L’Empoli va a vanti come un rullo compressore e sotto di se lascia anche la Salernitana. Tre punti meritati, preziosi e non facili da portare a casa. Avversari bravi a renderci difficili determinate cose, soprattutto in mezzo al campo dove assistiamo ad una delle giornate meno positive dall’arrivo di Andreazzoli che proprio lì in mezzo al campo ha realmente fatto la magia. Gara complicata che se da una parte non ci vede mai subire particolari pericoli, con gli avversari che registrano solo un tiro nello specchio della porta, dall’altra ci vede faticare nella costruzione e nella finalizzazione. Ma quella di ieri è stata l’ennesima prova di forza di un gruppo che vuole vincere questo campionato e sa di avere tutte le carte in regola per farlo, ed anche se la brillantezza non è quella dei giorni migliori, c’è sempre grande lucidità ed a forza di spingere il gol arriva, e se non arriva per mano di uno dei marziani ci pensa chi è arrivato a gennaio proprio per dar man forte in avanti nel caso uno dei due marziani non fosse al meglio. Quella di ieri è stata poi una prova di forza da parte del reparto arretrato. Come detto la Salernitana non gioca male, tutt’altro, ma praticamente mai riesce a dare la sensazione di poter far male negli ultimi sedici metri e questo anche grazie alla maiuscola prova della difesa (in particolare i due centrali) e più in generale di tutta la fase difensiva che da metà dicembre ad oggi è cresciuta esponenzialmente. Ci ripetiamo rispetto a quello detto domenica a margine della gara di Pescara, queste sono le vittorie che fanno la vera differenze, questi sono i punti che se non sei mentalmente sul pezzo rischi di non fare, questi sono i successi che certificano la coesione di un gruppo che ci ha messo un po’ a diventare cosi unito ma che adesso non ha davvero niente da invidiare agli ultimi spogliatoi azzurri. Certificazione di questo è il fatto che anche se mancano giocatori di prim’ordine chi va a sostituirli difficilmente nè fa sentire la mancanza.
Gara difficile, lo abbiamo già detto. Il primo squillo di tromba prova a suonarlo Zajc tornato poche ore prima dall’impegno con la nazionale, lo sloveno prova un destro velenoso che si spegne a pochi centimetri dalla porta di Radunovic. Il portiere campano si salva pochi minuti dopo quando Pasqual fa partire un tiro cross insidioso sul quale non arriva la deviazione vincente di Caputo a centro area. Gli azzurri fanno gioco ma i campani sono bravi a pressare togliendoci qualcosa a livello di linfa in mezzo al campo non permettendoci di essere particolarmente pericolosi ma, quando si entra nel secondo minuto di recupero del primo tempo l’Empoli al gol ci va vicinissimo: Donnarumma trova lo spazio giusto e fa partire un tiro sul quale Radunovic si deve impegnare non poco per respingere, sul pallone si avventa “The Gol Machine” che sceglie la forza mandando la sfera sul secondo palo. Il copione della seconda frazione è il medesimo del primo, con gli azzurri a far gioco ed i granata a cercare di spezzare le trame di gioco. Non si registrano particolari situazioni e la notizia da rimarcare maggiormente è quella che vede Donnarumma a terra che si tocca la coscia con relativo cambio. Entra “Peter Pan” Rodriguez che fino a gennaio aveva vestito proprio la maglia della Salernitana ed è lui a spezzare l’inerzia del match. Al minuto 78′ parte l’ennesimo cross di Pasqual da sinistra, sbuca in volo proprio lo spagnolo che con un perfetto colpo di testa non lascia scampo al portiere salernitano: 1-0. Il gol galvanizza gli azzurri che nei minuti successivi al vantaggio cercano con forza il raddoppio ma nel finale di gara, complice anche un po’ di stanchezza, gli ospiti a loro volta provano il colpaccio del pari. Nella ricerca del gol la Salernitana si scopre particolarmente e nell’ultimo minutodi recupero Caputo parte in contropiede quasi indisturbato, l’attaccante è però defilato a sinistra, con la coda dell’occhio vede Rodriguez solo soletto in mezzo all’area, lo serve, e 2-0. Partita finita.
