Tra una manciata di giorni aprirà ufficialmente il calciomercato invernale. E l’Empoli, volente o nolente, dovrà farsi trovare in prima fila per rafforzare la squadra. Se guardiamo al lato puramente numerico mancano diversi giocatori alla corte di D’Aversa. Fino a questo momento il mister ha fatto di necessità virtù lanciando i giovani provenienti dal vivaio. Una scelta che ha pagato, vista l’innegabile crescita di giocatori che all’inizio del campionato sembravano destinati al ruolo di semplici comprimari. Tuttavia, la rosa è corta e necessita di qualche nuova entrata.

LA DIFESA

La difesa è il reparto che si è meglio comportato durante questo girone di andata. Capeggiata da un Ismajli stellare, è riuscita a trovare una sua dimensione. Goglichidze – se tralasciamo la partita contro l’Inter e quella contro il Genoa – non ha fatto rimpiangere la partenza di Walukiewicz e Viti è tornato quel bel giocatore ammirato tre anni fa. In questo momento, oltre ai tre titolari, ci sono Marianucci e De Sciglio, che vivono due situazioni completamente differenti. Il primo sembrava dovesse andare a fare esperienza altrove, poi è rimasto e ha scalato le gerarchie diventando una delle prime alternative; il secondo, arrivato con grandi aspettative, ha giocato meno del previsto.

In questo reparto dipenderà molto dal futuro di Ismajli, che è in scadenza a giugno ma potrebbe partire di fronte a un’offerta economica vantaggiosa. Sarebbe una grossa perdita per la retroguardia azzurra, che perderebbe il suo leader difensivo. Se l’albanese dovesse rimanere, allora potrebbe bastare un solo tassello, in attesa di sapere i tempi definitivi di recupero di Ebuehi. Djidji può essere il nome giusto: ha esperienza, conoscenza del nostro campionato, adattabilità in tutte le zone difensive.

IL CENTROCAMPO

Finora i centrocampisti hanno giocato un buon campionato, anche se con alti e bassi, soprattutto fisici. Difficile che Gemmi vada a stravolgere il reparto: Henderson, Anjorin, Grassi e Maleh si stanno ben comportando. L’infortunio di Haas ha tolto un prezioso rincalzo e Belardinelli non è ancora pronto e probabilmente verrà mandato a giocare. Ci sarebbe Zurkowski, ma il polacco non ha ancora messo piede in campo e continua a convivere con problemi fisici. A nostro avviso manca, dal punto di vista numerico, un giocatore che possa alternarsi ai titolari.

Inoltre – è inutile girarci intorno – servirà anche un giocatore che possa sostituire al meglio Fazzini, il centrocampista più forte e qualitativo della rosa. Il talento azzurro probabilmente lascerà Empoli di fronte a un’offerta irrifiutabile. Sostituirlo non sarà facile perché non esistono tanti giocatori con quelle caratteristiche. Vero che fino a questo momento tanti punti sono stati conquistati quando Fazzini era ai box, ma è comunque un calciatore con un cambio di marcia decisamente differente rispetto ai compagni.

L’ATTACCO

Partiamo dal presupposto che, soprattutto a gennaio, è difficile ingaggiare un attaccante che ti svolti la stagione. L’anno scorso Accardi si inventò il colpo Niang, andando a prendere un giocatore che sembrava poco consono all’ambiente azzurro. L’assenza di Pellegri si sente eccome, perché ha privato D’Aversa di un calciatore in crescita costante ma soprattutto di un punto di riferimento offensivo. Servirebbe quindi una punta di peso, ma se conosciamo un po’ il mister non una punta statica. A D’Aversa piacciono calciatori che legano e partecipano al gioco in tutti i reparti, centravanti compreso.

Colombo e soprattutto Esposito stanno facendo abbastanza bene, ma altrettanto non si può dire per gli altri attaccanti. Solbakken ha mostrato davvero poco (in più è infortunato), Ekong dopo un avvio promettente si è eclissato e sta dando poco alla causa, mentre Konaté pare troppo acerbo per poter essere messo in pianta stabile. Sarà complicato andare a cogliere certe opportunità, ma l’Empoli necessita indubbiamente di un paio di innesti in attacco: un centravanti di movimento e una seconda punta/trequartista in grado di giocarsi il posto davanti e di dare qualcosa in più in termini di presenza in area.

DIFESA1 innesto, se non 2 se dovesse partire Ismajli
CENTROCAMPOalmeno 1 innesto e il (probabile) sostituto di Fazzini
ATTACCO2 innesti: un centravanti di movimento e una seconda punta/trequartista
Articolo precedenteSerie A, il Milan ha esonerato Fonseca
Articolo successivoMercato Azzurro | Per l’attacco spunta Borrelli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

41 Commenti

    • Concordo, ma occhio ad indebolirci troppo…. quelle sotto spareranno tutte le cartucce a disposizione…. e già a Venezia sarà quasi uno spareggio….

