QUESTA SERA E’ UNA GRAN SERA, SIAM RIMASTI IN SERIE A !!!!!!

Adesso è davvero fatta, senza se e senza ma, e soprattutto senza dover aspettare nessun altro verdetto. Obiettivo centrato sul campo ed unicamente per merito nostro visto che tra venerdì e sabato erano arrivati risultati che hanno dato importanza alla nostra partita. Grazie al risultato maturato questa sera a Marassi, con il pari per 1-1, l’Empoli raggiunge quota 39 e non potrà essere superato dalle tre squadre che stanno in fondo. Tutto questo si traduce nell’aritmetica salvezza e, con tre giornate di anticipo, si può festeggiare la permanenza nella massima categoria.

Gli ultimi due successi interni con Bologna e Salernitana sono stati l’ultima zampata, quella arrivata in coda ad un non semplice girone di ritorno, ma due successi che hanno vidimato quanto di straordinario fatto nel girone di andata. Stasera la ciliegina. Seconda salvezza consecutiva ed il prossimo anno, per la terza volta, disputeremo la terza A di fila a caccia di quella quarta che non siamo mai riusciti a disputare. Quella 2023-24 sarà la sedicesima partecipazione al massimo campionato, andando a raggiungere Ascoli e Padova nella classifica all time. Un traguardo davvero incredibile solo a pensarlo qualche anno fa.

Una stagione che analizzeremo poi nel dettaglio al suo termine ma giusto spendere già un grande ringraziamento a mister Zanetti per il grande lavoro fatto, cosi come al direttore sportivo Accardi che ha saputo anche quest’anno allestire una rosa all’altezza della sfida. Un applauso a tutti i tifosi che ci sono sempre stati e che non hanno mai fatto mancare il loro affetto, soprattutto nei momenti più difficili. Siamo salvi, lo possiamo urlare al cielo !!!!

Articolo precedenteAUDIO | Mister Zanetti nel dopo gara a Marassi
Articolo successivoTV | Sintesi gara Samp-Empoli 1-1

70 Commenti

  1. Ennesimo miracolo. Grazie al presidente, al DS, al Mister ed ai ragazzi. E Grazie a tutti i gufi che ogni benedetta Domenica hanno criticato aspramente la squadra giurando e spergiurando su una retrocessione sicura

  2. Un’agonia continua stasera, un patire incredibile, lo ammetto candidamente, io come tanti altri ormai mi ero rassegnato ad una sconfitta condita da una brutta prestazione; poi il gol di Piccoli al 93esimo, e tutto il resto è semplicemente noia. È stato un anno difficile per vari motivi, ma ci siamo salvati, un grazie a tutti e soprattutto a Zanetti che è riuscito a salvarci con tre giornate d’anticipo nonostante una squadra costruita male. Forza azzurro

  3. La notizia è che siamo matematicamente salvi a tre dalla fine. Nessuno ha mai messo in discussione la serie A, parlo di quelli con un pizzico di sale, con 38 punti. Per cui il risultato di stasera non cambia niente in prospettiva salvezza. Abbiamo però giocato male; abbiamo un allenatore che ha delle amnesie molto preoccupanti. Possiamo dire che abbiamo 39 punti nonostante Zanetti.

      • Ti immagini se Zanetti rimane anche il prossimo anno, quanti saranno i ricoverati in sala rianimazione.
        Leggo e sento elogi al mister e all’Empoli, su tutti i siti, dalle televisioni ai giornali; l’unica testata giornalistica dove ci sono commenti veramente negativi e direi deplorevoli, è questa, e per di più da tifosi che si professano tifosi azzurri dal ’70/’80 !!! Cose da matti.

        • Caro Guido, altrettanti elogi ne riceveva il Nonno (forse anche di più, anzi, molti di più), però le stesse cose non le hai scritte.
          Quindi contraddici te stesso….

      • Io si tifo EMPOLI dal 1985
        Sono di Milano per me sarebbe più facile tifare domani per la Champions ed invece seguo gli azzurri da una vita macinando chilometri
        Quindi a me Zanetti non piace
        Si ostina con caputo perché per me è un giocatore finito
        Oggi per me ha sbagliato completamente la formazione
        E altre volte
        Quindi sono felice per la salvezza ma posso dire la mia opinione sul mister ???
        A me non piace ma lo dicevo quando faceva punti e lo dico stasera che si è salvato

        • Hai detto “a me Zanetti fa schifo”. Se invece ora dici “Zanetti non piace”, mi sembra un po’ diverso, e in questi termini ognuno è libero di dirlo.

