Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli, ha rilasciato un’intervista ai microfoni diRadio Rai nella quale ha commentato il successo contro la Lazio e non solo.

 

corsiDi 28 giocatori in rosa ben 18 sono italiani. Una scelta ben precisa?
“Noi puntiamo sul settore giovanile e molti ragazzi provengono da lì. La nostra tradizione è questa, crediamo nella valorizzazione dei giovani indipendentemente dalla categoria in cui giochiamo”.

 

Domenica avete battuto una lanciatissima Lazio.
“Era una Lazio un po’ al di sotto delle aspettative, forse anche grazie alla gara dei nostri ragazzi. Abbiamo conquistato una vittoria meritata concretizzata nel secondo tempo. Nella ripresa loro hanno creato una sola occasione con Djordjevic che ha firmato il 2-1”.

 

Avete rinnovato il contratto a Sarri dopo tre sconfitte consecutive. Perché?
“Noi valutiamo gli allenatori per come lavorano e per come preparano le partite e i calciatori. Io sono andato da lui dopo la terza sconfitta per dirgli che gli avrei rinnovato il contratto e che ci salveremo di sicuro perché è un grande allenatore. Ci salveremo anche grazie alla crescita di qualche ragazzo”.

 

Rugani tornerà alla Juventus a giugno?
“I tecnici della Juventus sono bravi e hanno messo gli occhi anche su altri ragazzi del nostro settore giovanile. E’ un ragazzo straordinario, lavora un’ora al giorno più di tutti gli altri e ha trascinato con sé anche altri giocatori. Barba, ad esempio, lo scorso anno non sembrava pronto per la Serie B e adesso sta facendo la differenza in Serie A”.

 

Ma Rugani tornerà alla Juve in estate?
“Con la Juventus c’è già un accordo di massima affinché raggiunga i bianconeri il prossimo anno”.

 

Chi ha più possibilità di vincere lo Scudetto?
“Juve e Roma sono squadre fortissime e c’è un divario molto importante rispetto alle altre, anche se pure la Lazio mi ha impressionato nelle ultime giornate”.

 

Quanti giocatori importanti come Valdifiori ci sono in giro che non si conoscono?
“Lo scorso anno in Serie B c’erano 15 giocatori importanti. C’era, ad esempio, Cataldi, oppure Rizzo che adesso ha finalmente esordito con la Sampdoria. Si dice che in Italia non c’è talento, ma non è vero. In Belgio gli Under 20 giocano titolari nella massima divisione, mentre da noi fanno fatica a giocare in Serie B”.

Articolo precedenteGiudice Sportivo serie A
Articolo successivoPunti di Svista: " Nessuna crisi…nessuna risposta"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Corsi se invece di prendere…..Verdi…Pitor Ziel….Laxalt
    tu avessi preso Missiroli…..tu avevi già la salvezza in tasca….
    E’ stata una bella vittoria sulla Lazio…la prima si blasone per Sarri che già meritava la vittoria di blasone sul Milan….
    Ma non ci si deve dimenticare che abbiamo vinto calciando due volte in porta su azioni da fermo.
    L’attacco è tutto guidato da Maccarone senza lui siamo fermi….
    Pensare invece di giocare con Tavano Maccarone e dietro Missiroli?
    Questa squadra gioca col 4-3-1-2 e occorre un trequartista vero esperto.
    L’anno scorso si alternavano Verdi e Pucciarelli ma non si sono mai visti veri trequartisti ora addirittura si alternano in tre……MA DARE A SARRI UN VERO TREQUARTISA ESPERTO?….senza nulla togliere agli altri.

    • Missiroli? ma sul serio ?
      giocatore INGUARDABILE, e inadatto a Sarri. Senza fase difensiva fra l’altro e con un fisico da sollevatore di polemica.. ma per favore..

      • Anche……proprio perché farebbe entrambe le cose….
        utilissimo a Sarri sia per fare il suo finto trequartista…..
        ma tempi e modi giusti per fare il vero trequartista..
        ..Purtroppo il il Milan si è messo di traverso quest’estate….

