Il destino di Federico Barba è ancora del tutto incerto. La breve esperienza con la maglia dello Stoccarda si è chiusa con più ombre che luci, anche se il calciatore è stato vittima di un infortunio che ha compromesso il suo utilizzo in pianta stabile. L’annata si è conclusa poi male anche per il club biancorosso, che è stato retrocesso nella B tedesca. Tutti questi ingredienti hanno fatto sì che venissero meno le condizioni per il riscatto di Barba: la formula dell’acquisto prevedeva infatti un prestito con obbligo di riscatto, che diventava effettivo una volta raggiunte le dieci presenze. In questo modo, con un Barba che non è sceso in campo con regolarità e con uno Stoccarda calcisticamente in difficoltà, il difensore ha fatto ritorno in azzurro.
In realtà bisognerà vedere se Barba rimarrà a Empoli: in queste settimane il calciatore ha rilasciato varie interviste a siti specializzati – ancora non si è “concesso” a testate locali” – dichiarando di non sapere quale sarà il suo futuro. Secondo i più Barba non sarebbe convintissimo di tornare qui e, come ripetuto fino allo sfinimento da Carli in più di una occasione, a Empoli c’è bisogno di calciatori profondamente convinti di starci. Il futuro di Federico potrebbe essere quindi lontano dalla società che lo ha fatto debuttare in A. Si era parlato della Lazio in Italia, poi del Valencia, ma un’altra pretendente sembra essersi fatta sotto nelle ultime ore: si tratta dei greci del Panathinaikos, allenati da Stramaccioni, che in passato ha allenato Barba nella formazione Allievi della Roma.
Il prezzo di acquisto di Barba potrebbe aggirarsi intorno a quei 2 milioni a cui era stato pattuito il riscatto con lo Stoccarda, quindi il Panathinaikos è avvisato. Anche se non è da escludere che Barba possa essere convocato per il ritiro azzurro di Sestola per valutarne l’effettiva disponibilità.
Simone Galli
Se Barba va al Panacoso è la volta buona che ne perdiamo le tracce per sempre.
Tra 10 anni lo ritroveremo in qualche squadra di Lega pro e della lega moldava.
Come se ora fosse su tutti i giornali
Vabbè,nn sarà ciò che mi fa perdere il sonno la notte
L’importante è che non ci consideri un ripiego, gli si vo’ bene ma se ne po’ fa’ anche a meno.
Ma perché Barba 2 Milioni e Tonelli 10 milioni?
Eppure Barba è molto più giovane
…forse Tonelli è’ molto più bravo ?
Più bravo? Tonelli ha due sinistri……scarso tecnicamente, più cattivo ma non è detto che sia migliore, tecnicamente Barba è meglio
Il prezzo lo determinano gli eventi: Tonelli è stato titolare inamovibile di una squadra di negli ultimi quatto anni; Barba ha fatto da ripiego in due stagioni e nella terza, dove è partito titolare, è tornato ad accomodarsi in panca dopo poche partite.
Ecco perché 10 milioni a 2.
Precisiamo: sono d’accordo con Barba valutato 2 milioni, mentre 10 milioni per Tonelli, con tutto il bene che si può volere al ragazzo, sono un’eresia bella e pura…però ormai gli abbiamo in tasca, saranno problemi del Napoli!
Finalmente un commento sensato
Intaschiamo altro denaro fresco e salutiamo Barba.
Infatti Lo vogliono Betis Villarreal (di Marzio oggi) e nei giorni scorsi anche Lazio Sassuolo e Inter altro che stramaccioni…
Sicuramente sottovalutato ad Empoli, ce ne pentiremo amaramente
…sarà. Ma Barba non mi sembra da grandi squadre
…io prenderei Ajeti. Ottimo e cosa costerà…..!?