Il Presidente Corsi ha parlato del momento in casa azzurra, un momento particolare che vede una classifica ancora sorridente ma un ambiente sempre più spaccato. Il numero uno di Monteboro ha rilasciato alcune battute sull’edizione locale odierna de “Il Tirreno”
“Negli ultimi mesi è già successo quattro volte che nostri giocatori siano venuti a pericolosi contatti ravvicinati con tifosi, inaccettabile ma non so proprio come porre rimedio. Probabilmente è il sintomo di una situazione di disagio generale che trova sfogo nel calcio e verso la squadra di calcio. Di sicuro in questo momento non possiamo più permetterci di dirci che il nostro ambiente è diverso, che è un punto di forza, anzi. La situazione è preoccupante, aldilà di questi episodi limite, che ovviamente condanniamo con forza, c’è un atteggiamento completamente diverso nei confronti della squadra. Finora ho sempre pensato che ci fossero 50 o 100 persone pronte a fischiare al primo errore, invece mi accorgo che sono 500 o addirittura 1000 e fanno il male dell’Empoli. Nessuno vuol togliere un diritto che i tifosi hanno, dico solo che fischiare o rumoreggiare al primo errore di sicuro non aiuta ed è chiaro che questa squadra ha dei problemi e dei limiti, nessuno lo vuole nascondere. A Crotone, dove rincorrono, c’è un entusiasmo pazzesco, qui no. Sicuramente la squadra calabrese è stata brava a trascinare la sua gente, molto più brava di noi, ma in questo momento sarebbe meglio avere allo stadio solo chi all’Empoli ci tiene davvero come ad esempio i ragazzi della maratona e non lo dico per piaggeria. Lo dissi prima del derby di Firenze e lo ribadisco, di errori ne sono stati fatti tanti e non ci nascondiamo ne ci nasconderemo, ora però c’è un patrimonio da salvare e possiamo riuscirci solo stando tutti uniti. Probabilmente il cambio di atteggiamento è da ricercare in una serie di fattori, ripeto, c’è un certo disagio sociale che si manifesta in più modi e venire a sfogare le proprie frustrazioni allo stadio è uno di questi. In più c’è sicuramente chi dice di tenere all’Empoli ma in verità è invidioso, magari proprio della vita privilegiata dei calciatori. Spero che la parte sana del nostro pubblico ci stia vicino e ci aiuti, isolando che fischia il primo errore, incoraggiando chi sbaglia come succede tra i giocatori in campo. Non è un caso se ultimamente le nostre migliori prestazioni sono arrivate in trasferta. Le pressioni aumentano i problemi della squadra. Dobbiamo ripartire dal secondo tempo col Sassuolo, nonostante tutto abbiamo creato sette o otto occasioni da gol, tanto che il portiere nero verde è stato il migliore in campo. Paghiamo errori clamorosi a cui non abbiamo saputo porre rimedio ma ora ci aspetta un’altra partita complicata perché ormai tutte lo sono e sapere di doverla affrontare in un ambiente ostile di sicuro non aiuta. Ma sia chiaro, la questione ambientale non può e non deve diventare un alibi, ribadisco l’invito ai veri tifosi di starci vicini ma ai giocatori dico che non possono più permettersi di complicarsi la vita da soli, se arriveranno i fischi dovranno tapparsi le orecchie.”
Bravo Corsi i veri Empolesi adesso non possono che sostenere la Squadra anche perchè non è possibile far altro, l’importante è non ricommetterli il prossimo anno!! La serie A è un patrimonio troppo importante per perderlo perchè tornarci è sempre difficile e chi compie gesti come quello dell’altro giorno è bene se ne stia a casa!! Forza Azzurri!!
Chi paga ha diritto ad applaudire se soddisfatto o contestare se insoddisfatto, specie dell allenatore, dopo una serie di sconfitte disarmanti.
