Dal Tirreno in edicola questa mattina arrivano le parole di Fabrizio Corsi, Presidente dell’Empoli, che domenica al Franchi sfiderà la Fiorentina:

Tanti fiorentini non credono al fatto che sia stato un fedele tifoso viola. Iniziai a metà degli anni 70. Frequentavo il liceo a Firenze e avevo un bandierone gigante. Ricordo anche che mi prendevano in giro. Anzi, mi “stalkerizzavano” proprio. (…) Per quell’atteggiamento che una parte di Firenze ha anche oggi e che considero… “rinascimentale”. Cioè guardano alla provincia con la puzza sotto al naso. Sono bei ricordi. E sicuramente non avrei mai pensato, in quei giorni, di vivere questo derby come presidente dell’Empoli. Anche per questo la sfida di Firenze è sempre speciale. In realtà un occhio di riguardo ce l’ho ancora. Ma è chiaro che quando è diventata anche una rivale le cose sono cambiate“. (…)

Il Presidente ha poi parlato, attraverso l’altro quotidiano locale, “La Nazione”, della partita di domenica:

Il pareggio lo prenderei subito anche se Iachini potrebbe arrabbiarsi per le mie parole, però dopo quattro turni così belli sottoscriverei un pareggio. L’Empoli giocherà per vincere, sarà una gara difficile perchè la Fiorentina ha giocatori di caratura superiore

Articolo precedenteNews da Firenze
Articolo successivoDal campo | Dubbio Krunic

63 Commenti

    • Claudio sei sempre il solito, quello dell’Empoli in coppa uefa, non rinunci mai a sparare una c*z*ata, almeno una al giorno direi…
      non riniziare a portare mer*a

  1. Ma,……. se fossi il Corsi non darei tanta enfasi a questa storia,che ogni tanto viene fuori, anzi gli darei quasi un taglio di “Innocentismo sportivo” che molti di noi in quegli anni avevamo,dato che gli azzurri viaggiavano sempre nella serie C di quei tempi, e prendevi una squadra di serie A come “Beniamina”, molti la Juventus altri l’Inter o il Milan, il resto delle squadre aveva molto meno seguito di ora,difficilmente sentivi tifare x il Napoli, Lazio, Roma, mentre qui da noi la Fiorentina qualche seguito lo aveva…………….comunque nessuno di noi è perfetto!!!

  2. Caro pres…hai fatto una discreta figura di mxxxa .. Spero che gli mpolesi aprano finalmente gli occhi e capiscano cos’è diventato l’Empoli…

    • Ma vi rendete a cosa vi attaccate voi integerrimi per screditare un presidente che ha fatto la storia dell’Empoli FC?: il passato da tifoso viola!
      Siete semplicemente assurdi e ridicoli.
      W il Corsi (con tutti i suoi difetti) e altri 100 di questi anni tra A e B!

  3. RESPECT! Basta con le parole “odio” “guerra” e similari quando si parla di calcio. Per favore, Empoli e basta. Per favore.

  4. Una Fiorentina così malmessa non l’abbiamo mai trovata …. per il pari non firmerei a priori ….. Comunque vada, comunque sarà un successo!!!!!

    • Ma l’avete vista la partita contro il Sassuolo? A me non è sembrata così malmessa..anzi non è facile rimontare due gol e questo lo sappiamo bene anche noi…

  5. Ma,…………..fossi il Corsi darei meno enfasi a questa storia, che definirei più come ” Innocentismo sportivo”. Come tutti noi appassionati di calcio negli anni ’70,avevamo,chi più chi meno una squadra di serie A preferita, molti avevano la Juventus altri l’Inter o il Milan, difficilmente si sentivano tifosi del Napoli,della Lazio o della Roma. Nella nostra zona qualche tifoso della Fiorentina attecchiva…….merito più che altro della Fiorentina degli ultimi anni ’60,primi anni ’70 che era una squadra ben diversa dalla attuale……….hihihiiiiiiiii!!!.
    Dopotutto amici…………nessuno è perfetto!!!!!

