Lo shock auspicato, almeno ieri, non si è  visto. La squadra continua nel suo non-gioco, nel quale sono assenti componenti fondamentali nel gioco del calcio quali tecnica, intensità, agonismo. Non c’entra niente Muzzi sia chiaro. Il mister è arrivato appena 9 giorni fa e non potevamo chiedere a lui il miracolo di trasformare – in poco più di una settimana – il brutto anatroccolo in un cigno. Quello che ci aspettavamo non erano perciò gioco spumeggiante e catitveria agonsitica per 90 minuti, ma almeno una reazione, qualche cenno di vitalità, un po’ di rabbia, questo sì. E invece continua l’encefalogramma piatto di una squadra che sembra avviarsi verso un anonimo (nel migliore dei casi!) Campionato, dopo gli annunci più o meno velati di questa estate.

La gara di ieri ci consegna più che una squadra un cantiere che adesso, più che aperto (questo lo potevamo dire un mese fa) sembra fermo, in pausa lavori, ammesso che i lavori veri e propri siano mai iniziati. Ieri il Venezia ha dimostrato come, con ingredienti semplici e senza nessun fenomeno in campo, si possa fare calcio di qualità. Sì, perché se c’era una squadra che ieri avrebbe meritato di portare a casa i tre punti era quella lagunare. Passata in svantaggio su un tito fortunoso di Mancuso e dormita del suo portiere, la squadra  neroverdearancio ha dominato in lungo ed in largo per tutti i restanti minuti di gara, colpendo due legni e sprecando in modo incredibile alcune nitide occasioni da gol. Il loro gol è arrivato solo nei minuti finali a seguito di un regalo di un disattento ed improvvido Veseli che, tra sfortuna e topiche accumulate in queste prine 13 giornate di gara, ce la sta mettendo tutta per alienarsi le simpatie dei suoi tifosi. Ed è ingiusto, perché accanirsi contro di lui da parte della tifoseria non è giusto e non serve a nessuno, né alla squadra n* alla serenità del ragazzo. Un Empoli non pervenuto ma che, nel finale del primo tempo, ha avuto sui piedi di La Guimina addirittura l’occasione per il doppio vantaggio; sarebbe stata un’ ingiustizia per i veneti ma il calcio è anche questo: chi sbaglia paga e il Venezia aveva sbaglito già tanto, troppo. Per vincere partite giocando male, davvero male, o hai fortuna o hai in campo campioni che, da soli, con quale loro invenzione, possono determinare l’esito di una gara, e l’Empoli non ha nessuna delle due. Gli azzurri hanno conquistato la miseria di 4 punti nelle ultime 7 gare, uno nelle ultime tre.

La situazione da seria rischia di diventare grave. Preoccupa la mancanza di una qualche reazione da parte della squadra dopo due settimane di passione, preoccupa anche il nervosismo che si avverte intorno alla squadra, nei mugugni dei tifosi, nell’espulsione del DS Accardi nel finale. Il momento è difficile e rischia di far precipitare tutti in un vortice pericoloso che porti la squadra al vertice opposto della classifica rispetto ai sogni ed ai desideri di agosto. Forse sarebbe anche il momento di una riflessione seria sul modulo: insistere con col 4.3.1.2 non sembra la soluzione migliore anche perché forse mancano i giusti intrepreti. Un centrocampo a tre non sembra offrire quella copertura in orizzontale del campo che possa consentire un uso costante e meno estemporaneo delle fasce, gli esterni bassi di difesa hanno problemi a difendere, figuriamoci se possono anche permettersi di andare con continuità a lavorare sulla fascia. Problemi anche davanti, dove Dezi non offre il passo e le qualità per fare il trequartista e dove le due punte sembrano lontane dalle aspettative riposte nei loro confronti. Mancuso si fa vedere troppo poco e spessp sembra addirittura estraneo dal gioco, La Gumina anche ieri non pervenuto. Una squadra, insomma, da ripensare e da reimpostare.

Il lavoro di miseter Muzzi sarà faticoso ma avrà bisogno anche di una buona dose di coraggio. Lavorare sulla testa dei giocatori non basta, perché in campo ci sono anche le qualità tecniche dei singoli che danno sostanza a qualsiasi idea tattica e, dobbiamo dirlo, l’impressione è che in campo di queste qualità non ce ne siamo moltissime. In questo momento grigio una fiammella c’è, ed è il giovane Ricci. Le qualità tecniche ce le ha e dovrebbe avere più spazio e la possibilità di crescere. E’ a Empoli da quasi 10 anni, e si vede, perché gioca con la maglia azzurra cucita addosso e l’Empoli nel cuore, cose che possono fare la differenza. Un messaggio, un invito, testimone involontario e frammento di una storia che lentamente rischia di scomparire senza lasciare intravedere un grande futuro. A gennaio qualcuno si aspetta la rivoluzione, giocatori che vanno e giocatori che arrivano, gente che possa cambiare il volto alla squadra per portarla là dove si diceva dovesse essere. Possibile che accada ma la vediamo dura. Quello che invece può accadere, da subito, e quello di cui credo che l’Empoli abbia bisogno, in tutte le sue componenti, fuori e dentro il campo, fuori e dentro la Società, è un po’ più di umiltà. Non costa niente, non ha un mercato, ma quella, quella sì, potrebbe fare la differenza.

