Lasciatemelo dire: finalmente questo benedetto calciomercato è chiuso. Da oggi, ed era l’ora, si parlerà solo di calciogiocato. Fatemi soltanto aggiungere che mi auguro per il futuro che si torni all’antica, ovvero che il calciomercato si chiuda insomma prima dell’inizio dei campionati, perchè così pare proprio un “calcio-commerce”, anche se poi, visti i soldi che ruotano intorno al pallone, dai e ridai è davvero così… insomma di sport c’è poco.
CAPITOLO VANNUCCHI – EDER – Più volte si è detto che nel calcio le bandiere ormai non esistono più, questa regola “moderna” non vale per l’Empoli ed Ighli Vannucchi che, messe in un cassetto le richieste ed i corteggiamenti del Livorno, hanno deciso di proseguire il loro matrimonio. In un altro nostro articolo dei giorni scorsi ci eravamo auspicati la conferma in maglia azzurra di Ighli, fermamente convinti nel valore del numero dieci azzurro che, con Campilongo in panchina, siamo sicuri farà molto bene. Vannucchi se torna quello di un paio di stagioni fa è un calciatore che in serie cadetta può fare la differenza; lui ed Edèr, anche il brasiliano resta ad Empoli, per la serie B sono una certezza. Chiaro che adesso Ighli è chiamato a rispondere sul campo… e magari riprendersi la fascia di capitano.
PICCOLO-POZZI-SMITH SALUTANO – Felice Piccolo approda al Chievo, strada inversa per Antonazzi all’Empoli (di lui parliamo in un altro articolo a parte, ndr). Dispiace che l’avventura di Piccolo in maglia azzurra si sia interrotta in questo modo anche perchè Felice quando è stato chiamato in causa ha sempre svolto bene il suo compito. E’ un giocatore di sicuro affidamento che con la maglia dei clivensi potrebbe lanciarsi definitivamente. Con Piccolo, non dimentichiamoci che comunque è approdato al Chievo solo in prestito, se ne va un pezzo di storia azzurra: è suo il primo gol dell’Empoli nel calcio d’europa (20 settembre, Primo Turno Coppa Uefa, Empoli-Zurigo 2-1, ndr).
Nicola Pozzi lascia Empoli, anche lui in prestito, per la Sampdoria mentre Smith va a fare esperienza in Prima Divisione (ex serie C1) al Potenza. Confermato invece Cesaretti che dunque non torna in prestito, come si pensava, al Foligno.
BENE TUTTO, L’ATTACCO PERO’… – In definitiva la rosa è abbastanza competitiva. Se ne sono andati pezzi da novanta e calciatori che in B rappresentano un lusso. Ad Empoli sono approdati giovani e meno giovani che rappresentano la voglia da parte dell’Empoli di riaprire un nuovo ciclo, possibilmente vincente e di prospettiva. La serie A quest’anno non è un obiettivo, stupire sì, come lanciare qualche giovane e lottare comunque per un campionato di vertice (magari l’accesso ai Play Off), imitando perchè no la stagione 2000-2001 che fece da antipasto a quella successiva: ricordate?
Però una cosa non ci ha convinto: la partenza di Pozzi a nostro avviso poteva e doveva essere rimpiazzata meglio. Detto che le presenze di Eder e Vannucchi alzano il tasso tecnico e l’imprevidibilità della squadra forse si poteva cercare un “puntero” di categoria. Coralli, complici i tanti infortuni, in B rappresenta una scommessa, come i vari Fabbrini, Caturano e Cesaretti del resto, Pasquato ancora non convince, mentre Saudati viene da due stagioni deludenti e dove ha segnato relativamente poco. In serie B servono attaccanti piuttosto prolifici, un pò come è stato Pozzi che in un girone di ritorno ha segnato 12 reti. Chissà però che non esploda proprio qualcuno di quelli sopra menzionati.
