Torna la Tim Cup. Dopo la vittoria sulla formazione dell’Aquila, in agosto, gli azzurri proveranno adesso a proseguire la marcia nella coppa nazionale fronteggiando quella che ad oggi è la terza forza del campionato: Il Genoa. partita secca che si gioca eccezionalmente al Castellani visto che il Genoa ha dovuto “subire” l’inversione di campo essendo il “Ferraris” impegnato per la gara della Samp meglio piazzata nel tabellone rispetto ai cugini. la vincitrice andrà a giocare con la Roma a febbraio.

Vediamo le ultime.

 

genoa_empoli (16)La squadra ha svolto nel primo pomeriggio la seduta di allenamento che va considerata come rifinitura al match di domani. Ovviamente è davvero difficile andare ad ipotizzare quelle che saranno le scelte di mister Sarri che, partendo sempre dalla base del 4-3-1-2, cambierà molto ma non sappiamo quanto. A naso, ma anche da quello che potrebbe essere arrivato oggi, i cambiamenti dovrebbero essere abbastanza radicali, con un undici iniziale davvero diverso a quello siamo abituati a vedere. In campo quindi coloro che hanno avuto meno possibilità di mettersi in mostra in questo primo atto della stagione.In porta rivedremo Bassi, dietro dovremmo vedere un’inedita coppia centrale formata da Barba e Bianchetti, mentre c’è qualche dubbio in più sugli esterni, anche perchè c’è l’indisponibilità di Perticone e quindi potrebbe andare il giovane Gemignani a destra con la conferma di Mario Rui a sinistra. Anche il centrocampo dovrebbe essere rivoluzionato con un dubbio perchè in campo non c’era nemmeno Moro, anche lui assente alla seduta, con quindi si dovrà ricorrere a Vecino per fare da interno destro nonostante non sia al top. Signorelli nel ruolo di regista e Laxalt sulla mancina cosi come visto nel match di domenica. Zielinski dovrebbe agire dietro le punte che, andiamo ancora di condizionale, dovrebbero essere Pucciarelli e Mchedlidze. Magari poi potremmo vedere all’opera anche due come Rovini ed Aguirre che si misero in mostra durante l’estate per poi non riapparire più in campo. Ma non escludiamo, a seconda di come si possa evolvere la partita, che qualche big faccia capolino in campo.

Da Segnalare che oggi Maccarone e Tavano hanno lavorato a parte terminando anzitempo la seduta, ma è tutto ok.

Mister Sarri, forse, avrebbe fatto anche a meno di questo impegno in questo momento ma il grande uomo è quello che sa trasformare in opportunità anche uno pseudofastidio ed ecco che la possibilità di vedere all’opera alcuni elementi, affidando loro la responsabilità di un passaggio del turno, diviene fonte di ispirazione per il tecnico e grande interesse per tutto il contesto.

 

In casa Genoa spazio alle riserve, o presunte tali. Quindi in campo chi finora ha giocato meno. Sicuro tra i pali l’avvicendamento tra Perin e Lamanna, pronto all’esordio con la maglia del Genoa. In difesa sicuro del posto Antonini, potrebbe essere confermato Izzo, dopo la buona prestazione di Cesena, con De Maio che ha bisogno di minuti. Attacco con Pinilla, Lestienne e Fetfatzidis, mentre a centrocampo ballottaggo Rosi-Edenilson con al centro Greco e Mussis. Sulla sinistra uno tra Antonelli e Marchese.

Anche Gasperini usa più o meno le stesse parole di Sarri, gara da vincere, senza pressioni, ma dando la possibilità di dare spazio alle secondo linee.

