Venti anni dopo l’ultima vittoria al Franchi, gli azzurri espugnano lo stadio fiorentino e portano a casa il derby. Martusciello, che lo aveva vinto allora da calciatore, si ripete oggi da allenatore per la gioia degli empolesi. La gara inizia però di marca viola con i padroni di casa che si divorano il vantaggio al 5’ quando Tello, da due passi, spara in curva dopo una respinta corta di Skorupski. Palla d’oro per gli azzurri tre minuti dopo, con Krunic che va a botta sicura ma trova una deviazione sulla linea da parte di un difensore. I il minuto da segnare sul taccuino è invece il 36’: Thiam si invola a destra, palla in area, respinta di Tatarusanu e da goal due passi El Kaddouri che scatena l’entusiasmo dei 500 empolesi del settore ospiti. L’ultimo squillo del primo tempo è della Fiorentina, che si riversa in attacco alla ricerca del pareggio: tiro di Bernardeschi da fuori area, blocca però senza difficoltà Skorupski. I viola devono aspettare infatti la ripresa per ripristinare l’equilibrio nelle marcature: al 19’ Tello segna insaccando l’assist, in sospetto fuorigioco, di Borja Valero. La Fiorentina potrebbe chiudere addirittura il conto dopo appena due minuti con una rete di Kalinic, ma il croato viene sorpreso in offside dal guardialinee. Gli azzurri attraversano una fase di evidente soffferenza ma riescono a difendersi con ordine. Nei minuti finali, con la prospettiva del pareggio acquisito arriva addirittura il colpaccio dei ragazzi di Martusciello: fallo in area gigliata su Pucciarelli, rigore concesso agli azzurri che l’ex capitano viola Pasqual realizza con straordinaria freddezza, regalando all’Empoli e al suo popolo una vittoria storica.
FIORENTINA – 1
Tatarusanu, Tomovic, Sanchez, Astori, Chiesa, (83′ Maxi Olivera), Vecino, Borja Valero, Tello, Saponara, (60′ Ilicic), Bernardeschi, (60′ Babacar), Kalinic.
All. Paulo Sousa.
EMPOLI – 2
Skorupski, Veseli, Bellusci, Barba, Pasqual, Krunic, Buchel, (75′ Diousse), Croce, El Kaddouri, (80′ Zambelli), Mchedlidze, (67′ Pucciarelli), Thiam.
All. Martusciello.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.
GOL: 36′ El Kaddouri 63′ Tello 92′ rig. Pasqual.
Ciao MITOMANI……………..eccezionale!!!!!!!!!!