Ancora non c’è l”ufficialità da parte dell’Empoli, ma sembra che la notte abbia portato definitivo consiglio. Esonerato Cristian Bucchi, che paga la preoccupante flessione degli azzurri dopo un avvio discreto.

Si fanno tanti nomi, siamo sempre nel campo delle ipotesi visto che la società sta ancora sondando il terreno. I probabili sostituti del tecnico ex Benevento sono gli stessi: si parla più insistentemente di Nicola (che però dovrebbe accettare la B), ma anche Mandorlini (ci potrebbe essere stato un incontro in settimana), Stellone, Longo e l’ex vice di Sarri Calzona sono tra i papabili.

Attendiamo naturalmente l’ufficialità da parte della società, che a quel punto, pensiamo, potrà svelare il nome del nuovo allenatore dell’Empoli.

Articolo precedenteSi riprende oggi. Con chi ?
Articolo successivoCorsi sfoglia la margherita. Chi sarà il sostituto di Bucchi?
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

61 Commenti

  1. …. mi ripeto, giusto così anche perchè la squadra non sembrava seguirlo, ma il colpevole principale non è Bucchi ….
    Chi scegliere? io andrei controcorrente e sceglierei chi vede Empoli come un punto importante della sua carriera e per le prospettive, uno che sputa sangue e lavora 24 ore al giorno: Stellone o Calzona (meglio il secondo, che magari ci riporta il Sinatti).

  2. Anch’io penso che gente bollita, come Mandorlini, non faccia al caso nostro. Stellone quando è stato a Frosinone ha fatto bene, Calzona non lo conosco, ma se è di scuola Sarri potrebbe andare bene . Se non altro si vedrebbe giocare decentemente. Comunque è il 3° campionato di fila che si cambia allenatore, io mi farei qualche domanda se fossi nella società.

  3. Longo e Stellone per me…dispoiace per la persona Bucchi (che non mi dispiaceva), ma la squadra penso non potesse giocare peggio. Auguri per tutto!

  4. Mia moglie dice: chi meno spende più spende
    Si vuole risparmiare a giugno e poi si paga 2 allenatori in una stagione
    Allora spendiamo un po’ di più subito e prendiamo un signor allenatore

  5. Ci vogliono nuovi profili intorno alla squadra, gente che possono ricalcare le orme di gente come Vitale e del grandissimo M. CARLI
    Non sarà facile ma va presa una nuova strada

  6. Cambiano i tecnici, ma l’unico che andrebbe spedito a casa subito, rimane ancora li, in una citta’ che non lo vuole e che ha il disgusto di questo personaggio. Il sig. ACCARDI sempre li, a fare il fenomeno!!

  7. La decisione era inevitabile sperando cambi qualcosa.
    Speriamo di non fare come il crotone l anno scorso che ha esonerato l allenatore e poi quello dopo ha fatto peggio.
    Il crotone partito per vincere si è poi salvato a 2 giornate dalla fine.

  8. L’avevo detto sin dall’inizio che il timone non convinceva…però non sempre è producente esonerare l’allenatore…facciamo molta attenzione a scegliere un buon motivatore!

  9. Mi dispiace per l’uomo Cristian Bucchi.
    La squadra però non ha ad oggi un’identità precisa. Era naturale succedesse questo. Come ha scritto qualcuno qua sopra, è il terzo anno consecutivo e perché con Martuscello ci fu una clemenza ingiustificata. Dunque bisogna fare meglio d’estate, sia quel che sia l’obiettivo.
    Spero non venga Mandorlini e neppure Iachini. Il sogno resta Guidolin o Andreazzoli in alternativa, ma Nicola è comunque molto bravo.

  10. Mandorlini no, è un fascista del *bip*. Che se ne vada in *bip* con Salvini e la Meloni.
    Con Nicola si cade dalla padella nella brace. Forse Calzona non sarebbe male, conosce l’ambiente e di tanto in tanto potrebbe farsi fare la formazione da Sarri.
    Ma il nonno? Non è a giro o è sempre sotto contratto con Preziosi?

