La vittoria è sempre la miglior medicina nello sport e quella arrivata ieri contro il Pescara certifica i passi in avanti della squadra che anche a Venezia, nonostante il risultato ci avesse detto male, era stati oggettivi. Una vittoria intelligente, una vittoria figlia di una preparazione attenta e minuziosa nel poco tempo a disposizione dove il mister ha saputo portare quella variazione fondamentale visto che una fondamentale assenza era da ricoprire. Una vittoria netta, mai di fatto in discussione, ma anche ieri però non è mancato il momento “paura” che ormai va a contraddistinguere tutte le gare dell’Empoli, una partita messa in freddo ma che per via di gol clamorosamente divorati e qualche leggera disattenzione in fase di non possesso hanno permesso al Pescara di riaprirla con quel gol di Coulibaly. Poi, grazie anche ad una mezza papera del portiere avversario, il terzo gol è arrivato a chiudere una contesa che l’Empoli ha meritato di portate a casa. Gol subito a parte dietro si sono viste cose discrete, la fase difensiva si sta solidificando grazie anche alla determinazione di chi va in campo mettendo attenzione e precisione ma anche grazie ad un centrocampo che riesce a compattarsi meglio con il reparto arretrato.

La mossa del mister è quella di partire con due trequartisti dietro a Caputo vista l’assenza di quel Donnarumma che davanti è sempre più fondamentale. I due ragazzi dell’est, in quella posizione, danno una spinta ed una qualità incredibile in fase di possesso ed in quella di non possesso riescono ad attaccare le ripartenze avversarie creando non poche difficoltà ad una squadra, quella di Zeman, che sa giocare in una maniera sola. Ninkovic si prende anche la gioia del gol, il secondo in maglia azzurra, sbloccando la gara al quarto d’ora con un colpo di testa letale che va a raccogliere un cross telecomandato dalla sinistra di Pasqual. Per Krunic non c’è la gioia del gol ma è su di lui il netto fallo da rigore che chiude il primo tempo avanti 2-0, un Krunic che nel complesso si dimostra ieri il motore della squadra con diverse accelerazioni che mandano il confusione gli avversari. Un primo tempo in cui l’Empoli è granitico e cinico, in cui si vede bene la mano del tecnico Vivarini nella gestione di una partita che non lascia rischi. Il secondo tempo si apre all’insegna degli azzurri ma il calcio ha regole non scritte ben precise e quella del “gol sbagliato, gol subito” è sicuramente la prima. Sono almeno due le occasioni nette che l’Empoli ha per chiudere il match, clamorosa quella di Zajc al 76′ ma non da meno quella di Krunic qualche minuto dopo. Ed allora a dieci dalla fine arriva la rete abruzzese con Coulibaly che è lesto sul secondo palo a raccogliere un cross sporco e da terra mette dentro. I film già visti troppe volte in stagione tornano alla mente ma ci pensa “The Gol Machine” al minuto 86 quando parte una punizione telefonata di Zajc che Fiorillo non controlla, il numero 11 è li appostato come un falco  ed il tapin vincente non si fa certo attendere. Serata dai numeri speciali per Ciccio Caputo che con la doppietta realizzata ieri arriva a 100 gol ufficiali nel campionato di serie B e va in doppia cifra con l’Empoli, riprendendosi la prima piazza solitaria nella classifica marcatori e stravincendo il duello con l’altro bomber, Pettinari.