 

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

 

logo empoli Genoa Calcio
BASSI LAMANNA
GEMIGNANI ANTONINI
BARBA DE MAIO
BIANCHETTI IZZO
 MARIO RUI MARCHESE
VECINO GRECO
SIGNORELLI MUSSIS
LAXALT EDENILSON
ZIELINSKI LESTIENNE
PUCCIARELLI FETFATZIDIS
MCHEDLIDZE PINILLA

 

 

Alessio Cocchi

 

 

 

 

 

Articolo precedenteDa Genova parla il tecnico Gasperini
Articolo successivo67° VIAREGGIO CUP | A gennaio 2015 sorteggi e calendario
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. Che peccato per Perticone e per il capitano, poteva essere la loro occasione. Intrigante il duo offensivo composto da Pucciarelli-Mchelidze che secondo me insieme si completano e si trovano alla grande. Sono molto curioso di vedere chi ha giocato meno e speriamo che i ragazzi ci regalano il sogno di giocare all’Olimpico.

  2. Non dimenticherei che Vecino ha 23 anni e non 35 e comunque nel secondo tempo puo’ essere sostituito da Verdi che puo’ fare benissimo l’interno…o magari da Croce che puo’ giocare 45 minuti a destra(giocare un tempo non è certo come giocare una partita intera)….E comunque il fatto che Moro sia stato “assente” ,puo’ darsi che non necessariamente voglia dire che sarà assente……Credo che Pianeta potrebbe essere piu’ esplicito….anziché dire che c’è un dubbio….Ha dei problemini fisici oppure no?Magari ha chiesto un permesso per qualche ragione……

    • Verrebbe la voglia di conoscerti Andre,per stringerti la mano e farti i complimenti….te sei davvero un vero tifoso(per fortuna 🙁 )……

  3. Moro e’ 2 anni che e’ finito e alla fine ci e’ arrivato anche sarri tavano(cui ringrazio x quello che ha fatto x l’empoli) e’ ormai finito anche lui.
    Bisogna essere realistici e non difenderli x il passato
    Te mi sa che ti piace molto andare a vede la fiorentina visto che la rammenti spesso..

  4. Andre, questo è uno spazio dei tifosi dell’Empoli. Aperto a tutti, certo. Ma te un fai altro che dir male di quello e di quell’altro. Di giocatori finiti….ma ti rendi conto?
    Vai a studiare, che è meglio. Forse domani t’interrogano.

  5. Andre senza più mezzi termini c hai rotto il c***o…cambia sito…sai qnt altre squadre esistono!!! Ma cosa ci fai sempre qui a scrivere stron….e palese che non sei un tifoso Dell Empoli quindi saluta e vattene da qualche altra parte a portare la tua frustrazione! Forza moro, forza Ciccio, forza Empoli!!!

  6. Vediamo di non ridurre questi scambi di opinioni a una gabbia di matti. Cominciamo col dire che uno ha diritto ad avere le sue idee, Andre come S’ostina. E diciamo la verità: Andre non ha dubbi sulla scarsezza al momento di Moro e di Tavano. Se i due giocatori, che hanno già dato molto all’Empoli, fossero due straordinarie presenze potrebbe essere preso per matto (ma insultato mai); però, siccome quello che dice di loro è condiviso da molti di noi, allora non capisco perché debba essere mandato a quel paese. Dubbi sul rendimento dei due giocatori (Moro per altro non gioca) ce l’ho anch’io. E insomma cmq il grosso problema è il nostro attacco: di testa non si segna se non coi difensori (su corner o su punizione), di piede segnano pochissimo…non sarebbe meglio pensare tutti insieme a far pressione sulla dirigenza perché prenda qualcuno al’attacco a gennaio? Guardate che anche il discorso di Saponara non convince, primo perché non è un attaccante anche se a volte segnava, secondo perché credo sia difficile che venga e soprattutto che voglia venire. Non saprei. Ricordiamoci anche che l’Empoli sempre ha una caduta forte alla ripresa invernale del campionato. Sarà la preparazione atletica, sarà perché giocano sempre i soliti…Qui è un casino non da poco.

