Si riparte per il campionato con la prima gara del girone di ritorno e prima gara ufficiale del 2014, ma in casa azzurra, il tempo dei bilanci non è ancora terminato, ed anche il Re del gol, Francesco Tavano, torna sullo splendido 2013 e lo fa in una interessante intervista realizzata dal collega Davide Biuzzi uscita questa mattina sulle pagine de “Il Tirreno”
“Il 2013 è stato un anno splendido – racconta Ciccio, che il prossimo 2 marzo spegnerà 35 candeline sulla torta – l’unico rammarico è la finale dei playoff persa. Non è poco, è vero, ma non può cancellare tutto quello che di buono abbiamo fatto. Fra il girone di ritorno dello scorso campionato e quello d’andata del torneo attuale abbiamo giocato grandi partite e raccolto molte soddisfazioni”
Anche a livello personale…
“Ho segnato 24 gol, non sono pochi. Oltretutto ho avuto la grande gioia di tagliare il traguardo dei 100 con la maglia dell’Empoli. Ci tenevo molto, perchè i successi conquistati con la maglia azzurra per ma valgono doppio. Lo sapete, quindi sono calcisticamente nato e cresciuto. È il mio ambiente, è la mia casa”
Però il 2014 si è aperto con un infortunio al ginocchio. Come sta adesso?
“Meglio. Oggi (ieri per chi legge, ndr) ho provato ad allenarmi con il gruppo e le cose sono andate bene, non ho avvertito problemi particolari. Ho fatto un buon lavoro di potenziamento, la scorsa settimana, e penso di essere a posto”
Pensa?
“Certezze non ce ne sono. Nel senso che, con lo staff medico, abbiamo deciso di monitorare la situazione giorno dopo giorno. Ad oggi va tutto bene, quindi penso di non avere problemi, ma vedremo quello che succederà”
Conoscendola, comunque, farà di tutto per esserci?
“Su questo potete scommettere qualsiasi cifra”
Anche perché c’è da bissare un 2013 eccezionale…
“Vogliamo e dobbiamo continuare così, è vero. Abbiamo dimostrato di essere una squadra forte, sotto tutti i punti di vista, e ora tutti noi daremo il massimo per raggiungere un sogno”
Però l’inizio di 2014 si annuncia molto duro…
“Tutto l’anno sarà così. In serie B non esistono partite facile e l’esperienza insegna che nel girone di ritorno i punti contano il doppio e ogni settimana sarà una battaglia”
Dunque, nonostante l’età che avanza, ci sarà ancora bisogno dei suoi gol…
“E io sono qui per questo. Io scendo in campo sempre per vincere e per segnare, lo sapete. Continuerò a farlo”
Grandissimo Ciccio…..alla tua eta’quasi tutti i giocatori,pensano a cosa faranno da grandi o comunque hanno cominciato la parabola discendente da qualche annetto….Finita la tua esperienza nel calcio,ogni volta che capito ad Empoli voglio vedere una statua che ti rappresenta….non certo alla memoria 🙂 ….ma alla tua meravigliosa carriera con la maglia Empolese 😉
Ciccio Sindaco!
Sono d’accordo Sindaco subito e più Minnie per tutti, visto il tatuaggio sul braccio destro
Sei un grande Ciccio!!!