La violenza non ha nulla a che vedere col tifo, ma fa parte dell idiozia di chi invece di andare allo stadio dovrebbe andare in trattamento sanitario obbligatorio
è vero a crotone c’è un entusiasmo pazzesco ,domenica hanno cantato per 94 minuti ed è l’arma in più , poi prendersela con il giocatore che quest’anno insieme a croce e skorusky hanno dato l’anima non ha senso !!! dobbiamo stare uniti ed essere minimo in 10.000 contro il bologna a sostenere i ragazzi poi a giugno tiriamo le somme , ma queste 4 giornate dobbiamo essere uniti come abbiamo sempre fatto !!!!!!!!
qualcuno ha perso la dimensione , si tifa al di là del risultato o della categoria , anche in altre città pagano l’abbonamento ma mica è detto perché paghi la squadra deve vincere per forza
LOTTARE PER LA MAGLIA, VOGLIAMO SOLO QUESTO. PURTROPPO NON SEMPRE È SUCCESSO.
Contro il Sassuolo bastava portare a termine il “compitono” semplice semplice, invece siamo incappati nei soliti errori …. formazione sbagliata, cambi sbagliati, poca concentrazione in molti giocatori …. ero arrivato al Castellani con grande entusiasmo, ma sono andato via con la consapevolezza che se la squadra continua così la B è sicura e l’ambiente non c’è la fa più a subire altre umiliazioni.
Ma quali umiliazioni? Sono 5 anni si vive un sogno ad occhi aperti? Come fai a non capire che il sogno è la salvezza e serve solo stare vincino alla squdra!
L’unica cosa che si chiede è: “attaccamento alla maglia” dopo Chievo, Genoa, Crotone, Sassuolo (and. E rit.), credi veramente che la squadra abbia dato tutto? Io no, poi nessuno ha fischiato nemmeno quando per 12 partite non si era vinto, ma solo ora è di momenti bui ci sono stati in 5 anni.
La colpa è SOLO dei tifosi, non certo di chi ha fatto una squadra con gente che non farebbe la riserva nemmeno in lega pro ….
a riverga con la divisione fra tifosi buoni e cattivi!!!!!!.bisogna che voi siate concentrati su questa partita di tale importanza che può decide il futuro. Ricordatevi se si scende in serie B col c….. si fanno 7000 abbonati!!!!!!!
100 % EMPOLI
Bene…d’accordissimo. O veniamo a noi. Ma per Domenica ? Biglietti a un euro o no? La gente e va a i mare….
Un altra cosa…ogni tanto qualche millino allungalo agli Ultras per organizzare una coreografia…ogni tanto ci vorrebbe..
Che aspetti i biglietti gratis per andare allo stadio? Ma siamo attaccati al soldo o alla squadra?
Poi ? Serve altro ?
Senti ascolta me gli ultras non hanno mai chiesto niente
Se vuoi fare una coreografia ben venga vieni alle riunioni
non c’e’ nessuno che al primo errore punta il dito contro (tant’e’ vero che i primi fischietti sono arrivati dopo 30 partite vergognose)
caro corsi, per 20 anni e passa hai sfruttato un ambiente molto unito che e’ appassionato alla squadra della propria citta.
anche io sono un professionista indipendente, ed e’ accettabile comprendere che chi usa le proprie risorse umane, professionali e finanziarie, poi voglia guadagnarci.
ma tu hai strafato sin dal principio, sull’empoli calcio c’hai sempre guadagnato una ballata di soldi senza reinvestirli. ed eri anche gia molto benestante di tuo.
come molti ti stanno dicendo, l’empoli non e’ una semplice azienda privata.
non c’e’ nessun astio da parte delle persone educate, ma una sana analisi e critica.
sei tu che gia sapevi che alcune persone avrebbero potuto reagire in manierta scomposta allo scempio al quale stiamo assistendo.
nessuno vuole scusare reazioni sbagliate, anzi vanno stigmatizzate, ma sei tu che vuoi usare questi episodi per dividere la citta.
Divide et impera…e le colpe sono sempre “dell’ambiente”. Filastrocche ripetute ossessivamente dalla solita stampa compiacente, roba che purtroppo riesce ad ottenebrare ancora qualche sfortunato. Non tutti hanno gli occhi foderati di prosciutto (a proposito, unica cosa commestibile ieri sera al Leone d’Argento) e un bel reset di buona parte della squadra/staff è inevitabile.