La vittoria di ieri, complice il risultato negativo del Venezia a Cittadella (campionato che si dimostra davvero pazzo ed un pò di continuità ci pò portate molto lontano), riporta gli azzurri in testa alla classifica, da soli. Una vittoria prestigiosa, come la definisce il tecnico azzurro nel dopo gara, che lancia indiscutibilmente un messaggio al campionato e mette l’Empoli nel ruolo oggettivo di squadra da battere. Non siamo ancora una macchina perfetta, ma va bene, e questo è indice che ci sono margini di miglioramento per poter far sempre meglio ed alzare ancora un’asticella che per il livello di questa B sembra già di per se in alto. Ci sono da migliorare alcune situazioni, forse sempre più mentali perchè ieri si fanno fatica a trovare pecche importanti a livello tattico, con Vivarini che da una lezione al maestro Zeman scegliendo una maggiore copertura alla spregiudicatezza che maggiormente aveva contraddistinto il modo di giocare fin qui. Un Empoli che ha saputo sfruttare meglio (forse qui il gap che se colmato può fare la differenza vera) anche le corsie laterali dove, al di la del cross vincente, ha visto da una parte un Pasqual maggiormente attento nella fase difensiva ed un Untersee che nel primo tempo è una vera spina nel fianco a sinistra con poi solo un leggero calo nella parte finale del match. Se a Venezia di fatto non era praticamente mai stato chiamato in causa, si deve tornare a fare un plauso anche a Provedel, che sta crescendo davvero tanto. Mai di fatto in partita per 3/4 di gara, è straordinario a compiere due miracoli in sequenza su Benali e su Mancuso e poi il terzo qualche minuto più tardi ancora su Benali, evitando cosi che la gara si potesse riaprire prima. Concedeteci una nota anche per Romagnoli, spesso criticato in questa prima parte di campionato, ieri ha giocato una gara senza sbavature comandando al meglio la difesa.

Dicevamo primo posto in solitaria ritrovato. Ad un quarto di campionato già mandato agli archivi è indubbiamente un risultato di cui tener conto e per il quale fare grandi complimenti a tutti gli interpreti, dai calciatori al mister, dallo staff tecnico a quello dirigenziale. Un Empoli che punta dritto verso l’obbiettivo grosso e che ormai da questo punto di vista ha ampiamente scoperto le carte in tavola. Non sarà semplice, sia chiaro, il cammino è molto lungo e saranno tutti pronti a giocare con noi la partita della vita già da sabato prossimo quando andremo in uno degli stadi più caldi di tutta la serie B. Servirà stare sempre sul pezzo e se da una parte può essere giusto (più per noi) tessere lodi e godersi il momento, dall’altra la classifica la si dovrà vedere il meno possibile ragionando gara per gara come se ognuna di queste fosse una finale.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Pescara 3-1
Articolo successivoNews da Salerno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Impressioni sulla partita. Ma quanto è bravo Bennacer !! speriamo non sia un fuoco di paglia. Caputo non si discute, mai. Krunic tutti lo aspettano al varco, però ieri l’ha superato brillantemente, per fare il salto di qualità gli manca il gol, poteva averne già fatti 3, invece…. L’assenza dell’avversario ieri è stata imbarazzante, almeno per il primo tempo. Li per lì non capivo, poi la storia di Pignacelli, sicuramente non erano sereni e si vedeva. Infine ieri in fase di non possesso era chiarissimo lo schema, 5 difensori, 4 centrocampisti ed una punta, nonostante questa muraglia abbiamo concesso troppo, veramente troppo, ed il gol loro non è giustificabile. Una difesa a 5 coperta dal centrocampo a 4 non può prendere gol in quel modo, su un taglio esterno, non era neanche necessario scalare, la verità secondo me è che Pascual è bravissimo in fase propositiva ma in copertura ha grandissime lacune.

  2. siamo una squadra forte e ieri attendendo 10 metri indietro il Pescara l abbiamo bucato sempre ed ovunque , ottima gara in tutti i reparti , abbiamo sofferto solo 10 minuti ,Bennacer indispensabile come Untersee (indispensabile) come laterale che riesce a fare il 4′ in difesa ed il 5′ a centrocampo e la 3′ punta in possesso di palla salt al uomo e crea l uomo in piu’ , cosa che DiLorenzo( buon difensore ma non come laterale ) non riesce a fare .
    Pasqual insostituibile e davanti tutti ottimi indipendentemente di chi gioca.
    CAPUTO UNICO

  3. L’unica nota stonata è che dobbiamo chiederle le partite e non possiamo sperare che qualche santo tolga le castagne dal fuoco. Quando impareremo a farlo non ci sarà più storia. … Ieri comunque più solidi di altre volte anche dietro.

