Doveva essere la partita del riscatto, della reazione del gruppo agli ultimi risultati negativi e invece è finita nel peggiore dei modi….un’ altra sconfitta, la prima interna della stagione, 1-2 contro il Pescara di Zauri, accompagnata dalla contestazione e dai fischi dei tifosi Azzurri. Non ci siamo, l’Empoli è entrato in una crisi dalla quale non sembra uscire e sprofonda in classifica fuori dalla zona play off.

Un Empoli che si è presentato all’appuntamento con il classico modulo 4-3-1-2 con le novità rappresentate dall’esordio assoluto a centrocampo nel ruolo di regista del classe 2001 Samuele Ricci al posto di Stulac, deludente nelle ultime uscite, e in attacco con il rientro di La Gumina al fianco di Mancuso con Dezi trequartista. Conferme negli altri ruoli con i protagonisti delle ultime uscite.

Un primo tempo horror degli azzurri, in totale confusione e incapaci di costruire una azione degna di nota, tanto che al 31′ minuto del primo tempo gli abruzzesi sono gia’ avanti di due reti, grazie al gol del vantaggio realizzato da Bettella al 19′, bravo a anticipare di testa Frattesi su un calcio d’angolo battuto da Memushaj e al raddoppio di Galano al 31′ su assist di uno scatenato Machin, che semina il panico sulla sinistra tra diversi giocatori azzurri. E’ notte fonda al Castellani, con il Presidente Corsi che lascia la postazione in tribuna per poi tornarci a inizio secondo tempo e con il Pescara che fallisce lo 0-3 con un colpo di testa ancora di Bettella. Gli Azzurri, in una delle pochissime azioni offensive costruite, trovano la rete al 43′ con Dezi in sospetta posizione di fuorigioco, in mischia dopo un calcio d’angolo di Balkovec riaprendo cosi’ la gara. Finisce il primo tempo tra i fischi dei tifosi azzurri che invitano i propri giocatori a tirare fuori gli attributi.

Nel secondo tempo è un altro Empoli, ( ci voleva poco dopo il pessimo primo tempo) più combattivo e propositivo in zona d’attacco alla ricerca del pareggio che sfiora al 57′ con Bandinelli che con un bel diagonale colpisce il palo esterno. Entrano Laribi e Stulac per cercare di vivacizzare il gioco mentre il Pescara arretra sensibilmente il baricentro schierandosi con molti uomini a difesa del vantaggio. Nel finale Bucchi fa entrare anche Merola, gli azzurri continuano a attaccare e l’occasione più clamorosa arriva al 90′ sui piedi di Mancuso che da ottima posizione calcia fuori tra la disperazione del pubblico di casa. Anche oggi sia Mancuso sia La Gumina non pervenuti e totalmente fuori dal gioco.

Finisce 1-2 con i fischi assordanti di tutto lo stadio e dalla Maratona si alza un coro rivolto al Ds Pietro Accardi che lo invita a andarsene. Segnali brutti, perché molto difficilmente a Empoli si sentono cori di questo genere o fischi ai propri giocatori o dirigenti; significa che la misura è colma e che i tifosi hanno perso la pazienza.

Forse è il momento più difficile da sette anni ad oggi, una squadra deprimente , senza una vera identità di gioco, senza carattere, lenta, compassata e alle prese con numeri impietosi, 3 punti ottenuti in 6 partite, una media da retrocessione che costringe la società a riflettere sulla posizione di Mister Bucchi, in forte discussione nell’ultimo periodo. Un Mister che sicuramente avrà la sue colpe per questa situazione perché non sembra trasmettere alla squadra quella grinta e cattiveria per poter disputare un campionato di vertice. Ma le colpe, come sempre, vanno divise tra tutti, allenatore, giocatori e società. E il maggior colpevole è proprio la società, con colui che ha costruito in estate questa squadra, il ds Accardi fortemente criticato dalla maggior parte dei tifosi e ieri contestato a fine gara.