    • Dato che PE ora accetta di nuovo i miei commenti (non so se può essere utile a qualcun altro: devo scrivere la mia mail NON nella riga “Email”, bensì nella riga “Sito Web”, affinché il mio commento sia inserito), esprimo la mia:
      O Giovanni, come la vedi brutta! Siamo d’accordo che si segna poco, però abbiamo una squadra EQUILIBRATA, molto di più di altre al nostro pari, cioè che lottano per la salvezza!!! In più abbiamo anche un ricambio per ogni ruolo. Solo quando manca Valdifiori potremo avere dei problemi. Tanti dicono di prendere un attaccante, ma che tipo di attaccante??? Il nostro gioco è fatto molto “a tavolino”!!! Se si prende una qualsiasi punta a Gennaio, prima che si sia inserita in tutti i movimenti si arriva a Pasqua. Può essere utile? Secondo me no. Ognuno la pensi come vuole.
      Ai posteri l’ardua sentenza.

      • Hai ragione, l’ho messa giù un po’ scoraggiato. E’ l’attacco che non va, non segna. Dietro si sviluppa gioco, e anche un bel gioco, e poi non si conclude. Eppure il Puccia mi convince davvero, e spesso anche Mac. Ma ci manca il tiro da fuori area, il tiro di testa…alla lunga è questo mi preoccupa. Però nel complesso hai ragione tu. Ma perché non far giocare di più zielinski: è veloce, ha un buon tiro. Per es. a Napoli, che io do per quasi-persa ( e pazienza!), qualcosa si dovrebbe cambiare per sperimentare un po’. “Mo’ vedimm’ ” come dicono proprio a Napoli.

        • Sono d’accordo con te per il tiro da fuori. Purtroppo, a parte Moro (che è fuori forma, o infortunato, o cosa non si sa), non abbiamo gente che ce l’ha (forse un pò Vecino), e non ce la possiamo creare. Il colpo di testa invece non è proprio nel nostro tipo di gioco. Lo abbiamo visto anche domenica con l’Atalanta: nel pressing degli ultimi dieci minuti abbiamo provato a buttarla dentro alta dalle fasce diverse volte, ma non se n’è presa una.
          Per quanto riguarda il trequartista secondo me in questo periodo è il più grosso dubbio di Sarri, perché ne ha tre: Verdi, Zielinsky e Laxalt; alla lunga io penso che il secondo debba giocare parecchio, mentre il terzo diventi un centrocampista esterno.

  7. secondo me sono quei 2-3 elementi complessati che cambiano nickname visto che ultimamente non li cagxva nessuno….L’EMPOLI VA AMATA E BASTA….NON C’è COSA + BELLA !!!!!!!

    • Esiste anche il complesso della troppa sicurezza. Io cerco di usare la ragione. Che vuol dire “L’Empoli va amata (diciamo “amato”) e basta”? Che non si possono avere dubbi? Ma tu pensi che quando vengono fatti acquisti, cessioni ecc. non si usi la ragione? Mah!

  8. Non si tratta di avere le proprie opinioni, che ovviamente sono lecite e necessarie..
    Si tratta del modo in cui si esprimono.

    Se si è un tifoso dell’Empoli non si può parlare di due ISTITUZIONI, quali Moro e Tavano, usando termini quali “finito”, “imbarazzante” eccetera eccetera. Questo, un tifoso dell’Empoli, non lo direbbe mai.

    Di solito chi parla così è il classico Empolese che tiene a 2 o 3 squadre.. Magari la sua prima squadra è l’Inter, la Juve o la Fiorentina e di tanto in tanto segue l’Empoli, sul quale si lascia andare a commenti da “superiore” (eh, sai, lui tifa per una grande squadra!! Bravo, complimenti!!! Sei furbo) e privi di qualsiasi fondamento “romantico”…
    Provate a toccargli Zanetti o Del piero o una delle chiaviche viola!! E vedete cosa succede…