  11. Dispiace per la persona B.ucchi, che di certo non dispiaceva, in fondo anche la sua energia e carica, ma nelle ultime due (Benevento e Pescara) non lo seguivano più, alcuni in confusione e altri probabilmente perché non giocavano o vittime del modulo o che non lo reputavano cosi preparato per l’obiettivo che pensano (loro) di poter raggiungere.

  12. Ci vuole uno che li attacchi al muro. Se Calzona è un sergente di ferro, va bene, se è il classico profeta del bel gioco a tutti i costi, che se ne stia a rassettare le casacche.

  13. Non sempre il cambio dell’allenatore è produttivo,ma in questo caso la caduta libera era evidente.Se giochi una partita bene,due male,una bene,magari con dei correttivi l’allenatore rimane al suo posto,ma quando in partita,ne il gioco ne i risultati vanno a migliorare,anzi succede l’esatto opposto,più che giusto il cambio dell’allenatore anche se è indubbio che anche i calciatori hanno le loro responsabilità.La classifica non ci vede certo agli ultimi posti,quindi il tempo per recuperare c’è,ma é bene che anche i calciatori incominciano a tirar fuori i co.gli.oni sennò gioco o non gioco,modulo o non modulo e non si va da nessuna parte.

  14. Non so se e’ la cosa giusta…vedremo…ma qualcosa andava smosso…dispiace Mister…un sincero in bocca al lupo. Ti ricorderemo come uno degli artefici del 2 a 3 stellare/fantastico all’Arena Garibaldi. Unne’ poco fidati.
    ORA GUAI A CHI REMA INDIETRO…AVANTI TUTTA

  15. vediamo se questa sarà la scelta giusta ma in qualche modo bisognava dare una scossa.
    bucchi non si discute come persona ma forse avesse avuto un po più di grinta in certi momenti
    non avrebbe fatto male. magari paga anche demeriti non suoi ma in qualche modo bisogna
    dare una svolta a questa stagione.

  16. Mandorlini non mi piace per niente…ma se arriva Longo davvero si rischia.
    Gli altri nomi?…uno vale l’altro…io punterei su Foscarini.

  17. Decisione forse inevitabile, ma rischiosa.. 9 volte su 10 il cambio di allenatore peggiora le cose.. Andreazzoli fu l’eccezione alla regola.. Dispiace x Bucchi che, a differenza di quanto scritto da molti, gli attributi nella vita ha già dovuto tirarli fuori.. Nel 2003 giocava nel Cagliari e di ritorno da una trasferta trovò la giovane moglie morta a letto x aneurisma cerebrale on la figlia di pochi mesi che piangeva al lato.. Un vero dramma.. In quanto al nuovo allenatore.. Speriamo non sia un secondo Iachini e, soprattutto, che lo spogliatoio rimanga unito.. Forza Empoli

    • Bucchi doveva rimanere col Venezia avremmo vinto e andavamo tra i primi posti . Mi dispiace molto sia per Bucchi sia perché vedremo lempoli in degrado

  18. Si sapevo che aveva avuto quel dramma tanti anni fa, ne parlarono anche in tv mi sembra all’epoca, questa cosa indirettamente la ricorda sempre Salvadori su radio Lady. Non penso che qualcuno di noi abbia mai criticato l’uomo B.ucchi, nemmeno il suo impegno e la sua energia e personalità. Non è un mago della panchina, ma nemmeno un brocco come qualcuno vuol far credere. Certi giocatori spesso condizionano le sorti di un allenatore e se una parte del gruppo non ti segue o non ti fai seguire allora l’esonero sta nelle cose. Prima di Benevento ero fiducioso sul suo operato alla lunga, ma le partite di Benevento e Pescara mi hanno tolto quella fiducia, perché se abbiamo fatto qualcosa è stato solo sui nervi nel secondo tempo sabato, ma quando i giocatori avevano sentito la maratona invitarli a tirar fuori gli attributi. Dispiace per B.ucchi ma speriamo che l’allenatore nuovo riesca a tirar fuori qualcosa in più. La squadra non è da prime due posizioni, ma nemmeno da lotta per la retrocessione. Se quest’anno non siamo stati superiori a nessuno, nemmeno inferiori a nessuno tranne il Benevento.