Una squadra con evidenti limiti strutturali per il modulo con cui si è scelto di giocare, il principale riguarda il ruolo del trequartista. In estate si è scelto di puntare su Laribi che forse sulla trequarti non può giocare , deludente in quasi tutte le gare giocate e ormai relegato in panchina, per poi impiegare Dezi acquistato invece per giocare da interno di centrocampo. Inoltre uno dei grandi problemi di questo inizio di stagione è l’attacco, con La Gumina e Mancuso in grande difficoltà e lontani parenti della coppia ammirata due anni fa Donnarumma-Caputo, con le prime riserve rappresentate da due giovani come Piscopo e Merola non ancora pronti per un campionato di vertice di Serie B. Ricordiamo che Moreo e’ fuori causa da diverse settimane a causa di un infortunio muscolare. In vista del mercato di gennaio serviranno idee chiare già da ora, perché questa squadra necessita di rinforzi importanti in tutti i reparti.

Per gli eventuali processi ci sarà tempo, adesso arriva la sosta per le Nazionali, un Empoli che dovrà decidere cosa fare, se confermare Mister Bucchi o se invece cambiare allenatore per provare a dare una scossa alla squadra e all’ambiente. La sensazione è che il Mister sarà confermato ma nel calcio di oggi certezze sugli allenatori non ce ne sono e l’ultima parola spetterà come sempre al Presidente Corsi. Un eventuale cambio non vorrà dire con certezza che tutti i problemi verranno risolti, anzi….sarebbe solo un tentativo di cambiare una situazione che dopo la vittoria con il Perugia e’ letteralmente precipitata. Un esempio di questo campionato è rappresentato dalla Cremonese, squadra partita con grandi ambizioni, ma che ad oggi né Mister Rastelli prima né Mister Baroni sono riusciti a risollevare.

Alla ripresa del Campionato una gara da non fallire, contro il Venezia al Castellani, obbligatorio il ritorno alla vittoria per evitare di aprire scenari inimmaginabili alla vigilia della stagione.

Forza ragazzi, la Maratona è stata chiara con quel coro ” vogliamo gente che lotta”, ora spetta a voi….qualunque mister ci sia sulla panchina azzurra.

Articolo precedenteEFC | Martedi la ripresa dei lavori
Articolo successivoE’ il ds Accardi il più bersagliato a fine gara

59 Commenti

  1. Dopo una notte quasi insonne, a mente un pò più serena e soprattutto con meno rabbia, provo con qualche pensiero sparso. Premetto che ancora nessuno riesce a spiegare l’involuzione lenta e inarrestabile delle ultime 6 partite. Sentendo le parole di Bucchi, le sue interviste sembrano cloni: sempre le stesse cose. Fatto preoccupante che rivela una carenza di analisi. Spiegazioni che non spiegano nulla. Idem i giornalisti, cioè coloro che di professione scrivono su calcio e dintorni. A parte la constatazione che andiamo male, che non c’è chi non lo vede, nessuno di loro ha tentato una analisi convincente; e soprattutto nessuno riesce a spiegare come mai una squadra riesca a fare in 6 partite 14 punti e nelle successive 6 3 punti. Sarà colpa dei giocatori, di una scarsa convinzione che qualche volta si fa fatica a constatare, come nel secondo tempo di ieri, mentre in altre è sotto gli occhi di tutti. Sarà l’allenatore… Il fatto è che per capire è necessario evitare di parlare astrattamente della squadra e concentrarsi sui reparti. Le ultime due partite, che poi sono quelle della debacle totale, hanno fatto emergere seri problemi in difesa. Due gol presi su calcio d’angolo, con una facilità sconcertante, soprattutto se pensiamo che di fronte non abbiamo avuto nè il Liverpool né il Barsa. Bucchi continua a ripetere che non è questione di reparti, perché se non si fa gol la colpa è anche della difesa e del centrocampo, se si prendono gol la colpa è dell’attacco e del centrocampo: in una parola per Bucchi è sempre colpa di tutti e dunque di nessuno. Ed a mio avviso, oggi abbiamo un serio problema che riguarda la nostra difesa ed i nostri difensori. E’ lì che la dirigenza deve soprattutto correre ai ripari. La classifica è ancora lì, abbiamo giocatori che non sfigurano in questo campionato, e lascerei all’effetto rabbia di alcuni commentatori i giudizi negativi letti di qua e di là (vadano a raccogliere olive, si cerchino un lavoro etc.). Abbiamo seri problemi in difesa e i prossimi acquisti dovranno riguardare quel reparto. Non metterei altra carne sul fuoco, né confonderei le acque con analisi confuse che servono solo a imbastardire il contesto esplicativo. Ieri abbiamo avuto tre occasioni nitide, con gol quasi fatti: il tiro di Frattesi inspiegabilmente e anche sfortunatamente tolto dalla rete da La Gumina; il palo di Bandinelli (quando si colpisce il palo c’è poco da dire, lì la dea bendata ti ha dato scacco); il tiro a lato di Mancuso, solo davanti al portiere. Si tratta ora di arrivare al mercato di gennaio concentrandosi su quel reparto, con la consapevolezza che non si va da nessuna parte se con tanta facilità gli avversari, con la loro modestia, bucano la nostra porta