Articolo precedenteRisultati e classifica dopo la 13°giornata Serie B 2019/2020
Articolo successivoCambia il giorno di “Incontro Azzurro” su radio Lady

105 Commenti

      • ….non c’ entra nulla ha incassato 80 e speso 10…questo serve solo per non ragionare .
        ha speso male , ha comprato male , con 10 fai un ottima squadra di serie B e non non l abbiamo e questo non perche’ hanno speso poco , che non e’ vero ma hanno preso male….poi la presunzione fa’ il resto a sentirsi troppo bravi e superbi fai le figure di ieri
        PENOSE

    • L’articolo sarà anche critico (non conosco le posizioni giornalistiche di P.E e quindi non esprimo pareri) ma non mi sembra dica nulla di nuovo rispetto a quello che si sa e che arcinoto sotto questo cielo.
      La squadra per 10/11 era quella vista con il Pescara, con lo stesso modulo e con l’aggravante che il mister non ha potuto lavorare con l’organico completo.
      Cosa ci si voleva aspettare ?
      Personalmente speravo soltanto nel risultato positivo che per sfortuna nostra (e fortuna loro anche se meritata) non è arrivato solo per un errore nel finale d partita.
      Reazione ?
      Sono cose che lasciano il tempo che trovano e non sempre (anzi nella maggior parte dei casi) il cambio di allenatore contrariamente a quello che si pensa (leggere statistiche all’uopo) porta dei risultati.
      I risultati se ci saranno saranno nel medio periodo quando l’allenatore avrà avuto modo di “capire”
      Il banco di prova non sarà Frosinone bensì la partita esterna di Coppa Italia contro la Cremonese dove il mister dopo circa un mese di FULL IMMERSION avrà capito e avrà sicuramente trovato la cura che a mio avviso in questo momento è solo quella di trovare il modulo più adatto per gli interpreti che ha.
      Ci risentiremo dopo Cremona e allora ne riparleremo

      • A Cremona giocheranno tutte le riserve…sul modulo mi pare ovvio che aver preso Muzzi, secondo di Andreazzoli, è funzionale al 4-3-1-2…insomma vorrei capire di cosa dovremmo riparlare dopo Cremona…boh

        • Personalmente non credo che a Cremona giocheranno tutte le riserve non fosse altro che sarebbe un ulteriore banco di prova per dar modo al Mister di capire e poi andare avanti significherebbe per lui giocare la prossima contro la sua Lazio all’Olimpico.
          Muzzi non è uno sprovveduto e a parte Andreazzoli e non Andreazzoli credo che il Mister abbia le sue idee e il suo modo di vedere il calcio, altrimenti sarebbe un clone senza personalità/carattere e questo sicuramente non gli farebbe onore.
          Anche per lui questa potrebbe essere l’occasione della sua vita e non credo che voglia giocarsela con “pensieri e modi di vedere” il calcio altrui
          Quando capirà la situazione sicuramente adotterà le contromisure che meglio crede senza “l’influsso” di Andreazzoli.
          Io sono convinto che cambierà modulo, non ha scelte se vuol dare una sterzata al campionato (almeno con gli interpreti che ha in questo momento che ripeto, per me non sono scarsi sono solo non utilizzati nel miglior modo)
          Il resto e per questo intendo ignoranza, calci nel sedere, frustate, ritiri, portare a zappare etc.. …….. e tutte le altre castroneria che ho letto sono solo frasi d’impatto buone per calmare gli animi dei tifosi e accattivarsi simpatie ma di sicuro non portano a niente (vedere Napoli per capirci)
          Io sono fiducioso anche perché la classifica malgrado tutto ci è ancora amica.

  1. Attenzione, un dramma sarebbe festeggiare il centenario con la C. La Juve Stabia è a 4 pt.
    I fatti parlano di una involuzione preoccupante di tutti ….. le parole stanno a zero.
    Se andiamo a Frosinone così come ieri, si torna con un corbello pieno!!!

      • LA GENTE…
        Questo come fai a dirlo?…Hai fatto un sondaggio?
        E se qualcuno poi la comprasse sei sicuro che la nuova società andrà meglio? Preferisci chessò un proprietario che abita ad Aosta e la vede su DAZN ad uno del posto?
        Se la tua azienda un anno non va bene si cambiano i proprietari? O si cerca di correggere gli errori?
        Ti auguri addirittura che l’Empoli retroceda affinché il nostro Presidente venda la società.

        Ma sei un tifoso?

  2. confrontando le due formazioni ieri non ci sarebbe stata partita ma i nomi non sempre fanno
    la differenza. qui oltre a mancare qualità tecnica e idee di gioco manca anche grinta e corsa e voglia
    di mettersi in luce. queste componenti è difficile che te le possa dare un allenatore con pochissima
    esperienza. qui deve scendere in campo la società e farsi sentire.
    7 partite senza vittoria inizia ad essere un cammino disastroso e per uscirne fuori serve
    un cambiamento totale di mentalità e di voglia di fare.
    se alcuni giocatori a gennaio non hanno voglia di rimanere via e si cambia.
    anche le lamentele a fine partita dei giocatori e l’espulsione di accardi è ridicola.
    lo sapevano benissimo che quello non era rigore e fa il pari con quello dato (molto dubbio)
    contro la juve stabia.
    siamo quasi a dicembre e questa squadra non prende i tre punti da fine settembre e le poche vittorie
    fatte sono figlie o di fortuna o di eventi casuali.

  3. Difficile aspettarsi qualcosa di nuovo sul piano del gioco ma almeno con il nuovo allenatore mi aspettavo un po’di carattere e voglia e invece nulla.
    Situazione seriamente preoccupante.
    L’offerta estera di cui parlava il c.orsi ammesso che sia vera e non una delle sue cavolate inizio quasi a sperarci perché mi sembra che abbia mollato negli ultimi anni

    • Negli ultimi anni hai fatto più serie A che B…la nostra città già dovrebbe festeggiare per essere in C, figuriamoci in B o in A. Al Cor*s*i gli dovrebbero fare una statua e a quelli come te interdire l’accesso allo stadio per i prossimi 20 anni. Vergognati.