    • ma chi è ‘sto Missiroli che elogi tanto?, Icchè ha fatto fino a ora se non fare il panchinaro o quasi nel sassuolo?

  2. Missiroli sarebbe l’esperto di A?… Quel Missiroli che da ultimo ha rifiutato l’Empoli?… Missiroli che la A l’ha sempre conquistata è solo quest’anno la gioca per sbaglio?… Quel Missiroli se non mi sbaglio fa l’interno di centrocampo a Sassuolo è da mezza punta la A non l’ha mai vista nemmeno con il binocolo

    • Missiroli è una mezzala.
      Può fare il trequartista.
      Nel Sassuolo gioca interno di cc. perché fanno il 4-3-3.
      ………………….RICORDATI che Missiroli in Sassuolo Empoli 3-1
      ha marcato un gol e fatto un assist e ha messo il piede su tutti i gol.
      ………poi se ti fa cacare a te è un altro discorso….ma guarderei al fatto compiuto………..

      • Bravo Dash, la collocazione tattica di Missiroli -come dissi anno scorso- è proprio quella. E’ una mezzala di forza e inserimento, dietro le punte sfrutta queste due caratteristiche, ma è meno tecnico e qualitativo di un Saponara, che invece fa la differenza sugli assist-ultimi passaggi

  3. Come i nostri giovani prodotti del vivaio anche Fabrizio Corsi è una grandissima risorsa da cui non possiamo prescindere…. Grazie Presidente!!!

  4. A Empoli la mezzapunta non è una mezzapunta di quelle classiche… Non è una mezzapunta magari lenta ma con un piede fatato da mandare in porta chiunque… A empoli la mezzapunta è quella capace di fare ripartenze con forti accelerazioni… È questo ruolo con Sarri èsempre stato fatto e costruito con Saponara… Verdi sta crescendo e sta migliorando proporo perche’ sta provando a giocare come lui su ripartenze e accelerazioni… zielinski ha qualche difficoltà perhe gioca con un tocco in più…

    • …….ma infatti quello che dici è proprio l’errore madornale di Sarri…
      cioè usare il trequartista come un attaccante aggiunto che si inserisce sulle accellerazioni….
      questo va a discapito del gioco….
      il trequartista non deve fare quello deve mandare in porta gli attaccanti!…..
      deve fare gli assist….non deve essere Maccarone a coprire questa mancanza…..
      …………….il trequartista è l’uomo che fa il tocco in più……..è quello che da il tempo in più e loofa con lo scopo preciso di smarcare con un assist un attaccante verso la porta….
      quello che gli fa fare Sarri è un’altra cosa….allora tanto vale giocare con tre punte……………..

    • Semmai chi fa il tocco in più e gioca sempre la palla fuori tempo è Verdi (vedi goal subito contro il Cagliari e contropiedi e ultimi passaggi sbagliati in modo madornale dall’inizio della stagione). Io credo che se torna Saponara, Verdi finisce in prestito in B

  5. da premettere che tutto ciò che ha fatto …fa e farà il presidente corsi merita una statua a piazza della vittoria ..però non mi sono piaciute le dichiarazioni rilasciate a diverse testate giornalistiche sul discorso che la serie A è troppo x noi…poi non ci lamentiamo se non ci fischiano un rigore…io non credo che chievo – udinese – cesena – sassuolo -parma ecc. hanno un bacino così immenso addirittura chievo ..udinese e sassuolo fanno meno spettatori di noi…la serie A l’abbiamo fatta x 10 anni onorandola e battendo tutte le grandi…un po’ di ottimismo ogni tanto non farebbe male …l’ udinese ad esempio vende ogni anno 5-6 giovani titolari eppure è sempre li tra le grandi ..in questa serie A come in tutte le altre ci stiamo bene molto bene anzi ci stiamo adattando alla grande….FORZA EMPOLI