  2. Abbiamo preso Mancuso, un ottimo giocatore e punta di categoria, e non lo abbiamo messo nella possibilità di esprimersi al meglio, lui rende al massimo con una punta d’area vicino che gli crea gli spazi dove inserirsi.
    Anche uno che segue altri sport lo capisce, mi sembra un’eresia che in una società come la nostra non l’abbiamo capito sin dall’inizio.
    La Gumina, a parte che è fuori dal Mondo in questo momento, ma è un giocatore fotocopia di Mancuso ed insieme non possono giocare, credo che questo sia stato il primo grande errore fatto dalla società
    Mi fermo qui perchè altrimenti ci facciamo notte se parliamo di tutti gli altri errori.

    • …sarà anche come dici te ma non vede la porta mai. Sbaglia dei goal da dilettante , tecnicamente scarso e non ha la calamita dove casca là palle, sempre dietro l uomo in area. Davvero una grande delusione

    • Bodde, te lo dico io perchè,
      a monteboro sono bravi a fare affari con il calcio, probabilmente dei maestri..

      ..invece ad esser bravi a fare calcio sono quei tecnici e collaboratori che sono passati..che sanno vedere..

      ecco perchè certe cose le sbagliano di brutto, si intendono di affari non tanto di calcio.

  3. Non c’è tanto da pensare o confermi bucchi o lo cacci e cambi allenatore. Speriamo che non sia proprio la società a non avere le idee chiare.
    Eppure sono stati mandati via allenatori che facevano meglio di bucchi solo perché si voleva provare a giocare meglio.
    Però dovrebbe essere la società a fare una bella conferenza stampa e fare chiarezza.

  4. Se confermano Bucchi il ns destino è la retrocessione. La squadra è modesta senza un barlume di gioco adotta un modulo per il quale non ha interpreti adatti. Quindi prima cosa da fare un allenatore che cerchi di dare una fisionomia a questa squadra cercando di utilizzare i calciatori tenendo conto delle loro caratteristiche. Il trequartista non c’è inutile girarci intorno; purtroppo non c’è nemmeno un esterno destro in difesa, Mancuso mi sembra non possa giocare in coppia con La Gumina ( inoltre quest’ultimo si sta rivelando inconsistente ) quindi attacco nullo. Ormai fa acqua anche la difesa. Quindi occorre un allenatore che cerchi di tamponare le falle prima del mercato di gennaio dove fare qualche correttivo. Se si continua così la serie C è sicura ed il rapporto del pubblico con la società irrimediabilmente compromesso. Qualcuno poi dovrebbe spiegare l’acquisto di Gazzola con i problemi fisici che ha e che erano noti basta guardare le statistiche che si va ad aggiungere ad un altro quasi sempre indisponibile come Antonelli; non si poteva tenere Untersee che non è stato nemmeno venduto, in serie B poteva giocare.

  5. 2 anni fa hanno cacciato vivarini perché si erano accorti che la squadra era veramente forte e che era messa male in campo.
    Ora se tengono bucchi come sembra è perché hanno capito dei disastri fatti e che la squadra ha gravi problemi strutturali tecnici e di personalità e che anche con un altro allenatore rischia di cambiare poco o nulla.
    Bucchi che avrà sicuramente le sue colpe farà da parafulmine come il vice di sarri 3 anni fa e rappresenterà la perfetta scusa per la cricca di monteboro.
    SVEGLIAA.