  4. Credo che pur essendo primi,le parole di Vivarini nel dopopartita denotino un allenatore senza tanti fronzoli per la testa,umile e che come sempre cercherà di correggere gli errori che ancora commette questa squadra,più che guardare i lati positivi.Oddio non è che si possa pensare che i margini siano grandissimi,anche perché in fondo si parla di serie B E SI SA CHE LA CATEGORIA NON ESPRIME CERTO LIVELLI DI GIOCO COSI’ ELEVATI.Riconferma di un buon Luperto sulla sinistra di Romagnoli,ma come ho sempre detto lo preferisco nettamente a Veseli….almeno a sinistra.Dobbiamo comunque pensare positivo perché difficilmente una squadra rifondata da capo a piedi o quasi può pensare di ritrovarsi al comando di una classifica e di esprimere un gioco come il nostro.Certo anche stavolta prendere goal per l’ennesima volta denota un certo rilassamento che c’è stato per una decina di minuti,dove meno male ci ha messo una pezza Provedel(che vi avevo detto?Questo portiere è forte!)Naturalmente anche perché la vita ce la siamo complicata noi sbagliando 2 goal CLAMOROSI!Zajc?Davvero deludente….per il goal sbagliato e soprattutto perché,fresco come una rosa(visto che era entrato da 7-8 minuti),in un azione di contropiede,in cui poi uno dei due nostri giocatori più avanzati ha perso palla,invece di inserirsi velocemente,lo ha fatto al rallentatore,quando invece poteva diventare un azione molto pericolosa per gli avversari.Deve crescere questo ragazzo sotto l’aspetto della determinazionei e di parecchio,poi nessuno gli nega che abbia doti tecniche e ottimo tiro in porta e che sulle punizioni può diventare un arma in più per scardinare le difese avversarie.Meriti da parte sua per il terzo goal?Direi piuttosto demeriti del portiere avversario per la goffa parata!Direi ottima partita anche di Ninkovic,che piano piano sta trovando una buona condizione….non dobbiamo dimenticarci che l’anno scorso a Genova è stato utilizzato pochissimo e che anche ad Empoli non è tantissimo che gioca dall’inizio….Bellissimo il suo goal di testa.Inutile parlare di Bennacer e di Caputo ormai giocatori insostituibili per quest’Empoli.Pasqual 35 anni,ma obiettivamente mi sembra in una forma tecnico fisica eccellente e non mi sorprenderei che anche sabato giochi a Salerno dal primo minuto!Una partita che potrebbe dirci se davvero potremo pensare in grande,anche se obiettivamente per i primi 4 posti vedo Palermo,Parma(sapevo che avrebbe fatto presto a risalire)Frosinone ed Empoli e sicuramente fra i primi due ci metto gli azzurri e non solo perché tifo per questi colori.Questa squadra sta dimostrando la sua forza e soprattutto di poter contare su una rosa…..,dove tutti possono essere determinanti!

  5. BENNACER = UN GRANDE
    VIVARINI E IL DOPPIO TREQUARTISTA = OTTIMA TECNICA

    A VENEZIA C’E’ STATO UN PALLEGGIO STERILE CHE NON DAVA EFFICACIA NELL’ULTIMO PASSAGGIO
    (PALLEGGIO CHE NON SERVE NEL 3412 DOVE CONTANO LE VERTICALIZZAZIONI)

    IERI SERA IL PALLEGGIO HA FUNZIONATO PERCHE’ GLI INSERIMENTI
    DEI DOPPI TREQUARTISTI PERMETTEVANO IL PASSAGGIO FINALE
    (VEDI NINKOVIC IL PRIMO GOL)

    VIVARINI DIMOSTRA DI ESSERE QUELLO CHE SA CAMBIARE TECNICA QUANDO OCCORRE
    BRAVO DAVVERO

  6. Secondo me giochiamo troppo x linee orizzontali.
    Servirebbero più verticalizzazioni.
    Romagnoli, col pallone tra i piedi fa veramente paura!
    Da rimetterlo subito a palleggiare al muro per un mese a diritto

  7. Meglio di altre volte, in difesa. Pur concedendo decisamente troppo al Pescara e prendendo l’ennesimo gol….
    San Ciccio Caputo continua a segnare e l’Empoli a sognare. Anche perchè le altre fanno a gara a eliminarsi a vicenda.