  4. Tutti contenti per la salvezza. Però in un’annata intera io ho visto solo 3 partite che valevano il prezzo del biglietto.

    • E allora non pagare il prezzo del biglietto!!!! Cerca di entrare gratis! Dai Nostradamus rilassati siamo salvi il risultato mette d’accordo tutti sul resto potremmo discutere per mesi

      • Caro Guido, al Castellani si è visto negli anni giocare come al Nou Camp, quindi non sminuire troppo la volontà di fare un certo tipo di calcio, come se fosse solo prerogativa di alcuni stadi.

  5. Stasera abbiamo giocato male ed avuto una discreta dose di… fortuna. Però chi se ne frega! Grazie a tutti. Mister Zanetti mi è simpatico. È serio e preparato. Per cui spero che rimanga e che non ci faccia più vedere il gioco di stasera.

  6. …anche oggi c erano dei docenti di depressione e negativismo che dall alto della loro sapienza dicevano che ….vendevano sconfitte e baratri ovunque ..retrocessioni certe

    Curatevi

  7. fino a ieri allenatore incompetene, giocatori scarsi, dirigenti ridicoli, oggi invece tutti saliti sul carro. Coerenza questa sconosciuta.

  8. Grazie ai ragazzi che hanno sofferto e gioito assieme a noi. Grazie alla società TUTTA perchè certi risultati si raggiungono solo uniti. Un grazie al nostro immenso Presidente che il prossimo anno siamo ancora in serie A e per una realtà come Empoli sono veri miracoli che tutta Italia ci stà elogiando.
    Un consiglio agli pseudotifosi che hanno remato contro tutto l’anno sventolando lo spettro del nonno. Ingoiate scatole di maalox fino a fine campionato e per favore il prossimo anno andate a vedere il Fucecchioooooooo !!!!

  9. Devo dire onestamente che ad un certo punto … credevo che fare goal sarebbe stato un vero miracolo … perchè dopo un buon inizio … e comunque dopo un primo tempo dove le nostre occasioni le abbiamo avute … c’è stata una ripresa dove non siamo stati all’altezza e sembrava che la Samp avesse molte più motivazioni di noi … Dopo il goal subito ho pensato che Vicario non avesse più niente a vedere con i miracoli … invece se non abbiamo preso il secondo di nuovo bisogna ringraziare San Vicario … Contento per Piccoli … che su Pianeta di critiche ne ha subite fin troppe per quello che è stato utilizzato da quando è arrivato ad Empoli e mi auguro che continui cosi e gli sia dato spazio in queste ultime 3 partite … perchè se devi giocare con il 4-2-3-1 l’attaccante giusto è lui. Un goal non fa certo primavera … ma visto che rimarrà ad Empoli giusto insistere su di lui. Un grazie a tutti … giocatori, allenatore, D.S., dirigenza PER AVER RAGGIUNTI L’ENNESIMO GRANDE OBIETTIVO DI RIMANERE IN A PER LA 16EMA VOLTA … cosa mai scontata per la nostra realtà calcistica e … cosa che non va mai dimenticata … anche se a volte purtroppo accade ……………

  10. Si puo’vincere o perdere…sbagliare per poi trovare la strada giusta…ma il Mister ha dimostrato una cosa sola
    Lavoro Lavoro Lavoro…..per tutto i gufi rimpiangerete Lui e Accardi

  11. Non scherziamo il gioco proposto da Zanetti è stato spesso tremebondo ma questo signore ha fatto un miracolo sportivo con questa rosa. E ha dimostrato anche una grande intelligenza perché ha trovato l’unico modo per salvarsi e per vincere diverse partite; poi come tutti ha sbagliato e si è incaponito con i soliti e con scelte rivedibili, ma bisogna solo rendergli merito per il magnifico risultato.

    • Non si deve comunque dimenticare che Zanetti … non è che allena in A DA 10 ANNI … MA DA APPENA DUE STAGIONI E CHE HA APPENA 41 ANNI … Quindi anche lui ha e avrà i suoi bei margini di miglioramento … ma mi sembra che gia dall’anno scorso … la sua crescita sia iniziata no?

  12. oggi importava solo il risultato e solo quel punto per la matematica salvezza!
    anche il prossima anno è serie A! salvezza meritata e raggiunta lavorando bene!
    grazie ragazzi!

