Dopo il “rompete le righe” di due giorni fa mister Campilongo questo pomeriggio è sceso in campo per dirigere il primo allenamento degli azzurri del 2010.Il giovane centrocampista Luca Marrone della Juventus

Dalle ore 15 capitan Vannucchi e compagni si sono allenati in esercitazioni con la palla, molta tattica in vista del difficile impegno casalingo contro il Sassuolo di martedi 5 gennaio.

 

Sempre complicata la situazione in mediana con il febbricitante Musacci (davvero sfortunato questo ragazzo, ndr), e Valdifiori e Gulan non al top.

In difesa completamente recuperato Tosto, ok pure Angella. In vista del Sassuolo Campilongo rischia di doversi inventare il centrocampo.

 

MERCATO – Dopo i botti di capodanno sono adesso attesi i botti di… calciomercato. L’Empoli dovrebbe essere una delle squadre protagoniste in serie B. In pratica il sodalizio azzurro potrebbe piazzare colpi importanti sia in entrata che in uscita. In uscita ci sono le solite richieste per Eder, ma anche per alcuni giovani (Caturano dalla Cavese, Iacoponi da Figline Valdarno su tutti, ndr). Pasquato nei giorni scorsi è stato accostato proprio al Sassuolo, mentre Pozzi, attualmente in prestito alla Sampdoria ma sempre di proprietà dell’Empoli, dovrebbe accasarsi al Siena, in compagnia dell’ex azzurro Buscè che sembrerebbe non rientrare più nei piani della Reggina. A Siena potrebbe giungere anche un altro ex azzurro: il centrocampista Budel, che ha richieste da Brescia e Torino ma che vorrebbe rimanere in serie A, a Siena potrebbe farlo ritrovando tra l’altro un mister con cui ad Empoli si è trovato bene, ovvero Alberto Malesani. In città si era diffusa la voce di un incredibile ritorno di Budel proprio ad Empoli, ma questa voce sembra essere subito naufragata.

E proprio da Siena potrebbero arrivare notizie importanti in entrata. L’Empoli sarebbe interessato agli esterni sinistri di difesa Rossi, scuola Juventus, e Garofalo, che ha fatto benissimo la scorsa stagione con il Grosseto. Ieri sul “Corriere dello Sport-Stadio” si parlava di affare-fatto per il terzino sinistro Mora (30 anni) del Grosseto, anche se da più parti si dice che l’Empoli stia seguendo con interesse un giovane promettente del Giulianova: Migliore.

Francesco Lodi con la maglia dell'EmpoliPer il centrocampo si sono scritte molte cose: da Torino sponda granata era rimbalzata la voce di Vailatti, e sempre dalla città della mole questa volta sponda bianconera si vocifera di un prestito del giovane e promettente Marrone (foto sopra in alto). Sulla “Gazzetta dello Sport” invece è stato tirato in ballo un clamoroso rientro alla base di Lodi (foto a sinistra), dopo questi ultimi 4 mesi passati all’Udinese.

Per l’attacco la situazione è piuttosto complessa, anche perchè è sempre aperto il discorso relativo ad una eventuale cessione del brasiliano Eder; anche se ad onor del vero il presidente Corsi nei giorni scorsi ha categoricamente detto che a gennaio da Empoli non ci saranno partenze importanti, quindi…

Quindi si pensa a rinforzare il reparto con un elemento bravo nel gioco aereo. Il candidato numero uno sembra essere sempre lui: Sforzini del Bari, di proprietà dell’Udinese, che la scorsa stagione era all’Avellino sotto la guida tecnica dell’attuale tecnico azzurro Campilongo. Probabilmente per un movimento in entrata potrebbe esserci un movimento in uscita: Caturano e Cesaretti meritano di giocare con maggiore continuità per ripercorrere le orme di “cobra” Coralli.Levan Mchelidze con la maglia della Georgia

Infine dalla Sicilia è arrivata fin da noi la notizia che il Palermo abbia deciso di non puntare sul georgiano Mchelidze (foto a destra); il cartellino del centravanti della Nazionale della Georgia è di proprietà dell’Empoli e potrebbe transitare in questo mercato dalla nostra città per poi essere ceduto a qualche squadra del campionato tedesco dove sembra avere estimatori: si parla di Borussia Dortmund e Bayern Monaco, difficile insomma che possa essere lui il centravanti bravo nel gioco aereo, anche se nel calcio, pure nel calciomercato, nulla appare scontato.

 

Gabriele Guastella

Articolo precedenteLibreria Azzurra: un pezzo di Empoli in un libro
Articolo successivoRaggiunto l'accordo: Luca Toni alla Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here