    • ma che ci vole a capire che non c è nessuno bono davanti ??
      Le squadre più forti hanno sempre una punta che te la risolve, che spizzica una palla, che s inventa un tiro e così via .. noi ci s ha quattro morti se non lo vedete cambiate sport, soffrire meno, phave !

      • Con i se e con i ma non si fa la storia. Ma proviamo a fare un piccolo esperimento. Il tiro di Bandinelli invece di schiantarsi sul palo esterno, per pochi centimetri finisce sul palo in terno e poi in rete. Siamo sul 2 a 2. Mancuso al 90° la butta dentro. Empoli 3 Pescara 2. Che cosa avremmo letto sui giornali? “Grande prova di carattere dell’Empoli”, “L’Empoli ritorna a sognare”, “Una rimonta da vertigine per una squadra che non vuole nascondere le proprie ambizioni”. Se il calcio è legato, ahimè, al caso talvolta baro e cinico, facciamocene una ragione e continuiamo a sostenere i nostri ragazzi: che hanno realizzato 3 punti nelle ultime 6, ma continuano ad essere gli stessi che ne hanno fatto 14 nelle prime 6.

        • Su questo sono d’accordo. Questa squadra può fare sia i playoff che i playout. A seconda come girerà la fortuna. Ai playout si salverebbe perché quando é sull’orlo del baratro i giocatori giocano.Non é squadra da prime due ne da ultime due, di questo sono certo. Spero acquisti gennaio.

      • I nomi quali sono? Antonelli, Gazzola, Mancuso, Frattesi, Dezi, Stulac, Romagnoli, Laribi…… ne voi altri? Solo che rendono meno del 40% rispetto a un recente passato ….. basta comprare giocatori “forti” per avere una buona squadra? Probabilmente no. Con squadre simili, in passato ha rischiato di retrocedere (Aglietti) e rischiato di salire (Sarri), ma dietro c’era Marcello e non avevamo risorse. Con queste risorse e Marcello saremmo nella parte sx della classifica di A ….. quanto mancano gente come lui!!!!!

  6. Retocessione scritta il corsi si prende tutti i soldi e vende tutto cpn buonA pace di tutti tanto ci ha fatto vedere 20 anni alla grande. Se non manda via bucchi e ” cosi’ ragazzi !!!Sabato tutti fuori….

  7. Svogliati e senza carica agonistica , così al massimo hai i risultati di oggi e con un miracolo raggiungi i play off che sono quello che al massimo possiamo meritarci .
    Squadra scarsa ed allenatore nella media dei giocatori , da bordino d ospedale

  8. Squadra scarsa e senza cuore. Le colpe principali sono del DS inutile girarci intorno. Il cambio dell’allenatore solo perché l’attuale non ha ancora fatto dei cambiamenti tattici per rimediare ad una rosa assemblata male in campagna acquisti. Speriamo di arrivare velocemente a gennaio senza essere risucchiati nei bassifondi della classifica e che 4-5 innesti senzati ci permettano di fare una seconda parte di campionato almeno decorosa. A fine anno spero che per questi errori così palesi vengano presi provvedimenti e che al DS venga dato il benservito.

    • Il DS, come l’allenatore, può essere mandato via anche ora, perché aspettare? Cosa di positivo può dare?
      Ci sono troppi individui a Empoli che credono di essere fenomeni e non lo sono. Alcuni vanno in tribuna, altri in panchina, altri ancora in campo.
      Ma se erano fenomeni, come mai sono a Empoli in B?

  9. Brignoli 6 – più forte di piede di mezza squadra
    Veseli 5.5 – la voglia ce la mette anche ma è fuori posizione e ha piede da terza categoria
    Romagnoli 5.5 – più pericoloso di tutti i nostri attaccanti in rosa …ne vogliamo parlare?
    Maietta 6 – cosa può fare di più un 40enne mezzo rotto?
    Balkovec 5 – stanco al 60′ , non si sa perché tenerlo in campo
    Frattesi 5 – sfiduciato o troppo in fiducia, ma ahimè ha 20 anni non può risolvere tutto
    Ricci 6 – almeno si impegna, e mette la gamba
    Bandinelli 5 – involuzione imbarazzante rispetto inizio di campionato
    Dezi 4.5 – Leggero come una piuma, il problema che manco è tecnico
    Mancuso 5 – un calzino di caputo
    La Gumina 2 – Giocatore … di PlayStation, può farlo anche da casa sua a Palermo insieme al conterraneo

    Stulac 5 – sembra che il mister gli dica , entra e tira altrimenti non facciamo gol neanche con la canala
    Laribi 5 – è scarso
    Merola 5 – meglio se gioca in primavera va..

