Si chiudono gli impegni pre-campionato per l’Empoli di Vincenzo Vivarini allo stadio Castellani, con il successo di misura ai danni del Gavorrano per 1-0. Una gara che ha visto passi in avanti della squadra azzurra sul piano della fase di non possesso, mentre in fase di costruzione della manovra si sono palesati i limiti emersi anche nelle precedenti partite. Insomma quello azzurro si può definire un cantiere aperto.
OVER THE TOP
Luca Bittante non aveva convinto nelle precedenti uscite, un suo inserimento in area ha generato il gol che ha deciso il confronto con un buon stacco aereo, abile poi a salvare sulla linea sulla conclusione di Lombardi sul finire della prima frazione mostrandosi in crescita.
Manuel Pasqual Le cose migliori degli azzurri in fase offensiva arrivano dalla sua zona di competenza, spinge molto e si propone con interessanti cross dando qualità e profondità. palesando netta superiorità nei confronti degli avversari. Suo il traversone che origina la rete decisiva di Bittante.
UNDER THE TOP
Gli attaccanti azzurri faticano a trovare spazi nella munita retroguardia del Gavorrano, soprattutto Alfredo Donnarumma pasticcia molto non riuscendo mai a liberarsi per il tiro. L’ex Salernitana convince davvero poco dopo il primo mese in azzurro.
Un passo indietro per Michele Castagnetti (uno dei più apprezzati fin qui) il quale sbaglia molti appoggi che in alcuni casi generano pericolose ripartenze degli avversari, contrariamente alle precedenti partite la sua regia in mezzo al campo non è lucida.
Intanto non ho visto la partita contro il gavorrano, quindi le mie valutazioni non conprendono questa partita.
Fatta questa doverosa premessa, volevo dare un parere su Castagnetti, giocatore più volte lodato dalla stampa empolese e ben considerato dalla tifoseria.
Per me è scarso, molto scarso. É lento, al limite del ridicolo, roba che a confronto Dioussé è Bolt, ha i piedi abbastanza scarsi, ma soprattutto gli chiede troppo.
Un regista deve sapere quando cercare la giocata corta, quando lanciare o quando verticalizzare: lui è carente anche in questo e quando indovina la giocata non é assistito dai propri piedi.
Tuttavia potrebbe anche bastare se avesse una buona capacità difensiva, dove invece é nullo essendo la cosa più lenta vista a Empoli.
Serve un mediano nuovo, ancora più del grande centravanti di categoria.
In disaccordo completo. Il migliore. Poi, per carità, il tempo darà tutte le risposte. Chi ad oggi è scarso potrà rivelarsi top e chi è bravo potrà rivelarsi bubbone. Ma ad oggi Castagnetti è il migliore.
Concordo sul fatto che la corsia di sinistra (pasqual picchi)ieri è sembrata in sintonia per Castagnetti non sono d accordo credo che ci possa stare bene in serie b donnaruma bocciato sostituire immediatamente senza aspettare un attimo giocatore insipido (no scatto no fisico no gol)
Disamina perfetta. In campo da salvare 3 soli giocatori :
Krunic (che sarà ceduto )
Zajic (che gioca fuori ruolo. È una mezia punta)
Luperto :Buon giocatore
Tutti i restanti:sono,per un motivo o l altro mezzi giocatori.
E inutile cercare la punta che finalizza se non c ‘è chi fa gioco..
Mi riferisco a controcorrente.
Ma come abbiamo combattuto tanto per avere l attaccante, litigato con tutti convinti che fosse lui il salvatore del goal azzurro e invece si e’ rivelato una PIPPA unica…
Io dalla mia ignoranza dico: ma se non c e’gioco, se nessuno conosce I movimenti dell altro, se per fare goal bisogna aspettare la manna dal cielo forse un attaccante come Ciofani al netto dei 32 anni servirebbe come il pane, perche come tutti sanno quando non c e’ gioco il vecchio palla lunga e pedalare e’ il modo piu semplice per arrivare a qualcosa soprattutto nei momenti di difficolta’, e chi meglio di lui riesce a vincere I duelli fisici e aerei e in piu garantisce goal!?!? Anche perche’ gli esterni a 5 in questo momento a chi dovrebbero mettere I cross???
