Inter, Fiorentina, Torino, Napoli e Roma: le cinque italiane impegnate in Europa League si sono tutte qualificate agli Ottavi di Finale. In pratica un terzo della ex Coppa Uefa parla italiano: l’Inter dopo il 3-3 dell’andata vince in casa per 1-0 ed elimina gli scozzesi del Celtic; la Fiorentina dopo l’1-1 in terra inglese vince 2-0 e la squadra dell’ex Empoli Vincenzo Montella elimina il Tottenham. Bene la Roma che, dopo l’1-1 dell’Olimpico, vince 2-1 in Olanda ed elimina il Feyenoord, mentre è tutto semplice per il Napoli che, dopo il largo successo dell’andata, vince ancora per 1-0 contro il Trabnozspor, si qualifica così eliminando i turchi.
.
L’impresa è del Torino che, dopo il 2-2 dell’andata, vince 3-2 in terra basca ed elimina gli spagnoli dell’Athletic Bilbao, in quella che alla vigilia poteva sembrare la situazione più difficile e complicata per le italiane.
.
Ecco le squadre ammesse ai Sedicesimi di Finale oltre alle italiane: Ajax (Olanda); Besiktas (Turchia); Bruges (Belgio); Dinamo Kiev (Ucraina); Dinamo Mosca (Russia); Dnipro (Ucraina); Everton (Inghilterra); Siviglia (Spagna); Villarreal (Spagna); Wolfsburg (Germania); Zenit San Pietroburgo (Russia).
.
M. S.