Il calciomercato inizierà ufficialmente a luglio ma già tra poco più di quindici giorni ci sarà una tappa molto importante. Infatti per la metà di giugno ogni società dovrà decidere se sfruttare o meno gli eventuali diritti di riscatto su determinati prestiti. Ovviamente ci sarà poi uno step successivo nel caso in cui sul contratto sia presente il contro riscatto. Anche l’Empoli, come già evidenziato qualche tempo fa, ha diverse situazioni che dovrà vagliare.
Ad oggi non ci sono certezze, ricordando anche che gli azzurri dovranno procedere d’ufficio al riscatto di Stojanovic e Cacace sui quali c’era l’obbligo con la salvezza. La situazione che crediamo poter essere maggiormente in discesa è quella legata a Di Francesco. L’attaccante, tesserato con la Spal, ha fatto discretamente bene in stagione ed ha una clausola che pare poter essere abbondantemente alla portata. Altra situazione che potrebbe essere seriamente valutata è quella di Verre. Il giocatore sta pian piano trovando la condizione e con l’uscita di Bajrami potrebbe essere anche un cardine della fase offensiva. In tutto questo c’è una cifra non alta (2,5 min) che potrebbe essere investita.Il discorso si fa invece più intricato per Luperto, giocatore sul quale crediamo ci sia la volontà di andare avanti; in questo caso però i 4 milioni potrebbero rappresentare una sorta di scoglio.
C’è curiosità sulle situazioni di Zurkowski e Vicario. Per il centrocampista va ricordato che la Fiorentina, qualora gli azzurri si muovano nell’esercizio del riscatto, ha la possibilità del controriscatto. Ad oggi da Firenze si vocifera sulla volontà di integrare il polacco in rosa. Per il portiere il discorso è invece presto fatto: o l’Empoli ha già in mano un’offerta da terzi che superi i 10 milioni, oppure il giocatore verrà lasciato al Cagliari che lo tratterà per conto suo. Attenzione però sempre alla Fiorentina. I viola infatti sono al momento in pole per il portierone, non è quindi da escludere che si possa mettere in campo un gioco che possa convenire a tutte le parti con quindi uno Zurkowski a poter essere ago della bilancia. Discorsi questi che al momento sono da fantamercato. Presto però capiremo chi tra questi giocatori sarà presente al prossimo raduno e chi, invece, ai saluti definitivi.
Fare uno sforzo per luperto e zurko(in caso ci sia la possibilità)!
Se la matematica non è un opinione … vuol dire che Furlan, Ujucani, Fiamozzi, Viti, Romagnoli, Ismajli, Tonelli, Parisi, Haas, Henderson, Bandinelli, Stulac, Asllani, La Mantia, Bajrami e Baldanzi (visto che una presenza l’ha fatta) sono tuoi per intero … a cui naturalmente ci vanno aggiunti Stojanovic e Cacace visto l’obbligo di riscatto … percui anche loro sono praticamente di tua proprietà per forza di cose … E non mi paion proprio pochi come qualcuno pensa … Sicuramente un manipolo di ragazzi da cui si può anche estrarre un 11 titolare. Naturalmente con la vendita di alcuni nostri top player (speriamo che il tutto si risolva sulla sola vendita di Parisi e Bajrami) bisognerà andare a parare con qualche acquisto ad hoc … tra cui sicuramente un buon portiere che non faccia rimpiangere troppo Vicario (cosa comunque abbastanza difficile trovarne uno così bravo) … Non sò se Luperto verrà riscattato … anche perchè mi pare una cifra non proprio consona per una sua poi eventuale cessione negli anni a venire (e anche per quello che guadagna … se non sbaglio più di tutti) … mentre su Verre il sacrificio lo farei … Dipendesse da me riconfermerei … ancora per un anno … tutti quei giocatori che sono di nostra proprietà … tanto se vendi Stulac o La Mantia o altri … poi ne devi comprare altrettanti e mi pare che un pò tutta la rosa ha dimostrato che in A se la cava abbastanza bene … visto il massiccio utilizzo di un pò di tutti gli elementi a disposizione … Senza scordare che qualche altro ragazzo della primavera verrà inserito di sicuro in rosa ……….
Per me non riscattano nessuno, eccezione fatta per gli obblighi di riscatto ovviamente. Stojanovic sarà riscattato e ceduto quasi sicuramente (spero di sbagliarmi) ma ho questa sensazione.
Fiamozzi va in scadenza a Giugno e quindi giusto non considerarlo più tuo, Stulac e La Mantia prendono ingaggi troppo elevati per l’impiego che gli è stato dato e se vengono trovati acquirenti dovrebbero salutare.
Ti rimarranno probabilmente 7/8 giocatori della passata stagione…se siamo fortunati.
Beh! Se si va a sensazioni ognuno può sparare la sua.A me sembra che in giri ci sua troppa voglia di fisime e trovare da criticare anche quando,di fondo,di critiche ce ne son poche da fare. Il prossimo anno c’è il rischio di retrocedere? Certo,come sempre,siamo l’Empoli e siamo in serie A. Il bello è che se non si va allo stadio si da la colpa al presidente per motivazioni risibili.Che si vuole dall’Empoli calcio? Lo scudetto,la Zona Uefa,la Conference? Siamo in quattro/cinquemila ad andar bene,a pancia pienissima ( parlando di soddisfazioni calcistiche ).Ce l’hanno fatto vedere i salernitani cosa vuol dire avere una passione deformate.Oppure,a 50 km da qui,se domenica gli andasse bene,vedresti che lavori dopo 30 anni di umiliazioni e presidenti improbabili.Poi ci sono i duri e puri che “loro hanno visto l’Empoli in C ” e sembrano quasi più contenti di questo che del vedere la propria squadra farsi un nome,un blasone,un’importanza,un’esperienza pluridecennale in B ed in A ( in B oramai ad alto livello quasi sempre).Ma qualcuno che ha in odio il Corsi si ha la sensazione che preferirebbe giocare col Tavarnelle anziché che con la Fiorentina per poter tirare fuori tutto il suo ego da duro e puro.Insomma come quei partiti dello 0,5% che non conteranno mai niente ma “voi mette la soddisfazione”.Venite via,gente,che chi ci dovesse leggere da fuori per certi commenti penserebbe che si sia perso il capo completamente.
😂😂😂😂
Bravo R’96
…passione debordante ( maledetto correttore )
Le comproprietà non esistono più da anni. Che titolo è?
E senza tenere conto poi che se non ci fosse stato il Corsi (che a me personalmente come persona sta molto sulle p.) che rabbrecciava ogni anno questa specie di stadio ora sarebbe probabilmente tutto crollato e chiuso come la piscina, la pista d’atletica, le strade e tutto il resto a Empoli