Parte con il piede giusto l’Empoli che va a vincere sul difficile campo di Frosinone e conquista i primi tre punti della stagione 2020/21. Finisce 0-2 grazie alle reti di Moreo e La Mantia. Un Empoli che anche quest’oggi ha fatto vedere buone cose confermando quanto visto di positivo nelle ultime amichevoli, un gruppo che segue l’allenatore e che dimostra di muoversi in campo da squadra, con un ottima organizzazione e con buone idee di gioco.
Mister Dionisi conferma l’11 provato nelle ultime uscite con la conferma di Moreo nell’inedito ruolo di trequartista alle spalle della coppia di attacco Mancuso-La Mantia e il rientro di Ricci a centrocampo. E proprio Moreo sblocca subito la gara, al 5′, calcio d’angolo per gli azzurri, palla spizzata in area e con un bel movimento l’attaccante elude il marcatore e segna di testa. Il Frosinone prova a reagire e coglie prima un palo con un tiro da fuori area di Kastanos e poi serve un super Brignoli che dice no a Rhoden al tiro dai venti metri.
Nel secondo tempo gli azzurri controllano la gara e al 56′ trovano il raddoppio con un grandissimo gol di La Mantia, che sale in cielo per colpire di testa un perfetto assist di Terzic. Gli azzurri possono dilagare al 69′ con Stulac su calcio di punizione ma è il palo a negare lo 0-3. Nel finale il Frosinone attacca a pieno organico fallendo alcune occasioni clamorose, come quella dell’attaccante Novakovich ma l’Empoli resiste e finisce la gara senza subire reti.
Tra i singoli, molti sopra la sufficienza, ci piace sottolineare l’ottima prova di Leo Stulac a centrocampo, giocatore che sembra il lontano parente di quello visto lo scorso campionato, dimostrando di essere il punto di riferimento per tutti i suoi compagni in quella zona di campo. Oltre allo sloveno importante l’aver ritrovato la gioia della rete per i due attaccanti, Moreo e La Mantia, alle prese nella passata stagione con problemi fisici e per il ritorno da titolare di Samuele Ricci, guarito dopo la positività al Covid, giocatore che, salvo novità di mercato negli ultimi giorni, potrà essere determinante in questa stagione. Tra le note meno positive, da rivedere la fase difensiva, nonostante l’ottima prova disputata quest’oggi da Romagnoli e del terzino Terzic, dove in alcuni frangenti del match si è trovata in difficoltà con la prestanza fisica degli attaccanti avversari.
Tre punti ottenuti in un match impegnativo, se consideriamo che la squadra ciociara è quasi la stessa che circa un mese fa ha sfiorato la promozione in Serie A perdendo la finale play off contro lo Spezia. Ma al di la’ dei punti ottenuti, quello che ci piace sottolineare di questa squadra, per quanto visto finora, è l’atteggiamento positivo, lo spirito messo in campo da tutti i singoli, tutte caratteristiche mai viste nella passata stagione. Passi avanti per la squadra di Dionisi, sicuramente di buon auspicio per il futuro. Futuro che si chiama Renate, tra tre giorni al Castellani per la gara secca di Coppa Italia e poi Monza, sabato prossimo in campionato, sempre al Castellani. Sarà un altro test severo per gli azzurri contro una delle formazioni più forti della categoria. Un Empoli che potrà disporre del neo arrivato Haas a centrocampo mentre resteranno ancora fuori per infortunio Zurkowski e Olivieri.
Da capire, inoltre, se in settimana, l’ultima di questa sessione di mercato, ci saranno altri movimenti, sia in entrata che in uscita,con la ricerca principalmente del difensore centrale, con Casale in cima alla lista.
Adesso la parola d’ordine deve essere quella dei piedi per terra, mantenendo questa umiltà fatta vedere nell’ultimo periodo, siamo solo all’inizio di un lungo percorso che non sappiamo dove porterà. Intanto però, si sta vedendo il lavoro che sta portando avanti dal primo giorno Mister Dionisi con un identità ben precisa data alla squadra puntando sui giocatori che lo scorso anno avevano deluso e, fin qui, dobbiamo dire che ci sta riuscendo…
Ottimo servizio…bravo!…👏👏👏
Credo che comunque Haas debba mettersi sotto con gli allenamenti e al massimo potrà entrare per uno scampolo di partita contro il Monza, dove confermerei i 3 di centrocampo ed onestamente metterei dentro sulla trequarti Bajrami e Antonelli a sinistra (magari per farlo uscire dopo un’oretta di gioco).
Parisi lo farei esordire titolare contro il Renate.
Con il Renate metterei almeno 10/11 diversi dai titolari di ieri.
Antonelli? Ma perché non può diventare un centrale? Non ha più il passo del laterale, ma l’esperienza per fare il centrale si, che credo abbia fatto in carriera a Genova.
Cerchiamo di vincere con il Renate per il morale..quando si perde rimane l amaro in bocca
Spazio alle seconde linee. Poi, se un si sblocca dentro l’artiglieria pesante….
Provedel
Pirrello Viti Roma Parisi
Damiani Ricci Haas
Bajrami
Olivieri La Mantia
un ottimo esordio la squadra cè e con la voglia giusta si può fare grandi cose. non si è visto ancora il vero empoli ma le idee sono buone. avanti cosi senza montarsi la testa.
Ero ai circolo a Spicchio a vederla. Stesso film. Su 40 persone circa..ai goal ci siamo alzati in due e in tre hanno esultato a sedere..gli altri 35 in silenzio e SOLO critiche e offese continue agli errori dei nostri..
quindi…..ROSICONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII…..PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
aaaaaaaaaaaaaaaaa…come godo
E’ pieno, di Gufi. Nell’altra discussione S’ostina ha appena ammesso di esserlo, pensa te….
Vantarsi di tifare contro la squadra della loro città, è quanto di più triste ci possa essere. “Noi gufi siamo saggi”, ha detto.
“Noi siamo depressi e frustati”…aggiungerei