Partiamo col dire che Alessio Dionisi è sotto contratto con l’Empoli fino alla fine della prossima stagione sportiva, salvo quindi situazioni che eventualmente decideranno le parti, non c’è la condizione di dover mettere mano al contratto. Detto questo però è anche vero, come fatto capire sia da Monteboro che dallo stesso tecnico, che ci sarà un momento ufficiale in cui le due componenti in causa si metteranno sedute per fare tutte le valutazioni del caso. Ad oggi è davvero difficile pensare ad un addio del tecnico senese, dovendola mettere in percentuale al 90% ci sarà continuità e la conferma del ds Accardi va ad avvalorare ancora di più la tesi.
Come detto, però, ci sarà un incontro nel quale si andranno a mettere le carte in tavola con – immaginiamo noi – anche alcune garanzie che vorrà Dionisi riguardo la costruzione della squadra che dovrà provare a salvarsi nella prossima serie A. Questo incontro, questa definizione, dovrebbe esserci entro la fine del mese in corso, per poi da giugno iniziare il lavoro in attesa che la stagione riparta. Non è da escludere che nel corso dell’incontro si possa rimettere mano al contratto con, perché no, un adeguamento ed un prolungamento. Tutte cose però queste che capiremo in un secondo momento, quando appunto ci sarà la totale certezza che Alessio Dionisi sarà ancora in sella alla azzurra panchina.
Intorno al tecnico al momento non ci sarebbero molte voci di mercato, anche se sappiamo esserci estimatori già dalla vicina Firenze. Nelle ultime ore si era aperta anche una voce che volesse il Parma sul classe 80 per ripartire dalla B, ma crediamo che Dionisi (al di la dell’attaccamento dimostrato per l’Empoli) si voglia comunque giocare quella serie A che meritatamente ha conquistato sul campo. Come detto, al di là dei dettagli burocratici, siamo certi che non ci saranno particolari sorprese da dover raccontare e gestire, e nei prossimi giorni tutto sarà ancora più chiaro.
Questo ha ancora un anno di contratto…(però anche a Venezia ce l’aveva 🤔)…ha allenato solo due anni in B…ha avuto la FORTUNA di venire a Empoli ed è andato in A con una squadra che…comunque vada il prossimo anno…non gli metterà mai pressione…ma dove vorrebbe andare!…
Indipendentemente dal mio egoismo di “azzurro”, Dionisi deve puntare a stare in A con noi, dopodiché vedrà. Per restare ci sarà bisogno di: 1) uno stipendio congruamente aumentato perché se lo merita e 2) l’adempimento da parte della società di sue richieste di acquisti o scambi di giocatori. Intorno al famoso “tavolo” con Co r si decideranno. Che ci siano altre squadre oltre all’Empoli che lo vorrebbero è cosa naturale: uno fa bene a Empoli, qualche squadra è stata lì lì per retrocedere dalla A e dunque i suoi dirigenti chiedono lui per allenare la squadra. Tutto nelle regole del gioco. Ma se fossi in lui non mi farei attrarre da queste sirene. L’Empoli lo ha ben fatto gioicare lui, conosce il gioco e giocatori, chiederà i giusti rinforzi nella sua propria ottica di allenatore e, come ho detto, un adeguato stipendio. Se farà così la permanenza in A può essere sicura. E se ci restiamo, al secondo annole sue quotazioni aumenteranno e allora deciderà.
Su questa testata, le notizie vanno e vengono, per poi essere smentite dall’oggi al domani (vedi per esempio Sabelli).
Mah, io non ci vedo tanto chiaro; e non sono sicuro nemmeno che Accardi rimanga; finchè a 30 km di distanza non prendano una decisione, io la vedo bigia; e non vorrei che lì, lo scopo finale sia proprio quello di toglierci tutta la guida tecnica della squadra; sinceramente dopo le recenti e opinabili dichiarazioni del mister, mi fido solo relativamente di lui e del d.t.
