E M P O L I4
C A T A N Z A R O1

8′ Fazzini; 13′ Bonini; 48′ Colombo; 55′ Esposito; 93′ Fazzini

Finalmente, dopo due anni, torniamo a superare il primo turno di Coppa Italia. Gli azzurri sconfiggono in casa il Catanzaro per 4-1. Empoli avanti con Fazzini, poi pareggio calabrese di Bonini nel primo tempo. Nei primi dieci minuti del secondo tempo colpiscono Colombo ed Esposito. Al 93’ la chiude Fazzini con una meravigliosa azione personale. Buona la prova dei nostri che soffrono un po’ nella seconda parte del primo tempo ma per il resto c’è sempre stato pieno controllo della partita. Dominio assoluto nella ripresa. Si vede che ancora non funziona tutto perfettamente, ma sarebbe strano il contrario. Ovviamente l’avversario, per quanto ci abbia messo impegno, ha palesato dei limiti, come in occasione dei gol azzurri, dove però si deve registrare il cinismo e la precisione di chi ha finalizzato. Non sempre è cosi. La squadra ha lavorato bene in pressione ed ha saputo sviluppare delle trame interessanti. Qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio e qualche errore di posizione sulle palle inattive contro. Tutte cose sulle quali mister D’Aversa lavorerà nei prossimi giorni, anche in attesa di ulteriori novità dal mercato. La squadra si è fatta apprezzare per reattività e per aver saputo rientrare in campo nel secondo tempo, con l’inerzia in quel momento a sfavore, con grande impeto. Partita magistrale di Fazzini che gioca sulle nuvole e segna pure una doppietta, ma si è fatto molto apprezzare anche il giovane Marianucci mandato in campo a sorpresa dal primo minuto. Non ci sarà in campionato ma si è vista l’importanza di Grassi in campo per la gestione delle due fasi; Grassi che sarà il capitano! Molto positive anche le prove dei nuovi Colombo ed Esposito e non solo per i gol, con il primo che ha colpito anche un palo pieno. Legno colpito nel finale anche da Stojanovic. Peccato per l’errore grave di Vasquez in occasione del gol calabrese, ma la prima l’ha steccata anche Vicario. Empoli dunque avanti in Coppa e morale alto, dalla settimana prossima si alza di molto l’asticella.

EMPOLI (3-4-2-1) : Vasquez; Marianucci, Viti, Cacace; Gyasi (83′ Stojanovic), Grassi, Henderson (91′ Haas), Pezzella; Fazzini, Esposito (75′ Ekong); Colombo (75′ Caputo).

A Disp: Chiorra, Brancolini, Goglichidze. Shpendi, Guarino, Donati, Tosto, Sodero, Popov.

Allenatore: Roberto D’Aversa.

CATANZARO (4-2-3-1) : Pigliacelli; Situm, Sognamillo, Brighenti, Bonini; Petriccione (60′ Pompetti), Pontisso (88′ Maiolo); Pagano, Biasci (60′ Pittarello), Volpe (67′ Turicchia); Iemmello.

A Disp: Dini, Borrelli, Piras, Antonini, Ceresoli, Krajnc, Megna, Rafele, Rizzo

Allenatore: Fabio Caserta.

ARBITRO: Sig. Arena di Torre del Greco (NA). Assistenti: Prenna/Emmanuele. VAR: Miele/Marini

AMMONITI: 45′ Scognamillo (C); 64′ Pontisso (C)

LIVE MATCH

95′ – Si chiude la gara con il netto successo degli azzurri. Primo tempo aperto, combattuto e sofferto, nella ripresa totale dominio azzurro. Un passaggio del primo turno di coppa che mancava da due anni.

93′ – GGGGGGGGGGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLL Fazzini Fazzini Fazzini Fazzini!!! Fa tutto da solo a completare una gara straordinaria, riceve a centrocampo, ne salta due, entra in area e batte il portiere !!!!

91′ – Ultimo cambio per D’Aversa: Haas per Henderson.

90′ – Caputo apre per Stojanovic che può battere a rete, c’è una leggera deviazione e palla sulla traversa.

90′ – Saranno quattro i minuti di recupero.

87′ – Ritmi adesso blandi, si cerca solo il triplice fischio.

84′ – Ekong dal limite prova a cercare il “sette”, la mira non è precisa ma buona l’intenzione.