    Questa è la prima cosa che mi fa incazz4re e che mi fa propendere per essere estremamente offensivo nei confronti di questo elemento..
    Non fai il superiore… non vieni nel sito dell’empoli calcio a fare il superiore quando in realtà tifi una squadra che NON TI RAPPRESENTA. Chi è il superiore? Sei assimilabile ad uno che fa parte dello Juventus fan club Indonesia.. devi pigliare un aereo per vedere la tua squadra… ti sei mai chiesto perché la tifi?? Amore per la tua città?? Radici?? Altre cose?? NOOOOOO!!! La tifi perché tifare per una grande squadra è facile.. perché ti piace andare dagli amici e fare il superiore…e tutto si ricollega.. ancora il fare il SUPERIORE…
    Ma come vedi, non sei tanto superiore evidentemente..

    Seconda cosa che mi fa estremamente incazz4re è che questi commenti sono fatti senza un benchè minimo fondamento.. basta spremersi quei 5 minuti in più prima di scrivere boiate per capire che si stanno scrivendo.. ci si ferma, si usa il tasto canc e si riparte da capo, se proprio si sente la necessità di scrivere.. altrimenti, meglio ancora talvolta, si sta pure zitti..
    Moro. Moro è infortunato. Così come Laurinì. Laurinì è un giocatore finito? Verdi è un giocatore finito perché è stato fuori 4 giornate? Ma mi dite cosa c’entra Moro ora?? Non sta facendo il titolare.. Non va bene come 5-6 scelta? Per quelli con la memoria corta, Moro l’anno passato, nel girone di andata ha fatto delle partite strepitose… Se torna in quello stato di forma può esserci utile. Nessuno dice che deve giocare 90’ tutte le partite. In più è stato il nostro capitano, ci ha portato in serie A, ma c’è veramente bisogno di fare questi discorsi??

    Tavano. Prima di tutto vorrei ricordarvi che la scorsa domenica ha segnato un gran gol. E poi l’ho visto fresco e pimpante anche contro l’atalanta.. Se vi aspettate di trovare sul mercato un giocatore migliore di Tavano, non avete capito una mazza.. Poi, anche su Tavano, non c’è bisgono di calcare la mano. E’ la storia dell’Empoli.. Dovrebbero fargli una statua per ciò che ha fatto e che sta facendo e che farà. Come si può parlare così di Tavano??
    Fine del ragionamento.

    • Concordo, anche se spero che sbagli nella prima parte perché io non capisco davvero come si fa a non tifare per una squadra del genere, l’Empoli va amato e da quando ero piccolo che tifavo per l’Empoli mi sono sempre sentito orgoglioso ed anche unico se vogliamo perché non è da tutti tifare per una squadra che per molti è quasi sconosciuta, ma se poi uno conosce pian piano il tipo e la concezione di calcio che c’è e che si pratica ad Empoli se ne innamora davvero. Per quelli che tifano per le grandi squadre(o presunte tali) provo quasi pietà sportiva perché quello non è assolutamente tifo ma simpatia e credetemi se Inter, Milan, Juve… erano squadre “normali” mica avevano milioni di “tifosi”. Su Ciccio e il capitano non c’è nulla da dire se non ringraziarli per quello che hanno fatto e che faranno per i nostri colori. Chi li critica deve davvero sciacquarsi la bocca…

  9. Moro dopo l’infortunio non si e’ piu ripreso ed ormai e’ passato un anno quindi 1+1 fa due e’ finito. In passato ha fatto bene nell’empoli pero il passato e’ passato

  10. E fin qui ok: Si pole dissentì o esse d’accordo.
    Ma perchè insultare 2 giocatori che amiamo, usando aggettivi come “finito”? E’ questo che rivela chi sei e quanto ci tieni alla squadra.
    S’ostina poi, un ha neanche la dignità di dì, una volta: “Ho sbagliato a fare i pronostici. Scusate”
    Empoli 1920 un lo commento nemmen più: E’ una nana dai capelli alle unghie dei piedi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here