    Bucchi 4 – è un allenatore? Bravo comunicatore, bravo attaccante, ma siamo sicuri sia il suo mestiere?

    Mi sbaglio?

    • Per me si. Al momento non vedo tutta questa grande differenza tra Mancuso e La Gumina: entrambi pagati troppo per quanto valgono.
      E poi stare 1 mese dietro a Dezi e Stulac credendo che fossero dei giocatori da A, pur non essendo mai scesi in campo!!!! E mi fermo, per non parlare di Frattesi, Bandinelli…… etc etc
      Troppi fenomeni che non sono tale.
      Nessuno di questi giocatori vale un’unghia di Caputo: giocatore forte nella sua umiltà!!!!!

    • Non ti sbagli. Però guarda il secondo gol del Pescara e lì ti incazzi con ACCARDI perché vedi Veseli in un ruolo che non é suo e lascia una prateria e Maietta non c’è la fa più a rimediare a 40 anni. Squadra assemblata male.

  10. Io inizio ad avere seriamente paura. Perché una squadra di smidollati come questa, se viene risucchiata nelle zone basse, retrocede di sicuro. Con quel centrocampo di fiche mosce dove nemmeno si intravede chi possa prendere la squadra per mano. Io a Frattesi gli vorrei tirare da quanto è supponente. E un attacco dove non c’è nessuno capace nemmeno di stoppare un pallone. La preoccupazione è proprio che non capisco chi potrebbe imprimere una svolta, sia che resti Bucchi sia che lo cambino. L’anno dello spareggio col Vicenza avevamo Tavano, Maccarone, lo stesso Levan, gente che pur coi suoi limiti al bene della maglia ci teneva. Questi con la maglia azzurra ci si puliscono il c… Qui la società ha fatto l’ennesimo capolavoro dopo l’anno scorso, incassare 80 milioni e costruire una squadra che rischia di retrocedere. La questione non è nemmeno più Bucchi o non Bucchi. Qui a gennaio c’è da spendere, ma non per prendere giocatori “forti”, ma delle fottute iene, delle bestie assetate di sangue che mangiano il prato e scuotono anche quei viziati dei compagni. Sennò siamo davvero messi male. Il problema è che abbiamo il Genio a fare il direttore sportivo, quindi le speranze di azzeccare il mercato di gennaio sono davvero poche.. Povero Empoli mio

  11. La squadra non è modesta……… è solo una squadra messa male in campo e con dei calciatori che stanno rendendo al 50%.Poi per carità……qualche giocatore è stato anche sopravvalutato,però come di solito si dice…..non eravamo fenomeni prima,ma nemmeno mediocri oggi.Difesa…..alcuni giocatori stanno tornando purtroppo sui loro livelli abituali quando giocano in maglia azzurra(Romagnoli) e ringraziamo Maietta che ha fatto alcune chiusure provvidenziali……sennò il primo tempo finiva in goleada.Comunque non ho visto tutta questa sofferenza difensiva…..visto che il Pescara ha tirato quasi niente in porta se non per i 2 goal.Centrocampo…. con Frattesi ormai sottotono da qualche partita(forse pensa troppo all’under 21)….il centrocampo cammina e non costruisce niente in verticale se non i soliti appoggi laterali per Balkovec e Veseli(ieri ha crossato nettamente meglio lui)che poi crossino bene o crossino malino va a finire che ovviamente di testa la prendano sempre gli avversari perché non abbiamo colpitori di testa.Mai visto in tutte le partite metter dentro in area un bel cross forte e rasoterra.Poi si continua a giocare senza un trequartista…….perché in squadra non se ne vede nemmeno l’ombra.Mancuso evidentemente si dimostra giocatore che per segnare deve avere più di un occasione e probabilmente i goal li mettera’ a segno se chi gli gioca accanto gli creerà i giusti spazi…..ed è qui che casca l’asino……ma chi gli crea gli spazi…chi scambia con lui,chi riesce a tener palla nei momenti di difficoltà o per prendere qualche punizione utile anche in zona d’attacco…?Dove l’abbiamo noi un centravanti così?La Gumina?Ma non scherziamo nemmeno…..questo è un giocatore che probabilmente farà qualcosa di positivo quando andrà a giocare in una squadra che gioca solo con le ripartenze e non giocando in una squadra che cerca di comandare il gioco(nel nostro caso molto male)….almeno glielo auguro.Meglio fino a gennaio dare spazio a Moreo.Conclusione….se Bucchi pensa che questa squadra cresca giocando sempre in questa maniera e con giocatori non adatti a questo modulo…..sarà meglio che venga mandato via al più presto e credo che visto come ha riproposto la squadra nelle ultime partite….non cambierà una beata mazza!

