Uno degli argomenti più chiacchierati in questo periodo di stand by, nell’attesa che le competizioni calcistiche possano riprendere, è certamente quello legato alle sicure porte chiuse ed a cio’ che questo potrà comportate. In termini economici e non solo. Da questo punto di vista il campionato sugli spalti lo si può assolutamente considerare terminato, con forse nemmeno un rimando alla prossima stagione perchè sarà tutto da verificare quando il pubblico potrà tornare.

Numeri parziali che a questo punto diventano definitivi, anche se mancano 10 giornate alla fine con quindi quasi tutte le squadre a dover giocare altre cinque gare in casa. Quattro, per essere precisi, gli azzurri che hanno il doppio turno in trasferta Pescara/Venezia. E’ Frosinone la piazza regina della serie B, unica realtà ad avere una media spettatori sopra le dieci mila unità, 11.077 per l’esattezza. In questa classifica, che per fortuna non da nessun diritto, troviamo sul podio Benevento con la sua media da 9.914 e Salerno con 8.100. Empoli occupa l’undicesima posizione, la media spettatori per le gare giocate fin qui al “Castellani” è di 5.516 unità. Fanalino di coda di questa particolare classifica è l’Entella con 2.037 spettatori di media.

Guardando agli azzurri va detto che la gara che ha visto la maggior partecipazione è stata il derby contro il Pisa che, abbonati compresi, ha registrato 6.725 presenze. La gara a porte aperte che invece rappresenta il minor afflusso al Castellani è stata quella contro il Cittadella con 5.133 spettatori. Molto probabilmente le gare contro Benevento e Frosinone avrebbero potuto portare anche numeri maggiori ma, ahinoi , non saranno godibili dagli spalti. E questo, facendo un ragionamento prettamente egoista, è un’altro punto a “sfavore” visto che le porte chiuse posso togliere qualcosa proprio a quelle piazze che registrano grandi numeri. Nel nostro caso questo lo si potrebbe applicare per la gara contro la Salernitana.

In assoluto la gara di serie B che ha registrato il maggior numero di spettatori per la stagione 2019-20 è stata Salernitana-Benevento con 18mila presenze sugli spalti.

Articolo precedenteSpadafora: “Ripresa del calcio non è ancora sicura”
Articolo successivoLadies: Il bellissimo appello di Lucia Di Guglielmo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

4 Commenti

  1. Frosinone è una Comune grande quanto Empoli con l’unica differenza (importante) che Frosinone ha anche la provincia mentre Empoli no.

    In ogni caso oltre 11000 spettatori di media in B in casa è un dato sorprendente.
    Lì lo stadio nuovo ha fatto bene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here