  6. sara’ una partita vera e giocata dai Ns con grande attenzione ,convinzione e carattere , venga quel che venga proveremo di sicuro a vincerla la partita. Iachini li ha resi molto piu’ solidi mentalmente.(le vittorie aiutano…)

  7. L’ho gia detto….di loro temo solo i due giocatori che spingono sulle fasce—Biraghi(non perché sia un fenomeno….ma perché appunto sulla sinistra si propone spessissimo) e Chiesa……poi tutta questa differenza di valori non la vedo,anche in considerazione che in classifica hanno solo 3 punti in più di noi…..In questo momento sarebbe da definirsi un derby per la salvezza!

  8. Quanto alle parole del presidente……non sono d’accordo……questo pareggio…….prendiamolo dopo….prima proviamo a vincerlo!

  9. Niente di strano, tanti empolesi andavano in curva fiesole fino ai primi anni 90, esisteva una specie di gemellaggio finito proprio a causa della spocchia dei fiorentini

    • Ti sbagli di grosso, ricordati che i fondatori dei Rangers molti frequentavano la Fiesole, ci ospitarono in Fiesole la prima della storia dell’Empoli in serie a, poi qualcuno di Empoli un giorno si diverti a tagliare le gomme alle auto dei tifosi fiorentini in un Empoli Fiorentina , grazie a qualche furbo è nato l’odio verso Empoli.

      • Appunto,i tifosi viola sono superiori a prescindere,si sentono così, nonostante abbiano vinto poco,fa parte della loro cultura.io non li posso vedere,non è ne guerra ne odio,è indigestione!!!

        • Bisogna stare calmi a Firenze tira una brutta aria, non alimentare con discorsi che con il calcio non c’entrano niente, usare il cervello.

      • Si stadio comunale pieno di Fiorentini a tifare Empoli poi il vaso si è rotto , purtroppo è ….vero in parte ciò che scrivi , la Ns presenza continua in serie A ed iniziare a fare punti contro la Fiorentina e la loro presunzione e spocchia ha fatto il resto . Io comunque eviterei i cori contro ….servono solo ad alimentare tensione e questo è sciocco e stupido

      • Ma che dici?Questa invenzione Da dove viene?Tagliare le gomme ? Inventane un’altra per favore … Quando la Fiorentina falli’ alcuni tifosi empolesi da buoni toscani e soprattutto da buoni ironici fiorentini quali siamo, scrisse sul ponte della Vittoria a Firenze “Per la serie A 18 km” con la freccia rivolta verso Empoli.Mamma mia che Putiferio!Lesa maesta’ per Una frase ironica.Da allora quando sono ritornati ad Empoli hanno fatto peggio dei romani.Spaccato i bagni, offeso la tifoseria e la citta’, c’hanno tirato addosso anche gli spiccioli dalla Sud.Gia’ prima Con Malesani allenatore vennero ad Empoli (1-1 per la cronaca) e ci infamarono tutta la partita urlando sempre “serie B”.Senza che noi tifosi avessimo mai avuto un comportamento scorretto nei loro confronti. Forse solo Perché sportivamente abbiamo messo in dubbio la loro predominanza?Fino agli anni 90 metà popolazione empolese era tifosa della Fiorentina.Dal nuovo secolo se la percentuale è scesa vertiginosamente farebbero bene a chiedersi il perché.Resteranno soli.E noi empolesi ce ne faremo una ragione.Non offenderemo ne Firenze ne’ la Fiorentina perché fanno parte del ns, territorio, della ns. storia e del ns, sangue.Ma non passeremo per stolti.Le incomprensioni sono nate e cresciute grazie al tifo fiorentino, non certo da quello Empolese.Almeno la verità non venga sottaciuta.Forza Azzurro