  19. Kaputo….che tu sia benedetto… io lo ripeto da anni che un direttore sportivo che si intende di calcio vale mezza squadra…..carta canta…e i risultati sono sotto gli occhi di tutti….chi lavora bene con programmazione e esperienza ha i risultati…basta vedere il Cagliari…il Parma….ve ne rendere conto il Parma….ha difeso l’allenatore…gioca con Iacoponi e Dermaku….chi spende a caso come il Genoa si trova in queste situazioni….

  20. Il problema è trovare un allenatore che riesca a dare una forma a questa accozzaglia di giocatori….
    È una grande sfida…se pensiamo di VOLER provare ad essere promossi….. altrimenti può venire anche Bortolo Mutti…per salvarci dovrebbe bastare…

  21. Ma Guidolin allena sempre o è in pensione, altrimenti andrebbe preso subito al posto di Bucchi,che come uomo è bravo, ma in questo caso non aveva più la squadra in mano ed era smarrito come idee.

  22. Nicola non viene, ha chiesto 700.000 euro l’anno per tre anni e non credo glieli vogliano dare. Parlano di una sorpresa, chissà…. forse Muzzi?

  23. A Bucchi non lo dovevano cacciare potevamo subito recuperare se ne vincevamo una o due è andavamo tra i primi , io avrei aspettato e vedere col Venezia …
    I ragazzi erano affezionati a Bucchi come si vede dalle conferenze… ora vediamo come reagiranno .
    Secondo me ci sarà da ridere col nuovo allenatore…

  24. Ora e’ l’ora di dare il benservito anche al “fotomodello”, che non c’ha mai messo la faccia, ne’ nei momenti migliori, ne’ tantomeno quando le situazioni precipitano come in questo momento; non avrei mai pensato di dover rimpiangere Marcello Carli e men che meno sigarino, che a me non stava neanche simpatico. Ma la realta’ e’ questa; se nell’allontanamento deve essere seguito da qualcun’altra figura, “prego signori e signorine, si accomodino”.

  25. Gli errori non sono solo di bucchi, se proprio il presidente è affezionato ad Accardi lo mette come magazziniere ma il ruolo di DS è troppo delicato

  26. Chiunque lo sotituirà importa poco a questo punto.
    L’unica cosa certa è che se Sabato prossimo col Venezia si diventa di colpo il Real Madrid quelli che vanno in campo vanno presi a labbrate nessuno escluso.
    Non è una minaccia è una PROMESSA.

  27. La parola e la palla, passano ora ai giocatori. Da questo momento non hanno più scuse. Tanto oggi nel calcio comandano loro: a Napoli, a Torino, a Empoli…. dovunque decidono ormai loro: Fave!!!

  28. Saluti da Perugia e perdonate l’intrusione, ma credo che l’Empoli abbia fatto la scelta giusta.
    Non capisco come possa avere tutta questa credibilità un allenatore come Bucchi, notoriamente presuntuoso di carattere e che oltretutto ha fallito ovunque, a partire proprio da Perugia, dove con quattro pareggi avrebbe potuto raggiungere la A attraverso i play-off, e dove puntualmente abbiamo perso.
    Da lì lui si è sentito comunque da A, e ci è pure andato (Sassuolo), rimediando subito l’esonero, o fallendo l’obbiettivo tornando in B (Benevento).
    Oltretutto sempre alla guida di signore squadre, come anche quest’anno ad Empoli!!
    Morale, non avete perso nulla, anzi!
    Un saluto da Perugia, in bocca al lupo per il campionato e forza Grifo!

  29. Ora sara dura ho sempre detto l’unione fa la forza esonerare e l’effetto immediato x dare novita’ con un mercato osceno con qualcuno che x salvarsi avra’ voluto la testa del tecnico ,ma ricordo che i tecnici che arriveranno dai nomi letti anno tutti esoneri NICOLA ESONERO UDINESE STELLONE PALERMO LONGO FROSINONE ECCECC BUONA VISIONE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here