E’ finita l’esperienza con la maglia dell’Empoli per il promettente portiere Francesco Pacini (classe ’95). Nei giorni scorsi il giovane calciatore e lo staff dirigenziale azzurro di comune accordo ed in maniera consensuale hanno deciso di interrompere il rapporto, e ad oggi dunque Pacini è in regime di svincolo; libero insomma di poter trovare una nuova sistemazione.
Francesco, che nel 2011 fu anche chiesto dal Chelsea di Carletto Ancelotti, arrivò ad Empoli sei anni fa dal Sansovino che all’epoca militava in Serie C2 e andò a rinforzare la squadra dei Giovanissimi B. A difesa della porta azzurra la trafila con Allievi e Primavera fino a diventare per l’ultima stagione appena trascorsa il terzo portiere della prima squadra, alle spalle di Bassi e Pelagotti. In passato Pacini ha anche vestito la maglia delle Nazionali Under 16 e Under 17 dove ha collezionato 5 presenze.
Lo abbiamo contattato telefonicamente in giornata: “lascio l’Empoli dopo sei anni bellissimi. Città e sportivi stupendi, non nego che mi piacerebbe in futuro stabilizzarmi proprio ad Empoli. Qua si vive benissimo, è un ambiente eccezionale. Spesso quando mi chiedono il segreto dell’Empoli rispondo che, oltre alla società, ci sono altri fattori determinanti e uno di questi è sicuramente la città ed i suoi abitanti”.
In una recente puntata di PEnalty, la trasmissione di PianetaEmpoli in onda su Antenna5, il mister dei portieri Marchisio si lasciò andare in importanti apprezzamenti nei tuoi confronti: “ricordo, vidi la puntata… con Marchisio c’è un grande rapporto e lui per la mia crescita è stato determinante. Come sono stati determinanti anche Lorenzo Fattori (altro preparatore dei portieri, ndr) e mister Flavio Giampieretti, che mi ha fatto crescere in maniera esponenziale. Lasciami fare poi un grande ringraziamento ad Alberto Pelagotti: con Albe c’è uno straordinario rapporto, lui per me è un fratello maggiore…”.
E adesso? “Aspetto la chiamata giusta…”.
In bocca al lupo Francesco: “crepi…”.
Gabriele Guastella
Mhaa !!!!!!! Questa non lo capita
Perché lasciarlo andare così? Cosa è successo??
Ma se bravo , perché? Facesse macca cosi veloce.
Ciao Francesco,sempre sorridente,solare affettuoso,mi ricordo tanti momenti non facili i primi tempi di Monteboro,ma poi sei diventato un giovane uomo,grazie ai tuoi istruttori che hai citato,ma anche un po’ di merito al mitico Prof. La Rocca ,o no? In bocca al lupo,Pacio,a presto sui campi verdi.
L’ho visto in allenamento e mi sembrava fortissimo
Non si lascia andare un ’95 in questa maniera
Forse la società dovrebbe spiegare il perché
,
Peccato, un ragazzo che era perfettamente integrato nel gruppo di lavoro marchisio-bassi-pelagotti: in bocca al lupo!
ho paura che molti faranno la stessa fine questa società a volte non la capisco
PACIO SEMPRE CON TE OVUNQUE ANDRAI!!!!!!!!!!!!!!!!IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!!!!!!!!!!!!!FATTI VALERE!!!!!!!!!!TVB!!!!!!!
Mah…davvero. Che senso ha andare a prendere un portiere giovane in prestito e fartene scappare uno cosi che è tuo e ora ti va via gratis? Boh….
Scusate la critica ma mi spiegate che articolo è questo e con che criteri è stato scritto?
Cos’è una notizia senza una minima spiegazione o accenno ad essa?
Concordo,articolo di cui non si capisco il senso.
In bocca al lupo Francesco,anche se io come molti,credo,vorrei sapere i motivi che hanno portato a prendere questa decisione.
O ighli ma che discorsi fai? non sai leggere? ogni giorno ci sono notizie di calcio mercato anche su PE e questa è appunto una di quelle, mi pare un crierio no? E comunque io so un po la storia del Pacini e vi assicuro che l’Empoli non si è comportato bene con lui….è sempre stati sulle scatole a qualcuno…Un portiere bravo ma capitato in un abiente sbagliato, almeno per lui
Anch’io rimango un po’ stranito, mi piacerebbe sentire il parere di Fioravanti che oltre a essere vicino alle giovanili è persona schietta e sincera
Pacini bruciato come tanti giovani dalla miopia di Cecchi , anziché pensare a dare valore ai giovani facendo sempre i cambi, lo ha saldato in panca oltre a thiongo, brumat,angeli e lo ha zappato proprio nel momento buono cioè la primavera . Ha fatto 6 anni lontano da casa e questo il risultato, thiongo viene dal Kenia , brumat dal Friuli, nesi, e tanti altri , Cacciapuoti ,
Prezioso, dalla Campania ,oggi in rosa con il Napoli di serie A , Niccoli dalla Sicilia, ecc. Tutti bruciati per un utilizzo iniquo . Giampieretti li faceva ruotare tutti e tutti davano il massimo, e ed erano ben visibili. uno su mille arriverà ma almeno fate livello tentare . Pacio farai strada lo stesso , sei umile e forte , dimostrerai da altre parti quello che non ti hanno permesso per scelte discutibili . In bocca al lupo .
Per me l’offerta dell’ingaggio era bassa e a preferito rescinfere e parametro zero…sicuramente troverà una squadra che selo farà suo e giocherà in lega pro . perché non sottovalutare il problema Pelagotti che ha un contratto molto buono che per la lega pro e alto visto che è 2 anni che non gioca..e Bassi che non rinnova il controllo chi ci dice che lui a Gennaio non ci lasci? La verita si saprs solo vivendo almeno che non si entri nella stanza dei bottoni. ..