    • @Mork: “Comunque non ho visto tutta questa sofferenza difensiva…..visto che il Pescara ha tirato quasi niente in porta se non per i 2 goal”. Mi pare che la tua argomentazione si incarti: non ti preoccupa il fatto che con due volte che hanno tirato, hanno fatto 2 reti? Una difesa forte la trafiggi dopo cento azioni! Io continuo a ribadire che siamo scarsissimi in difesa e, in serie B, vedi il Benevento, senza difesa non si va da nessuna parte. Poi eviterei analisi in cui si evidenziano cento problemi senza nemmeno sforzarsi di dare una priorità ai problemi. Io ne individuo una, secondo me la vera priorità, la difesa.

      • Caro CALAMITOR…..UNA SQUADRA AL GIORNO DI OGGI SI DIFENDE IN DIECI E QUINDI CON L’AIUTO DI TUTTI.Quindi la priorità riguarda la squadra e non il singolo reparto.Il primo goal cioè quello che ha spianato la strada al Pescara non è stato un errore dei difensori bensì di Frattesi che ha fatto impattare di testa l’avversario che poi ha spedito la palla in rete.E CHI HA FATTO GOAL ERA L’ULTIMO GIOCATORE A DESTRA(o sinistra se torna meglio) DI TUTTI e addirittura su un calcio da fermo.Quindi i problemi da evidenziare non sono solo quelli della difesa…..perchè se tu avessi un gioco di squadra,centrocampisti che servono le punte ad hoc e quindi un attacco prolifico…..magari prendi 2 goal ma ne fai 3…..OPPURE HAI UN CENTROCAMPO CHE COPRE BENE LA DIFESA e la difesa ha modo di disbrigarsela meglio.Aggiustala quanto vuoi la difesa,ma se non avevi accorciato con un goal in fuorigioco anche stavolta l’attacco,dopo Benevento,rimaneva a secco e non è che poi avesse fatto poi tanto anche con Cremonese e Spezia in casa.Quanto al fatto di due tiri e due goal…..questo è il calcio….magari su dieci occasioni non ne entra una e poi invece al primo tiro in porta prendi goal.Ieri non hai perso perchè hai preso 2 goal,ma hai perso perchè abbiamo sbagliato tre grosse occasioni per pareggiare…..e non mi pare che le abbiano sbagliate i difensori.Solo che come sempre si guarda di più agli errori difensivi che ad tiro che finisce sul palo da posizione favorevole o ad un giocatore che toglie di porta un goal gia fatto di Frattesi…..anzi magari si grida alla sfortuna.Comunque un problema l’ho individuato anch’io……Fischiare a fine partita ci sta se la prestazione non è stata all’altezza( e non da ieri purtroppo per noi),ma chi ha incominciato ad inveire contro i giocatori e fischiare la squadra dopo il 2-0 cosa pensa di aiutare la squadra?Invece di fischiare dopo lo svantaggio non sarebbe meglio che se ne andassero a casa e magari tornare in maratona ….l’anno prossimo?

  12. Che qualcuno in società abbia fatto danni è vero.
    Se l’anno scorso non si fosse cacciato il nonno forse ancora ci s’aveva la stessa squadra e si giocava un campionato di A.
    Il fatto è che adesso per dare una svolta puoi solo cambiare l’allenatore i giocatori tocca tenerli.
    Onestamente che non vedevo una maratona così inferocita come ieri era da parecchio tempo.