83′ – Terzo cambio azzurro (blu scuro): Stojanovic per Gyasi.

80′ – Cross di Pezzella da sinistra, perfetto per la testa di Gyasi che però mette sopra la traversa.

75′ – Doppio cambio azzurro: Ekong per Esposito e Caputo per Colombo.

74′ – Palo pieno di Colombo con un gran tiro dal limite. Passaggio di Cacace.

70′ – Ci si ferma per il cooling break

68′ – Cosa si è mangiato Gyasi !!!! Un colpo di testa facile facile, servizio di Pezzella da sinistra, che va fuori. Azione iniziata da una grandissima giocata di Fazzini.

68′ – Esposito vede il portiere fuori dai pali e prova il tiro da centrocampo ma la mira non è delle migliori.

67′ – Rasoterra di Pagano dal limite ben bloccato da Vasquez.

65′ – Tiro di Henderson di controbalzo dal limite con la palla che si impenna ed esce.

64′ – Ammonito Pontisso per fallo su Henderson.

58′ – Fazzini recupera una gran palla a centrocampo, si riparte tre contro due, servizio per Colombo che può calciare ma il tiro è sbagliato e va fuori da buona posizione.

55′ – GGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLL Esposito cala il tris con un perfetto pallonetto che scavalca il portiere. Regalo di Brighenti che non chiude ma bravo e cinico il 99!!!

50′ – Pezzella scende a sinistra e prova il tiro, deviazione di un difensore, palla ad Henderson che la rimette dentro con Brighenti che di testa si rifugia in angolo.

48′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL raddoppio azzurro con Colombo!!!! Angolo battuto con palla a Fazzini che accentra per Esposito, passaggio preciso in verticale per Colombo che non ha marcatura e può battere a rete!

47′ – Punizione azzurra ai 30metri, Henderson la mette dentro per la testa di Marianucci che viene anticipato in angolo.

46′ . Colombo riceve metà camp, si invola fino alla trequarti e lascia partire il tiro che si perde in curva.

2° Tempo

47′ – Finisce sul punteggio di 1-1 il primo tempo. L’Empoli quando spinge fa vedere di avere qualcosa più dell’avversario ma a tratti è come se ci fosse una sorta di blackout con troppi errori e con troppo possesso per gli avversari.

47′ – Fazzini da destra trova un angolo per noi, può essere l’ultima azione de primo tempo. Calcia Henderson, testa di Viti con palla fuori alla destra del portiere.

45′ – Ammonito Scognamillo per fallo di mano.

44′ – Colombo serve una bella ad Esposito che è in area, seppur defilato, pasticcia il 99 ma riesce cambiare gioco, si va a destra con Fazzini che la mette dentro, mezza girata di Grassi con palla di poco fuori. Bella trama.

41′ – Calcia Petriccione, respinge Grassi di testa.

40′ – Fallo di Pezzella e punizione ai 20metri sulla destra per gli ospiti. Catanzaro migliore in questo momento di gioco.

38′ – Calcia Pontisso che colpisce la barriera, palla che va poi a Pagano che fa partire un bel tiro che sibila la nostra traversa.

37′ – Fallo di Cacace su Situm e punizione giallorossa al limite della nostra area.

35′ – Marianucci cerca Fazzini in profondità ma senza fortuna.

32′ – Fase di gioco frammentata a centrocampo.

26′ – Ci si ferma per refrigerarsi, fa un caldo fotonico.

25′ – Colombo pesca Pezzella che si accentra, la mette in mezzo rasoterra, Scognamiglio chiude in angolo.

23′ – Fazzini scende a destra e viene chiuso in calcio d’angolo. Calcia Henderson, libera Bonini.

20′ – Cross di Volpe da destra, Cacace chiude in corner. Il Catanzaro calcia l’angolo e tiene palla sulla nostra tre quarti, poi parte un cross di Pontisso ma c’è fallo in attacco dei giallorossi.

18′ – Non si chiude una buona trama dei nostri con Gyasi che poteva tirare ma ha cercato Pezzella in area che non controlla.

16′ – Gyasi trova un angolo sotto la maratona per noi. Palla ad uscire, botta di Pezzella dai 20metri con Pigliacelli ancora a mani chiuse a dire di no.