Salvezza o no dall’anno prossimo serve un cambio di allenatore na adesso è il momento di stare con la squadra
Presidente, condivido solo la parte in cui (finalemente!!!) si fa autocritica e si riconoscono gli errori.
Per il resto, non si può cercare di dividere il pubblico, è un modo di fare sbagliato e poco corretto, che potrebbe portare anche a qualcosa di peggio… occhio alle parole!
In ogni caso vorrei ricordare che: 1) la stampa è tutta favorevole e appiattita sulla società 2) i fischi non si sentirebbero neanche più, visto che alla fine della partita si mette la musica a tutto volume per silenziarli!
Ciò detto, tutti uniti per queste ultime quattro partite, ma questo vuol dire far comprendere bene ai giocatori che domenica è decisiva, non impostare la partita come se non contasse niente. Sarà un caso ma i risultati inaspettati sono arrivati dopo che la squadra era stata criticata e messa sotto pressione.
Altra cosa, riguardo al tifo: rivolgo un appello ai vecchi ultras affinchè riprendano in mano la Maratona, il livello è ormai bassissimo, tra cori funebri che non sente nessuno e inni alla marjuana. Domenica ci vuole una bolgia come in quasi tutti gli stadi, ciò significa che quando lo speaker cita i nomi dei calciatori bisogna sentire un boato! Dobbiamo fare cori alti, potenti e coinvolgenti, la sensazione per chi è in campo deve essere quella della bolgia!
Perche lo definisci speaker quello??
Anche questa genialata della società vorrei capirla
Per lo stesso motivo per cui al Cocchi non hanno fatto fare la presentazione e lo hanno fatto fuori da Antenna5. Non più allineato con il potere… la società ha fatto un miliardo di errori quest’anno quindi caro pres fai poco il profeta, salvatevi, fate pulito dentro la società, rimettete dentro gente che ama questi colori ed evitate di rifare il ritiro in quel posto lassù
Condivido l’appello ai vecchi ultras, ma capirei non avessero voglia di calarsi in questa impresa.
ahahahaha i vecchi ultras?ma di chi stai parlando?la prima linea è piu o meno la stessa da quasi 30 anni
Prima linea? 🙂 🙂 🙂
Prima linea di che???
….facile parlare dietro una tastiera
Via ma s’è perso iccapo..ora ci si mette anche a critica’ que pochi che cantano..
Bravo! Rivogliamo i Rangers e il faccione del Che in maratona!
E un e’ per me…o che un lo sai che il popolo azzurro e’ un tifoso scarico e moscio…..perlomeno a colpo d’occhio si direbbe quarcosa…no e’!?
La verità Corsi è che la squadra di quest’anno non ci è entrata nel cuore.
L’allenatore e i giocatori hanno tenuto tutto l’anno un atteggiamento rinunciatario, svogliato e secondo me anche molto spocchioso(cosa non da Empoli) …alle prime critiche ci “chetavano” ricordandoci il distacco che vi era con le ultime tre in classifica e della bravura nel vincere gli scontri diretti.
Ora pero questo castello è crollato e sono venuti fuori tutti insieme i malumori di 30 giornate giocate veramente male.
Ormai finiamo tutti insieme e non cadiamo in cose sbagliate o in proteste esagerate come quelle di domenica però il prossimo anno quale sia la categoria c’è da cambiare tanto.
d’accordo a meta’
..la societa’ ( troppo bravi e perfetti ) , l’allenatore ( presuntuoso e spocchioso ) edi giocatori vari ( situazioni varie ..vedi anche saponara…e gilardino ) hanno portato a distanziarsi dal coinvolgimento sarriano e poi di giampaolo ( ma gia’ si vedeva al girone di ritorno la poca voglia ) .
Martusciello c’ha messo tanto del suo e la societa’ ancora di piu’ a fare confusione ed a dare sensazione di incapacita’ , il presidente ha ragione che’ e’ un patrimonio unico e dobbiamo difenderlo anche con i denti ….ma lo devono fare in societa’ ed in campo sopratutto perche’ il tifoso non gioca ed onestamente durante la gara NON HA MAI FISCHIATO NESSUNO .