    • Che palle con questo nonno…siamo andati giu per colpa SUA…tra andata e ritorno non ha vinto uno scontro diretto…se non lo richiamavano e davano la squadra a Zauli probabilmente davvero ti salvavi. A Genova è durato una partita in piu…ma la posizione in classifica quella era…penultimo.

  13. Non capisco questa titubanza nel cacciare l’allenatore. Non abbiamo una squadra da primissimi posti ma nemmeno scarsa come siamo ora. Che tutti gli undici / quattordici siano brocchi non ci credo. A inizio campionato dagli addetti ai lavori venivamo dati come rosa la super favorita del campionato. Allora non vi viene qualche dubbio sull’allenatore che non sia capace a tirare fuori niente da nessuno .? Il passato di questo pseudo allenatore purtroppo racconta quanto sto sopra dicendo. Non abbiamo un gioco non abbiamo una preparazione fisica adeguata tutte le squadre corrono tutte più di noi. Cosa si aspetta a girare canale? Quando è troppo tardi?. Fra l’altro mi pare che anche i giocatori non lo seguono più e che giocano contro. La società mi sembra che abbia delle grosse fette prosciutto agli occhi a non vedere queste cose. Speriamo che si svegliano perché se rimane questo allenatore si va in C diretti e a me dalla prossima partita non mi vedono più.

    • Corini potrebbe essere un degno sostituto. Senza troppe illusioni, però. Perché il cambio dell’allenatore potrebbe rivelarsi un fallimento.

      • Ci vuole un tattico, È uno scopritore di posizioni in campo come Calzona. Anche semplicemente come accompagnatore sportivo. Bucchi manca di alternative tattiche. Modulo statico.

  14. Squadra assemblata male.
    Tanti cross, molti fatti male, per centravanti scarsi di testa, soprattutto la gumina.
    ACCARDI é ultimo tenore stonato, da togliere subito.
    Frattesi indisponente nelle ultime partire, da richiamo ufficiale.

  15. Quello che ci manca è il centrocampo che è il cuore della squadra. Con difesa e attacco più o meno ci si potrebbe anche essere, ma a centrocampo siamo non scarsi di più.
    Bandinelli non si sa cosa sia dopo 20 minuti non ne ha più e poi non ha piedi, Frattesi gioca per conto suo e non passa mai la palla non copre gioca per conto proprio, Stulac non so cosa abbia fatto è lento più del mio povero nonno e infine laribi non ho capito ancora quale ruolo potrebbe ricoprire se non quello della panchina. Dezi è troppo leggero secondo me la B gli sta larga, capisco perche il Parma c’è lo ha dato senza problemi era lui che era titubante centrocampista che non serve.Centrocampo totalmente assente assemblato a caso in più se ci si mette l’incapacità dell’allenatore la frittata è completa. Frattesi mi sembra che si senta già di quelli buoni e un passo in più non lo fa, un po’ di panchina gli farebbe solo bene il problema poi chi si mette!,, cosa devono fare Mancuso e la Gumina con il nulla che gli arriva dai i compagni .?.

  16. Pensiero mio personale..ma penso se non c è avvicendamento sulla panchina..forse è una strategia per andare in c.. Io a vedere il bitonto, il Nardò, bisceglie, il san giovanni rotondo non ci vado…fine del calcio a empoli…

  17. Ma tutti quei cross fatti in area da balcovez..era logico se c era moreo..ma illogico con la gumina e mancuso..che di testa sono scarsi…attenzione continuando cosi ci ripiglia anche i portuali del livorno..

  18. Le partite che abbiamo vinto c era Moreo in campo , un generoso , modesto ma generoso …Mancuso è modesto e svogliato , di generoso non ha nulla e sbaglia dei goal pazzeschi ….tralasciando la Gumina . Alla squadra manca intensità e furore agonistico , nel secondo tempo quando ha o messo in campo un po’ di entrambe le cose abbiamo avuto 6 palle goal , vergognosamente sbagliate.
    Mancano i goal sopratutto ma manca per giocare così il vero trequartista , quello che crea la differenza , la giocata , l imprevedibilità …siamo prevedibili in tutto e lo fanno con lentezza e calma , il calcio di oggi è totalmente differente , pressing , giocatori vicini e verticalizzazioni
    Il tutto con intensità ….noi di questo non abbiamo nulla

    • Moreo determinante? Ma che film hai visto? Giocatore arrivato solo perché a parametro zero …. a Lecce ridono ancora per non averlo preso.