15′ – Gyasi prova ad impegnare Pigliacelli che respinge il suo tiro con i pugni.

13′ – Pareggio del Catanzaro con Bonini che raccoglie di testa l’angolo calciato. Uscita da incubo di Vasquez!!!

12′ – Angolo per il Catanzaro. Tiro sotto misura di Biasci deviato sul primo palo di Gyasi.

10′ – Volpe prova un tiro in controbalzo, Vasquez para senza ansie.

8′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL avanti con Fazzini che riceve sulla trequarti da Cacace, va in porta e con un diagonale batte Pigliacelli.

4′ – Arriva il primo angolo ed è azzurro. Battuto corto, Pezzella la mette dentro, testa di Marianucci con respinta di un difensore ospite.

3′ – Rovesciata di Esposito dal limite dell’area con il portiere avversario a bloccare.

2′ – Tiro secco di Fazzini da corta distanza, Pigliacelli dice no con lo stinco.

0′ – Fuori Ismajli per un problema al piede dell’ultimo minuto. Dentro Grassi (capitano) e Colombo a dispetto di quanto ipotizzato ieri. Empoli ancora con la terza maglia dello scorso campionato, un colore che deve piacere a qualcuno.

1° Tempo

Articolo precedenteMercato Azzurro | Tentativo per Cheddira
Articolo successivoFotogallery Coppa Italia 2024/25 | Empoli – Catanzaro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

114 Commenti

  1. Scusate , sono in vacanza a e sto vedendo la partita in TV , ma si gioca a Catanzaro o a Empoli ? Vedo tanti tifosi giallorossi.

  2. Penso che tutti si siano resi conto che manca un portiere. Affrontare la serie A con questo e’ da folli. Prendere subito un numero ,1 affidabile e con esperienzs

      • Io parlo dei commenti all’esordio di Vicario

        Non del paragone Vicario – Vazquez

        Poi stai tranquillo il portiere hai preso ha solo bisogno di giocare é meglio di quanto sembri

  3. Viti si deve svegliare sarà un bagno di sangue troppo docile …tira fuori gli attribuiti
    Non mi fa tribolare…
    MAREMMA CIGNALA

  4. Qualcuno si offende se dico che facciamo caca?
    E secondo voi bastano 1/2 giocatori?
    Questa squadra soffrirebbe in Serie B a salvarsi.
    Non è una questione di solo portiere.
    Ma in tutti i reparti abbiamo grandissima lacune.
    Centrocampo Catanzaro nettamente migliore del nostro per iniziare

  5. Al momento molto simile come contro il Cittadella forse leggermente meglio davanti…
    Però poi il Città non ci fece vedere palla…

  6. Vasquez bravo tra i pali…ha coraggio ad uscire…ma non sa uscire…e una squadra che vuole provare a giocarsi la salvezza fino al 95° dell’ultima giornata non può aspettare che impari.
    Per il resto questo è un Empoli virtuale…imballato e pieno di giocatori con.le.valige pronte o.piu riserve che titolari…la rosa dell’Empoli e il relativo 11 che tenterà l’ennesima impresa la vedremo dopo il 31 agosto.

  7. 😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱 cercasi giocatori disperatamente!!!! Parlare male del portiere è troppo facile…. ma Colombo ed Esposito, cosa stanno facendo? Zero assoluto….

  8. La difesa non è quella titolare, viti Ismhaili e walu è un’altra cosa rispetto a Viti, Marianucci e Cacace ( che non è un difensore centrale). Il portiere credo che la società debba muoversi per trovarne uno affidabile (Berisha se è ancora libero). Detto questo, brutta partita.

  9. Lo sapevamo già, che quest’anno il nostro principale problema sarà la difesa; e con una difesa così giovane e senza esperienza, non vedo come si possa pretendere di salvarsi; hai voglia di migliorare la difesa o il centrocampo, se non hai una difesa all’altezza, non vai da nessuna parte.

  10. Attendiamo il 31 agosto …ad oggi siamo scarsi , molto scarsi …sono nel cuore a D Aversa .
    basta un Petriccione e non vediamo palla.
    Per ora siamo senza qualita’, da media serie B non oltre
    Portiere …parla il curriculum
    Marianucci bene
    Viti morbido
    Centrocampo monofase senza ritmo e qualità
    Attacco leggero

    Speriamo bene

        • Che centra l’altezza è alto ma non ha muscolatura,anche Tonelli era basso ma fisicamente era una roccia…
          È un esempio non capisco perché non è cresciuto fisicamente in questi due anni….

