Serie B fa rima con… Salvatore

Ad Empoli e Mastronunzio i grandi record della “B”

 

Salvatore Mastronunzio, empolese, con la maglia dell'AnconaUn uomo solo al comando: la sua maglia è biancorossa, il suo nome è Salvatore Mastronunzio, empolese doc. Ci scuseranno i fan di Fausto Coppi (morto il 2 gennaio del 1960) per l’ardito accostamento con un giocatore di calcio. Nel suo piccolo, però, anche l’attaccante dell’Ancona ha compiuto un’impresa: nel 2009 è lui l’uomo del gol in B. Con 20 centri (in 40 gare) ha sbaragliato la concorrenza: solo Milito (22 reti) tra i “pro” ha fatto meglio. Ma non è questo l’unico dato dell’anno che sta andando in archivio. Tra le squadre, ad esempio, c’è l’Empoli davanti a tutti grazie a sei record: maggiori punti totali (66, segue il Grosseto a 64) e realizzati in casa (48), più vittorie totali (18, come Ancona e Modena) e in casa (15), numero di pareggi in trasferta (9) e gol segnati in casa (42). Ma le curiosità sono tante. E allora meglio scendere nei dettagli.

 

Bomber — Mastronunzio ha bruciato Caracciolo (Brescia), Eder (Frosinone-Empoli) e Noselli (Sassuolo) che si sono fermati a 17. Il “primo dei secondi” ha qualche ragione per recriminare: rispetto al rivale ha giocato 8 partite in meno. Fuori dal podio Bruno (Modena) e Corvia (Empoli-Lecce) con 16.Mister Salvatore Campilongo

 

Squadre — Se l’Empoli è ancora in B lo deve a un altro “record”, stavolta in negativo: i 18 punti conquistati in trasferta nel 2009. Un dato chiarisce le idee: il Parma ne ha fatti 19 in soli 5 mesi. Comunque, bene il Modena (64) punti; il Grosseto si conferma macchina da gol (62, Ancona secondo a 57); il Brescia è la squadra che ha utilizzato più stranieri (17, Cesena e Cittadella all’opposto con soli 3 non italiani, ndr); al Piacenza segnano in tanti (25) anche perché ha utilizzato più giocatori di tutti (57). Attenti quando giocate contro il Sassuolo: solo in 6 gare (su 41) non ha trovato il gol. L’altra faccia della medaglia è la Triestina, che ha messo assieme 19 partite (su 41, cioè quasi la metà) con la propria porta rimasta inviolata.

 

Curiosità — L’oscar della sfortuna al Grosseto: nessuno ha preso così tanti pali o traverse (15). Il Brescia è la squadra che tira di più in porta (215), mentre il Mantova le dà e le prende quasi allo stesso modo: primato sia per i falli fatti (809), sia per quelli subiti (791). Capitolo rigori: ben 13 (4 sbagliati) in favore del Cittadella, il Piacenza ne ha invece subiti 11. Per chiudere gli angoli: nessuno mai come l’Ancona che ne ha battuti ben 234.

 

Fonte: gazzetta.it

Articolo precedenteRaggiunto l'accordo: Luca Toni alla Roma
Articolo successivoIl primo acquisto dell'anno è granata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here