  10. io la vedo come una mancanza di rispetto per tutti gli Empolesi le parole del presidente , ho sempre tifato e me ne vanto sempre e solo Empoli non frega niente a nessuno se siete gobbi , viola strisciati questo è un sito per tutti i tifosi azzurri e basta , presidente tienitele x te certe affermazioni

  11. Confermo quello che dici.

    RIGUARDO A DOMENICA…SINCERAMENTE NON AVVERTO QUEL CALORE E QUELLA VOGLIA DI ESSERCI…TUTTO TACE..BOH..SPERO RIMANGA SOLO UNA SENSAZIONE…SARA’…MAH

    HO INCONTRATO UN PO DI GENTE, QUELLO DICE CHE E’ FREDDO..QUELL’ALTRO DEVE FA I REGALI…QUELL’ALTRO LAVORA…UNO DEVE TAGLIA’ I PRATO…SIAMO PEGGIORATI PARECCHIO..BOH

  12. Bravo Claudio basta con le offese gratuite, solidarietà al presidente, per quello che hà vissuto anticamente, ma ora non nè possiamo più di fare i comprimari, io non firmerei per il pareggio, neanche sotto tortura, ma andrei a giocarmela senza mezzi termini,secondo me in questo momento siamo alla sua altezza, se poi si perde con onore è uguale,dopo 4 risultati utili ci può stare.

  13. Bravo Claudio basta con le offese gratuite,solidarietà al Presidente per i l suo vissuto, ma io non firmerei per il pari, neanche sotto tortura, ma andrei a giocarmela, in questo momento non siamo inferiori a loro,poi se perdiamo pace, dopo 4 risultati utili ci può stare, ma dopo aver lottato fino alla fine.

  14. Ragazzi, è da molto tempo che segnalo l’arretramento del tifo, e le cause vanno ricercate nel fatto che gli ultras non attirano più per cori e scarso carisma e non trasciano mai il pubblico. I tempi di Ottavio erano altra roba

    • concordo anche io. Ci vuole più carica nei cori, piu grinta! sono spesso troppo bassi e lagnosi. Piu’ verve! forza! Gnamooo, bisogna dassi una svegliata!!

    • Anche perchè se uno ti urla nel viso “Merde cantate!!!” oppure ti sbandiera davanti per 90 minuti su 90 diventa poi normale che molti si autoescludano dai cori…prima c’erano sbandieratori competenti che sapevano quando era il momento giusto di alzare le bandiere…poi tutti ‘sti cori per diffidati e gemellati (quando poi si conosco solo in 4) fanno passare la voglia…

      • Concordo.
        Magari sono in pochi che si conoscono fra loro e tutti devono andare dietro a quelli che vogliono i gemellaggi.
        Io sono contro ai gemellaggi e ad incitare le squadre avversarie.
        Preferisco un sano e sportivo rispetto con tutti.
        E poi basta cori con i diffidati, come se fossero anime candide.

  15. Gandalf io non credo sia un problema di trascinare la gente. Il problema è che è cambiato il mondo. In tanti non sono più giovani e hanno allentato un po’ e i giovani non ci sono più. Oggi è la generazione della play station e delle partite in tv. Dopo i dopo oltre 20 anni di successi l adrenalina è scesa un po’ in tutti. Non è il problema di fare il tifo. Il problema è che in maratona a cantare siamo rimasti in pochi.

    • se mi posso permettere la penso in maniera un pò diversa, ossia: è vero, la gente e d i tempi cambiano e di conseguensa le abitudini, ma la voglia di cantare c’è eccome, perchè quando partono i cori giusti , intonati giusti, tutta la maratona parte, e a volte non vede l’ora. Nn dico sarebbe l’ apoteosi ma i nostri cori sono dei cori baritonali lanciati nell’ oltretomba, troppo troppo bassi vocalmente, di intonazione..se i tempi son cambiati non vuol dire che debba calare anche il tifo perchè i numeri ci sono, e se vuoi i giovani devi farli divertire cantando e questo purtoppo non accade.