  11. Due cose tragiche.
    Il campo ed il portiere.
    Per il resto c’è tanto da fare ma la situazione non la vedo così tragica, con la speranza che arrivino rinforzi.
    Non mi ha convinto Viti e poco anche Pezzella.

  12. In TV hanno sottolineato che abbiamo un campo di patate…il cronista ha detto che solitamente Empoli si è sempre distinto per il manto erboso…a suo dire è imbarazzante un terreno così per la serie A…come dargli torto….

  13. non voglio contraddire i tanti esperti e commissari tecnici mancati che qui commentano , ma a me sembra un buon Empoli che gioca in velocità e crea occasioni. Però non sono un esperto come tanti qui, sono solo uno spettatore che si diverte in tribuna.

  14. 4 gol fatti, un palo e una traversa. Secondo me, come inizio, non è male, anzi. Con ormai Maleh vicino all’annuncio, con un difensore, magari di esperienza, un altro centrocampista, come può essere Provod, e un attaccante, nella viva speranza che arrivi Cheddira, possiamo salvarci anche senza problema.

  15. Secondo tempo ottimo, riusciamo con facilità ad andare in porta e questo non capitava in passato…. da rivedere il portiere….. ma oggi va bene così….. comunque la squadra va completata…..👍

  16. Povero ENRICO! Prima telu ce l’avevi con Baldanzi… ora tu ce l’hai con Viti! Pensa allo stadio e lascia perdere il calcio dai retta a me.. E già che ci sei fai un corso serale di lingua e grammatica italiana perché ne hai veramente bisogno. Che vita triste deve essere la tua!

    • concordo appieno nemmeno se gli prendessero cristiano ronaldo sarebbe contento il bastiancontrario e incopetenete del sito…ma vai a fatti una canna a seravalle ..che è meglio ,,osannava zanetti ch eha iniziato il suo percorso a Verona con l’eliminazione dal cesena neo promossa in B…tempo 5/6 PARTITE E FA LA FINE DI Empoli..e critica questo cantiere di squadra che ha comunque un’idea di gioco…meno male che lui capisce di calcio

  17. Siamo al 10 Agosto e tutto è prematuro.
    Però a mio sommesso parere stasera le cose positive ed interessanti sono abbastanza per essere fiduciosi.
    Peraltro le cose negative saranno analizzate dallo staff tecnico e credo che verrà posto rimedio.
    Avanti uniti e senza paura. 👋😉

  18. O ma vazquez un dicevate era bono, sisi ma partiamo con questo e brancolini ( che faceva il vice anche in primavera ) e si vede quante se ne perde per colpa del portiere. Speriamo torni perisan a breve se nn si piglia un titolare meglio che giochi lui

  19. Bene che abbia giocato Mariannucci che a me piace molto, ottimo il tridente Fazzini, Colombo, Esposito (poco più di 60 anni in 3). Difesa che a parte la cavolata sul goal, non si è disimpegnata poi così male (Caxxata del portiere, ma ci doveva andare qualcuno addosso a chi ha fatto goal). Bene Grassi e qualche bella azione di Pezzella a sinistra. Ok era il Catanzaro, ma una volta tanto si potrebbe dar merito ai ragazzi, nonostante i 30 gradi e una notevole umidità, di aver disputato un’ottima partita. Che poteva finire come minimo anche 7 o 8 a 1. In settimana sicuramente arriverà qualche buon giocatore e qualcuno se ne andrà da qui alla fine del mercato, ma son sicuro che alla fine sarà allestita una rosa all’altezza (per una nuova salvezza.. perché il nostro primo obiettivo è quello!)

  20. Quattro pere: una dedicata a Andre, una a Riccardo, una a S’ostina e una a Enrico.
    Dal Carlo Castellani è tutto a voi la linea.