  4. se non riesci a vincere nemmeno dopo un cambio di allenatore vuol dire che la grinta non ce l’hai
    proprio. la cosa peggiore della situazione è che anche il pubblico che ha sempre sostenuto
    l’empoli si sta piano piano disinnamorando.

    • Vero, la squadra attuale non suscita nessun impatto emotivo!!! E’ una squadra senza nè capo e nè coda, che non scalda il cuore!!!! probabilmente nel prossimo futuro vedremo sempre meno gente al Castellani!!!!

  5. Purtroppo la stagione sta prendendo una brutta piega…stiamo affondando e se continuiamo così rischiamo grosso. Non abbiamo gioco e ci facciamo mettere sotto da tutti. È evidente che la squadra è stata sopravvalutata, ma la rosa è molto più forte di quella di squadre come il Venezia di ieri che però ha un gioco: i giocatori sapevano esattamente quello che dovevano fare. Noi invece no, tutto a caso. Poi abbiamo Veseli, La Gumina e Bandinelli che evidentemente non possono giocare, a gennaio devono essere sostituiti! Io sono molto preoccupato.

  6. Bravo Fioravanti….
    Nuovo DS e acquisti dalla serie C con gente che HA FAME se ci vuol salvare.
    Domanda finale poi a chi ancora ha avuto la voglia di applaudire questi debosciati…applausi PER CHI E PER COSA????

    • Avranno avuto il paraocchi durante la partita o erano spalle al campo a fare i cori.
      Come si possano applaudire dopo una prestazione così….. Mah!!!

  7. Fabrizio hai giustamente elogiato RICCI..10 anni ad Empoli..”maglia cucita addosso”..chi lo ha “scoperto”?!?..INNOCENTI!! Dalla sua “cacciata”quali …scoperte!?!? Solo un carosello di direttori (?)…o amici degli amici..forza PRES!!!

  8. Di solito i cambiamenti tecnici portano miglioramenti ma qui nn doveva cambiare il tecnico ma a gennaio madare qualcuno a casa e mettere delle pedine idoene avendo una difesa con tanti anni nn riescono nemmeno a fare 90 minuti

    • Non si possono trovare scuse , con una squadra arrugginita non dovevamo cambiare il mister col suo staf ma dovevamo rinnovare la squadra …è normale che se cambi il tecnico e non cambia niente dal punto di vista di gioco non era colpa di mister bucchi ma del mercato che a fatto accardi … e non giustificate la partita di ieri dicendo che muzzi è appena arrivato perché a avuto 9 giorni di tempo per preparasi a giocare una partita in casa con una squadra che se non avessero preso due pali avrebbero vinto 3-1 ….
      Aspettiamo di vedere la prossima e si spera di vincerla .

  9. Bucchi, che pure sarà inesperto per certi livelli, ha pagato per gli errori di chi questa squadra l’ha costruita. Tutti i tifosi già in estate lamentavano che questa squadra era stata costruita a caso e infatti adesso si vedono i risultati. Dobbiamo smettere di parlare di Serie A e pensare a non fare troppi danni da qui a gennaio, quando sarà opportuno intervenire sul mercato e prendere un elemento per reparto minimo. Capitolo Accardi: concordo che questo personaggio poco limpido ci stia affossando. Ma non sarà facile liberarsene…

    • assolutamente NO erano pochi i tifosi che si lamentavano invece …specialmente qui in moltissimi creduloni dicevano che eravamo una corrazzata imbattibile con giocatori fortissimi ed erano entusiati….adesso non diciamo fesserie .
      in pochi la pensavano come me che eravamo ampiamente sopravvalutati e con giocatori acquistati per acquistare . soldi spesi male per giocatori imbarazzanti

      • Esatto qui c’era gente che diceva che serie A a marzo.
        Io dissi che il centrocampo era da valutare visto che dezi e stulac in serie A giocavano poco o nulla ma qui furono spacciati per fenomeni.

  10. Il trapani ha bibiany…per mancanza di punte..ripeto preso da svincolato…ma come è possibile che noi pur mancando un terzino destro e una punta…si continui a far giocare le pippe…il tunnel della disperazione abbiamo inforcato…e se non cambia nulla siamo costretti per il centenario a non avere un minimo di progetto di stadio…e il rischio concreto di giocare con il trastevere..e la lupa roma…vergogna

  11. FINALMENTE UN ARTICOLO CRITICO E REALE..

    ..non ne potevo piu’ di essere rimasto solo a diversificarmi dal “Brend monteboro”, è come quando le tv e i social ti fanno vedere e credere che sono tutti salviniani e non c’è piu’ niente politicamente parlando..

    vabbè..finalmente si parla anche un po’ di tecnica..
    ..premesso che non c’è scritto da nessuna parte, che se disfai una squadra,
    e la rifondi completamente nuova ti possa valere una promozione, bisogna guardare al primo aspetto che proprio non va, e cioè quello che fai in campo, come decidi di giocare,
    cioè cosa fai e come lo fai..

    Nella partita di ieri purtroppo sembra scontato dirlo ma appare abbastanza evidente che il palleggio non è nelle corde di questa squadra, cioè o glielo imponi oppure tutti qua hanno la tendenza a viaggiare sul verticale estromettendo il palleggio corto, richiesto da Muzzi e ritmico, un bel problema..