  1. Quest’anno secondo me siamo seriamente rischio retrocessione. Speriamo che i numerosi infortuni e soprattutto pochi gol segnati in casa abbiano aperto gli occhi su quante cose mancano a questa rosa. Fino ad oggi il mister ha fatto miracoli, ma non è possibile affidare le sorti del campionato ad una rosa piena di difetti, soprattutto dopo le nuove probabilissime cessioni!

  2. Baldanzi e Cheddira davanti; un difensore valido, ma non cominciamo con farci andare bene tutto, Didji non va bene, PE cominciate a criticare qualche volta … a centrocampo una mezzala di corsa e inserimento alla Collocolo (per fare un esempio, il top sarebbe Folorunsho) e un regista alla Esposito

    • Cheddira per regolamento non può essere ingaggiato…vi è il limite FIFA di tre tesseramenti in una stagione, ma si può giocare gare ufficiali solo con due squadre professionistiche…e Cheddira in questa stagione ha già giocato partite sia con Napoli (2) che con Español…al massimo fino al 30 giugno, Cheddira andando via dall’ Español, può rigiocare nel Napoli.

    • Cheddira non può venire. Ha già giocato gare ufficiali con 2 squadre (Napoli e quella spagnola). Quindi non può essere dato a nessuna squadra.

    • Ciao Gandalf. Tanto per scherzare 😉 Sapevi che da ragazzino, Collocolo giocava da centrale in difesa ? Corsa, cilindrata , centimetri ed inserimento sono la sua forza, per cui sarebbe l’interno dx perfetto , ma da 2 campionati oramai gioca volentieri anche a 2 in mezzo. Bel cavallo. E molto spendibile in campo. Magari venisse.

      • Faccio un po’il provocatore ..ma se è così forte ,Collocolo, come mai a 25 anni non ha mai giocato in serie A e non lo prende nessuno ?

  3. Articolo che mi trova concorde su tutto tranne su Colombo che secondo me non sta facendo per niente bene (infatti aveva perso la titolarità a favore di Pellegri)…giocatore tecnicamente così così e non funzionale al nostro gioco…più adatto forse ad un 4-3-3 con attaccanti esterni propensi al gol.

    Insomma, un pò per jella (i tre crociati) un pò per errate valutazioni tecniche sia del DS (Solbakken Colombo De Sciglio) sia del mister (Ekong e Tosto), e un pò per errata valutazione sui recuperi dei giocatori (Zurkowski e Ebuhei), c’è da fare una nuova campagna acquisti…o quasi.

  4. un difensore ( Djoidji in che condizioni sara’ ? ) ,
    Hysai NO…abbiamo gia’ DeSciglio…
    Erlic lento

    ci sta’ mancando terribilmente Zurkowsky , un centrocampista che ha progressione , che si inserisce che ha potenzialita’ di 3/4 goal , che non credo che lo rivedremo presto in campo ( sono passati 7 mesi dall’ operazione…)
    visto l operazione ‘Fazzini’ Lazio ci sarebbero sia
    Castrovilli , ma temo che sia nelle medesime condizioni Zurkowsky ,
    senno’ sarebbe ottimo anche AkpaAkpro
    Basic NO
    Folorunsho TOP

    una prima punta ( Shomurodov – Cheddira ) ed una seconda fisica ( Tchauna o Ngonge )

  5. Prima cosa per togliersi il dubbio dobbiamo realmente vedere come sta Zurkosky….qui si dice sempre che si allena lui dice di stare bene ma poi non e’ nemmeno convocato…e pensando male sembra quasi che ci sia qualcosa legato al contratto sulle presenze/convocazioni
    Comunque il mercato di gennaio ti offre anche situazioni in cui puoi legare il prestito alla salvezza quindi puoi anche risparmiare che per noi e’ sempre cosa buona e giusta i giocatori ci sono in abbondanza bisogna che Gemmi sia bravo e io mi fido…
    Cistana (Brescia)
    Bisoli (Brescia) sprecato per la serie B da sempre
    Simone Verdi (Como)
    Daniele Verde ( Salernitana) sprecato serie b
    Pickel cremonese) mio preferito uno che legna ci vuole
    Nasti (cremonese)
    Zerbin
    Shomurodov
    Terraciano
    Ngonge
    E via e via

