Ultima giornata del girone di andata ed ultima gara dell’anno solare 2018. Al Castellani arriva l’Inter di Spalletti e per gli azzurri, con tutte le difficoltà che ci saranno, dovrà essere l’occasione di evitare il quarto KO consecutivo. Vediamo le ultime:

 

In casa azzurra si dovrebbe andare avanti con il 3-5-2 nonostante alcune assenze in mezzo, va però tenuto in considerazione l’eventuale passaggio al 4-3-1-2 che potrebbe (in quel caso) vedere Zajc agire dietro le punte. Rispetto a Torino dovremmo rivedere La Gumina in avanti e Pasqual ad agire da quinto a sinistra di centrocampo. Out per squalifica Krunic e Di Lorenzo con Acquah ed Untersee ad essere gli indiziati per le sostituzioni. Da capire le condizioni di Maietta che è più fuori che dentro, in quel caso sarà Rasmussen a giocare in difesa. Per il resto il solito undici.

In panchina dovremmo trovare: Terracciano, Fulignati, Antonelli, Marcjanik, Brighi, Zajc, Lollo, Capezzi, Ucan, Mchedlidze, Rodriguez, Mraz.

Gli indisponibili sono: Krunic, Di Lorenzo, Maietta, Polvani.

Mister Iachini vuole una squadra all’attacco, una squadra che non subisca e che cerchi di proporre il proprio gioco. Sarà una gara difficile ma in questo momento poco cambia incontrare una big o una diretta concorrente.

 

In casa Inter si opterà per il 4-2-3-1. Brozović non ci sarà per squalifica e al suo posto torna titolare Vecino al fianco di uno fra Borja Valero e Gagliardini. Nainggolan è a disposizione ma dovrebbe partire dalla panchina, lasciando spazio ancora a João Mário. In difesa Vrsaljiko vuole riprendersi la fascia destra a scapito di D’Ambrosio. Sulle ali d’attacco Politano e Perišićsono ancora in vantaggio su Keita per supportare Icardi.

Spalletti ricorda ovviamente sempre la “sua” Empoli, ma dalla sua la voglia di dar continuità e vedere ulteriore crescita dei suoi.

 

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

 

3-5-2: Provedel; Veseli, Rasmussen, Silvestre; Untersee, Acquah, Bennacer, Traorè, Pasqual; La Gumina, Caputo

 

4-2-3-1: Handanović; Vrsaljko, Škriniar, de Vrij, Asamoah; Vecino, Borja Valero; Politano, João Mário, Perišić; Icardi

Articolo precedenteFermati Krunic e Di Lorenzo dal Giudice Sportivo
Articolo successivoI Più e Meno di Empoli-Inter
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. Se Iachini schiera il 352 con le assenze che abbiamo …. dimostra chiaramente che in testa non ha alternative …. Dio ci liberi da questo ciarlatano.

      • Poi mi raccomando, se tornasse a fare risultato ritorna sul carro del vincitore come sempre, ma fai in fretta, potrebbe riempirsi.
        Qui di ciarlatani ce ne sono molti, ma mister Iachini non è certamente tra questi.

          • Mi spiace disilluderti, ma io, al contrario tuo, dal carro non sono mai sceso, né mi sono mai fatto prendere sta isterismi o durelli da troppo astio contrapposti a grande stima dissipatasi nell’arco di due/tre settimane.

            P.S. comparare le carriere da allenatore di Iachini e Martusciello tramite una banale equazione…serve forse altro per qualificarti?

  2. Da salvatore della patria a ciarlatano…Ma almeno abbiate la coerenza di non dire niente.Adesso c’è lui,giustamente i giocatori sono questi,non è che può fare miracoli.
    Per questo non ne poteva fare neanche Andreazzoli,con l’aggravante che quando la squadra è stata allestita in estate,c’era anche lui e per cui si è reso compartecipe delle lacune a livello di organico che si sono chiaramente palesate in queste partite…

    • Ciarlatano? Si certo, in conferenza stampa ci ha sempre detto che preparava 5 partite in 1, ma a conti fatti la squadra non è mai cambiata rimanendo sempre sullo stesso canovaccio del 352 ….. quindi che fa a fare 20 minuti di conferenza stampa di supercazzola, se la storia è sempre le stessa?