    ..chiaro che la mano di Muzzi si potrà vedere piu’ in qua’ ma un interrogativo sul modulo c’è da porselo,
    fossi io, con una punta sola che funziona e senza grandi palleggiatori, tornerei su un vecchio modulo che offre buone garanzie per giocate in verticale e contropiede, il 4231

    di cui gli interpreti potrebbero essere:
    Brignioli
    Veseli Maietta Romagnoli Balcoveck (difesa 4)
    Stulac Ricci (mediani 2)
    Frattesi Laribi Dezi (cc o trq al centro 3)
    Mancuso (finalizzatore 1)

    Ma vuoi mettere? tanto se il palleggio un ti viene.. meglio che te la giochi cosi…
    alcuni ragazzi come Frattesi e Bandinelli hanno una bella corsa, il modulo è semplice le verticalizzazioni arrivano spesso dai terzini esterni, dopo un primo giro palla difensivo, verso la trequarti o la punta, rimani sempre abbastanza coperto e te la puoi giocare con tutti..

    questa è una possibilità..ce ne possono stare altre..

    ..comunque sia, il mister potrà anche lavorare sulla “convinzione” sulla “compattezza” sull’obbiettivo la cattiveria, ma se non si parte da come vogliamo muoverci LA COGNITIVITA’ DELLE COSE DI CAMPO,
    metterle in pratica e vedere se ci riescono bene, non si risolve una beata mazza..

    • potrebbe essere, oppure potrebbe starci un 4-4-2 con Moreo a fare a sportellate e creare spazi per Mancuso. Se mi ricordo bene ha funzionato con il Perugia. Al netto di tutti i discorsi da fenomeni su DS e family, mi pare che il grosso problema sia La Gumina, inkiappettata fenomenale di qualcuno che ha fatto spendere 9 milioni per un colossale bidone. Direi che ormai è appurato, bisognerebbe mettersi il cuore in pace e mettere la perdita a bilancio, magari consolarsi con l’inkiappettata data alle nane con Rasmussen, e gli acquisti a costo zero (per me ottimi) di Brignoli e Moreo. L’Empoli di quest’anno non può permettersi di giocare in dieci e lo stesso Mancuso è un ottimo finalizzatore, ma non un attaccante capace di fare reparto da solo e addirittura di dover sopperire ai danni fatti da La Gumina.

  12. Che dire… non sempre se prendi 15 giocatori e li metti insieme vinci. Qua però sono 3 anni che la difesa balla e non si è preso un difensore (Veseli gioca perché non ce ne sono altri ed è tutto dire), a centrocampo non abbiamo un incontrista mentre davanti siamo spuntati. Mancuso è l unico che può giocare gli altri… però si cambia allenatore con la speranza che abbia la bacchetta magica. Spero di sbagliarmi ma la colpa per me è di chi di calcio se ne intende poco.. e mi pare che Accardi…. intanto Carli che ci aveva retto nel corso degli anni guardate cosa sta facendo a Cagliari.. punto. Parole tante fatti zero. Ma ve lo siete chiesto come mai anche il Ds del Pontedera non è venuto a Empoli..?! Poveri noi speriamo di non retrocedere…è solo 6 mesi fa a Milano si dominava L Inter… vabbè.. io non vado più allo stadio. Mi deprimo troppo.

  13. Dopo troppo buonismo anche chi vuole veramente bene alla squadra ed alla città non ne può veramente più di questi presuntuosi, arroganti ed incompetenti.
    Dopo la ridicola vicenda dello stadio e tre delle ultime quattro stagioni disastrose, per salvarsi, il minimo e’ pretendere l’allontanamento del tronista e vedere spendere una parte del malloppo che si sono messi ancora una volta in tasca.
    Anche i montati, modesti e sopravvalutati giocatori hanno le loro colpe, ma il padrone è il maggiore responsabile.

  14. il fatto è che siamo a dicembre e questa squadra ancora non ha un identità di
    gioco e non sa ancora cosa deve fare in campo oppure gli interpreti non lo vogliono fare.
    tutte le formazioni di questa serie b hanno un loro modo di giocare e anche quelle che partivano
    sfavorite (livorno,trapani,cosenza) stanno giocando meglio di noi e stanno facendo punti.
    quando giochi con due uomini in meno fin dall’inizio (perchè veseli e la gumina sono due uomini
    regalati) ce poco da fare.

    • ricordati che te il problema l hai a centrocampo …poi nel resto….ma te sei ZERO a centrocampo e non hai il trequartista e ti ostini a giocare cosi.
      sito che gioca veseli devi giocare con il 442 e coprire la sua fascia , li prendi sempre goal perche non hai il terzino , ma questo non l hanno capito ancora.
      i moduli sono secondi ai giocatori che hai ma noi siamo il 4312 …e stop.

  15. L’azzeccatissimo articolo di Fabrizio fa riflettere per l’ennesima volta . Mi piace molto la parte finale . Dobbiamo tutti, nessuno escluso , fare un passo indietro e avere capacità di commutare pretese . Evitare sterili polemiche. Mi rivolgo soprattutto ai pericolosi tifosi che scendono e salgono dal carro con estrema facilità . Eravamo tutti (parlo in generale) convinti di avere una signora squadra ad Agosto . Nessun catastrofismo. Solo consapevolezza . Invito anche ad evitare di usare spesso la parola “Serie C”. Mi vengono i brividi. Forse , ( questo è un pò il mio campo), qualcuno è rimasto ai tempi degli anni 70, 80 e 90 dove nel campo più sfigato trovavi 7…8000 persone. Adesso tolte le squadre delle grandi Città (ma solo chi è in salute tipo Reggio C. o Vicenza o Padova…), c’è un’aria triste, da tornei UISP, al massimo trovi 100 ultras e 100 persone in tribuna di cui 90 parenti. Non scherziamo. Stiamo calmi. E uniti. Forza Empoli

  16. a ME INVECE, angelo, LA PARTE FINALE NON PIACE PER NIENTE. fA UN APPELLO PATETICO ALL’UMILTà. NO. cI VUOLE UN APPELLO A SPENDERE E AD ACQUISTARE GIOCATORI DECENTI A GENNAIO. tUTTO QUI. Meno male che io non ho mai sostenuto che eravamo da A sicuramente. Meglio fare come me: vedere chi siamo e poi dare giudizi. La Gumina viene fatto giocare perché, data la spesa per l’acquisto, il Pre… vuol cercare di venderlo; e noi giochiamo con un attaccante in meno; e questo, visto che Mancuso non è Immobile, non permette che noi segnamo. Comunque la fortuna ci ha assistito, perché abbiamo rubato un punto e il Venezia ha giocato bene. Ma possibile che per veder giocare come ci piace, si debba veder giocare gli altri? Un’umiliazione.