L’uomo copertina non può che essere Alejandro Rodriguez. Entrato in campo per la defezione di Donnarumma, sfrutta ancora al meglio l’occasione che gli viene proposta segnando due gol da attaccante di razza. “Peter Pan” dimostra, se mai ce ne fosse necessità, il gran lavoro fatto dalla dirigenza a gennaio andando a prelevare un calciatore che per fare la “seconda scelta” in B è davvero un lusso. Grande partita di Luperto, altra alternativa che davvero non fa rimpiangere chi sulla carta dovrebbe essere titolare, oltretutto in netta crescita rispetto al giocatore che invece ad inizio stagione poteva pensare anche di essere un titolare. L’ex Vercelli non va mai in difficoltà nell’uno contro uno e si rende artefice di un paio di recuperi davvero pregevoli, non sarà facile togliere questo Luperto anche quando Veseli sarà ristabilito. Immortale Pasqual. Si fa davvero fatica a parlare di un classe ’82 perchè ha polmoni e voglia di un ragazzo di 20 anni, il piede poi è quello e nella storia ha fatto gioire campionati come Toni, Mutu e tanti altri. Il capitano azzurro spazia a tutto campo svolgendo alla grande le due fasi di gioco e palesando il fatto di aver poco a che fare con questa categoria. Non ne possiamo e vogliamo fare un dramma, sia perchè l’Empoli ha vinto, sia perchè non si può pensare di giocare tutte le partite al massimo. Chi però ha convinto un pizzico meno nella gara di ieri sera sono stati Bennacer e Zajc. Il primo non entra praticamente mai nella cronaca del match, fatica molto nei suoi soliti dribbling e sbaglia diversi appoggi. Lo sloveno, che parte bene con un tiro in porta nei primi minuti, mette dentro tutto quello che ha (con la fatica della nazionale ancora addosso) ma non si rende mai pericoloso. Andreazzoli non ne sbaglia una, ed il popolo azzurro è sempre più innamorato del “Nonno”. Un ruolino di marcia impressionante, si fa fatica a trovare squadre anche in altri campionati che viaggino a queste medie: dieci vittorie e tre pareggi. Perfetto a far di necessità virtù, perfetto nel saper tirare fuori il meglio da ogni singolo a disposizione, perfetto nei cambi, perfetto nella gestione, perfetto nelle analisi e nei momenti pubblici. Non aggiungiamo altro.
Adesso c’è da stringere i denti, non fermarsi ed andare avanti. Lunedi a Foggia per gli azzurri un’opportunità da sfruttare al meglio per poter allungare ancora almeno sul Frosinone, andando a mettere quel solco che potrebbe essere capitale fondamentale per il rush finale. Ci sarà ancora una volta da far la conta degli indisponibili, sperando che qualcuno tra gli assenti di ieri possa recuperare e magari anche Donnarumma possa essere a disposizione; al di la di questo siamo certi che ci verrà mandato a combattere in campo lo farà con lo stesso spirito di sempre, giocando ogni gara come una finale.
Ieri una grande vittoria, senza dubbio, ma io vorrei un attimo soffermarmi sui alcuni singoli.
Uno su tutti Rodriguez: l’ho detto ieri sera, a caldo; lo ripeto oggi a freddo: come mai abbia giocato solo 140 minuti, recuperi compresi, è un mistero. D’accordo, davanti a se a Donnarumma e Caputo, ma 140 minuti rimangono pochi: perché contro l’Avellino, ad esempio, non è entrato e gli è stato preferito Traoré? Niente contro il 2000, che spero di rivedere presto in campo, ma contro gli irpini è stato messo fuori ruolo e buttato nella mischia forse troppo frettolosamente: un conto è partire titolare, un altro entrare a dieci minuti dalla fine con la tua squadra in vantaggio per 1 a 0…sono due cose differenti.