      • Se si sceglie di cantare 90 minuti di seguito è chiaro che ci saranno degli alti e dei bassi… Facile invece per colui che canta il forza azzurro e altri tre cori perchè fa corredo e poi torna a guardarsi comodamente la partita. Capisco che i cori possono più o meno piacere ma se uno vuole incitare la squadra , lo fa. Se non gli garba o pensa che farebbe meglio, proponga, partecipi, si renda conto. Molte volte sento commenti atroci nei confronti di coloro si fanno il mazzo per dare a Empoli e ovunque dove giocano gli azzurri un pò di coloro e sventolare l’orgogliio di essere empolesi. Ecco fatelo anche voi, sentitevi orgogliosi ogni minuto e mettetelo in pratica vedrete che ci divertiremmo di più tutti…buon derby a tutti

    • ma se siamo rimasti in pochi bisogna farsi due domande e non andare a cercare cause generiche ed esterne, serve autocritica e voglia di fare

  16. se permetti io la penso un pò diversamento..é vero, i tempi cambiano, e anche le abitudini è vero, ma questo non vuol dire che non ci sia la voglia di cantare, perchè quando partono i cori giusti, ben intonati e con carisma parte tutta la maratona , e a volte non vede l’ ora di farlo..invece i nostri cori sono troppo bassi , smorti, ma soprattutto bassi..ci vuole verve! e se si vuole i giovani, bisogna farli divertire, altrimenti perchè dovrebbero ritornare?

  17. E poi…non capisco l’entrata allo stadio all’ultimo minuto, mah…i giocatori si scaldano vengano a salutare il pubblico e gli ultras non ci sono e quell’ inutile agitare di bandieroni cose da altri tempi, mai una scarpata….e va be’….

  18. Presidente è basta con questa vecchia fede Viola la trovo ingiusta e indegna questa affermazione per rispetto di quei tifosi che come me amano l’Empoli e basta e i Fiorentini gli stanno sulle scatole

  19. ci vorrebbero nuovamente i rangers e le brigate , il presidente e la sua fede viola ora sta esagerando per rispetto dei tifosi azzurri potrebbe evitare certe esternazioni fuoriluogo

    • Ma magari ci fossero ancora Rangers e Brigate.
      È normale che perdendo 2 gruppi su 3 il tifo si sia spento.
      Cmq siamo messi male anche in maratona.. I cori vengono lanciati all’estrema destra di tutti quelli che potenzialmente potrebbero cantare… Per sentire lanciare un coro bisogna porre attenzione sennò non si sente neanche partire

  20. Ti devo correggere IL MIO CAPITANO…la rivalita’ l’hanno creata i Fiorentini. Hanno fatto tt loro in 90 minuti.
    Empoli Fiorentina la prima in serie A al Castellani..gemellaggio con tanto di giri di campo con bandieroni…cori reciproci e tutti mescolati in Curva Sud (ovviamente c’ero). Al goal di Ekstroem se non erro (80 min circa)…1 minuto dopo i viola sono partiti con Empoli Empoli vaffanxulo…30 secondi dopo una furibonda rissa in Curva Sud nel settore piu’ a sx verso la laterale Sud. FINE DEL GEMELLAGGIO.
    Al ritorno a Firenze (ovviamente ri c’ero), al primo Empolese che e’ entrato in Ferrovia e’ partito subito il coro dalla Fiesole..SERIE B SERIEB.
    E DA QUEL MOMENTO SIAMO ARRIVATI AD OGGI. FIDATI

  21. Ti correggo IL MIO CAPITANO…l’astio l’hanno creato i Fiorentini la prima Al Castellani nell’ 86. All’inizio giri di campo tutti insieme con cori a vicenda e tutti mescolati felici e amici..poi al goal di Ekstroem insulti e botte e stianti in Curva Sud. Al ritorno a Firenze (ovviamente c’ero sia qui che la) appena entrati in ferrovia Serie B serie B. FINE DEL GEMELLAGGIO

    FIDATI

  22. Infatti furono proprio LORO la razza superiore….
    Comunque caro Presidente LE dò del LEI e le dico che sarebbe bene presentasse IL PROGETTO DELLO STADIO una volta x tutte altroché parlare della sua vecchia fede che ora é venuta a noia anche al mio gatto!!
    Sempre che comunque non sia tutta una scusa per andare avanti con le deroghe come purtroppo da atto di pensare questa tiritera davvero comica.