Opinione personale; spero di sbagliarmi.
Scusa Guido, quali sarebbero le “opinabili dichiarazioni del mister”?
Per andare a Firenze, e soprattutto di questi tempi, uno deve essere proprio stupido oppure alla disperazione e, a mio parere, sia il Mister che il DS sono tutto fuorché stupidi o disperati!
” il tifoso è abituato a perdere? ……Spero che l’ambiente abbia migliorato la lezione….. Dobbiamo sapere di dover perdere c’è da capire se tutto l’ambiente è pronto a soffrire……Ci metteremo ad un tavolo quando sarà il momento e capiremo se ci sarà o meno unità di intenti ma credo che ci sarà vicinanza fra le parti e di continuare l’avventura qui a Empoli“.
Insomma, daccordo che ha vinto il campionato e che in moneta gli va riconosciuto, ma insomma uno sotto contratto, non può calcare troppo la mano, se non spinto da altre proposte allettanti.
Insomma che siamo abituati anche a perdere in serie A, è scontato e non c’era bisogno che ce lo rammentasse, che ci siano “unità di intenti” prima di tutto bisognerebbe chiederlo a lui.
Si infatti, quell’uscita da “fantastico” se la poteva risparmiare. Non siamo qui a prendere lezioni da lui.
Per come la penso io….l’unica squadra che potrebbe portarci via Dionisi è il Sassuolo…. dove si gioca gia’ a memoria da 3 anni ed apportare le nuove idee di Dionisi potrebbe essere abbastanza facile sia per gli uomini che per i tempi….visto gli europei etc etc…..per il resto…. se chiamano Verona/Fiorentina/Genoa/Sampdoria e via e via io me ne starei tranquillo tranquillo a Empoli
Sottoscrivo al 100%
Quando ho letto di DEZERBl che lasciava ho pensato la stessa cosa.
Il Sassuolo è l’unica di squadra di A che potrebbe pensare a DlONlSl e per lui essere già la sfida giusta da compiere.
Ciò detto, mi domando: perchè questa attesa? perchè ACCARDl (per il quale il president ha già ufficializzato la conferma) non ha già parlato con il mister?
Vogliamo fare come l’anno di Andreazzoli, che il vantaggio (anche in termini di tempo) di arrivare “primi” svanisca in incomprensibili attese?
Bravissimi, esatto quello che dite, però mi risulta che il Sassuolo abbia virato su Italiano
Io credo che l’attesa non dipenda da noi….ma evidentemente dal Sassuolo che starà sicuramente esaminando anche altri profili….se avessere pensato solo a Dionisi l’avremmo già perso e sopratutto non si sarebbe sbilanciato lo stesso Dionisi nel dire che gli sarebbe piaciuto rimanere
Il Sassuolo secondo me virerà su Italiano che ha già un anno di esperienza nella massima categoria o Giampaolo.
Oggi il calcio è fatto anche di interessi e quindi se ad un bel progetto tecnico si accoppia anche un bell’ingaggio … non vedo il perchè un allenatore giovane non debba cambiare aria … Ok … si siede a tavolino … e la società Empoli sa benissimo che un aumento di stipendio lo merita … visto che in A la società Empoli ce l’ha fatta arrivare anche per merito suo e sicuramente non merito da poco. Quanto guadagna a Empoli? 200.000 euro? … Ok il presidente lo stipendio glielo porta a 300 o magari toh arriva fino a 400 (cifra che prendeva Andrezzoli in A) … Ma se arriva, il Sassuolo e gliene offre 600 ( La cifra di De Zerbi di quest’anno … buon allenatore, ma che in carriera non ha mai vinto nemmeno un campionato di lega pro) o 700 e gli affida una squadra che sicuramente con la salvezza non ha niente a che fare … secondo me il mister proprio convinto di rimanere non è … anche perchè a Sassuolo nessuno gli direbbe di dover lottare per lo scudetto, ma magari di iniziare un ciclo di due o 3 anni per provarci… Rispettare i contratti ormai è diventata una barzelletta, quindi spero che la questione Dionisi venga chiusa al più presto … e in maniera positiva e che per un’altra annata rimanga a Empoli.