    • Bravo Antonio, sul discorso generale del fare i “poveri piagnini che sono troppo piccini per la A” mi sono espresso più volte e sono d’accordo con te. Tieni contro però nel caso specifico che quando parla Corsi questo messaggio assume altri significati, anche verso il Palazzo… sotto questo profilo il Pres. sa il fatto suo. Chi a volte dovrebbe mordersi la lingua -anche se ha ragione da vendere- è Sarri sugli arbitri. Nel calcio non si devono lamentare gli allenatori in pubblico, ma i Presidenti in privato… è una regola non scritta molto antica

  6. Concordo con Andrea,Missiroli quest’anno non avrebbe fatto la differenza.Nel nostro ruolo il trequartista oltre che piedi buoni deve avere anche molto fiato e una buona gamba per dare una mano a centrocampo.

    • ………haaaaaa perché Missiroli i piedi buoni non ce li ha………………allora Sassuolo Empoli 3-1 ho visto un altro Missiroli….

  7. Missiroli per me è un giocatore sottovalutato che ha grandissime qualità, Di Francesco lo conosce bene e lo sta mettendo mezz’ala e, ahimè, sta facendo discretamente bene. Ma se un giocatore rifiuta di venire da noi per me può essere anche Messi ma sono contento così, ad Empoli ci vuole gente prima umile ed affamata e poi brava. Sul presidente mi sono espresso fin troppe volte, i suoi capolavori sono infiniti e davvero ci vuole una statua per quello che ha fatto e per il suo modo unico di intendere calcio.

  8. Il trequartista ideale, che sta all’Empoli come il parmigiano sugli spaghetti alla pomarola, è uno e uno soltanto: RICCARDO SAPONARA.
    Detto questo, ora che è ai box, ho molto rivalutato anche Simone Verdi: Ci manca tantissimo!

    • Potrebbe….se però accade questo:
      Sarri decide di utilizzare il trequartista come vero trequartista nel 4-3-1-2
      e non come attaccante aggiunto
      e decide di far maturare Verdi a giocare con il tempo in più alla profondità e alla ricerca dell’assit…
      allora forse per il prossimo anno abbiamo un vero trequartista….altrimenti seghe….
      ………………….e un si può scappare alla verità….

  9. Che sia l’errore madornale di Sarri o sia stata la sua fortuna non sta a me dirlo anche se personalmente credo nella seconda ipotesi.. Ma l’Empoli da tre anni a questa parte gioca con fraseggi e poi rapide verticalizzazioni nate sui movimenti di Saponara… Missiroli per me è il suo opposto… È sempre personalmente mi fa cacare

    • perché non sta a te dirlo?
      tu non puoi esprimere un opinione su Sarri?
      cosa è? è perché c’è scritto sul Punto di Marinai che un si può dire che Sarri sbaglia qualcosa?
      personalmente Sarri non è fortunato ma bravo a crearsi le sue occasioni….ma dalla verità un si scappa mai
      e gli errori si vedono…che Missiroli piaccia o faccia cacare…il 4-3-1-2 nasce con un ruolo chiave il trequartista….in serie B si è piccato su Verdi ma in serie A è altra cosa.

  10. Ragazzi ma di cosa state parlando? La società voleva prendere Missiroli ma lui non è voluto venire perché voleva giocarsi le sue carte in serie A visto che era tornato Di Francesco e non si può dire che abbia sbagliato visto che adesso gioca titolare in serie A nel Sassuolo…
    Ma cosa c’entra il Corsi con Missiroli che ha deciso di non venire…che colpa abbiamo noi?
    Per trovare argomenti per criticare arriveresti anche a dire che abbiamo sbagliato a non tenere Romeo!!!

    • Che centra la critica?
      Che acquisti hai fatto per tenerti la serie A?
      Nessuno.
      Questa non è una critica è una constatazione dei fatti.
      Poi un’altra cosa….cosa ne sai tu di Missiroli e dell’offerta che ha fatto l’Empoli?
      Io non ne so niente e mi attengo ai fatti….tranne una cosa si è messo di mezzo il Presidente del Sassuolo che voleva ottenere di più…..e voi a infamare Missiroli.
      Però è una cosa che non posso dare per certa….non c’ero….