    • Oh Claudio, il Pescara ha tirato in porta in modo pericoloso 3 volte di cui in gol, poi tanta densità a centrocampo ma niente più. … guarda che il Pescara era quella in rosa no quello in azzurro, forse hai confuso le maglie.

    • Claudio se si pensa che gli avversari non tirino nemmeno una volta in porta o che non si rendano pericolosi,forse sarebbe meglio giocare senza portiere.E’ CHIARO CHE ANCHE GLI ALTRI TIRANO IN PORTA…..lo fa anche l’ultima in classifica anche se sotto 5-0…..figuriamoci le squadre più forti.Magari si uscisse una volta dal campo con 0 goal al passivo non sarebbe male….ma preferisco un bel 3-1 ad 1-0 striminzito che mi fa palpitare fino al 95′!

  8. Per favore Redazione..potete portare questo messagio a coloro che gestiscono la musica e gli altoparlanti allo stadio:

    1 Alzare (o accendere perché secondo me sono spenti) il volume degli altoparlanti davanti la Maratona..perche’ non si sente una beata mazza…ne la formazione ne il nome di chi ha fatto goal (soprattutto)

    2 Alla fine della gara se abbiamo vinto tenerli spenti (gli altoparlanti) almeno 5 minuti…perché partono i cori di festeggiamento per la vittoria…ma se quello scienziato mette la musica (come ieri) non si sentono.

    3 E dopo i cori di festeggiamento con la squadra…inno ovviamente..e non musica. Come in tt gli altri stadi.

    Certo della vostra collaborazione vi ringrazio sentitamente

    Desperados ovunque sempre e comunque

    • Davvero! Noi si esulta e parte quell’orribile musica assordante.
      Almeno qualche minuto x i festeggiamenti lasciatecelo!
      E poi, dopo i festeggiamenti inni dell’Empoli!!! GRAZIE

  9. Riccardo come mai tutti i quotidiani e i forum on line danno voti alti a Provedel? E fatti anche una bella visita dall’oculista: Il Pescara era in giallo.

    • Perché si è fatto trovare pronto in 2 circostanze, cosa non secondario quando tirano per sole 3 volte in porta per tutta la partita …. Questa la mia lettura!!!! Allora al portiere del Pescara dovevano dare 9 secondo il tuo ragionamento. …

    • Li danno anche a Handanovic…. ma vuol forse dire che l’Inter ha concesso troppo al Napoli?? Per la B il Pescara segna molto, e fino a ieri aveva segnato solo un gol meno di noi…. e numerosi pali e traverse in più… Nelle partite precedenti abbiamo concesso troppo, ieri mi pare proprio di no….

    • hai sbagliato partita te volevi vedere inter Sampdoria, dove risiede il tuo amore Martusciello. E dall’inizio del campionato che ti sento solo criticare, sembri s. ostina, forse ti ha convertito, rilassati siamo in b non in a e la squadra non è quella dell’anno scorso, ci si sta divertendo e siamo primi, forse non ti sei ancora svegliato dopo Palermo?….

  10. Son vivo e vegeto, un ti preoccupà. Ma un ce la fò (pè i’momento) a divertirmi a vedè questa Serie B. E’ colpa mia. lo sò anch’io. Pè ora è così, ma son convinto che mi passerà la nostalgia per certe giocate…per certi giocatori….per lo spettacolo che ogni domenica ci vedeva protagonisti davanti a tutta Italia e non solo. Anche ieri sera…ma avete visto i’portiere dì Pescara che ha combinato sul terzo gol? state evocando Handanovic, ci si deliziava con Skorupski….altra roba, via. Fra A e B ci corre come fra gli spaghetti al tartufo e una minestrina.

