di Gabriele Guastella

 

Ufficiale! Le iscrizioni per la prossima stagione 2011-2012 sono definitivamente chiuse. Poche ore dopo l’uscita dell’articolo di due giorni fa che segnalava la disponibilità di due posti liberi per la C1 i quadri sono andati completandosi e così può partire la macchina della programmazione. La prossima settimana infatti verranno compilati i calendari ed effettuati i sorteggi delle coppe. Tutto sarà reso pubblico su questo stesso sito ed ogni pagina verrà aggiornata. Ovviamente il primo passo sarà rendere pubblici i due gironi di Serie C1: forse già domani, sabato, questa prima operazione potrà andare in porto.

 

Ecco gli ultimi movimenti che hanno permesso di completare il quadro. In Serie B: il Galacticos Azzurri passa da Alberto Nenci al papà Alessandro; il Cuore BiancAzzurro proverà l’ennesimo assalto alla Serie A con la nuova coppia composta dal solito Franco Cappelletti con la voglia di vincere e sorprendere di Lorenzo Sani, new entry della LFCS ma con alle spalle navigata esperienza nel mondo fantacalcistico.

In Serie C1 Dario Alderighi ha comunicato il nome della fantasquadra: si chiamerà FC Sbrocco.

Ed ecco le altre due squadre iscritte che permetteranno alla Lega di Serie C di organizzare due gironi di 16 squadre ciascuno. Si tratta di Reman, con Francesco Landi allenatore, e Olimpia Montecchio, di Andrea Castagnetti, che in in pratica iscrivono con qualche giorno di ritardo le rispettive fantasquadre visto che non si tratta di due nuove squadre ma di realtà già affermate da anni.

  

Sono comunque tante le radiazioni, una in serie B che ha provocato ripescaggi a catena, e tante le squadre blasonate e storiche che hanno lasciato la LFCS. Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo i quadri per la prossima stagione.

 

SERIE A – Nessuna particolare sorpresa. Solo un cambio di gestione: il GM Santa Brigida passa da Giuseppe Bindi alla coppia Simone Nucci-Rebecca Iaconi.

Vediamo le diciotto squadre iscritte:

ATLETICO MASALA – Alessandro Scarselli

AUDACE LEGNAIA – Luca De Vitis

BORGOROSSO FC – Gianluca Guasti

CUBANO FC – Matteo Meucci

EUREKA! – Monica Benassai

FONOPOLI CALCIO – Claudio Rossi e Marco Lunardi

GM SANTA BRIGIDA – Simone Nucci e Rebecca Iaconi

FC GNEGNO – Stefano Guzzo

GGV 2000 – Paolo Vignozzi

JEUWANNA’S TEAM – Damiano Tofani e Andrea Scarselli

FC MARY – Carlo Paci

MC MEGHE’ MACHINE – Michele Baldacci

NACIONAL – Alberto Nenci

PALMA DI MAJORCA – Linda Assirelli

REAL MARTELLID – Andrea Martelli

SAN BARTOLO – Angelo Granata

F.SMAGORICO – Sara Nucci

STARSHIP TROOPERS – Massimo Preti

 

SERIE B – Il Givale di Valentino Ginanni si ritira dal torneo e causa il ripescaggio del Milan AC di Roberto Soro migliore delle retrocesse regolarmente iscritte della scorsa stagione. Il Milan merita una sottolineatura: è una delle squadre storiche della LFCS essendosi iscritta nel lontano 1995. Nella sua storia ha avuto due fantallenatori tifosissimi dei rossoneri Luca Cingottini e adesso Roberto Soro. Entrambi hanno una cosa in comune: un feeling particolare con i ripescaggi essendo stati ripescati quattro volte in tutto e due volte ciascuno. Luca Cingottini fu ripescato due volte in serie A dopo essere retrocesso in serie cadetta, adesso Roberto Soro due volte ripescato in serie B dopo essere retrocesso per due volte di seguito in serie C1; se non è un record questo?!

Altra novità in serie cadetta il passaggio dello Sporting Club Torre, altra squadra storica della LFCS, alla new entry Andrea Di Bari, mentre come già descritto vi sono stati altri due passaggi per Galacticos Azzurri e Cuore BiancAzzurro. Già a maggio c’era stato il passaggio degli Scartati FC da David Rossi a Daniele Divona.

 

Scendiamo nel dettaglio e vediamo il quadro:

ATLETICO GALLIANI – Fabrizio Dicomani

CAMPAGNOLA FC – Luca Bellacci

CUORE BIANCAZZURRO – Franco Cappelletti e Lorenzo Sani

DEVILS – Simone Finizio

EMPOLI FC – Alessandro Marinai

EURO 2000 – Sandro Gai

GALACTICOS AZZURRI – Alessandro Nenci

GIMNASTIC CATALUNYA – Andrea Bucalossi

MEZZELLONA VIEN DA VINCI – Luca Assirelli

MILAN AC – Roberto Soro

MOIJTO FC – Nico Raffi

RANGERS 1976 – Graziano Mori

SANTOS US – Fulvio Alderighi

SCARTATI FC – Daniele Divona

SCATTO VINCENTE – Piero Assirelli

SHITEAM FC – Erika Istorico

SPORTING CLUB TORRE – Andrea Di Bari

AC VIVA – Michael Aiosa

 

SERIE C1 – Salvati i due gironi, e pure l’organizzazione di due gironi da 16 squadre ciascuno. Restano dunque 30 giornate complessive, restano i Play Off ma non si giocheranno i Play Out in quanto non sono comunque previste retrocessioni per via dell’assenza della serie C2. Tuttavia nella zona bassa della classifica si lotterà per un buon piazzamento in vista del Trofeo Bar Ariston che, anzichè coinvolgere squadre di C2, sarà disputato da formazioni di terza divisione.

