L’Empoli porta a casa tre punti importantissimi, allontana la Spal e lo fa dopo una gara non facile. Partita dai toni agonistici molto alti, a tratti aspri, pur sempre nei limiti del regolamento, con gli emiliani che si sono impegnati al massimo per portare a casa almeno un punto ma hanno trovato un Empoli attento e in grado di controllare il gioco, capace di controbatter anche sul piano dell’intensità e del ritmo. Altra prova di grande maturità dei ragazzi di mister Zauli che, di fronte ad un avversario di un certo spessore anche tecnico, ha contrapposto la qualità del suo gioco che non si à mai smarrita ed ha saputo trovare, pur negli spazi ristrettissimi lasciati dai ferraresi col loro pressing a tutto campo, linee e geometrie capace di metter sempre in difficoltà la retroguardia spallina. Una squadra in salute, fisica e mentale, quella azzurra che nel finale di gara avrebbe anche potuto aumentare il numero dei gol. Una giornata che consegna all’Empoli il primo posto in classifica (anche se con una partita in più) grazie al pareggio interno del Novara col Venezia.
EMPOLI – 2
1 Meli 2 Matteucci 3 Ricchi 4 Buglio (cap) (78′ Apolloni) 5 Canestrelli 6 Curto 7 Perretta 8 Zelenkov (83′ Scapin) 9 Imbrenda (80′ Dos Santos) 10 Zini 11 Tehe
A disposizione: 12 Del Carlo 13 Gautieri 14 Giampà 15 Gianneschi 17 Salvini 20 Jiorio
Allenatore: Lamberto ZAULI
SPAL – 0
1 Seri 2 Russo (80′ Ljubic) 3 Barbarosa R. 4 Cannistra (cap) 5 Boccafoglia 6 Esposito 7 Barbarosa G. (9′ Clement) 8 Maranzino 9 Petrovic 10 Artioli 11 Martina (68′ Parolin)
A disposizione: 12 Baldoni 13 Aguiari 14 Scarpano 15 Vitale18 Cantelli 20 Cuomo 21 Palermo
Allenatore: COTTAFAVA
Arbitro: Sig. Michele DI CAIRANO (Ariano Irpino)
1° Ass. Giorgio RINALDI (Roma 1)
2° Ass. Sig. Daisuke Emanuele YOSHIKAWA (Roma 1)
GOAL: 11′ Zelenkovs (E) – 67′ Zini (E)