Decide l’incontro Rodriguez con una doppietta i cui meriti vanno divisi con i due uomini-assist: Pasqual e Caputo. A differenza della gara di Pescara la squadra in difesa non soffre quasi mai e comunque vince pur non disputando una gara brillantissima è indice di determinazione e forza del collettivo. Partono bene gli ospiti che nei primi minuti provano alcune offensive, tuttavia il primo vero e proprio tiro in porta è di marca azzurra all’8’ con Zajc, con palla che finisce di poco fuori. Per il primo tiro dei campani occorre invece aspettare il 18’, senza però che la conclusione metta in particolare apprensione Gabriel. La Salernitana al 40’ ha però una buona occasione che Sprocati non sfrutta, mentre nel finale di frazione Maietta va di testa a raccogliere un angolo di Zajc sfiorando la marcatura. L’occasione più ghiotta arriva però nel recupero, quando Donnarumma parte in contropiede e va al tiro dal limite: Radunovic para in tuffo, arriva Caputo che va di forza prendendo in pieno il palo. Le squadre vanno così al riposo sullo 0-0. In apertura di ripresa l’Empoli continua a far gioco ma la Salernitana è ben messa in campo e riesce a chiudersi puntualmente. Al 32’ la gara finalmente si sblocca: colpo di testa di Rodriguez a trafiggere la porta della sua ex squadra raccogliendo un perfetto cross di Pasqual. Il gol galvanizza gli azzurri che costringono la Salernitana ad abbassare il proprio baricentro, chiudendo poi la pratica con la seconda marcatura del solito Rodriguez messo solo davanti al portiere da Caputo. L’Empoli strappa quindi un successo importante e dà continuità alla propria striscia positiva ed all’imbattibilità di mister Andreazzoli.

EMPOLI – 2
Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Lollo (72′ Brighi); Zajc (87′ Polvani); Donnarumma (68′ Rodriguez), Caputo.
A Disp: Terracciano; Giacomel; Canestrelli; Imperiali; Traorè.
Allenatore: Aurelio Andreazzoli

SALERNITANA – 0
Radunovic; Casasola, Schiavi, Monaco, Vitale (74′ Popescu); Odjer, Ricci, Minala; Kiyine; Bocalon (50′ Palombi); Sprocati (79′ Rossi).
A Disp: Iliadis; Russo; Mantovani; Asmah; Signorelli; Della Rocca; Rosina; Di Roberto.
Allenatore: Stefano Colantuono

ARBITRO: Sig. Minelli di Varese.  Assistenti: Rocca/Sechi

GOAL: 77′ Rodriguez; 95′ Rodriguez
AMMONITI: 47′ Ricci (E); 54′ Castagnetti (E)

Articolo precedenteUn altro successo prezioso verso la nostra “isola che non c’è”: Al Castellani 2-0 alla Salernitana
Articolo successivoLe pagelle di Empoli-Salernitana 2-0
La scintilla azzurra la accendono il Subbuteo e la prima volta al Castellani per Empoli-Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione privata conta di circa 200 maglie indossate che vanno dagli anni '80 ad oggi, ha lavorato al restyling dello stemma societario e alla creazione dei completi gara utilizzati dagli azzurri dalla stagione 2009/10 alla stagione 2014/15. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra, occupandosi successivamente del settore giovanile fino alla chiusura del rapporto con la società azzurra al termine della stagione 2017/18.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here