Complimenti anche a Luperto, che sta dimostrando di essere molto cresciuto e di star acquisendo una sicurezza nei propri mezzi prima sconosciuta…un giocatore così spero rimanga anche il prossimo anno, specialmente se sarà Serie A: potrebbe migliorare ancora di più.
Capitolo Lollo: io onestamente non capisco tutto questo accanimento nei suoi confronti. Non è nel suo periodo migliore, questa stagione ha giocato male, accetto tutto…ma rimane un membro della squadra, e come tale va sostenuto fino alla fine! Che si voglia o no, specialmente adesso che Krunic è KO, Lollo ci serve come il pane. Ha sbagliato alcuni passaggi, è stato impreciso? Va bene, ma non è Lollo che deve impostare le azioni, a questo provvedono Castagnetti e Bennacer…Lollo deve intercettare palloni, aiutare la difesa, pressare gli avversari, il suo ruolo è questo. L’ha fatto? Sì. L’ha fatto bene? Sufficiente, ma si può sempre migliorare. E allora sosteniamolo.
Per il resto poco da dire: la squadra, ora che alcuni suoi interpreti (vedi di Lorenzo, Bennacer, Zajc) sono in leggera fase calante, sta diventando cinica e spietata. I 4-0 sono stati riposti in soffitta, in attesa di spolverarli in tempi migliori; adesso gli 1-0 (o 2-0 come ieri) sono più che accetti.
Piccola nota finale su capitan Pasqual: nonostante gli ormai 36 anni pare averne dieci, ma anche quindici di meno…semplicemente encomiabile!
*davanti a se Ha Donnarumma e Caputo…mannaggia a me!
Ieri non mi è sembrato un Empoli sottotono, anzi mi è sembrato che la Salernitana avesse tanta gamba, hanno corso tantissimo, ma nonostante questo hanno creato pochi pericoli.
Il centrocampo (tutto) ha sofferto la densità della Salernitana che ha attaccato bene sulle seconde palle, togliendo linfa ai nostri giocatori di maggior talento (Zajc e Bennacer).
Io francamente ho visto un GRANDISSIMO EMPOLI, ha LOTTATO E VINTO DA GRANDE SQUADRA!!!! meritano tutti un bel 8 in pagella per la striscia IMPRESSIONANTE di risultati utili!!!!
Mi dispiace per il trattamento che il pubblico ha riservato a Lollo: se si tratta un giocatore con questo scetticismo, non si fa il bene dell’Empoli!!!!
Condivido…Lollo ha fatto una partita generosa e secondo me merita un voto sufficiente
La gazza gli ha dato 5, voto che rispecchia la prestazione c e poco da aggiungere
LE MOSSE DI NONNO AURELIO:
E’ STATO CAMBIATO QUALCOSA NEL 4312 IN FASE OFFENSIVA DIVENTA UN 3412 O UN 343
SI NOTA INFATTI SPESSO CHE CASTAGNETTI RESTA BASSO IN MEZZO AI DUE CENTRALI
MENTRE INVECE PASQUAL E DI LORENZO PARTONO ALTISSIMI COME CENTROCAMPISTI
SPESSO ZAJC VA ANCHE COME TERZO ATTACCANTE
LO SAPEVO CHE IL NONNO NON SI SAREBBE SCORDATO DEL DNA ORIGINARIO E DEGLI ASSIST DALLE FASCE E UN SUO BUN MERITO QUESTO.
Il 4312 a me piace piu’ giocato in verticale, ma oggi assistiamo a varie tipologie di gioco
verticale-orizzontale a questo punto non ci resta che tornare al vecchio modulo Olandese di Kruif
il calcio totale.