  21. Premesso che si sudava solo a sta fermi, io ho visto 4 cose buone e 4 brutte:

    1) Come con la Sampdoria, creiamo un buon numero di palle gol
    2) Sulle fasce, Pezzella e Gyasi sono punti di riferimento indispensabili
    3) Fazzini quest’anno ha una voglia matta
    4) Colombo e Esposito si cercano ripetutamente

    1) Va bene che è un caldo atroce, ma non possiamo giocare su un campo così
    2) Come con la Sampdoria, gol preso da palla inattiva. Viti benino, ma per adesso non comanda la difesa come Luperto
    3) Troppi gol sbagliati. In Serie A non te lo perdonano
    4) Ok Maleh per un comunque volitivo Henderson, ma va trovato un alter ego a Grassi. Assolutamente!

  22. La sensazione che avevo con la samp si è confermata stasera.
    La squadra ha una condizione fisica che mi spaventa, nel senso che è troppo buona per essere agosto. Ad ottobre ho paura che saremo con la lingua di fuori.
    Nel secondo tempo andavamo il doppio di loro e infatti è sembrato quasi un giocatore di calcio pure pezzella che nel primo tempo aveva fatto disastri su disastri.

    Portiere: presto per bocciarlo. Preferisco comunque uno che esce a vuoto di uno che sta piantato sulla riga.
    Difesa: molto bene viti dopo un avvio difficile.
    Bene anche marianucci e la sua presenza dice qualcosa forse sul valore del georgiano.
    Centrocampo: da metterci velocemente le mani. Henderson, grassi, haas e maleh tutta gente che pesticcia il pallone.
    Fazzini come al solito poco continuo nei 90 minuti, se inizia ad essere più continuo è un giocatore che fa la differenza.
    Attacco: esposito qualitativamente è il giocatore più forte della rosa ma ha un pessimo atteggiamento; continuamente ad allargare le mani e a sbraitare. Spero cambi velocemente atteggiamento.
    Colombo molto indietro di condizione e nonostante ciò ha fatto gol e preso un palo e questo fa ben sperare.

    Tutto sommato la partita di stasera fa ben sperare ma ora c’è bisogno della società.

    Il campo fa schifo.

  23. S è corso come il Lecce l anno scorso fece x almeno il girone d andata. Dopo staremo a vedere, si cambierà l allenatore

  24. Redazione, ma una domanda alla società sul perché il manto erboso è un queste condizioni???
    È una cosa importante da non sottovalutare….

  25. Aggiungo che il campo ad inizio giugno era in ottime condizioni, poi complice un sole e caldo pazzesco in due mesi di trascuratezza è messo male, è capitato altre volte di questi tempi, purtroppo sarà così anche con il Monza e poi lo risemineranno come sempre e con un po’ meno sole e più umidità con la Juve sarà di nuovo in buono stato.
    Al di là di tutto D’Aversa ha scelto ancora di partire forte e bisogna azzeccare la prima con il Monza che è veramente fondamentale

  26. Anch’io penso che sia presto per giudicare il portiere, d’altra parte ricordatevi che è cambiato anche il preparatore. Quello di prima era molto bravo e faceva uscire fenomeni, di questo cosa sappiamo? Se Vasquez ha potenziale ma il preparatore non è all’altezza si rischia di non sfruttare bene il valore del portiere, che a parer mio c’è. Cerchiamo anche di non dargli addosso per favore

  27. Anche Vicario iniziò male. Fra i pali il colombiano è molto bravo e reattivo, deve indubbiamente migliorare nelle uscite. Già sabato col Monza.

  28. Col Monza mi aspetto Maleh nel ruolo ieri sera svolto da Henderson, che passerà regista al posto dello squalificato Grassi (maledetto Guida)

  29. Migliore il campo il telecronista di mediaset
    Che ha attaccato più volte le maglie e il manto erboso
    Non possiamo presentarci senza maglie ufficiali e con un manto erboso così nella prima partita ufficiale e ad una settimana dal campionato , l’unica cosa da prendere in questo stadio se si può definire tale era il manto erboso

    • Il campo non dipende ddll Empoli. Con un caldo bestia se si è rovinato non è colpa,di nessuno. Oggi non credo nemmeno si faccia la semina come una volta. Probabilmente durante la pausa x le nazionali verrà rifatta la zollatura.

          • Non prendiamoci in giro.
            Ha piovuto fino a giugno.
            Luglio ed agosto sono sulla falsariga dello scorso anno.
            Bastava annaffiarlo ogni tanto.
            Stessa calura del 2023, come mai lo scorso anno il campo era in perfette condizioni?
            Col cambio di giunta è cambiato anche il giardiniere?…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here