Il mercato degli altri – Il Vicenza ha perfezionato l’acquisto di Sestu (17 presenze e 1 gol lo scorso anno in serie A). Il Gallipoli ha acquistato Daino (ex Milan), Grandoni (dal Livorno), Franchini (ex Mantova). L’Ascoli punta sul giovane De Giambattista (Fiorentina), e prende anche Silvestri (Catania). Il Cesena prende Malonga (Foggia), il Crotone invece ufficializza Cutolo (Perugia) e si assicura Gabionetta (ex Pisa). L’Albinoleffe ingaggia Di Quinzio (Pro Sesto) e l’esperto centrocampista Passoni dal Mantova, il portiere Pelizzoli (Lokomotiv Mosca) e Grossi (Varese). Il Grosseto prende Joelson dalla Reggina e il baby Morina dal Rimini, mentre il Mantova piazza il colpo Nassi dal Brescia con Locatelli che rifiuta il trasferimento al Livorno, e ingaggia Gervasoni (Albinoleffe). La Reggina ufficializza l’acquisto di Morosini (Udinese), la Salernitana quello di Montervino dal Napoli e del giovane D’Angelo dalla Lucchese.
Colpi clamorosi del Torino: oltre all’acquisto di Coppola, prelevati Leon e Vantaggiato dal Parma, il bomber marocchino Arma dalla Spal Ferrara, ceduto invece Abbruscato ai ducali del Parma. Non è finita perchè il Torino ufficializza l’acquisto di Zoboli dal Brescia.
Il Cittadella ha ceduto il centrocampista Giordano al Ravenna sostituendolo con Iunco prelevato dal Chievo. Il Vicenza ha preso Paonessa dal Bologna, con i felsinei che cedono a titolo definitivo l’ex empolese Belleri al Lecce.
Infine il Modena che riprende in prestito dal Catania l’attaccante Catellani.
CURIOSITA’ MERCATO EMPOLI – Si era parlato moltissimo dei probabili arrivi ad Empoli del centrocampista Mandorlini e dell’attaccante Paponi entrambi del Parma. Alla fine i due giovani calciatori non sono approdati in riva all’Arno.
L’attaccante Paponi è passato al Perugia (Prima Divisione, ex Serie C1), stessa categoria per il centrocampista Mandorlini che approda al Viareggio andando a far coppia con l’azzurro ceduto in prestito ovvero Pizza.
La situazione del calciomercato azzurro.
Acquisti: Mancosu (c, Cagliari), Edèr (a, Frosinone), Cesaretti (a, Foligno), Pelagotti (p, Manfredonia), Iacoponi (d, CuoioCappiano), Caturano (a, Taranto), Fabbrini (a) e Mori (d) aggregati dalla Primavera Empoli, Gulan (c, Monaco 1860), De Giorgio (c, Perugia), Antonazzo (d, Chievo);
Cessioni: Corvia (a, Lecce), Buscè (c, Reggina), Carrus (c, Mantova), Sabato (d, Triestina), Marzoratti (d, Cagliari), Vargas (d, svinc.), Bianco (d, Sassuolo), Flachi (a, Brescia), D’Oria (p, Prato), La Rocca (d, Isola Liri), Moro (c, Livorno), Lodi (c, Udinese), Pozzi (a, Sampdoria), Piccolo (d, Chievo);
La rosa attuale – Portieri: Bassi, Dossena, Pelagotti;
Difensori: Angella, Antonazzo, Cupi, Iacoponi, Kokoszka, Mori, Tosto, Vinci;
Centrocampisti: De Giorgio, Gulan, Mancosu, Marianini, Musacci, Negrini, Valdifiori, Vannucchi;
Attaccanti: Caturano, Cesaretti, Coralli, Edèr, Fabbrini, Pasquato, Saudati;
Altri movimenti di mercato: il centrocampista Pizza è stato ripreso dal Monza e girato al Viareggio; il giovane difensore della Primavera Massacci si è svincolato e si è accordato con il Manchester United; il difensore Bonatti è rientrato dal prestito di Gallipoli e la società azzurra lo ha ceduto al Lumezzane; l’attaccante Smith è stato acquistato dallo Stella Rossa Castelfranco di Sotto ed è stato girato in prestito al Potenza;
Note: Riscattata la metà di Valdifiori dal Cesena; rinnovato il prestito di Pasquato con la Juventus, mentre Dumitru (a) e Saponara (a) sono stati reinseriti nella rosa della Primavera azzurra.
Gab. Gua.