Un mese e cinque giorni dopo l’ultima gara della serie B 2019/20, ritorna il campionato. Esordio non semplice per gli azzurri che saranno ospitati dal Frosinone al debutto, piccolo vantaggio per gli azzurri quello di uno Stirpe a porte chiuse. Vediamo le ultime.

La prima ufficiale di Dionisi sulla panchina azzurra si aprirà con quel 4-3-1-2 a lui tanto caro ma che anche per Empoli ha significati davvero importanti. Sono principalmente due i due i dubbi del tecnico, in difesa c’è ballottaggio tra Antonelli e Terzic, mentre in mezzo (scontata l’assenza di Zurkowski) c’è da capire se Ricci partirà dall’inizio o meno. Se dovesse partire l’ex Primavera, si metterebbe da interno con Bajrami trequartista, altrimenti sarà lo svizzero – come noi ipotizziamo – ad in mezzo con Moreo “fantasista”. Per il resto formazione confermata rispetto alle ultime uscite amichevoli con il rientro di La Mantia.

In panchina dovremmo trovare: Provedel, Pratelli, Pirrello, Terzic, Viti, Zappella, Parisi, Damiani, Fantacci, Piscopo, Ricci, Merola.

Gli indisponibili sono: Cambiaso, Olivieri, Zurkowski.

Mister Dionisi ha voglia di iniziare anche per potersi rendere conto in maniera migliore dello stato di salute dei suoi. Gara difficile quella di domani ma, come dice il mister, lo sarà anche per loro.

In casa frusinate sarà 3-5-2. Bardi in porta, in difesa dovrebbero esserci Brighenti, Ariaudo e Capuano. A centrocampo ci sarà da valutare Rohden e Tabanelli, per il primo ci sono più chance di giocare rispetto al secondo. In mediana Zampano (ballottaggio con Salvi), Rohden, Maiello, Kastanos e Beghetto. In avanti dovrebbe esserci Ciano, Dionisi molto probabilmente sarà la sua spalla. Novakovich non è al meglio e potrebbe non esserci. Out Tabanalli e Gori.

Nesta conferma le difficoltà della gara di domani definendo ostico l’Empoli ma fa leva sulla amalgama dei suoi che sono praticamente gli stessi.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

3-5-2: Bardi; Brighenti, Ariaudo, Capuano; Zampano, Rohden, Maiello, Kastanos, Beghetto; Ciano, Dionisi.

4-3-1-2: Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Antonelli; Bajrami, Stulac, Bandinelli; Moreo; La Mantia, Mancuso.

Articolo precedenteEFC | I numeri di maglia per la stagione 2020/21
Articolo successivoDa Frosinone… parla il tecnico Nesta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

10 Commenti

  1. Sentite le parole del pre partita da parte del mister … credo che questa rubrica sarebbe meglio che venisse compilata dopo le dichiarazioni di Dionisi … perlomeno la formazione diventerebbe più veritiera … Il mister ha detto chiaramente che Bajrami, visto i pochi allenamenti con la squadra partirà dalla panchina, quindi l’unico dubbio potrebbe essere se schierare Ricci dall’inizio … visto che l’ha visto meglio del previsto nonostante i 15 giorni di quarantena. Non mi sorprenderebbe comunque che partisse con Damiani come interno al posto di Zurkowski … dato che contro la Vis Pesaro, dopo che è entrato, lo ha provato, finche Stulac è stato in campo, proprio come interno di centrocampo. Non credo proprio che faccia giocare Fantacci a destra come è successo nell’ultima partita … due mancini interni di centrocampo non mi sembra la cosa più logica.

    • Bravo Mork, ma poi come si fa a concepire una formazione con insieme La Mantia, Mancuso, Moreo e Bajrami; con quei due all’attacco o gioca Moreo o Bajrami; non credo che Dionisi sia uno sprovveduto.

      • Nell’articolo c’è una evidente contraddizione: la formazione ipotizzata è più un 4-2-2-2 che un 4-3-2-1 a cui si fa riferimento.

  2. Ma anche fosse stato disponibile per partire titolare, ma non si puo’ mandare in campo contemporaneamente Mancuso, Moreo La Mantia e Bajrami mezz’ala. Intanto per una gara in trasferta sei troppo sbilanciato e poi non ti rimane nessuno in panchina per i cambi che saranno 5 anche quest’anno. Se i 2 tre quarti li metti dentro dall’inizio e in piu’ non hai Olivieri se vai sotto e deve fare cambi offensivi ti rimangono pochi colpi da sparare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here