      • Si sarà reso conto che nn ha gli uomini giusti per il tipo di gioco che intendeva proporre lui..Non è da ciarlatani,casomai da realisti…
        per noi è facile parlare…ma sul campo,credimi,è un’altra cosa.E questa constatazione parzialmente esime dalle proprie colpe sia il precedente mister che lui,con l’aggravante per l’ex romanista, cui ho fatto riferimento nel precente intervento.

        • Se non hai gli uomini per il 352 …. come è evidente, trovi altre soluzioni ….ma lui si è intestardito in questa soluzione o non ne conosce altre? Il dubbio mi viene

  3. Secondo me si giocherà col 4-2-3-1 speculare all’Inter. Io vedrei bene questa formazione: terracciano- vederli Rasmussen Silvestre Pasqual Bennacer acquah ucan zajic Traore Caputo

  4. riproporre provedel in porta? malati di masochismo.. compresa la società.. roba da pazzi.. richiamate dermaku in difesa.. ma per poter cambiare qualcosa avete bisogno di un ballino di goal dall inter.. questo films già visto nel era martuscelliana.. con tabule rase a fine stagione…

      • sono perfettamente d’accordo…..
        Ma ad Allegri è mai venuto in mente di mettere Dybala nel centrocampo a 3?!?
        NO! Ogni giocatore ha le sue caratteristiche e non puoi snaturarle x venire incontro al TUO modulo!!!!

        • ….per lo Iachini pensiero …le mezzali diventano nella fase di gioco d attacco…trequartisti…🙄🤯😳🙅‍♂️…..
          Tipo il 5 5 5 di oronzo cana’

  5. Fischi per martusciello grazie.applausi per vecino e spallette.questo deve essere il calcio moderno!!!fair play con chi se lo merita…

  6. Riproporre Provedel vuoi dire che c’è qualcosa indietro e sulla carta chi conferma la squadra è qualcuno altro tranne l’allenatore.
    Oss: Dire che lo levare (Provedel) ora lo sta bruciando è una cazzate, perché lo brucia comunque facendolo giocare in una fase non buona, così prendendo gol a bischero ed imbarazzante all’occhio dei tifosi. Avere i tifosi contro è la peggiore bruciature per un giocatore.

    • Non è facile la scelta del portiere. È un ruolo che richiede stabilità. Non puoi mettere Terracciano e poi, se fa un errore, tornare a Provedel. Per me più o meno si equivalgono (ricordo belle parate di Terracciano, ma anche il gol preso a Parma). La scelta è delicata ma, una volta presa, deve essere per quanto possibile duratura.

      • Zoff ai mondiali dell’82 non fu tolto di squadra dopo il gol di Socrates e stiamo parlando di un campione del mondo. Non capisco quali altre colpe ha avuto Terracciano nelle partite in cui ha giocato per essere tornato riserva. A mio avviso è molto più affidabile di Provedel. Provedel nelle prime partite con Iachini ha fatto discrete prestazioni, ma a Empoli gli attributi bisogna tirarli fuori ad ogni partita e mai adagiarsi sugli allori e chi non lo capisce è bene che rifletta un po’ in panchina.

      • Goal sul primo palo lo prese anche Zoff al mondiale,quindi inutile star a parlare sempre di quel goal,dove tra l’altro non vedo questo errore cosi evidente.Goal sul primo palo e a portiere piazzato ce ne sono stati migliaia nella storia del calcio,guardare piuttosto come si è comportato nelle altre partite e non certo contro squadrette….visto che si chiamano Lazio,Milan,Roma e Juve ed è bene ricordare che contro il Napoli c’era in porta Provedel e che in una partita ne ha presi quasi quanti ne ha presi Terracciano in quelle 4.Ormai è acclarato,anche se su nessun goal subito da Provedel ci fosse la possibilità di escludere sue responsabilità….e purtroppo non è cosi,andrebbe panchinato anche solo per scaramanzia.I suoi errori purtroppo sono stati evidenti e non sembra un portiere reattivo nell’allungarsi su tiri che parerebbe un qualsiasi portiere di categoria ben inferiore.