    • Io la nostalgia per le figura di merda che si faceva in giro per l’italia un l’ho, e nemmeno dei giocatori e neppure di uscire fuori dallo stadio annoiato e deluso. Meglio la dignitosissima e divertente serie b che essere presi a pallonate tutte le domeniche e sentire le giustificazioni assurde e patetiche di società, allenatore e giocatori. Di papere anche peggiori di quella commessa dal portierie del pescara se ne vedono anche in serie A..e ci hanno permesso anche lo scorso anno di rimanere a galla per un pò. Mi raccomando sali sul carro dei vincitori se a fine stagioni le cose dovessero andare bene..

    • Infatti serie b molto piu bella secondo me.
      Piu equilibrata, più imprevedibile più spettacolare anche se naturalmente non ha il prestigio di giocare in serie a

  11. Mah…contenti voi….
    Riri, seguo e tifo l’Empoli dal 1971 (Empoli-Imola 1.1 Zini e Vernacchia), ho girato l’Italia coi Rangers 1976, ne ho visto di calcio e un po’ credo di capirlo. Permettimi dunque di dire che, secondo me, l’anno scorso s’è fatto schifo tutti. Non solo l’allenatore. Ma anche lo Spogliatoio, il Direttore Generale, il Presidente, la Stampa e i Tifosi. Un s’è difesa come avremmo dovuto, la Serie A. Dà retta a un bischero. Detto questo, se i ragazzi quest’anno ce la riconquistano, sarò i’primo a gioire. Ma lasciamelo dì, i’mi pensiero. Senza lapidazioni mediatiche.

    • Claudio che ti devo dire, io nonostalgia per la scorsa serie A non ce l’ho..lo scorso anno ho fatto parecchie trasferte ed ero presente a Palermo..sono sempre o quasi tornato depresso, escludendo Pescara. Se salvarsi lo scorso anno, avrebbe voluto dire ripetere quell’agonia anche quest’anno, sono felice di essere retrocesso e di godermi questa onestissima serie B. Forse è stato troppo accesa la mia risposta perchè mi riesce difficile comprendere il ruolo nostalgico in cui ti sei calato, dato che lo scorso anno eri uno dei più tolleranti e ottimisti.

  12. Bravi riri e azzurrosempre…straquoto al 100%. E’ vero, la Serie A e’ un altra cosa…ma quella fatta con Sarri e Giampaolo..come l’anno scorso tutta la vita una serie B di vertice

  13. Mi pare davvero che non si capisca che questa squadra è insieme da appena 4 mesi (preparazione compresa)MA SI PUO’ DARE IL GIUSTO TEMPO A QUESTA SQUADRA DI AMALGAMARSI AL MEGLIO,DI CONOSCERSI FUORI E DENTRO IL CAMPO……E SOPRATTUTTO QUALCUNO SI E’ ACCORTO CHE NE ABBIAMO DIETRO 21 DI SQUADRE.Poi scusa Claudio la nostalgia della A L’ABBIAMO TUTTI,ma mi pare che gli azzurri abbiano giocato più in B e C (meno male che si parla di tanti anni fa)che in A.QUINDI LASCIANDO ORMAI PERDERE QUELLO CHE E’ SUCCESSO QUEST’ANNO,CREDO CHE DOBBIAMO CAPIRE CHE LA NOSTRA CATEGORIA E’ QUESTA….e che ogni tanto se riusciamo ad andare in A è tutto oro colato!

  14. Ragazzi sono d’accordo. Basta parlare di quel che è stato l’anno scorso o un se n’esce più. Quel che a me stride (e lo dico davvero per l’ultima volta) è la differenza abissale fra le 2 categorie. I’calcio un sono solo i gol. A me piace vedere e mi entusiasmano anche certi meccanismi difensivi, una bella diagonale, un’espirata o una parata salva-risultato, un pressing organizzato e sistematico eccetera eccetera. Qua (non solo a Empoli eh) si vedon solo continui ribaltamenti di gioco, ogni azione si trasforma in occasione-gol. Ok dimenticarsi delle grandi giocate dei grandi giocatori, ma affermare che è tutto bello, ora in B, tutto più divertente…..e un ce la fo, via. Ma mi passa. Son sicuro che prima o poi mi passa.

    • Figurati come giocano le altre 21 che s’hanno dietro e tutti i capoluogo di provincia toscani che sono in Legapro o anche più giù….un ci lamentiamo viaaaa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here