Se Forestieri e Gorzegno chiedono al alta di voce di permanere ad Empoli, c’è un calciatore che ad Empoli preferirebbe non tornare: Iacopo Fanucchi.
Il centrocampista, migrato a Pisa nel corso del calciomercato di gennaio, ha disputato con i nerazzurri una discreta parte finale di stagione, nella quale si è tirato addosso le simpatie della gente e del club, cose che ad Empoli non erano accadute, tanto da far si che la volontà del calciatore nato a Lucca sia quella di restare nel suo ultimo club, anche se molto probabilmente verrà agreggato all’Empoli per l’inizio del raduno.
Vi riportiamo questa interessante intervista rilasciata da Fanucchi al quotidiano “La Nazione” nell’edizione pisana:
Fanucchi, sono cambiate un po’ di cose dall’ultima di campionato con il Gela.
«Sì, ho letto e ho sentito».
Per lei è cambiato qualcosa?
«Per me assolutamente niente. Quello che dissi quel giorno lo sottoscrivo anche adesso: il mio desiderio è quello di giocare a Pisa anche il prossimo campionato. Un concetto che ho ribadito al mio procuratore giusto pochi giorni fa».
Intanto, però, l’11 luglio partirà in ritiro con l’Empoli.
«Sono un professionista e non posso fare diversamente. Anzi, ci tengo a dirlo: finchè indosserò la maglia azzurra darò il massimo per quei colori, come ogni calciatore serio deve fare. Ma questo non toglie nulla a quanto appena detto».
Ossia?
«Vorrei rimanere in questa città e giocare con la maglia del Pisa: la stagione scorsa mi sono trovato benissimo e per me sarebbe il massimo ritrovarmi all’Arena anche all’inizio del prossimo torneo».
Realisticamente quante possibilità ci sono che questa possibilità si avveri?
«Sinceramente non lo so. Penso, però, che una soluzione soddisfacente per tutti non dovrebbe essere impossibile, soprattutto se prevarrà il buon senso».
A cosa si riferisce?
«Ho trent’anni e non so quanto a Empoli vogliano davvero investire su un giocatore della mia età. E’ vero che ogni campionato ha la sua storia, ma l’anno scorso non ho trovato tantissimo spazio in azzurro».
Vero, ma non è detto che Fanucchi interessi solo al Pisa. Nessun altro club si è fatto vivo con il suo procuratore?
«Dovrebbe chiederlo a lui. Se fosse successo, ne sarei ovviamente felice perché avere in giro qualche estimatore fa sempre piacere: Però, ribadisco, in questo momento la priorità è il Pisa. Solo se e quando mi diranno che un accordo con la dirigenza nerazzurra non è possibile, potrò prendere in considerazione altre eventuali destinazioni».
E allora quali potrebbero essere le prossime mosse della trattativa?
«Questo davvero non lo so. Per quel che mi riguarda, le mie le ho fatte, facendo sapere in modo chiaro quali sono le mie preferenze».
Non la preoccupa nemmeno il fatto che, dopo la rottura fra Camilli e Battini, il Pisa dovrà ridimensionare i propri progetti?
«Questo non mi preoccupa. Rimarrei volentieri anche se l’obiettivo della prossima stagione dovesse essere una salvezza tranquilla. Però vorrei anche aggiungere una cosa…».
Prego.
«In diversi anni di calcio ho visti parecchi pronostici improvvisamente sovvertiti. Senza andare troppo indietro nel tempo, basta pensare a che cosa ha fatto il Gubbio nel campionato scorso .».
Dice che volendo il Pisa potrebbe essere la mina vagante del prossimo campionato?
«Divertirsi a fare ipotesi adesso è prematuro. Dico solo che partire un po’ a fari spenti non per forza è un male».
E se poi in squadra ci fosse anche Fanucchi…
«Penso proprio che con Carparelli formeremmo una bellissima coppia. Mi piacerebbe giocare tutta una stagione insieme a Marco: chissà cosa potrebbe accadere!».
Dunque il suo è un arrivederci, per ora…
«Questo è certo perché a Pisa ho lasciato diversi amici e tornerò di sicuro. Però mi piacerebbe davvero tanto tornare lì per giocare a calcio. Lo dico sinceramente: se non dovesse accadere, mi dispiacerebbe moltissimo».
Mi sembrano affermazioni di riconoscenza per chi gli ha dato spazio e da professionista serio.
Calciatore?? O che è un calciatore? Ma per favore
Ha dimostrato che è un giocatore da C1 e non da B, quindi vendiamolo a poco e con quei soldi compriamoci un giovane di C che tra un paio d’anni potrà essere valido per la B(vedi quanto fatto con valdifiori).
Quoto in pieno Lorenzo
Certo che preferire il Pisa in C invece che l’Empoli in B è veramente clamoroso !! o Fanucchi ma sei sicuro di quello che dici?? torna ad empoli…. fai un pò di panca, ti giochi il posto come tutti e alla fine della stagione hai preso anche lo stipendio.
FORZA EMPOLI IL PISA MAI E POI MAI.
o bianca azzurro ma ruzzi ???
preferire l’empoli al Pisa ?
Ma ci sei mai stata al’Arena ??? Ma fammi il piacere….
Alll’arena di Verona si, ed è molto bella….
All’arena di Pisa anche, e sinceramente è molto meno bella… poi si sta parlando di calcio, non di chi porta qualche migliaio di spettatori in più, se è questo a cui ti riferisci;
Vuoi mettere l’Empoli calcio con il Pisa calcio??? c’è un’abisso, e lo sai benissimo.
Fallimenti, serie c da 20 anni, ora siete di nuovo alle prese con l’ennesima società fantasma, anche se di questo mi dispiace x i tifosi che vorrebbero tutt’altro…
Quindi x capire: Fanucchi dovrebbe scegliere Pisa solo xchè invece di 4000 spettatori a partita, ce ne sono 6000
viaaaaaaa viaaaaaaaaaa
il pisa calcio è una bella società e uno stadio superiore e un tifo superiore a quello empolese . poi qua di tifosi a partita ce ne saranno 2000 a andà bene altro 4000
Allora:
la società per la terza volta nella sua storia è sull’orlo del fallimento, e per te è bella !! la media spettatori della stagione scorsa a Pisa è stata di 4731 (paganti+abbonati)dati ufficiali http://www.legapro.it.
L’empoli ha avuto una media spettatori di 3500 c.a
Quindi come società il pisa è inferiore e non di poco, come tifoseria quest’anno è stata superiore di 1200 unità a partita !! AMMAZZA CHE SUPERIORITA’ !!!!!!!