  13. A.. CHI CI VUOLE MALE!
    SEMPLICEMENTE… FANTASTICI.
    GRAZIE RAGAZZI..MA GRAZIE SOPRATTUTTO AI SAPIENTONI TUTTOLOGI ROSICONI STRISCIATI EMPOLESI CHE L’AZZECCANO TUTTE… VI VOGLIAMO COSI… AHAHAHAHAHAHAHAH.
    DIMENTICAVO…. PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

  14. Arrivati a questo punto … vedremo cosa riuscirà a fare la nostra primavera in queste 3 partite finali … le prime due le giocherà con il Cesena (domani ore 15) e Napoli … entrambe in casa … rispettivamente con l’ultima e la terzultima in classifica … per poi chiudere a Torino … Qualche buona probabilità potrebbe venir fuori con 6 punti nelle prime due partite … poi con il Torino non sarà facile … ma tentar non nuoce … e chissà che dopo la salvezza … non arrivi un risultato anche migliore ……………

  15. Grandi! salvezza meritata!
    Da Palermo un saluto ai simpatici empolesi.
    Speriamo di raggiungervi tra qualche mese in serie A!
    Ricordo ancora l’ultimo Palermo-Empoli con gli empolesi accolti alla grande a Palermo che andavano in giro per il centro storic.

  16. Al netto delle legittime critiche e delle varie questioni sorte in stagione, credo che prima dell’inizio del campionato tutti avremmo firmato per una salvezza a 3 giornate dal termine, senza mai soffrire in zona calda. Quindi grandissimo merito a tutti.

  17. La classifica recita che l’Empoli è salvo, quindi, visto che la classifica ha sempre ragione, non può essere che meritata. E per Empoli la 16a A è come vincere una Champions per il Real….
    Questa squadra ha palesato degli sbalzi di concentrazione paurosi, passando dalla miglior partita dell’anno (Salernitana) a una partita senza alcuna motivazione (eppure c’erano eccome)…. il buon Gigi Cagni, disse che l’Empoli per rendere deve soffrire….. allora forse è meglio fare un girone di merxa…. come è stato quest’anno e come lo fu un anno fa…… COMPLIMENTI A TUTTI, BRAVI!!!!👏👏👏

  18. Ritenendo ormai il calcio italiano in decadenza è bastato infatti inserire uno scarto (fra virgolette ovviamente) della Lazio che in tre minuti ha cambiato in maniera impressionante la partita a nostro favore. AKPA è veramente da trattenere in qualsiasi modo e poi per chi critica Zanetti date i nostri giocatori al grande italiano a firenze al posto dei suoi numerosi campioni e poi voglio vedere dove si ritrova…

  19. Io credo che la verità sia nella classifica. Chi critica Zanetti oggi lo elogiava a dicembre quando eravamo quasi 7° in classifica, davanti a squadre ben più importanti di noi. Purtroppo l’Empoli negli ultimi anni ci ha insegnato a soffrire (tanto) nel girone di ritorno. L’importante è sempre il non mollare mai e crederci, perché se entra la delusione e si perde le speranze (e così non è stato), si retrocede.
    Per Piccoli, ho la sensazione che abbiano voluto “risparmiarlo” per la prossima stagione, dato che a giugno, perderemo già sicuramente dei pezzi importanti.

    • Non vedo il senso di risparmiarlo visto che il prestito è acquisito almeno per un altra stagione (Vignato idem) semmai è Cambiaghi che andava tenuto di più sotto la cenere per cercare un rinnovo ma la pochezza disarmante dell’attacco non ha permesso strategie in tal senso. Stesso discorso si può fare con Baldanzi che avrebbe dovuto giocare una stagione libera da pressioni e responsabilità ma in virtù di una squadra costruita male è diventato imprescindibile e spesso siamo rimasti appesi ad una sua giocata per risolvere una partita.

  20. Come in ogni annata ognuno ha detto la sua magari pisciando di fuori ma credo che nonostante l’inesorabile processo di nanizzazione siamo ancora consapevoli che la nostra è una squadra che parte per salvarsi all’ultimo minuto dell’ultima giornata quindi e che la salvezza vale una champions farlo con tre giornate di anticipo è un lusso che va applaudito.
    Poi avremo tempo di ribadire che la rosa era quella che era, che la squadra è stata costruita male che Zanetti non ha fatto un bel gioco ma che è comunque riuscito a spremere al massimo questo gruppo facendo di necessità virtù.
    Grazie a tutti.
    Forza Empoli godiamoci questo ennesimo cApolavoro

