Nello sport non c’è miglior medicina della vittoria, e per dimenticare la beffarda sconfitta di Venezia la cosa migliore che gli azzurri potessero fare era tornare a vincere al Castellani. Una vittoria per niente scontata quella arrivata nel turno infrasettimanale contro il Pescara di Zeman, e che vale sicuramente doppio in ottica corsa promozione. Riavvolgendo il nastro della gara l’Empoli prova a sbloccare subito il risultato con Ninkovic dopo appena 2′, ma il suo tiro è alto. Al 12’ è Caputo a scaldare i guantoni di Fiorillo con un bel tiro incrociato, avvisaglia del goal azzurro in arrivo che giunge puntuale 1′ dopo con il perfetto colpo di testa di Ninkovic che si insacca sotto la traversa della porta pescarese. Il match si mantiene aperto nonostante il vantaggio acquisito dall’EMpoli che raddoppia su rigore per fallo su Krunic: dal dischetto Caputo non sbaglia e al 36′ il parziale diventa 2-0. Il secondo tempo si apre con due ottime occasioni di marca azzurra con Bennacer e Ninkovic: è l’Empoli a fare la partita, con un Pescara sorprendentemente remissivo e tutt’altro che zemaniano. A risvegliare gli abruzzesi ci pensa al 37’ Coulibaly in spaccata, che sottomisura trova il goal che accorcia le distanze, ma l’Empoli non molla la presa e al 40’ chiude la pratica con Caputo che raccoglie una respinta di Fiorillo su punizione di Zajc.
EMPOLI – 3
Provedel; Veseli (84′ Simic); Romagnoli; Luperto; Untersee; Bennacer; Castagnetti; Pasqual; Krunic; Ninkovic (65′ Zajc); Caputo (87′ Jakupovic).
A Disp: Terracciano; Giacomel;Seck; Polvani; Zappella; Di Lorenzo; Traorè; Lollo; Piu.
Allenatore: Vincenzo Vivarini
PESCARA – 1
Fiorillo; Crescenzi; Perrotta; Coda; Mazzotta; Palazzi (72′ Coulibaly); Brugman; Valzania; Mancuso; Pettinari; Del Sole (46′ Benali).
A Disp: Balzano; Bovo; Zampano; Elizalde; Fornasier; Kanouete; Carraro; Ganz; Capone.
Allenatore: Zdenek Zeman
Arbitro: Sig. La Penna di Roma.
Assistenti: Intagliata/Lombardi
GOAL: 13′ Ninkovic; 36′ Caputo (R); 82′ Coulibaly ; 85′ Caputo
AMMONITI: 56′ Castagnetti (E)