  17. Portateli in ritiro…domani allenamenti con zaini pieni di sassi..per vedere se corrono…l unica fortuna loro di essere a empoli…perdere a frosinone…via muzzi e dentro subito iachini..cambiare modulo…cambiare modulo….cosi si rischi di passare da bischero….

    • ….quella che te chiami fortuna, è la favella della quale, tantissimi, son sempre andati fieri e ne facevano un vanto della nostra dimensione. Per quanto mi riguarda, ho sempre pensato, e continuerò a sostenerlo, che i modi cosiddetti “poco ortodossi” hanno un’incisività maggiore, oltreché efficace. I lor signori, società e giocatori, vanno chiappati e lisciati.

  18. Innanzitutto pensiamo a salvarci, a mantenere la B che rimane un patrimonio enorme per l’Empoli FC.
    Dopodiché, gettare le basi per provare una pronta risalita in A nel breve periodo.

    Fare valutazioni attente sui calciatori a disposizione senza fossilizzarsi, purtroppo, su possibili investimenti sbagliati: ciò che è da tagliare perché non rende, va tagliato. A costo di rimetterci soldi visto l’alto costo di acquisto.

    Mantenere gli investimenti e magari tornare ancora più aggressivi nel settore giovanile che è la Storia e la linfa vitale di questa società.
    Pescare in serie C e dare fiducia a calciatori di qualità anche se sconosciuti, come è nella migliore tradizione Azzurra.

    FORZA AZZURRO, SEMPRE.
    SOLO PER LA MAGLIA

  19. P.S.
    Un giorno Accardi, magari prima di andarsene, dovrà spiegare bene a tutto il Popolo Azzurro perché furono pagati la bellezza di 9 MILIONI per un calciatore che aveva disputato solo 2 mezzi campionati di serie B (44 presenze, 10 reti): SONO QUESTI I NUMERI PER VALERE 9 MILIONI??

    • No, era la differenza dovuta al Palermo per il paracadute. Con la retrocessione pilotata dell’Empoli i siciliani incassarono di meno.

  20. L’Empoli non può essere questo: proprio con questi giocatori lodati da fior di giornalisti che altrimenti sono in malafede. C’è qualcosa che non va nella organizzazione della squadra quando è messa in campo. Ho letto nei post delle osservazioni da parte di chi si intende di tattiche, considerazioni sul modulo di cui bisogna tornare a parlare. I moduli si costruiscono anche sui calciatori. Non ci devono essere dogmi. E’ vero, ci sono reparti che hanno necessità di rinforzi: io continuo ad essere convinto che la difesa è il reparto più vulnerabile. Ma quello che manca è il gioco. La controprova di quello che dico è che squadre con giocatori suonati, sia qualitativamente che fisicamente molto modesti, hanno un gioco e riescono con il gioco a coprire i limiti notevoli degli interpreti. Quello nostro è un gioco che, se del caso, penalizza le qualità dei giocatori, non le esalta. Spero che il nuovo allenatore sappia comprendere, non è semplice, la causa della malattia per curarla. Ieri non c’è stato un giocatore che abbia fatto bene.

    • Condivido appieno la tua analisi che tra tutte quelle fatte dove si leggono solo improperi o cose simili fa un’ analisi semplice. L’ Empoli sono sicuro che non e quello sin qui visto sia nel bene che nel male. L’ Empoli non ha semplicemente gli interpreti per il modulo sin qui visto. A questo punto se il 4312 non e un dogma societario, il Mister che sicuramente sa il fatto suo vedrai che cambierà modulo adattando questo ai giocatori che ha e non il contrario come finora fatto sin qui. Di questo sono certo al 100 x100 e sono disposto ad accettare scommesse.

  21. silurare muzzi tanto per 80000euro di ingaggio……richiamare iachini modulo.11dietro la palla e arrivare alla fine del girone di andata a 25 punti.a gennaio prendi qualcuno abituato alla lotta retrocessione,mantieni la b e l’anno prossimo riparti con un nuovo mister ma soprattutto un nuovo ds:no accardi!

  22. la gumina 9ml è una telenovela…………centrocampo improponibile che non filtra e non fa gioco…..giocatori sopravvalutati che volenti o nolenti ci devono far mantenere la b altrimenti stavolta son czz vs!

  23. L’anno scorso Bucchi nel Benevento cambiò il modulo, dopo un periodo negativo, passando al 352, e fece un filotto positivo di 11 o 12 partite, conquistando il quarto posto, poi diventato terzo per la penalizzazione del Palermo. Tutto a parità di interpreti. Lasciamo a Muzzi il tempo di capire. Se guardiamo la classifica ci deprimiamo: ma ancora il campionato è lungo. Ieri ho visto la partita del Benevento e non ho visto quella squadra stratosferica che è in fuga con 7 o 8 punti sulla seconda. Il gol dell’1 a 0 fatto su rigore per un clamoroso errore difensivo del Crotone, e poi 90 minuti di SOLO Crotone (un po’ inefficace nelle conclusioni). Ho visto la stessa partita dell’Empoli con il Venezia, con la sola differenza che Improta da posizione meno ghiotta, verso la fine, ha realizzato il 2 a 0 e La Gumina invece, solo davanti al portiere, ha toppato.