  23. Credo che nessuno di voi abbia mai parlato e soprattutto ascoltato i vari ex brigate ex rangers e così via… che poi tra le altre cose se li cercate sono li in maratona… vi direbbero che fare l’ultras negli anni 60/70 non é neanche minimamente paragonabile al farlo oggi. Un esempio prima le torce venivano accese in quantità industriale ora per una piccola piccola rischi da 1a5 anni di daspo e te lo danno fidatevi… le torce sono un esempio per dire che sono le restrizioni che siamo costretti a subire oggi il vero problema. Per noi che ogni domenica facciamo km per il nostro Empoli anche una bandierina é diventata un problema ogni settimana, con l’aiuto dello slo ovviamente , siamo costretti ad autorizzare il materiale da trasferta è peggio di un lavoro. Allo stadio quasi ogni comportamento è sbagliato prima tutto concesso e chi come vi piace dire ” c’era ” sa cosa succedeva nelle curve prima… poi boh pensate i che vi pare io sono per i fare vi aspetto in maratona a canta…
    Tutti a Firenze

    • Con tutto il rispetto per l’impegno che ci mettono gli ultras (anche io frequentavo la Curva Sud), anche se non condivido certi cori, faccio presente però che né torce, né fumogeni, né bandiere mi risulti abbiano la voce per incitare.
      Questo per dire che si supporta alla fine con la sola voce e che le limitazioni in merito al far entrare determinati oggetti dentro lo stadio sono una scusa.
      Ad esempio, non mi sembra che negli stadi inglesi ci siano bandiere, striscioni, torce o quant’altro, eppure fanno un tifo molto caloroso.
      Io mi chiedo sempre come mai gli ultras invitino il resto dello stadio a cantare “Empoli, Empoli” solo sul finire della partita….

  24. Io farei un monumento ai Desperados e a tutti i ragazzi che urlano e cantano per la squadra. Unico appunto, come sottolineato da tutti, e’ che andrebbe sostenuta già durante il riscaldamento. Questo si. Un si pole entra’ l’ultimo quarto d’ora, via.

  25. Io sono tifoso Dell Empoli ma da toscano dico che chi non simpatizza almeno un zinzinino per la viola o è gobbo o è di Pisa. Buon derby a tutti

    • Ma scusa da quando uno deve simpatizzare per un’altra squadra? io Tifo per l’Empoli e non simpatizzo per nessuno.
      Poi se in Europa vanno avanti le squadre Italiane sono contento.
      Ma non credo che chi è di Empoli debba simpatizzare per la Fiorentina anzi per come la stragrande maggioranza dei tifosi di Firenze ci reputa ( basta leggere i commenti dei siti Viola) non vedo il perchè di dovergli tanto affetto.

    • io ho sempre tifato tifo e tiferò solo ed esclusivamente x l’Empoli spero inoltre che la viola e le strisciate falliscono

  26. Premesso che il MIO UNICO AMORE e’ l’Empoli…premesso che non sono..non sono mai stato..e mai saro’antiviola…anche per motivi familiari (soprattutto)…detto questo mi domando e mi domandero’sempre come fanno i miei concittadini (soprattutto Domenica), a tifare la Viola mentre chi gli sta accanto li considera vassalli carciofai e contadini mentre li insulta offende e denigra..MISTERO INCREDIBILE.

    AMOR PROPRIO E ORGOGLIO SOTTO I PIEDI.

  27. Mah io tifo Empoli da 60 anni e ho sempre avuto in antipatia la Fiorentina, tifare la viola c’entra poco con l’essere toscani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here