L’Empoli espugna Brescia con una gara perfetta, aggiudicandosi i tre punti in palio ma soprattutto dando una prova di forza che pone la squadra di mister Sarri fra quelle più accreditate per puntare almeno ai playoff. Una vittoria netta nel risultato (0-3), nel gioco e nel carattere.
Saponara colpisce a freddo le rondinelle, segnando dopo soli 3′, freddando il portiere Arcari dopo essere riuscito a penetrare nell’area di rigore bresciana. La squadra di casa cerca di reagire affidandosi principalmente al totem Caracciolo ma è Tavano, ispirato da Saponara, a raddoppiare al 16′ con un precisio diagonale. Continua il forcing delle rondinelle ma il centrocampo azzurro filtra bene e la difesa non si fa mai cogliere impreparata, con Bassi che in fin dei conti può limitarsi all’ordinaria amministrazione.
Nella ripresa “pronti-via” ed è ancora l’Empoli a segnare: di nuovo Tavano, dopo appena 1′, su assist di Laurini. Il pesante passivo accende la contestazione della tifoseria locale che non fa sconti ai propri giocatori, i quali rispondono in campo mostrando un pò di nervosismo che porta a una girandola di cartellini gialli. Da segnalare il colpo al volto ricevuto da Tonelli a seguito di un tentativo di rovesciata in area empolese di Picci: rimasto sanguinante a terra, il difensore azzurro viene soccorso dalla barella e medicato prima di rientrare stoicamente in campo per gli ultimi minuti di gara. A partita finita viene trasferito per accertamenti presso l’ospedale di Brescia ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni. Portato via in ambulanza anche il centrocampista Casoli, del cui stato si attendono notizie da parte della società, mentre nei prossimi giorni si capirà meglio l’entità del problema che ha costretto un Saponara in stato di grazia ad abbandonare il terreno di gioco dopo soli 25′ del primo tempo.
Prossimo appuntamento alla gara interna contro il Varese, che potrebbe dare la misura del traguardo cui possono ambire i ragazzi di mister Sarri.