  24. Ci sta di sbagliare con 20 giocatori nuovi, il problema è non aver preso quello che ti serviva, stare dietro a due giocatori, [Mancuso, Stulac] a fatto il modo di non aver pensato al resto, perché Accardi incompetente e andato a caso invece bastava vendere uno e avere subito il sostito,
    MAREMMA IMPESTATA

  25. Scusatemi ma qualcuno in estate non aveva indicato fino alla nausea Dionisi come allenatore? Con una squadra ripescata costruirà in 20 giorni e unorganico tra i peggiori ci ha dato lezioni di calcio. Bastava aver visto giocare l’Imolese per capire che era il nuovo Sarri. Forse gli errori cominciano da li. E ve lo dice uno che non era comunque contrario all’ingaggio di Bucchi forse a torto a questo puno francamente non lo so

  26. Se Dezi e Stulac non hanno mai praticamente giocato l’anno scorso a Parma ci sarà un perché… D’Aversa non è poi così sprovveduto come qualcuno a torto può pensare ed evidentemente non li ha ritenuti idonei, neanche per un po’ di turnover o quando erano già salvi. Antonelli, Gazzola e Maietta hanno la loro età ed i loro acciacchi; quindi incomprensibile pensare che possano reggere più di tanto (e infatti). Mister 9 milioni certamente si impegna in allenamento, ma in partita ci sono pure i difensori avversari (fastidiosa presenza) che non lo fanno giocare (che cattivi). Veseli, nazionale albanese (!), se due anni fa faceva la riserva con il nonno perché pensare di promuoverlo titolare e per di più in un ruolo non suo, in cui è negato. Bandinelli e Frattesi sono giocatori in prestito ed ancora piuttosto acerbi, non in grado di assumersi responsabilità da leader. Anche il greco è giovane (beato lui) e deve maturare. Mancuso non è certo Caputo, correndoci come dal giorno alla notte. Il ds Accardi non capisco se è uno yes-man della family o se è un intrallazzone per proprio conto, comunque mi pare anche un po’ incapace e sfortunato. Forse ho dimenticato qualcosa ma tirando comunque la riga e facendo il totale … Mamma mia, bello il mio vecchio Empoli !! 🤔☹️

    • Più che dimenticare qualcosa direi che hai scritto alcune cose giuste ma anche diverse precisazioni…. non esatte …. Prima di tutto partirei da Stulac ….. non è vero che l’anno scorso a Parma in A non ha praticamente mai giocato perché le sue presenze son state 26 e 17 VOLTE E’ PARTITO DALL’INIZIO….. Veseli checchè se ne pensi non solo l’anno scorso ha giocato 31 partite partendo 28 volte come titolare, ma l’anno con Andreazzoli in B ha messo insieme ben 30 partite partendo 29 volte dall’inizio. Quanto a Bandinelli e Frattesi …. il primo non lo puoi considerare acerbo in quanto pur avendo 24 anni ha gia alle spalle 3 campionati di B GIOCATI SEMPRE DA TITOLARE con ben 107 presenze in cadetteria …. mentre il secondo è vero che è giovanissimo ed è alle prime armi ma l’anno scorso al suo primo campionato di B (Ascoli) ha giocato ben 33 PARTITE (26 DALL’INIZIO) risultando uno dei centrocampisti più bravi e talentuosi della B. Quindi senza che io voglia fare il sapientone, perché non lo sono, vorrei invitare chi commenta a conoscere un po’ di più i nostri giocatori, che si in questo momento obiettivamente rendono poco o niente ma che non sono comunque gli ultimi arrivati….almeno ….non tutti.

      • Oppss .. Su Stulac mi sono proprio sbagliato e ne faccio ammenda. Ma comunque Bandinelli e Frattesi mi paiono molto acerbi. Veseli … per l’amore di Dio !.. Ad ogni modo oggi sono stato a vedere le Ladies contro la Florentia San Gimignano e, pur non avendo giocato una partita al livello delle precedenti, mi sono divertito e riconciliato con il gioco del calcio. Quest’anno, questa società, questa squadra non mi garbano per niente. Buone cose !.. 😉

  27. …..Articolo che condivido…bravo Fioravanti…il calcio è pieno di gente sponsorizzata che non capisce nulla fanno i direttori sportivi senza aver studiato nulla o senza nemmeno avere l’esperienza giusta….e chi capisce di calcio veramente non ha la possibilità di esprimersi….purtroppo in questo momento l’Empoli vive un momento storico con questo Ds che è negativo….Io ribadisco a chi ha detto che ha fatto la squadra di Andreazzoli l’ha fatta lui….ribadisco che Di Lorenzo e DOnnarumma sono venuti portati da Vivarini Bennacer nemmeno Traore e’ esploso dal settore giovanile
    Bisogna scovare talenti….bisogna trovare gente dalla serie c…
    Il verona è a meta’ con una difesa di cui non conosciamo nessuno….non ci sono mai importati i nomi da prima pagina a empoli….non ce ne mai fregato un cavolo….ma abbiamo sempre avuto il fiuto di prendere giocatori che poi rendevano ed espodevano….ma non sempre con i soliti nomi….Montella e Di natale….
    Io dico che abbiamo avuto fiuto a prendere
    BUSCE
    MARTUSCELLO
    PANE
    BIRINDELLI
    ALMIRON
    VANNUCCHI
    PRATALI
    TAVANO
    ma che devo continuare?