  11. Siamo tutti tecnici
    Ma in panchina ci siede chi da tre anni ci ha portato dalla quasi prima divisione alla serie a
    In campo ci vanno quelli che lo staff tecnico ritiene i più idonei per il modulo di sarri
    Missiroli e’ l’eterna promessa che non sboccia mai, osannato ma non fa mai la differenza in campo come il “nostro” saponara
    Andiamo a milanello a riprenderlo
    Io credo che ci verrebbe di corsa
    Quando si dice a sarri di non dire in pubblico quello che pensa è come chiedergli di smettere di fumare………….

  12. Vedo con piacere che c’è sempre chi ama appassionatamente Missiroli…….il “Maradona da Sassuolo”…..un giocatore che da quanto so aveva dato la parola alla nostra dirigenza,per venire ad Empoli nello scorso mercato di gennaio,per poi ad un quarto d’ora dalla chiusura del mercato o anche meno,cambiare idea giocando sporco e cambiando idea…..se sono questi gli uomini che volete in maglia azzurra,mi pare che vi accontentate di poco…..Questo …almeno è quello che so io….magari voi ne sapete di piu’ !Come so’ che senza di lui siamo venuti lo stesso in serie A,COME SO’ CHE SENZA DI LUI CI SALVEREMO LO STESSO……A proposito,vedo che alcuni di voi pensano e dicono che con Missiroli l’Empoli si salva di sicuro…..ma siete propio sicuri che con Missiroli il Sassuolo si salva?

    • Certo Daniele, ma io mi domando, dopo un simile affronto che ha fatto all’Empoli come è possibile ripensare a Missiroli? MAH!!! Tra l’altro non saprei davvero se quest’anno giocherebbe titolare, perchè nei 3 di centrocampo sarebbe chiuso e per fare il trequartista in serie A ha un passo troppo lento, quindi…

  13. Le parole del presidente sono belle pero’ chi vede gli allenamenti (anch’io ) alla fine giocano i soliti 13 indipendentemente dalla crescita dei giovani e dei quali qualcuno e’ forte e altri sono favori fatti a grandi squadre. Questi giovani alcuni giocano 5/10 min. Altri niente. E allora la sbandierata politica dei giovani??? Cmq forza azzurri !!!

    • La storia che giocano sempre i soliti,quest’anno mi pare che non sia propio vera…..Mi pare che Zelinski abbia giocato gia tre volte titolare,mi pare che Barba abbia giocato,mi pare che Vecino a scapito di Moro o Signorelli abbia giocato,mi pare che Sepe abbia giocato,mi pare che Signorelli abbia giocato,mi pare che Laxalt abbia giocato,mi pare che il Puccia a scapito di Ciccio abbia giocato,mi pare che Levan abbia giocato,mi pare che Guarente abbia giocato,mi pare che Moro stesso abbia giocato,mi pare che Rui a scapito di Hisaj e Hisaj a scapito di Rui abbiano giocato,mi pare che Bianchetti abbia giocato…..a te non pare?Son rimasti fuori dal campo per ora…Perticone,Rovini e Aguirre……HANNO GIOCATO PRATICAMENTE TUTTI….Poi deve essere chiaro per tutti che ogni allenatore ha in testa 11 giocatoridi cui ha piu’ fiducia e che pensa piu’ utili al suo gioco……ma non mi sembra il caso di Sarri….almeno quest’anno….qualcuno giocherà per via delle squalifiche,qualcuno giocherà per gli infortuni(leggerissimi naturalmente),qualcuno giocherà nei secondi tempi e qualcuno giocherà all’inizio al posto di un altro(mi pare che i casi di Ciccio-Pucciarelli e Rui-Hisaj evidenzinobene la cosa)……IL CAMPIONATO E’ LUNGO,CI SARA’ POSTO PER TUTTI!

  14. Ok! Si dai il campionato e’ lungo ci sarà la possibilità di vedete anche gli altri perché sono bravi bravi davvero ! Ciao a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here