7000 abbonamenti con il rincaro e giocatori in prestito e con giocatori 36 enni che reggono la baracca sono un grande gesto d’affetto caro presidente lamentone ….la serie A la vogliamo anche noi ( ci fa’ piacere che tu straguadagni fa’ parte del gioco ma anche il gioco vuole essere un piacere per i tifosi che non voglione essere presi in giro )
forza e coraggio 6 punti e serie A poi tutti si toglieranno i sassi dalle scarpe.
Quello che voglio dire è che si rischiano eventuali tafferugli tra parti di tifosi, come pare sia avvenuto nella vicenda di Levan. Quindi il mio consiglio, onde evitare il ripetersi di episodi di violenza, è quello di tenere un profilo basso, di non riscaldare gli animi, dividendo il pubblico in buoni e cattivi… anche perchè chi tifa Empoli è sempre e comunque dalla parte dei buoni!!!!
Poi se i giocatori sentono troppo la pressione a empoli e quindi come dice corsi giocano meglio in trasferta penso non potranno ambire ad altre piazze dove c’è veramente la pressione dell’ambiente.
Dare la colpa ai tifosi è sbagliato se non quella da parte degli ultras con i paraocchi che applaudivano anche quando si faceva schifo.
100 % EMPOLI
sottoscrivo Gandalf.
E i cori diversi andrebbero davvero debellati…nemmeno i seggiolini possono piu’ sentirli…basta..un se ne puo piu’! tipo:
Siamo l’armata biancazzura…stantio anni 80
biancazzurri ole’…fiacco
ale l’azzurro …ale ale..ecc ecc …funebre
questo nuovo della mariuana bastardo fiorentino anche piu’…un c’entra nulla. pensiamo a noi
scusa ma fai un gruppo e fai i cori che vuoi …..ora non va piu bene nemmeno l’armata biancazzurra?se non si faceva magari lo volevi fare….invece di criticare pensate a seguire i cori
Se ad Empoli non riescono a sopportare quattro fischi quando vanno in altre piazze cosa fanno? Mi pare di essere fuori dal mondo, quando siete stati voi società i primi ad allontanarvi con quei prezzi assurdi degli abbonamenti e con altre cose per far baloccare qualcuno !!!!! Giocano bene e vincono, applausi, fanno ridere, fischi
La dicotomia fra veri tifosi e no nom mi piace per niente.Pero’ prendo atto che finalmente si parla di fare autocritica dopo tante parole senza senso piene di vanagloria e fatte quasi a presa di giro (ricordate il Martusciello fenomeno,s’è indovinato anche quest’anno il mister,si vuole aprire un ciclo con lui,i fischi erano per il Genoa).Parole che hanno di fatto contribuito ad aumentare il livello di tensione verbale. Se invece fossero arrivate prima parole di umiltà ed autocritica al posto delle frasi che addossavano al pubblico certe orribili prestazioni della squadra, sarebbe stato meglio.Detto questo per domenica esiste un solo obbiettivo:la vittoria.
Si vince a Firenze e a Milano tutti zitti. Si riperde una partita in casa….tutti vispi e arzilli riescan fori.
Manca equilibrio. Manca ponderatezza. Manca la voglia di remà comunque tutti
(comunque la si pensi) verso la riva della salvezza.
Oh Claudio invece di fare il prete della situazione mi spieghi perchè si vince a Milano e Firenze dopo nove sconfitte ed un pareggio umiliante col Pescara e poi riperdi col Sassuolo che gioca con un primavera e nemmeno alla morte (anzi)? Pensi che siano farina del nostro sacco quelle due vittorie? O un lo vedi che fanno a scansare il sesto posto?
la tabella di marcia migliore possibile
Bologna 1 punto squadra difficile don Verdi avvelenato
Cagliari 3 punti se c’e il sole e poi rientra Levan e spero Buchel anche
Atalanta 1 punto gia’ in UEFA e con le pile finite
Palermo 1/3 punti …comunque..quelli che ci servono poiche’ a loro non conviene che retrocediamo (€ 10’000.00 di € in meno senno’..)