  28. Per me è un problema di gioco. Questo modulo non si addice a questi giocatori. A me l’impegno non mi sembra che manchi e non bastano due urlacci per cambiare il destino di questa squadra. Anche il nonno dal suo rientro continuo’ con il 352 perché non aveva più Zaich…

  29. Ma invece di ragionare accardi lo vogliamo rincorrere o no ? Con i battimani finali si festeggia la serie c quest anno . Attacco ridicolo il peggiore della b con un solo giocatore decente l ascoli si permetteva di tenere in panchina Scamacca e noi chi abbiamo ? Un bidone da 9 milioni in campo e du mezze tacche in panchina guardate il venezia stesso in campo aveva 2 attaccanti navigati che in serie b hanno fatto il suo bocalon e montalto pagsti anche il giusto. GRAZIE ACCARDI e chi ti ci tiene ai tempi di andreazzoli ci permettevamo di tenere un certo Nincovic in panchina oppure rodriguez.x salvarsi via accardi e spendere a gennaio senno’ sara’ ccccccc oppure sperate che lagumina si trasformi come batman…..aaahhhhhh…..

  30. Per risalire la china subito cambio modulo ritorno al 3-5-2 quando si attacca, 5-3-2 quando si difende.
    allenatore Iachini
    Brignoli
    Maietta Nikolau Romagnoli
    Veseli Bandinelli Stulac frattesi Balcovek
    Mancuso Moreo o Piscopo
    Vendere a Gennaio Subito Provedel,Antonelli,Gazzola,La Gumina e acquistare terzino sinistro discesista,
    attaccante ariete, centrocampista incontrista Cambiare DS

    • Veseli a 5??
      Ti sembra abbia la gamba per fare la fascia su e giù??
      L’unico è provarci frattesi visto che non la passa mai potrebbe fare tutta la fascia ma non è detto che lo sappia fare.
      La rosa è fatta malissimo con tutti i moduli.
      Poi chiedere l esonero di muzzi dopo mezza partita è da malati.

    • Concordo con il 352 ma la farei così

      Brignoli
      Maietta, Nikolau, Romagnoli
      Balcovek (Bandinelli-Dezi) (Stulac-Ricci) (Laribi-Bajarami) Frattesi
      La Gumina, Mancuso

      In questo modo avresti a disposizione Moreo, Piscopo e Merola per l’attacco, Vaseli per la difesa + gli altri che fino ad ora non abbiamo visto.
      Nelle parentesi ho messo i giocatori che a seconda del momento di forma che hanno potrebbero giocare.
      Stesso discorso per quelli che non sono in parentesi ma che ho messo solo per comodità.

  31. E comunque di 50 e passa commenti tutti sono d’accordo sul cambiare DS sul mandare via la Gumina su l’allenatore sbagliato bla bla bla bla….. Se fossimo contenti della situazione non ci sarebbe questo disco rotto che continua a girare…. Piero sono 300 volte che più o meno dici la stessa cosa….. E meno male che non si ragiona più dello stadio…. Quindi se ad agosto ci siamo illusi di avere un Rullo compressore e ti accorgi di avere solo un trattorino speriamo che basti per non ritrovarci l’anno prossimo a Piancastagnaio……

  32. fortunatamente lo zoccolo duro della tifoseria tifa la maglia e non giocatori e dirigenti.
    noi si tifa ma anche chi deve correre ci deve mettere impegno.
    qui si deve ancora capire di chi è la colpa di questo inizio di stagione.
    incredibile come non si riesca ad iniziare un ciclo con allentore e giocatori come fatto
    ai tempi di sarri.

    • A questo punto mi verrebbe da pensare che 2 anni fa il cambio vivarini andreazzoli è stato un gran colpo di c….. Poi però vai a vedere i giocatori in rosa e non è proprio così…..

      • no infatti se fai un confronto diretto giocatore per giocatore e ci metti lo stato di forma capisci la differenza.
        tanto per capire due anni fa come riserva avevi ninkovic che adesso è
        titolare ad ascoli quest’anno due ragazzi che non hanno mai visto un campo di b

  33. La cosa più incredibile è che con ben 21 punti a disposizione ne abbiamo messi insieme solo 4 e nonostante tutto ci ritroviamo a soli 4 punti dalla seconda in classifica (E son da benedire quei 14 punti conquistati prima) . Questo vuol dire che anche le altre (escludendo naturalmente il Benevento) viaggiano a rilento …. La nostra media punti attuale dice 0,43 punti a partita (su 7 partite)… sarebbe bastato mettere insieme la miseria di una 10ecina di punti ed adesso eravamo secondi ….e da soli.E DICO MISERIA DI 10 PUNTI perché la media sarebbe stata di 1,4 a partita e con una media così(1,4) in un intero campionato…..non arrivi a più di 53 punti….Una cosa però è certa se si continua a viaggiare alla media attuale …. finisce davvero male!

      • Bisogna incominciare a capire …. se qualcuno non lo ha ancora capito ….che con questa squadra puoi avere anche Guardiola in panca, ma questo campionato non potrai mai dominarlo ….MAI. Ad andare bene puoi arrivare ai play off, ma difficilmente piazzarti nei primi posti. In alcuni ruoli siamo carenti perché La Gumina e Veseli non si possono davvero più veder partire come titolari, manca un trequartista vero e un centrocampista centrale forte,arcigno e con un passo ben differente a quello di Stulac. quindi o a Gennaio rimedi con il mercato o con una squadra come questa se continui a giocare senza p.a.l.l.e vai di sotto,perchè chi lotta per la salvezza gioca con il coltello tra i denti e se si difende è perché non può farne a meno. Noi invece di giocare alti quando gli altri attaccano arretriamo senza che siano gli avversari a costringerti a farlo … e cosi è chiaro che prima o poi ….il goal lo becchiamo!

