E’ soltanto questione di quando, non più del “se”. La salvezza dell’Empoli dista davvero un soffio e soltanto una più che remota possibilità potrebbe creare un qualcosa di clamoroso. Di fatti, conti alla mano, per retrocedere dovrebbe accadere la medesima situazione: L’Empoli le perde tutte, Salernitana e Cagliari le vincono tutte andando poi a pareggiare lo scontro diretto. In questo caso però poi servono anche 5 punti fatti dallo Spezia e sette dalla Sampdoria. Insomma, vincere al Superenalotto crediamo possa essere più semplice. Quindi da capire soltanto la data nella quale certificare la salvezza. E questa potrebbe essere anche già domenica… infatti l’Empoli sarebbe salvo al termine della gara con il Torino cosi:

VITTORIA – Discorso chiuso senza se e senza ma. L’Empoli andrebbe a quota 40 ed a quella cifra soltanto una tra Cagliari e Salernitana potrebbe arrivare. L’Empoli avrebbe la certezza di mettersi almeno tre squadre sotto e sarebbe festa al novantesimo.

PAREGGIO – In questa ipotesi l’Empoli si assicurerebbe la quota dei 38 punti. La matematica ci potrebbe essere se il Cagliari avesse perso o pareggiato la sua gara di sabato contro il Verona. In caso di successo dei sardi nel pomeriggio di sabato, ci potrebbe però essere festa a “bocce ferme” lunedì sera nel caso di insuccesso da parte della Salernitana. in caso di altri risultati, si entrerebbe in una possibilità di arrivo con altre squadre a 38 e qui subentrerebbe la classifica avulsa. In questa ipotesi l’Empoli è nettamente in vantaggio se questa fosse con Cagliari e Salernitana, se in questa dovesse entrare però la Sampdoria lo scenario potrebbe cambiare.

Restando sul pareggio, e tenendo di conto proprio della Samp c’è da registrare un’altra ipotesi. la Sampdoria perde il derby :Empoli 38, Sampdoria 30 e non può arrivare a 38 (8punti in 3 gare è impossibile cagliari e salernitana possono fare massimo 10 e 13 punti, ovvero raggiungerci a 38 ma la nostra classifica avulsa (arrivo a tre) è almeno seconda

SCONFITTA – In questo caso ci dovrebbero essere le contemporanee sconfitte di Cagliari e di Salernitana, attendendo la sera di lunedì. Volendo dare ai campani per vinto il recupero (e ponendo entrambi i club a quota 28) ecco che il massimo che potrebbe essere prodotto dalle due squadre è 37 ma, in virtù dello scontro diretto, è impossibile che tutte e due arrivino a tale quota. e quindi una potrebbe fare 34 o tutte e due 35, stando comunque sempre sotto i 37 dell’Empoli.

Articolo precedenteInfo biglietti per San Siro
Articolo successivoTV | 30a puntata, quinta stagione, ORME AZZURRE
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. «Empoli 38, Sampdoria 30 e non può arrivare a 38 (8punti in 3 gare è impossibile»
    ?
    mi sfugge qualcosa di questo ragionamento…

  2. Dai via siamo gia’ salvi, neanche a Sudoku mi scervellavo cosi tanto.
    Se non vincevamo domenica avevo altri pensieri anche se la squadra vista contro il Napoli mi dava sicurezze.
    Secondo me vanno giu Venezia e Genoa, l’altra dipende da troppi fattori, e non mi sorprenderei che fosse la Samp.
    Discorso Scudetto ora punto Milan anche se secondo me poteva essere l’anno del Napoli. Sotto il Vesuvio si possono mangiare le mani per una situazione che non succedera’ piu’.

    • Figurati chi sta sotto di noi come Spezia a 4 punti (da noi) , Samp a 7 punti (da noi) e Cagliari a 9 punti (da noi e in svantaggio sugli scontri diretti) Tranquillizzati e pensiamo al Torino e a chiudere al meglio il campionato.