  21. Gandalf Zanetti ha fatto un buon lavoro e ovviamente a meno che non sia lui a volermene andare va confermato. Anche io lo critico spesso perché si gioca male. Ma hai visto invece che bella la gara con la Salernitana? Io non dico fare 38 partite in quel modo ma almeno 10 12 si. Sulla rosa per me è leggermente peggio dell anno scorso ma non di molto. La difesa è identica, anzi a destra la riserva era Fiamozzi, oggi la riserva è il titolare dello scorso anno. A centrocampo Handerson e Hass spesso titolari lo scorso anno quest anno hanno fatto panca. Ne deduco che Akpa sia meglio. Il regista ovviamente ti do ragione. Ricci migliore di Marin. Ma Zanetti non vuole un regista dai piedi buoni, vuole un flangiflutti, un recupera palloni. Sulla tre quarti Baldanzi Bajrami penso meglio quest anno . In attacco sicuramente manca Pinamonti ma quest anno a Sassuolo ha fatto pena. Forse ha fatto bene per il tipo di gioco offensivo del nonno? Di Francesco Cambiaghi preferisco quest’anno. Io tutto questo meglio lo scorso anno non lo vedo. Zurkoski che manca ma se ti ricordi il girone di andata era quasi sempre in panchina. Per cui leggermente sotto oggi, ma di poco. E ripeto è andato tutto bene, ma sd non ti girava nelle vittorie con Sassuolo e Monza te dovevi stare tutto l anno a giocare punto a punto in fondo con Verona e Spezia e con questo gioco allora depressione e critiche erano all ordine del giorno.

    • Inutile girarci intorno: il punto debole di quest’anno è stato la mancanza di un cervello a centrocampo che non ti ha permesso di esprimere tutto le possibili potenzialità della squadra; e non mi venite a dire che Zanetti “non vuole un regista dai piedi buoni, vuole un flangiflutti, un recupera palloni “, ha fatto di necessità virtù, magari avesse avuto un Ricci o un Asllani ! E chi sarebbe stato questo “frangiflutti e recupera palloni” ? Forse Akpa, non certamente Marin che anche ieri ha dimostrato ancora la sua lentezza nella manovra e incapacità di trovare una soluzione offensiva (al netto di un suo buon tiro in porta); le cose sono migliorate col recupero di Grassi, ma idee lì nel mezzo ce ne è state sempre ben poche. Quindi secondo me, al contrario di quanto avevo pensato all’inizio del campionato, quest’anno eravamo inferiori all’anno scorso; merito a Zanetti aver sfruttato al max le qualità della difesa, ed aver lanciato dei giovani di sicuro avvenire e valorizzato un Cambiaghi che purtroppo non è nostro. Un ultima cosa, il gol si raggiunge non solo con le azioni sulle fasce ma anche e soprattutto con le penetrazioni centrali, e anche qui è mancato l’uomo giusto (uno Zurkowski, o per esempio un Frattesi giovanissimo dell’anno a Empoli).

      • Guido Akpra è il flangiflutti mezz ala, Marin il regista flangiflutti. Zanetti vuole queste caratteristiche. Sennò gli avrebbe preferito sempre Grassi visto che per lo meno è più tecnico. Poi che anche con ke stesse caratteristiche ce ne siano meglio di Marin siamo d accordo. E a Zurkoski Zanetti preferisce Akpa Pro. Il suo modo di giocare è questo. Per prendere meno gol devi giocare più basso, avere centrocampisti di corsa invece che tecnici e attaccare con pochi uomini. Tutto quello che c è nella squadra di quest anno. Io non mi sono divertito ma ritengo Zanetti bravo per quella roba lì e merita di rimanere sempre che accetti. Punto. Ripeto questa squadra è leggermente inferiore a quella dello scorso anno, ma di poco