Son senza parole e mi piacerebbe avere un minimo di spiegazione …..
Fioravanti….spiegaci tutto
Maurizio non devi rimanlere senza parole il mondo del calcio è così. .
accadono delle cose che se non facciamo parte di quel mondo è difficile comprendere specialmente quando hai un figlio che gioca al calcio
a me risulta che l’anno scorso litigò con Carli e fu messo fuori rosa delle primavera per cui si allenava con la squadra maggiore i motivi erano disciplinari quali fossero non si è saputo almeno per noi da fuori
Troppe zone d’ombra, ultimamente, nell’agire della società: Maccarone….Verdi….il collaboratore Bonomi…..
E ora Pacini che và via: Mah!
Ok d’accordo non sono dentro e non posso saperlo ….
Mi sta pure bene …. i panni sporchi si puliscono nella stanza dei bottoni ….
Ma rovesciando la frittata dico questo
Quando é previsto il prossimo incontro tra Macca e la Samp ?
Il nuovo presidente della Samp é gemello di Lotirchio ….
Speriamo che non si arrivi a Zarate / Lazio !!!
Se a loro gli piace pagargli tutto il contratto e tenerlo fermo pace e dispiace x noi ma l’Empoli deve andard x la sja strada il contratto di Mac.. è troppo elevato pari a quello di Rosina e impossibile x noi.io credo che sta a lui…se vuole bene a L’empoli come dice lui!!!!@
Se Maccarone non si caricava la squadra sulle spalle la sera del playout, l’Empoli era in LegaPro e forse con i libri in tribunale. Rosina non ha fatto nulla per questa società e non rappresenta nulla per noi tifosi, il gladiatore l’ingaggio se lo é guadagnato tutto sul campo e nello spogliatoio. Mi auguro che non sia stato lasciato davvero solo a trattare con la Samp e che sia strategia dell’Empoli non far trapelare nulla sul proprio apporto.
È tipico dell empoli non dare spiegazioni…per ora è sempre andata bene…finche dura…
Effettivamente non si coglie il senso dell’operazione. Come due anni fa fu per il caso Dossena, gestito anche quello fra mezze verità molti silenzi.
So che il mister credeva nel portierino spesso era quello che rimane in campo per ultimo a parare i tiri degli attaccanti
Ma al mister queste cose le dicono o fanno tutto di nascosto?
Qua la spiegazione va data: che c ‘entra maccarone, bonomi e verdi???!!! Quelle sono semplici operazioni di mercato e le cose sembrano abbastanza chiare. Qua si parla di un ragazzo di 19 anni al quale si rescinde il contratto!!!!!!!! Ce ne rendiamo conto?????!!!!!
Io credo che per Dossena il silenzio giovava a lui e la società è stata brava a gestire il tutto.
Ma non è il primo …anche il mitico ringhioGattuso lo fece con il Perugia
Cara Marta non entriamo su quella sera li c’è stato uno solo..
Dossena.
Altrimenti dono d’accordo con te ..non si esisteva più. Per il resto non lo lasciano solo ma come ti ripeto il contratto è altissimoooo crrdimi..e se non ricordi male lui aveva rifiutato …toccò al Corsi telefonargli duramente di venire a darci una mano
Lui non ha mai Avuto un contratto con l’ Empoli, avrebbe dovuto averlo a fine anno e poi essere girato in prestito come di solito si fa al compimento del secondo anno di primavera se c’ è interesse da parte della società sul ragazzo, ma non è stato fatto, quindi in accordo comune hanno deciso di interrompere il loro percorso insieme!
FORZA PACIOOOOOOOOOOOOOOO COME SEMPRE TROPPOOOOOOOOOOOOOOOOO SUPERIOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente avrà discusso con qualcuno. E’ l’unica spiegazione, non lasciano andare via un giovane bravo in questo modo.. Avrà litigato con qualcuno e non te lo vengono a dire a pianeta Empoli..
Sono stato tirato in ballo e non rifuggo dal metterci la faccia. Ma posso dire solo quello che so. primo. Pacini non ha rescisso il contratto per il semplice fatto che non ce l’aveva. Secondo: non mi risulta che ci siano mai stati problemi disciplinari col ragazzo, ne è prov ail fatto che era aggregato alla prima squadra. Terzo: la scelta su Pacini è sempre stata di tipo tecnico e credo che il lasciarlo andare sia la logica conseguenza di una valutazione che la Società ha avuto sul portoiere almeno negli ultimi due anni. Giusto? Sbagliato? Ogni Società di calcio credo debba e possa fare le scelte sui giocatori in assoluta libertà e senza alcun condizionamento. Quello che semmai è da rivedere, talvolta, è il modo in cui certe scelte si fanno. Il silenzio non è sempre la scelta migliore: meglio guardare in faccia le persone e dir loro la propria verità, sempre, anche se può essere scomodo o imbarazzante.
ce ne sono altri nella stessa condizione?
Grazie Fioravanti
Francesco e’ stato aggregato alla prima squadra e sebbene una personalità che si addice con il ruolo, si è integrato bene con il gruppo. Si è distinto con un carattere allegro e chiacchierone, legando molto con due di noi, Elsj e Alberto. Era molto stimato dal suo preparatore e da tutto l’ambiente. Via da Empoli? Visto negli allenamenti, secondo me, un peccato e probabilmente uno sbaglio. Ci sono persone pagate apposta per decidere, il futuro ce lo dirà. Tanti in bocca al lupo per quella che potrà essere la sua carriera futura.