Se avevamo solamente pareggiato con il Genoa eravamo gia’ salvi e loro a 28 punti…..i pareggi fanno !!
Quindi, se ho ben capito, secondo il Presidente tutto quello che sta succedendo attorno all’Empoli, è colpa del DISAGIO che un gruppo di tifosi, non meglio identificati, sopporta o in famiglia o sul posto di lavoro….o dall’ambiente che lo circonda. Come dire: ho qualche problema ad arrivare alla fine del mese…non vado d’accordo con i genitori o con la moglie…… oppure son nervoso …. perchè c’è rischio che perda il posto di lavoro……oppure ho il figlio che si fa le canne ….. la ragazza che mi fa le corna…..ecc.ecc. SINTOMI DI DISAGIO GENERALE….allora cosa faccio?…. vado allo stadio a far casino!!!
Ma allora oltre che Presidente, Direttore Sportivo, Allenatore, Talent scout è anche PSICOLOGO!!!!
Eppure pur essendo anche psicologo non ha capito ( o non vuol capire ) che invece è stata la sua grande PRESUNTUOSITA’ che ci ha portato a rischiare quel PATRIMONIO a cui fa riferimento. Sarebbe bastato pochissimo anche con l’attuale squadra. Come, lo abbiamo accennato fino alla noia, ora non c’è bisogno di ricordarlo.
Esatto. E’ lo stesso discorso fatto dopo Empoli-Genoa, in cui qualcuno sosteneva che i tifosi avessero “fischiato l’ostruzionismo del Genoa” …. poveri noi …. se questo è il modo di pensare, siamo belli e fritti.
I veri tifosi stiano vicini? I veri presidenti non portano il cognome…
Corsi…Corsi…Corsi…Corsi…Corsi…Corsi…Corsi…Corsi…Corsi…
chi se ne…tanto chi voleva capire ha capito ugualmente
vendiamo ai cinesi, 10 euro per uno, con tutti quelli che vivono qua si comprano la squadra
vorrei sapere secondo corsi quali sono i veri non tifosi dell empoli, forse quelli fischiano dopo partite disarmanti fatte soprattutto in casa oppure contestano le formazioni fatte dal mister che non stanno ne in cielo ne in terra?Ebbene si faccia un esame di coscenza,partendo da un allenatore esordiente molto lacunoso,da una campagna acquisti molto approssimativa con mezzi prestiti e molta gente da lega prò.per favore lasciamo stare i tifosi per altro molto pazienti fino a ora!!!!!!
Bè è utile dire che allo stadio ci son tifosi buoni e meno buoni….è inutile negarlo….perché vorrei capire come si chiamano quelli che vedi tutte le domeniche allo stadio a tifare(?)Empoli e poi quando arriva il Napoli,il Milan,l’Inter,la Juve,ma anche la Fiore,poi esultano contenti per i goals di queste squadre……Tifosi azzurri no di certo….direi più che altro ….simpatizzanti.Il vero tifoso azzurro lo sarà sempre….anche se cambia città,anche se va in lega pro…..anche se impossibilitato a venire allo stadio se la sente alla radio…..Detto questo,l’importante e che nelle restanti 36 partite non faccia mancare il suo incitamento.Naturalmente una sana critica è ammessa perché anche il padre che vuole bene al figlio,quando occorre alza la voce e lo rimprovera con la speranza che capisca che sta sbagliando.Arrivare non solo ad alzare le mani contro un giocatore,ma anche a chiedere spiegazioni sulla sua prestazione pensando che in campo non abbia fatto il suo dovere per scarsità di impegno o per qualsiasi altra ragione …..mi fa pensare che davvero tanta gente non ha capito che i problemi per gli Italiani…..sono ben altri e molto più seri…..Il presidente comunque quando i tifosi vanno a fare l’abbonamento SI ACCERTI CHE A FARLO SIANO SOLO I VERI TIFOSI(QUELLI CHE VUOLE CHE STIANO….VICINI)…LO DOMANDI PERSONALMENTE E CHI GLI DICE “NO NON SONO UN VERO TIFOSO” LO MANDI VIA….VEDIAMO SE LO FA!SARA’ UN PO’ DIFFICILE CHE LO FACCIA EH?
