Un Empoli ai limiti della perfezione supera in casa 2-0 il Varese. Vero e proprio spettacolo quello messo in scena dai ragazzi di mister Sarri davanti ai soliti 3000 affezionati presenti sugli spalti del Castellani: gioco, manovre ormai orchestrate a memoria e una condizione atletica spumeggiante sono stati gli ingredienti di una prestazione il cui valore va al di là dei tre punti conquistati.

L’andamento complessivo della gara ha palesato la forza mentale di questa squadra che ha dimostrato di aver immediatamente archiviato il passo falso di Reggio Calabria dello scorso turno. Sugli scudi Mirko Valdifiori, metronomo del centrocampo azzurro, che ha dispensato calcio di altissimo livello per la categoria.

La gara si sblocca al 29′, quando Pucciarelli punta la porta ma decide intelligentemente di mettere in mezzo la sfera per l’accorrente, e meglio piazzato, Croce che in scivolata segna l’1-0 azzurro. Prima marcatura stagionale per il centrocampista abruzzesse, uomo imprescindibile per questa squadra. Per il raddoppio occorre invece aspettare la ripresa, quando al 17′ Tavano segna il suo goal numero 99 in maglia azzurra e si pone a un passo dalla leggenda. Proprio questo probabilmente il motivo che rende al bomber di Caserta particolarmente indigesta la sostituzione nemmeno 10′ più tardi.

In tutto il match la retroguardia empolese può limitarsi all’ordinaria amministrazione nel contenimento delle iniziative biancorosse, con Bassi quasi costretto al ruolo di spettatore non pagante. Si segnala fra le note negative solo l’uscita anzitempo dal campo di capitan Moro fermato da noie muscolari la cui entità sarà valutata nei prossimi giorni dallo staff azzurro.

 

Articolo precedenteSarri predica calma
Articolo successivoCroce: gol liberazione
La scintilla azzurra la accendono il Subbuteo e la prima volta al Castellani per Empoli-Como in un grigio pomeriggio dell'Inverno 1993. Memoria storica delle divise dell'Empoli, la sua collezione privata conta di circa 200 maglie indossate che vanno dagli anni '80 ad oggi, ha lavorato al restyling dello stemma societario e alla creazione dei completi gara utilizzati dagli azzurri dalla stagione 2009/10 alla stagione 2014/15. Nello stesso periodo è stato fotografo ufficiale della prima squadra, occupandosi successivamente del settore giovanile fino alla chiusura del rapporto con la società azzurra al termine della stagione 2017/18.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here