento dei Discount…

  9. A quanto ci risulta all’interno di nessuna tribuna o curva degli Stadi Italiani, sia pubblici che privati, si trovano Centri Commerciali sul modello di quello proposto per il Castellani.
    Ma l articolo non lo leggete?

    • E allora trovalo te un privato che a sue spese ristruttura lo stadio senza centri commerciali. Perché a Empoli di magnati non ce ne sono e il comune, giustamente, soldi pubblici non ce li può mettere

  10. Questa è una speculazione bella e buona non c’è bisogno di fare uno stadio con il centro commerciale e i negozi commerciali in uno stadio occorrono solo le tribune e fare tre tribune non costano 45 milioni di euro ne possono costare massimo la metà e non mi si venga a dire che l’empoli calcio non ha i soldi perché quei soldi li incassa nella vendita di un giocatore come è successo in tutti questi anni.
    Poi visto che l’empoli calcio paga l’affitto al comune di Empoli in 100 anni si può scalare ogni anno l’affitto dovuto

    • Se costava la metà stai sicuro che spendevano la metà, lo spazio per rientrare dell’investimento c’era nel sussidiario.

    • Smettila di scrivere cavolate , tutti gli stadi in Europa tranne l’ Italia hanno centri commerciali, musei, ristoranti ecc ecc , informati Leonardo da Salvini

  11. Scusate una domanda….ma quando aprirono il coppone nel 2007…..io non ricordo nessun tipo di riunioni …x sentire i negozianti, specie del giro di Empoli……chiedo x curiosità….se mi è sfuggito qualcosa…..🤷

    • Scusami…io la risposta l’ho pronta….prova a dire xchè x il centro coop….sono andati avanti spediti…senza tanti discorsi… adesso con lo stadio farei uguale..visto che sono privati che investano. Fatevi una domanda..DICO UNA SOLTANTO..e avrete la risposta 👏

  12. Voglio che mi risponda coloro che adesso vogliono certezze .. sicurezze….chi più ne ha più ne metta…dove erano nel 2007…x i poveri negozianti del giro…. nemmeno una parola….forza rispondetemi….se avete le 🏐🏐 tanto x rimanere in tema……😉

  13. Comunque all’interno dello stadio della Juventus, udinese e Atalanta, ci sono un sacco di attività commerciali oltre a varie associazioni sportive, basta fare una ricerca su google , bisogna conoscere prima di scrivere fesserie

  14. Le fesserie le scrivi tu caro Antonio…prima di tutto non è vero che all’interno di quegli stadi ci sono un sacco di attività commerciali..ma proprio no.. e te lo dice uno che c’è stato più di una volta. Poi l’articolo parla di centro commerciale non di attività commerciali.
    Capisco la tua voglia di leccare il capo di monteboro ma bisogna essere obiettivi e non faziosi

  15. Te che sei un gufo intelligente vai un po’ negli stadi europei e vedi cosa c’è sotto le tribune addirittura ci sono anche le multisale, con musei annessi. Invece di essere un gufo fazioso cerca di essere obbiettivo,informati bene e non scrivere fesserie.

  16. Scusate ma lo devo dire mi è capitato la Nazione in mano … hanno fatto un paragone con la premier dove dicono che in Italia si spende meno che in premier come prezzo base…a parte gli Stadi che un c’è differenza,ma veramente vogliono paragonare queste teste di minchia perché un dicono che stipendi da noi sono più bassi e che la forbice tra prezzo e stipendio da noi è il triplo ..
    Guarda li vorrei vedere in faccia questi solo per ricordarmi come sono le teste di minchia …

  17. Scusate ma lo devo dire mi è capitato la Nazione in mano … hanno fatto un paragone con la premier dove dicono che in Italia si spende meno che in premier come prezzo base…a parte gli Stadi che un c’è differenza,ma veramente vogliono paragonare queste teste di minc,hia perché un dicono che stipendi da noi sono più bassi e che la forbice tra prezzo e stipendio da noi è il triplo ..
    Guarda li vorrei vedere in faccia questi solo per ricordarmi come sono le teste di min,chia …

  18. Scusate ma lo devo dire mi è capitato la Nazi,one in mano … hanno fatto un paragone con la premier dove dicono che in Italia si spende meno che in premier come prezzo base…a parte gli Stadi che un c’è paragone,ma veramente vogliono paragonare queste teste di minc,hia perché un dicono che stipendi da noi sono più bassi e che la forbice tra prezzo e stipendio da noi è il triplo ..
    Guarda li vorrei vedere in faccia questi solo per ricordarmi come sono fatte le teste di min,chia …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here