  7. ah già domani rivediamo il porta birilii di Giuanni. Quello che disse che era un allenatore di serie A alla vigilia della gara di Palermo e che quindi non sarebbe andato a fare il collaboratore. Ah c’è lui. Menomale che il buon Luciano da da mangiare agli ex, lui , il pelato e Pane. un ci fosse lui. Fischiare domani il portacinesini di Ischia. Poi Riccardo su Iachini ha ragione. Ci ha sempre detto che c’erano 3 partite in una, i moduli preparati erano almeno 2, ecc. ecc. e poi prima del 75′ non fa mai nemmeno la prima sostituzione. A ferrara con l’uomo in piu’, devi provare a vincere e non levi un difensore x passare al 4312 ma rimani cosi e a Torino sotto 2-0 Maietta si fa male e rimetti un difensore. L’assetto tattico rimane sempre lo stesso, difensore x difensore, attaccante x attaccante. Poi voglio anche dire che non c’è da fare a gara x il famoso carro dei vincitori. Per me un catenacciaro non va bene x noi e a me non piace x niente. Però se domani si vincesse (dubito) e se ci si salva sarò il primo a festeggiare e a essere contento anche se c’è Iachini. E saro’ ben felice di dire “m i ero sbagliato” Basta essere coerenti. Io 2 anni fa (sbagliando) mi accorsi piu’ tardi di molti altri tifosi che Mastufello era scarso, fino al 4-0 di chievo pur non facendo salti di gioia x lui non lo ritenevo il male maggiore. Mi son sbagliato, me ne sono accorto tardi, che male c’è a dirlo. Cosi disprezzando (sul piano sportivo si intende Iachini) se ci salva sarò il piu’ contento. Non è una gara. Basta solo riconoscere i propri giudizi, ma cambiarli non è un voltagabbana, cambio un giudizio perchè dopo alcuni mesi i risultati sono diversi.

  8. Difficile non subire e proporre il proprio gioco contro l’Inter, se si schierano solo 3 centrocampisti e non si hanno né difensori in grado di impostare l’azione né attaccanti che rientrano per costruire il gioco (alla Dybala, per intenderci).
    Spero comunque in una reazione di orgoglio, dopo tutte le critiche ricevute.
    L’Inter è quasi in formazione tipo (tranne Naingolan), ma forse risentirà dello sforzo, fisico e mentale, di martedì sera.

  9. i punti quando si ha poca qualità tranne zajc krunic si strappano letteralmente spompandosi e avendo sempre la bava alla bocca.sinceramente se il buon mister non ha i giocatori che rispettano la sua pochezza tecnica c’è poco da fare,mal che vada si ritorna in b,non è la fine del mondo!

  10. 352 o 4312?

    Comunque sia dipende da come è interpretato, e siccome ti serve la profondità, la palla lunga, ti occorre anche la corsa…

    …se la squadra corre qualcosa puoi fare, se i ragazzi non corrono, qualsiasi modulo sarà ininfluente…

    …si parla di Iachini come fosse un bidone ma qualche tempo fa lo dicevano di Andreazzoli…prendo le distanze da tutto ciò.

    Ripeto non sono gli allenatori ad avere le responsabilità maggiori,
    domani l’Empoli ha solo un dovere quello di correre e di esserci in campo fino all’ultimo.

  11. Fra tutti, questo di Dash e’ il commento più saggio. Molti danno l’impressione di gufa’ affinché l’Empoli perda pe’ poté di’ “avete visto? Avevo ragione io!”

    Che tristezza.

    • ma certo Claudio…pur di avere ragione ci autolesioniamo,
      ma la ragione a volte non basta a spiegare tutte le cose, purtroppo..

      …c’è Iachini adesso, pratica un’altro calcio rispetto ad Aurelio, adesso va aiutato e aitutati i ragazzi se decideranno di esserci

  12. Questo é veramente IL PEGGIORE ALLENATORE mai visto in 40 ANNI che seguo l’Empoli e non fate ora gli gnorri e dite cose che non stanno né in cielo né in terra ma le avete viste giocare le SUE SQUADRE…ALLUCINANTE Lo hanno TUTTI MANDATO VIA dalla DISPERAZIONE anche dove ha vinto….
    Oltretutto sta distruggendo quel poco di buono che c’era rimasto come ZAIC….
    Qui non si tratta di essere pro o contro si tratta solo di usare BUON SENSO e guardare in faccia la realtà

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here