  3. Ragazzi pochi conti, domenica battiamo il torino e la chiudiamo qui così festeggiamo e vai , io sono ancora a sabato scorso col Napoli mamma mia che bello

  4. Se la Sampdoria domenica perde il derby con il Genoa retrocede quasi sicuramente…l’altra è il Venezia e la terza dipende dallo scontro Salernitana/Cagliari dell’otto maggio…a mio avviso la terza retrocessione se la giocano Genoa e Cagliari…altra cosa se la Sampdoria non perde il derby allora sicuramente la seconda retrocessa insieme al Venezia sarà il Genoa…la terza se la giocano Cagliari e Sampdoria…

  5. E’ la salernitana che deve andare giu’ porca miseria che vi sembra giusto ha fatto schifo tutto il campionato ora si salva?

  6. Senza polemica, e a rischio di fare sognare qualcuno, la FIGC nella giornata di ieri ha emesso i criteri infrastrutturali per il campionato 2022-2023: per la serie A dal prossimo anno serviranno 12.000 posti (dodicimila/00) – derogabile anche a meno – il che vuol dire che lo stadio basta e avanza quel che abbiamo, o più semplicemente, se va rifatto, lo possiamo rifare con un cubaggio che è quasi la metà di quello sognato dall’Empoli FBC.

    Ps. questo fa capire che:
    1 – La FIGC punta ad avere stadi più piccoli e no cattedrali nel deserto
    2 – La tendenza acclarata dalla FIGC che meno gente va allo stadio, per cui 16.000 erano troppi anche per la serie A.

    Altro che curva.

    • Premesso che la società non farà niente, salvo ulteriori regali del Comune, che già li ospita gratuitamente e visto che gli spazi commerciali nel Ns contesto sono un’assurdità (fare la spesa nei festivi mentre di gioca Empoli-Florentia…..)
      La soluzione ottimale per la Ns realtà e tifoseriasarebbe:
      Maratona attuale da 5.000 posti;
      Terreno di gioco spostato ed avvicinato alla maratona;
      Nuova tribuna coperta da 5.000 posti spostata vicino al campo;
      N 2 nuove curve ciascuna da 2.000 posti poste dietro le porte.
      Totale 14.000 posti, che bastano ed avanzano.
      Chi vuole va in curva ed i 2.000 posti sono più che sufficienti essendo l’intera capienza della attuale Maratona inferiore.
      2.000 posti ospiti, che verrebbero occupati solo da strisciati, nane e napoletani, sono più che sufficienti.
      Il sogno si completerebbe se riuscissimo a superare la soglia dei 7.000 abbonati, ottenuta pochi anni fa prima del Covid.
      Così e con acquisto della stadio con costo equo per ambo le parti, mi piacerebbe anche a me, ma credo che sia un ragionamento utopistico, proprio perché la soluzione migliore e più comoda per la società è quella attuale a costo zero.
      Vediamo intanto costruiamo la squadra per il prossimo campionato, perché fra cessioni e diritti televisivi se non scappano con il malloppo, i soldi ci sono per fare bene come in quest’ultimo campionato.
      Saluti

  7. Secondo me vince il milan e retrocede Venezia , Genoa e Cagliari( o salernitana ma la vedo più in palla ) .Sampdoria si salva anche se perde il derby..non sembra ma in sole 4 giornate aver 5 punti di vantaggio sulla terzultima sono tantissimi..la quota salvezza quest’ anno è bassissima ..sarà sui 32/33 punti al massimo ..contro i 38 degli anni precedenti..

    • I 5 punti della Sampdoria potrebbero essere 2 (recupero della Salernitana) e se non vince il derby nelle ultime tre partite rischia di fare zero punti.
      Secondo me Venezia e le due genovesi in B

  8. Venezia sicura, io poi spero nel Genoa (ho ancora il dente avvelenato per la nostra retrocessione) e pragmaticamente direi Samp (vi immaginate un ritorno di Caputo?) o Cagliari (ha un sacco di bei giocatori), ma probabilmente sarà Salernitana

  9. Oggi c’è il consiglio comunale e all’ordine del giorno c’è la valutazione dello stadio….vediamo che salta fuori…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here