Gli azzurri a caccia del quinto risulto utile consecutivo, per andare poi a chiudere al meglio questo fantastico 2014, il Toro invece alla ricerca del sorpasso su chi le sta davanti e mai se lo sarebbe aspettato.

Vediamo le ultime.

 

empolitoroRifinitura pomeridiana in questa domenica per gli azzurri che, guidati da mister Sarri, hanno lavorato sul 4-3-1-2, modulo che anche domani contraddistinguerà la manovra empolese. Non possiamo certo parlare di formazione rebus, anzi tutt’altro, un undici che di fatto (scusate la ripetizione) è già fatto e che porterà con se, a domani, un sol dubbio. La formazione sarà speculare a quella che ha iniziato il match a a Napoli, con Vecino regolarmente in campo nonostante i problemi di inizio settimana. Confermata la difese ed anche i terzini, con l’ennesima prova di Hysaj a destra in virtù della prolungata assenza di Lurini che darà forfait anche per la prossima sfida a Firenze.

Parlavamo di dubbio, si ce n’è uno soltanto, in attacco, e vede in ballottaggio Pucciarelli e Tavano per una maglia accanto a Maccarone: il più esperto dovrebbe essere ancora favorito.

Da segnalare che oggi Valdifiori non ha preso parte all’allenamento per qualche linea di febbre: verrà monitorato fino a domani con la speranza di poterlo avere, altrimenti è pronto Signorelli.

Non è escluso che la gara possa aver anche dei cambi scritti, ovviamente sarà l’andamento poi di questa a far fare le scelte giuste al mister, ma Laxalt sta davvero bene e difficilmente sarà tenuto fuori, e l’uruguaiano potrebbe essere inserito sia da interno sinistro di centrocampo, sia da trequartista.

In panchina dovremmo trovare: Bassi; Pugliesi; Bianchetti; Barba; Moro;   Signorelli; Laxalt;   Zielinski; Aguirre;  Tavano; Mchedlidze.

Come abbiamo già detto tra gli indisponibili c’è Laurini che però non è solo ma troviamo anche Guarente e Perticone. A parte l’ultimo citato, i primo due ormai gli rivedremo dopo la sosta, quindi con il nuovo anno.

Classifica bugiarda quella del Toro, cosi Maurizio Sarri sintetizza il prossimo avversario, nel quale però (cosa rara in presentazione) qualche difetto lo trova ma ovviamente guai solo a pensare di poter essere superiori sulla carta.

 

Il Toro prepara la trasferta di lunedì sera  ad Empoli ripartendo dalle garanzie che offre la retroguardia composta da Maksimovic, Glik e Moretti, ma anche con numerosi dubbi che giungono dal reparto centrale: le scelte di Giampiero Ventura, infatti, sono legate stavolta soprattutto alle condizioni fisiche dei protagonisti. A partire da colui che sarebbe stato un titolare sicuro come Beppe Vives: l’ex capitano del Lecce, messo k.o. alla vigilia del match di Copenaghen da un violento attacco influenzale, oggi è rimasto a casa e rimarrà a riposo fino a lunedì per una faringo-tonsillite che gli impedirà di partire con i compagni per la Toscana. Chi invece potrebbe essere di nuovo convocato è Nocerino: oggi si è allenato con il gruppo e il suo recupero potrebbe essere una nota lieta per Ventura. Qualche dubbio in più, invece, per Benassi che oggi si è riaggregato al gruppo ma domani, prima di ricevere il nullaosta, verrà sottoposto a nuovi test da parte dello staff medico. E resta in dubbio anche Sanchez Mino a causa del lieve affaticamento agli adduttori della coscia destra che gli hanno impedito di far parte della squadra che ha giocato in Danimarca: l’argentino anche oggi ha proseguito il programma personalizzato aumentando i ritmi di lavoro ma la sua convocazione, al momento, resta più no che sì. Stanno meglio anche Basha e Masiello: hanno svolto il lavoro completo con la squadra, dopo i rispettivi infortuni, confermando i buoni progressi intravisti in settimana, mentre l’argentino Larrondo lavora presso il centro Fisio&Lab in vista di un recupero previsto presumibilmente soltanto per l’anno nuovo. Il modulo granata sarà il 3-5-2.