…..quando si prende tempo, solitamente è perché poi si decide di non proseguire. Sarò sempre riconoscente all’allenatore, e gli riconosco una grande preparazione, ma, insomma, l’Empoli esiste da più di 100 anni e ne son passati tanti di tecnici……
Mah….non sono d’accordo e ci corre un po’ iniziare la stagione con un tecnico che già ti conosce e uno che deve iniziare tutto dall’inizio…
Comunque è vero noi tifiamo e amiamo l’empoli ma credimi con Dionisi il prossimo anno lo ameremo tutti di più
Sassuolo ovviamente è una bella realtà, ma io voglio essere romantico e pensare che ami il progetto e che ne sia convinto.Prova ne è che anche a me risulta che il Sassuolo sia disposto a sganciare il milione, milione???,x liberare Italiano.
Empoli è una piazza che conosce ormai e che gli permetterà anche qualche passo falso dovuto all’inesperienza,nella convinzione che se farà bene,altro che Sassuolo…
Io invece, continuo a pensare che non sia il Sassuolo dove potrebbe andare il mister; ma che le proposte sia arrivate da molto più vicino.
Lo penso anch’io…ma è furbo..ha capito che è una gabbia di matti.
Ma che dite! A Firenze non ci va. Prendono Fonseca.
No io ho detto Sassuolo perché fossi in Dionisi sarebbe l’unica squadra che mi farebbe pensare di lasciare Empoli.
Per una sicurezza della società emiliana e per una rosa consolidata….
In un anno che le squadre non hanno nemmeno i soldi per pagare gli stipendi non penso che smantellino la squadra…..
Io a Firenze ora come ora non ci andrei mai….. è una polveriera con un presidente che spara cose a caso e una dirigenza che fa il mercato….come si pescava le papere alla festa dell’unità….
Io credo che chi scrive l’articolo ne dovrebbe sapere più di noi, quindi se scrivo no che resta a Empoli … Ma come mai questa attesa non è completamente chiaro, chissà che non voglia aspettare la conclusione della stagione sperando in qualche migliore opportunità.
Se vogliamo fare un discorso serio, lasciando da parte contrapposizioni sportive e antipatie, non possiamo che non dire che per un qualsiasi allenatore ambizioso, soprattutto se toscano, Sassuolo non è assolutamente paragonabile a Firenze; la squadra emiliana non ha una vera storia calcistica, se non da poco più di 10 anni; poi che in questo momento nella viola, ci sia il caos, è pur vero; ma le potenzialità (economiche e di bacino di tifosi) ci sono e come; e credo che un qualsiasi allenatore non avrebbe alcun dubbio nella scelta.
….inizino a telefonare a Sottil ….o Zanetti
Senza giocatori ai voglia di mister, fatevene una ragione, ma un vi entra ni capo ,Andreazzoli scusate chi allena ? A il Real Madrid, no il Barcellona
no ma forse il Pordenone….🤦♂️🤔🤦♂️🤔🤦♂️🤪
Rimane a empoli forza azzurri
Sono io quel nome come c’è finito
Secondo voi, meglio un’altro anno con Dionisi e basta o meglio progettare un ciclo di 3-4 anni con un tecnico all’altezza della situazione e che faccia giocare bene la squadra valorizzando i nostri ragazzi della Primavera?
Ultimamente propendo x la seconda ipotesi…
Io, ad esempio, riprenderei Giampaolo con un bel progetto…
Poco importa se a Milano o Torino lo hanno esonerato: non gli hanno dato il tempo di fare il suo lavoro…
Altrrnativo anch io giampaolo l ipotesi montella mi fa vrnire i brividi.