  6. difesa:
    mandare Marianucci in prestito e prendere 2 centrali veri e non adattati
    centrocampo:
    se va via fazzini prendere un centrale
    attacco:
    centravanti fisico e una seconda punta via ekong konate a giocare e solbakken se si può ridarlo alla roma

  7. 2 difensori centrali mancano
    3 centrocampisti (zurko é un incognita, fazzini va via)
    2 punte

    – fuori ebouhei (magari in prestito per 6 mesi a fargli trovare la condizione)
    – fuori de sciglio
    – fuori fazzini (non cé piu di testa)
    – fuori solbakken

    prenderei tremoni del Pisa con i soldi di fazzini più una punta.

    dietro non saprei, la coperta é davvero corta..

    a CC c’é l imbarazzo della scelta sia in serie A che serie B

  8. Folorunsho costa quanto Fazzini quindi è già scartato a priori…per le punte Ngonge e Zerbin top…a mio avviso Zurkoski difficilmente lo vedremo in campo per questo campionato…

  9. Dovremo provare a ripetere un operazione alla anjorin, il Chelsea ha un esubero di ottimi giocatori che faticano a trovare spazio e che a Empoli verrebbero valorizzati in un campionato comunque competitivo

  10. A giocare i giovani non pronti (Ekong lo venderei proprio), Konate, Belardinelli. Marianucci lo terrei invece, soprattutto se De Sciglio va.
    Dentro 2 difensori, un vice Isma e un vice Viti.
    Un cc con gol e inserimenti (alla Frattesi).
    E 2 punte (vere punte), non mezzi esterni. Problema che sembrano non essercene in Italia. Forse scommesse estere?

  11. Prenderei djiji terracciano ngonge e proverei a parametro zero kovalenko, poi ritornano dagli infortuni zurko ed ebuhei poi come punta non ne ho idea, sembra da pazzi ma in prestito visto che non gioca perché non chiedere jovic

  12. Ma quando scrivete Terraciano o Verdi del Como lo sapete che si sono lasciati male con la società e non puoi riprenderli? Poi Terraciano per avere 35 anni guadagna tanti soldi, tanto è vero che a giugno scorso pur arrivando De Gea è rimasto a fare il secondo in virtù del robusto contratto che ha. Cheddira non può venire perchè ha già giocato gare ufficiali con 2 squadre

  13. Prima di tutto … vorrei sapere i veri tempi di recupero dei vari Zurkowski e Ebuhei … Rientrano in rosa … tra una settimana … tra un mese … tra 3 mesi … mai in questo campionato? Non c’è mai stata chiarezza sui tempi dei loro rientri in pianta stabile, L’UNICA COSA CHE HO SENTITO ANCHE DA PARTE DEL MISTER è “Non sono recuperabili per questa partita!”. Capitolo Belardinelli … chiaro che decide il mister … io per quelle 2 volte che l’ho visto in allenamento l’ho visto piuttosto pimpante … e non solo in allenamento … perchè anche a Firenze disputò una buonissima partita con un calo nel finale della sua partita chiaramente dovuto alla sua assenza prolungata in partite ufficiali. Non può far parte della rosa quest’anno? Me ne farò una ragione … ma con qualche dubbio …
    Cosa manca a questa squadra? Non tanto disfarsi dei vari Ekong, Marianucci o Tosto … insomma di qualche giovane … Invece di cedere o dare in prestito occorre irrobustire e ampliare la rosa … Prima di tutto un centravanti … ma non di manovra … ma alla Pellegri, Davis, Lucca (tanto per capirsi) … Un centrale (braccetto) di difesa mancino (due se parte Ismajli) e un paio di centrocampisti, uno dei quali vada a sostituire Fazzini in fase più avanzata … ma si potrebbero ridurre a uno se Zurko finalmente rientrasse … ma non c’è dubbio che anche all’attacco … non ti puoi basare come riserve sul solo Ekong … probabilmente insieme al centravanti … manca anche un’altra punta a meno che non si voglia insistere sul Solbakken visto fino ad ora, ma anche lui infortunato … Qui occorre che arrivino calciatori già pronti da mettere in campo al più presto … Ma tutto questo senza l’angoscia di problematiche che al momento non vedo nonostante gli ultimi tre risultati negativi … Errori evidenti da parte nostra che ci son costati molto, ma molto cari che ci debbono servire d’esempio per non farli più e credere in quello che abbiamo fatto fino ad oggi di positivo (anche nelle tre ultime sconfitte perse non certo per i soli meriti degli avversari) e tutto questo … ricominciando, (come nel film di Troisi), da tre (sconfitte)… ripartendo da Venezia! …………….

  14. Nessuno parla di Baldanzi. Ma è CV Ok si il missile averlo in prestito, visto che nella Roma mi sembra chiuso specie se resta Dybala..?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here