Questione ambientale?? Ma hai mai parlato con i tuoi colleghi presidenti? In confronto ad altre piazze qui c’è un tifo da oratorio, ed i fischi li ho sentiti solo a Chievo (scusa eh!), un po’ col Pescara e col Genoa, a proposito.., chiedi a Preziosi, che ne pensa delle questioni ambientali..poi gli episodi sono un’altra cosa.
Nonostante tutti il presidente ha ragione…. In questo momento contestare non serve…. Però si contesta dopo che ci siamo salvati….. Perché in giro non piace essere preso a nessuno… E questi L hanno fatto per una stagione.. Sennò che se la suonino e se la cantino da soli….. Contestare e fischiare è umano e plausibile dopo 2 punti in 9 partite…. Via su… E che contestazione… Se poi uno vuole fare il fenomeno contro 100 e si ferma e scende di macchina per 2 fischi e qualche parola allora si è veramente perso la testa ma TUTTI!!!
Viscido viola vattene!!
Il Presidente non si offende, nonostante le scelte sbagliate di quest’anno, ci ha consentito di stare 10 anni in A e il resto in B …. offese NO, critiche SI.
ragazzetto phon phon chetati
ahahaahah per me sei solo uno che si fa grande dietro un computer…probabilmente allo stadio hai paura!…e non capisco perchè non ti cancellino i commenti
Il presidente ha sicuramente ragione, ma si ricordi che il primo a cambiare l’ambiente è stato proprio lui, aumentando in maniera spropositata il costo degli abbonamenti…….. WE ARE FAMILY!!!!!!!
Prima ci fai scappare dallo stadio x la disperazione , di vedere un non gioco, ci fai sopportare un Allenatore indegno di questo nome, ha detto anche che eravamo abituati troppo bene, che avevamo perso la dimensione e ora ci voi allo stadio a tifare…..MA TE STAI MALE!!!!!
A me sembra si sia toccato il fondo e forse da domenica si inizierà anche a scavare….ora qualsiasi cosa non va bene..mio mi ricordo di quando si giocava con Baracca Lugo Pro Sesto Giarre Licata e la serie A era un miraggio ma tutto andava bene….oggi che ci siamo contestiamo tutto e tutti….e a quei tempi il Corsi c’era di già…se non era per lui forse oggi di giocava con il Gavena negli amatori…portiamo rispettobper chi si è impegnato tutta la vita per l’Empoli
E’ brutto il clima che s’è creato, Francoo. Più che il pugno a Levan. E’ triste il fatto che anche Empoli (ex isola felice) si è globalizzata e adeguata a ciò che si respira nella società: Accuse, infamie, maldicenze, fango sulle persone, insinuazioni, sospetti…..C’è un degrado morale in giro (nella politica, nel lavoro, mentre siamo in auto….nei rapporti fra le persone in generale) che si taglia a fette.
È proprio contro di me applaudire quando si fà schifo, oppure quando i giocatori non danno tutto per la maglia che indossano, io personalmente non sono masochista come altri che applaudono anche dopo partite come crotone, pescara ecc. Applaudire solo quando vedi sputare sangue per la maglia anche quando si perde ma anche fischiare se vedi il contrario!!!!!!!!!!
Credo sia corretto essere onesti intellettualmente senza continuare ad accusare reciprocamente nessuno, Differentemente da un’attività privata che coinvolge poche persone, una squadra di calcio rappresenta una città. Ognuno di noi ha un proprio trascorso ma tutti emotivamente siamo tutti legati alla maglia; quindi non credo che qualcuno voglia il male dell’ Empoli. Difendo il diritto di critica in maniera civile ed educata. Penso anche che noi empolesi siamo una comunità pacifica ed in generale se qualcuno ha fischiato…un motivo lo avrà avuto..oltre al fanno che tutti noi abbiamo stra applaudito quando la squadra ha fatto bene. Probabilmente si intravede una squadra migliore dei risultati che ha ottenuto…in grado di fare bene o almeno meglio di quello visto fino ad oggi.. le brutte figure ottenute contro squadre di pari livello hanno un pò creato disaffezione