  34. Di punte di spessore ne mancano 2 o sperate ancors in un camaleontico trasformismo di lagumina rucirdo che ai tempi del nonno abbiamo avuto caputo donnarumma rodriguez ninkovic ….un so se rendo l idea ? Quello che mi meraviglia di piu e ststo il fatto che le ns fortune le abbiamo fatte con un parco attaccanti forti e questo il corsi che un se lo ricordava piu ? O ha dato troppa carta bianca all incompetente siculo ?

  35. Siamo messi male abbiamo 13 giocatori in tutto, ma fra chi dovrebbe pescare o provare il nuovo mister. Ad agosto avevamo una rosa di 30 poi zitti zitti se ne sono disfatti ed ora come si cambia, o si prova a cambiare, con ragazzini della primavera. E’ dura

  36. Io ve lo ripeto da qualche settimana ma fate finta di nulla o non volete capire: non è l’allenatore il problema di questa squadra. Qua molti di voi a fine agosto pensavano di arrivare tra le prime 3… Ma dove andiamo? Penso che le colpe siano in parte di Accardi ma in parte dei giocatori. I nomi che abbiamo preso sulla carta non erano certo malvagi, peccato che non abbiano reso nemmeno la metà di quello che si pensava. Ricci lasciamolo maturare col tempo piano piano senza troppe pressioni, inutile dire che dovrebbe avere più spazio e fiducia, non è il momento per rischiare troppo. Che s’aspetta a fare un bel ritiro dopo gli ultimi due mesi? Abbiamo fatto partite imbarazzanti da fine settembre e ancora s’aspetta a fare un bel ritiro a porte chiuse. Che s’aspetta a prendere un bomber vero da serie b? Che s’aspetta a richiamare Croce che è svincolato? Avrà due anni in più dell’ultima stagione in azzurro ma sono sicuro che potrebbe farci comodo a centrocampo, altro che i fenomeni che ci ritroviamo adesso. Uno dei problemi di questa squadra è che non ci mettiamo nemmeno grinta agonistica… prendiamo un pallone in difesa e ci guardiamo attorno anzichè far partire l’azione, giocatori mosci e che si intestardiscono sempre con l’uno contro uno (frattesi tra tutti). Chi ce l’ha con Accardi e basta o con Veseli esagera… chi mettiamo al posto di veseli? Qua anche i giocatori devono darsi una svegliata perchè in campo ci vanno loro.

  37. Siamo sempre in tempo…richiamare iachini..3 5 2…muzzi può fargli da autante…fuori veseli dalla rosa…insieme a la gumina…chiamare subito in prima squadra belardinelli…dentro subito roberto pirrello..
    ..come terzino…moreo cosa ha la lebbra?che non rientra mai…manteniamo la categoria…poi a fine stagione rifacciamo la squadra senza accardi…

    • Accardi non andrà via ormai è entrato nel cuore della family non si capisce il perché, vedi come tutti i dirigenti lo difendono a spada tratta stile martusciello, il problema che, tranne il presidente, non si vole bene all’Empoli di questi 4 dirigenti a partire dalla figlia, l’interesse è solo incassare…
      Il giocattolo si sta rompendo lo dico da 2 anni

  38. Due mesi da incubo, due mesi senza vittoria. Da primi a dodicesimi. Unica consolazione aver sempre fatto gol in casa nel 2019. Ma di questo passo si rischia seriamente la C

  39. Io ho paura che se perdiamo con il Frosinone, cosa che è molto probabile, poi si entri in un vortice che ti porta verso il fondo. Squadra costruita malissimo, con giocatori non adatti, nè per mentalità, nè per qualità tecniche. Ditemi, fra quelli che avrebbero dovuto farci fare il presunto salto di qualità, chi è che sta brillando. Dezi?, Laribi? Stulac? Mancuso? Frattesi? Bandinellii? Non ce n’è uno !!. Poi, che ci siano squadre sulla carta molto peggiori, è possibile, ma sopperiscono con la grinta, e noi invece siamo mollicci. Comunque vada però, a giugno va mandato via il tronista, e prendere un DS, dalla serie C, che ti porti gente di grinta e carattere. Se fossi io il presidente l’avrei già cacciato solo per l’affarone fatto con Gazzola, uno che compra un giocatore infortunato, in un ruolo fondamentale, dove siamo scoperti, deve cambiare mestiere.

  40. Squadra costruita male cioè accozzaglia di giocatori probabilmente anche chiesti da mister Bucchi e probabilmente a figurine eravamo fra le favorite…. Il problema è che hai battuto una musata su questa serie B e sei arrivata a novembre dicembre che non abbiamo ancora capito il tipo di gioco….. Io mi sono già messo in modalità speriamo di salvarsi è felicissimo di essere smentito ma ho una brutta sensazione….. cosa che anche dentro lo spogliatoio c’è… Ripeto questo anno mi ricorda tanto quello di mister Simoni con grandi nomi ed una retrocessione allo spareggio…….. Il problema secondo me è anche la depressione nello spogliatoio non c’è assolutamente una scossa un leader magari mi aspettavo di più da maietta da questo punto di vista…. Vediamo a gennaio fra le altre cose fra Natale e Capodanno si gioca tre volte e poi c’è la pausa….. e se il direttore sportivo è ACCARDI ci penserà lui se interessa mantenere la categoria Se ci potessi andare io avrei fatto in modo diverso ma io non ho voce in capitolo …..come tutti noi ….ragazzi ….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here