 

Tante le radiazioni per mancata iscrizione, vediamole: Atletico Club Cialtronia (Emilio Rossi), Comprerò una Ferrari FC (Leonardo De Feo), Intercupp (Alessio Cappelli e Luciano Cappelli), Real Cerretese (Andrea Guidi), Real Empoli (Giorgio Del Fabbro), Rototom FC, Sporting Club Empoli (Fausto Chelini), Wild Pampas (Margarita Sack). Oltre a queste squadre non si sono iscritte in Serie C2 neppure l’Atletico Lungarno (Gionata Mannu), Egi 97 (Giancarlo Pezzatini), Gratta e Vinci FC (Mattia Menichetti), Intercappe (Alessio Cappelli e Luciano Cappelli) e Unione Empoli (Athos Bagnoli).

 

Un cambiamento coinvolge una big della C1, vincitore di uno scudetto qualche stagione fa: La Medicina FC Quickly Pub passa da Fabio Bonfanti a Massimo Preti.

Sono comunque molte le nuove iscrizioni, vediamole: DC ViolaWaigo, Fortis Ceccantis, Numezza Team, Real Fiorentina, Sparta Spicchio più FC Sbrocco, di Dario Alderighi già ex fantallenatore della LFCS qualche stagione fa. Ricordiamo che il Milan di Roberto Soro, per effetto della radiazione del GiVale, è stato ripescato in serie B e ricordiamo inoltre che due squadre che si erano regolarmente iscritte alla Serie C2 sono state ripescate in C1: F.Scienza e Terrafino FbC. Proprio negli ultimi giorni è arrivato anche il ripescaggio dell’Olimpia Montecchio che iscrivendosi, avrebbe dovuto partecipare alla Serie C2, è stato riammesso alla serie C1 come trentaduesima squadra partecipante. 

 

Ma vediamo in dettaglio le squadre che prenderanno parte alla prossima serie C1, con i gironi che saranno ufficializzati solo lunedi 1 agosto, anche se forse già sabato 30 luglio potrebbero diventare ufficiali.

1. ATLETICO DICOMANI – Filippo Dicomani

2. BANANA DORTMUND – Daniele Scoles

3. BAR ARISTON GS – Angiolo Rossi

4. BATIGOAL – Alessandro Scarselli

5. BUCA JUNIORS – Andrea Bucalossi

6. DC VIOLAWAIGO – Nico Mazzanti e Giacomo Pieri

7. DINAMO SPICCHIO – Giovanni Preti

8. FETTA FC – Federico Galgani

9. FIBBIANIK – Michele Montagnani

10. FORTIS CECCANTIS – Daniele Ceccanti

11. F.SCIENZA – Stefano Alderighi

12. I BANDONI FC – Andrea Scarselli

13. INTER FC – Mauro Falciati

14. ISPANICO FC – Luca Bonfanti

15. LA MEDICINA FC QUICKLY PUB – Massimo Preti

16. NUMEZZA TEAM – Gianni Bonari

17. OLIMPIA MONTECCHIO – Andrea Castagnetti

18. PASTASCIUTTA E NANA SC – Paolo Vignozzi

19. PETROIO FC – Alessio Migliori e Silvia Benassai

20. PSV ENDOVENA – Nicola Morelli

21. REAL FIORENTINA – Emanuele Biagini

22. REAL SPRIZZOLO – Roberta Del Sordo

23. RED & BLACK AC – Elisa Gianchecchi

24. REMAN – Francesco Landi

25. SANT’ANSANO GALAXY – Fabrizio Dicomani

26. SBROCCO FC – Dario Alderighi 

27. SPARTAK PONZANO – Raffaele Donati

28. SPARTA SPICCHIO – Simone Palatresi

29. SUPERSONICA – David Bellacci

30. TERRAFINO FbC – Matteo Floridi

31. VIOLA 73 POGGIARELLO – Simone Finizio

32. WC PICCARATICO – Massimo Chelini

 

SERIE C2 e SERIE D – Dopo tanti anni la Serie C2 sparisce dalla scena a causa della lieve, ma fatale, flessione di iscrizioni. Sono otto le fantasquadre in meno rispetto alla scorsa stagione, cioè quello stesso numero di squadre che la scorsa stagione dettero vita al campionato di Serie C2.

La Serie D era già scomparsa l’estate scorsa, e anche quest’anno ovviamente non si farà.

Articolo precedenteUn punto di penalizzazione per tre club
Articolo successivoDa Lunedi via alla campagna abbonamenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here