        • Massy, scusami: “Akpra è il flangiflutti mezz ala, Marin il regista flangiflutti”, cioè in parole povere sono centrocampisti a protezione della difesa; che Marin sia stato un regista a protezione della difesa e abbia eseguito egregiamente il suo compito, non ce lo vedo proprio, poi che sia stato posizionato lì a coprire gli spazi, è un altro discorso, e che gli volevi far fare ? Costruire il gioco dalla difesa, non lo sa fare e anzi si rischia di perdere la palla, o perchè sbaglia il passaggio o perchè è troppo macchinoso e gli rubano la palla; non è che ce l’abbia sempre con il rumeno, ma il giocatore è quello, c’è poco da fare. Grassi ha avuto diversi problemi fisici, e forse per quelle caratteristiche che dici te, è più portato di Marin. Akpa, non è il flangiflutti a protezione della difesa, ma casomai a protezione dello stesso centrocampo: quando ha giocato ha sempre rincorso tutte le fonti del gioco avversario, ed ha ovviato alla poca dinamicità dei nostri mediani, tant è che difficilmente ha concluso una partita. Diciamo (come più o meno dici te) che Zanetti ha cercato di utilizzare al meglio i giocatori che gli ha passato il convento; stai sicuro che se i giocatori fossero stati altri, Zanetti avrebbe trovato un assetto di squadra ben diverso. Quello che voglio dire è che molte volte si critica aspramente un allenatore per il gioco fatto, senza pensare al tipo di giocatori che abbiamo.

          • Guido io ho usato la parola flangiflutti x semplicità ma x farla più semplice, Akpa centrocampista fisico di contenimento. Zurkoski centrocampista offensivo, do inserimento. Ricci regista tecnico, da costruzione. Marin regista di contenimento. Lo scorso anno il centrocampista più difensivo era Bandinelli. Quest anno Pippo è il più tecnico dei 3 in mezzo. Questo è il mio pensiero. Te dici Zanetti costretto da ciò che ha. Forse ma ripeto x il gioco che fai lui serve Akpra non Zurkoski. Quindi le caratteristiche dei giocatori sono in base a ciò che gli serve. E a riprova di questo lui a Venezia, non lo scorso anno, ma quello prima in B dove Vinse i play off giocava uguale a ora. Contro Dionisi fece 2 partite da pallonate. Eppure se vinci i play off avrai una delle migliori 5 6 squadre del torneo? Nel 2019 il nonno aveva Acquah che nel finale dovette usare parecchio per i diversi infortuni. Giocatore molto simile ad Akpra. Ma il nonno non se ne faceva di nulla di Acquah che infatti fece poco. Zanetti vuole questi centrocampisti.

          • Mah, sicuramente mi sbaglio e avete ragione voi; ma il Venezia di Zanetti in B aveva a centrocampo Dezi-Taugourdeau-Fiordilino e avanti Aramu e poi Johansen-Forte, centrocampisti come Akpa non me ne ricordo; poi se giocavano a pallonate e noi eravamo più forti è un altro discorso; e l’anno scorso Busio-Vacca-Fiordilino poi Aramu e avanti Johnsen-Henry.

  22. Grazie alla A12 tornato tardi.
    Nello specifico la Samp aveva una garra che l’Empoli non aveva.
    Forse la partita più brutta..ma….
    Alpa Akpro non rimane…ma se rimane è mezza squadra…
    Piccoli è il prestito futuribile 18 mesi quindi immagino che l’anno prossimo sia lui la punta centrale.
    Francamente tecnicamente scarso ma….se è un centravanti da “rissa”…. cioè il pallone vagante se arriva a lui ha buone possibilità di segnare….
    Gli ultimi 10 minuti anche L’Empoli ci ha messo un po’ di garra… grazie a questi due prestiti….
    Siamo salvi….ma largamente incompleti….Baldanzi talento puro Ma da quando è stato osannato anche dal Papa non ha combinato un granché e la nuova posizione…..mah…..
    Comunque un plauso fa al tifo Sampdoriano….. spettacolare….

  23. 16 come Ascoli e Padova: eccellente.

    Adesso, come dico da tempo, inseguiamo la 20ma per staccare il Livorno (a 18), prendersi la doppia stella ⭐️ ⭐️ e diventare il secondo Club toscano per cAmpionati

  24. Non vi rendete conto che tifiamo la REALTA’ PIU’ BELLA D’ITALIA ,lasciatele stare le strisciate che sono vergognose e fasulle o la viola che appena sanno che siete di Empoli resterete sempre carciofai , tifate per l’empoli e insegnate ai vostri figli a tifare la squadra del vostro territorio . Siamo talmente cresciuti che abbiamo tifosi sparsi in tutta Italia dalla lombardia, al piemonte fino in Sicilia che sono attaccatissimi ai nostri colori e chi viene allo stadio lo sa.
    FORZA EMPOLI UNICO GRANDE AMORE
    il prossimo anno addio ai vari vicario, parisi , pjaca, destro ,stojanovic , cambiaghi , henderson , haas ,tonelli …..e prendiamo subito walukievic, grassi ,akpra pro ,zanoli, augelloe chiedere il prestito di miretti, aslani e tentare di nuovo per cambiaghi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here