Ventura non ha parlato nel pregara.

 

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

 

logo empoli torinocalcio
SEPE GILLET
HYSAJ MAKSIMOVIC
TONELLI GLIK
RUGANI MORETTI
MARIO RUI PERES
VECINO EL KADDOURI
VALDIFIORI GAZZI
CROCE FERNERUD
VERDI DARMIAN
TAVANO QUAGLIARELLA
MACCARONE MARTINEZ

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteALLIEVI NAZIONALI | Un buon punto a Torino in casa Juve
Articolo successivoCurva Ospiti | I tifosi del… Torino
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Gran bella squadra il Torino che forse ha risentito del doppio impegno ma difficilmente lotterà per salvarsi. Occorrerà un grande Empoli contro un Torino che, secondo me, verrà al Castellani per giocarsela a viso aperto come ha sempre fatto Ventura in questi anni. Mi auguro che ci possa essere una buona cornice di pubblico nonostante il giorno e l’orario(e poi vogliono riavvicinare le persone allo stadio…).

  2. Dentro solo chi sta bene … anzi chi è al 1000 per 100 …. non si deve vedere al nome sulla maglia ….
    Ma conoscendo il mister…..sarà così !!!!

  3. Per me questa partita è più importante e difficile di quella di Napoli. Ha ragione il Mister che rappresenta un esame di maturità, vincendola avremmo un tesoretto da gestire, perdendo o pareggiandola, non potremmo giocare le prossime partite senza troppa pressione. Temo il loro centrocampo a 5, i nostri terzini dovranno fare un gran lavoro. Spero che Mirko giochi, per noi è importante come C. Ronaldo per il Real o Messi per il Barcellona!!!! Dai ragazzi CREDIAMOCI!!!!

  4. Eppure un vice valdifiori serve come il pane. con tutto il rispetto per signorelli, le loro caratteristiche sono molto diverse e i piedi di mirko sono molto più educati secondo me

  5. Rovini non c’è, però ho visto che oggi si è allenato . siccome ho letto in settimana su tutto udinese .it che lo rivogliono a udine insieme ad auguri, volevo sapere se qualcuno sa qualcosa. Grazie

  6. Siccome l’udinese crede in Rovini e lui si e’ distinto l’anno scorso ( come si vede negli allenamenti di Empoli) non si capisce perché una possibilità una gli venga negata. Allora , anche se il ragazzo sta bene a casa Empoli , che torni dove hanno + fiducia. Ciao ragazzi e Cmq forza azzurri .

  7. Grande dippe, via tutti. così il prossimo anno che se ne va mezza squadra ( fra i prestiti , comproprietà’ e chi non corre più’ ) i li compri te i giocatori ….

  8. Un vice Valdifiori ci vuole ma in giro non c’è sono tanti con le sue caratteristiche …c’e’ sono 3 in serie B…uno è di nostra proprietà’ Ronaldo poi mammarella e Viviani

  9. Ugh Maccarone non s’abbiano ad estinguere gli orsi polari se non gioca! La mia domanda è ma tutti quelli che inneggiano a lui come salvatore della patria si ricordano di come lui non ci voelva neanche tornare e voleva rimanere a Siena?

      • No non lo ricordi,o lo stai proprio negando?
        Ah comunque pianetaempoli il mio commento precedente per caso rivelava verità scomode,visto che è stato cancellato? Pensavo che il fatto che litigasse con la società se non gioca,fosse di dominio pubblico

  10. Ventura è un volpone: E spesso utilizza Gillet come il vecchio libero di una volta…..
    Importante, direi quasi fondamentale, fare sempre pressing su di lui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here