      • …forse delle partite vedi altre cose , Moreo ( modesto ma generoso e sempre con grande voglia in campo ) in questa squadra è insostituibile, la partita a Pisa l hai vita grazie a Lui ( oltre a chi ha fatto i goal ) , fino a Pordenone Giocava e non avevi mai perso … ridono di più ad aver pagato 9 milioni LaGumina e 5 un super bidone come Mancuso …infatti insieme non fanno goal neanche con le mani

  19. Forse non me ne intendo molto…ma ho visto i giocatori del pescara che fraseggiavano molto bene a centrocampo, facevano quasi torello in mezzo ai nostri…però mi chiedo, sulla carta non sono sicuramente migliori dei nostri, quindi se non riescono a farlo o è colpa del mister o sono impauriti e non hanno il coraggio di farlo o tutte e due le cose?? Quale è la tipologia di gioco che ha in mente bucchi?? Boh io non l’ho capito…help me!

    • Sarebbe anche il gioco di Bucchi; è che per farlo ci vogliono i piedi buoni ed i nostri (ma ancora non ve ne accorgete) i piedi buoni non li hanno.
      Nel calcio non bisogna inventare nulla.
      E’ più semplice di quel che sembra: basta saper calciare bene la palla.
      Se fai un buon passaggio crei azioni, pericolo, guadagni un tempo di gioco, ecc…
      Se non lo fai, perdi tutto.

  20. Tutti sapete che i problemi sono qua o la. Per me purtroppo sono qua E la.
    Primo colpevole: signor Accardi Pietro costruttore ignobile con 70 milioni di portafoglio.
    Secondo colpevole: Bucchi Cristian, ottimo oratore di calcio. Ad oggi degno compagno di reparto di Adani a Sky. Squadra senza anima. Un certo Spalletti Luciano fece diventare fenomeni anche Tricarico e Pane, ad oggi il nostro mister non è capace di dare nessun gioco e peggio, nessuna anima a questa squadra.
    Terzo colpevole: gruppo di giocatori senza attributi, venuti qui supponenti o contro voglia. Inguardabili soprattutto negli atteggiamenti.
    Quarto colpevole: Presidente. Sai che ti voglio bene e ti costruirei una statua in piazza della Vittoria, ma non distruggere il nostro attaccamento. Siamo retrocessi dopo le apoteosi del 97, dopo l’uefa, adesso anche in B tanti abbonamenti, pochi tifosi ma uno zoccolo duro importante, non disperdiamo questo capitale umano fatto anche di tanti bambini scuola del tifo ecc..Manda via Accardi, qualche acquisto a gennaio e torniamo a stupire insieme l’Italia.

    Avanti Empoli!

    • Beh, Adani se non altro ci capisce nel suo lavoro.
      Per il resto d’accordo su tutto.
      Una considerazione: l’amarezza di constatare che tutte le volte che si è presentata la possibilità di creare una realtà solida e duratura con un progetto a lungo termine (partendo sopratutto dall’allenatore), questa possibilità è sfumata.
      O forse non la si è voluta perseguire.
      Ripenso all’anno della UEFA (gestione dell’annata pessima)
      Ripenso all’anno di Giampaolo (assurdo privarsene dopo solo un anno)
      Ripenso allo scorso anno con l’esonero di Andreazzoli (un mister che ti fa battere tutti i record, non può essere un incapace dopo pochi mesi ed essere esonerato malgrado il bel gioco e la sfortuna)
      E quando vedo realtà come Atalanta e Sassuolo ci rimango proprio male…

  21. Esonero oggi…altrimenti non si entra con il venezia..contestazione…basta agonia…occorre che la società dia un segnale positivo..ma stamani..

  22. La domanda fondamentale è un’altra: c’è ancora il gruppo? Lo spogliatoio è unito?
    Perché altrimenti, arrivi chi arrivi, è destinato al fallimento….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here