“Porterò questa città nel mio cuore. Me ne vado, ma non è stato facile decidere…”
In una calda e torrida estate, dove le nuvole su Empoli sono un miraggio, all’improvviso un fulmine; sì, possiamo davvero dirlo, un fulmine a ciel sereno.
Pietro De Giorgio se ne va. Rescinde consensualmente il contratto con l’Empoli e probabilmente già domani sarà annunciata la sua nuova squadra che dovrebbe essere comunque una di serie B. Pietro lascia l’Empoli dopo appena una stagione, un assist bellissimo a Padova che significò la prima vittoria esterna degli azzurri e un gol a Cesena, quello del 3-2 finale, e anche in quel caso l’Empoli vinse la sua seconda ed ultima partita lontano dal Castellani.
Una notizia che ha spiazzato pure noi della redazione di PianetaEmpoli.it, come crediamo tutti i tifosi azzurri, e certo non potevamo mettere nel conto la possibile cessione di un calciatore che in molti consideravano come la possibile sorpresa della prossima stagione empolese.
Alessio Cocchi è riuscito nel tardo pomeriggio a raggiungere telefonicamente il calciatore che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Me ne vado da Empoli per motivi prettamente economici. Ringrazio la squadra, la città per l’accoglienza, una piazza dove si sta bene, si lavora benissimo, e dove anche la mia compagna si è trovata in maniera eccezionale, tanto che spesso mi confidava di essersi innamorata della città.
Non è stato facile decidere. Però nei giorni scorsi ho ricevuto un’offerta biennale irrinunciabile per un ragazzo che come me ha raggiunto 27 anni, da un club di serie B che per correttezza non voglio svelarvi ma che a breve saprete, dato che già domani mattina c’è un incontro in programma.
Voglio dire che la società Empoli Calcio, il direttore Pino Vitale, si sono comportati splendidamente. Hanno capito la mia situazione e mi hanno dato il via libera per svincolarmi in maniera consensuale.
Di Empoli resterà un bel ricordo, coronato anche con quel bel gol di Cesena e la serata del 18 maggio scorso quando ho ricevuto il premio “Gol+Bello” proprio da voi di PianetaEmpoli.it. Un premio che tengo custodito nel salotto di casa a Praia a Mare.
Ci incontreremo ancora e ci saluteremo di nuovo e so già che proverò una grande emozione quando calcherò ancora una volta il Carlo Castellani. A scanso di equivoci voglio anche dire che il rapporto con lo spogliatoio e con il mister è sempre stato idilliaco, e vi voglio anche dire che quando ho comunicato questo pomeriggio al gruppo la mia decisione non pensavo di ricevere così tanto affetto da parte di tutti, tanto che mi sono anche emozionato”.
Alessio Cocchi – Gabriele Guastella – Alessandro Marinai