Castagnetti basso davanti alla difesa è stato il fattore di uno degli scatti in avanti che Aurelio ha fatto fare a questa squadra…
Il primo gol di Rodriguez in maglia azzurra dovrebbe stimolarci a cercare più verticalizzazione nel gioco.
L’assist di Bennacer fu fantastico.
Ripeto, rispetto x Lollo, se è cresciuto Luperto, può crescere anche lui. Fischiarlo non serve a nessuno
In questo momento io non toccherei nulla in difesa, anche nel caso rientrasse Veseli. Luperto mi sembra al Top della forma. Un giovane veramente interessante.
Perche’ Veseli non si merita la maglia da titolare?
a me sembra proprio di si..Allora?
Ieri una partita che ha dimostrato,se ce ne era il bisogno,che questa squadra è fatta di undici uomini che scendono in campo e giocano l’uno per l’altro….con l’aggiunta di avere in squadra giocatori che possono risolvere la partita in ogni momento della stessa.Vorrei sapere se ancora c’è qualche tifoso che dubita di un giocatore come Pasqual….36 anni e di altra categoria per un campionato di B…..Non so quante volte abbia fatto avanti e indietro su quella fascia…..Luperto finalmente ai livelli dell’anno scorso,anzi direi a livelli ben superiori con nonno Andreazzoli….ma di questo non ne dubitavo,come non dubito del fatto che il tanto delapidato Lollo non può essere quello che si è visto fino ad oggi in campo….l’infortunio e lo scarso utilizzo non gli hanno permesso di crescere come hanno fatto tutti gli altri compagni e lo sta pagando….non è certo Pogba o Vidal ma nemmeno così scarso come abbia fatto credere fino ad oggi….purtroppo ha anche davanti a se dei giocatori(Bennacer e Krunic)di ben altro livello del suo e trovare posto in squadra per lui diventa difficilissimo,tanto che difficilmente riuscirà a trovare la giusta continuità,ma è pur sempre un giocatore azzurro e contestarlo per 2 o 3 passaggi sbagliati non ha senso,come non ha senso dopo la sua uscita sentire in maratona mugugni verso di lui……Quanto a Veseli si merita sì la maglia da titolare perché anche lui con l’arrivo di Andreazzoli ha migliorato nettamente le sue prestazioni…..ma…ma…ma è innegabile che su tutti gli ultimi goal incassati,gia a partire da quello contro il Brescia,ci ha messo lo zampino,quindi un Luperto in questa forma difficilmente lo toglierei in questo momento dal ruolo di centrale se non per spostarlo a sinistra nel caso di assenza di Pasqual.Leggo adesso che non avremo Donnarumma per almeno un paio di settimane,quindi meno male che c’è Rodriguez,ma davvero a questo punto davanti speriamo che ne lui ne Caputo non prendano un raffreddore perché se anche Ninkovic non è recuperabile piuttosto alla svelta poi diventano cavoli amari.Andiamo a Foggia….facciamo l’ultimo sforzo e cerchiamo di portare a casa i 3 punti….con 8 punti di vantaggio sul Frosinone mi sentirei gia con un piede in A,anche se altre 9 partite da disputare recitano ben 27 punti e sia Frosinone che Palermo potrebbero fare ancora un sacco di punti…..quindi….mai mollare l’osso……ci deve essere la giusta fame,da parte dei nostri giocatori, per raggiungere il nostro sogno!…..
Mi scuso per il DELAPIDATO…..non c’è stata nessuna estorsione…intendevo solo CONTESTATO……
C’è poco da analizzare, secondo me: Questa squadra innamora. Ogni giorno di più!
Tutta la squadra ed il mAgister sono solo da elogiare e magari da sostenere con più tifosi possibile.
Si “accettano” anche gli “occasionali” ed i tifosi da serie A (dove molte squadre giocano peggio!)
Buona Pasqua e buona pasquetta a tutti