Si fa schifo ancora speriamo bene …..e ancora manca l’attaccante
ma che dici ieri non eri neanche allo stadio e che l’attaccante lo stanno cercando lo sanno anche sassi
Che aspettano…..
Toro merda !
Pif bella disamina ma non c eri allo stadio forse
Questo modulo secondo me è più un modulo difensivo atto a contrastare squadre che ti sono superiori nella qualità di creare gioco…..Sono troppi e troppo vicini i centrocampisti nella manovra di attacco per fare un gioco di possesso palla proficuo….Infatti i passaggi laterali sono stati molteplici e non meno i passaggi all’indietro…..Non si vede mai saltare l’uomo dal centrocampo in su(l’ha fatto solo Krunic a fine partita)….Si vede palesemente che manca una punta centrale che abbia anche fisicità…oltre alla voglia e capacità di tirare in porta…..Anche per bocca sua….Donnarumma ha dichiarato che il suo ruolo non è da punta esterna come giocava a Salerno,ma che è un centravanti Bah….su questo ho molti dubbi….comunque ieri ne ha mai azzeccato un dribbling,ne si è mosso in velocità,ne ha mai tirato in porta….anzi direi che l’ho visto parecchio fermo….speriamo che sia dovuto alla velocità dei suoi avversari e che per adesso lo la condizione non lo assiste….perché Più in confronto a lui corre il triplo e con più sostanza.
Io credo che il Magnifico Presidente Corsi, coadiuvato dai bravissimi Brutti ed Accardi, stia costruendo un Grande Empoli, capace di una pronta risalita in serie A e di aprire un nuovo ciclo vittorioso. Ieri sera ho visto complessivamente una buona partita. Un Empoli gagliardo e battagliero ha messo sotto un coriaceo Gavorrano ben messo in campo dal mitico Condor Bonuccelli. Vorrei sottolineare l’importanza di Donnarumma che pare fare poco o niente, ma in realtà gioca di sponda e crea spazio per gli inserimenti da dietro. Donnarumma è un giocatore intelligente e prezioso ! .. I difensori sono svegli, attentissimi e prestanti. Il portiere un autentico gatto. I centrocampisti si muovono all’unisono e già Castagnetti e Zajc dimostrano buona tecnica e personalità. Lollo sarà la sorpresa dell’annata, tanto è fisicamente debordante, acuto tattico e generoso cursore; inoltre ha piedi delicati e buonississimi. Capitan Pasqual sa crossare in maniera perfetta e va sfruttato in quella situazione. Innumerevoli saranno i goals derivanti dai suoi sapienti suggerimenti. Anche Bittante mi è piaciuto, ha segnato un bel goal e ha sbagliato pochissimo. Infine Più è in prospettiva l’ariete che ogni squadra desidera avere a propria disposizione. I vari ragazzi ( Picchi, Zappella, Traoré. Seck, Olivieri ) promettentissimi. … Orsù empolesi scacciate la tristezza per il recente passato ed il pessimismo palesemente infondato e stringetevi attorno a questi ragazzi bravi e coragggiosi ! … Viva il Presidente Corsi ! .. Viva Rini ! .. Viva Brutti e Accardi !! …
Tu non stai bene con la testa
La rosa c’è. I giocatori boni ci sono. Molti conoscono la B, allenatore compreso. Il gioco ancora no. E’ in fase embrionale, lo dice chiaramente anche l’articolo riportato sopra. Ma ci si può e ci si deve lavorare sopra. Tenendo la barra diritta, senza scoraggiarsi dopo i risultati negativi che, specie a inizio campionato, ci piomberanno addosso come zavorra. Io rimango convinto che, alla lunga, l’Empoli verrà fuori. Non certo per vincere il campionato, ma la sua figura la può senz’altro fare.
Bravo Claudio ! … Giustissimo.
Abbiamo fatto un mese di ritiro e pare non ci siano progressi, io credo che al contrario ci si debba cominciare a preoccupare
non conosco l’allenatore ed è inutile dare giudizi affrettati (sicuramente è meglio del predecessore, ndr), ma un vecchi adagio del giuoco del calcio dice che è l’allenatore che si deve adeguare alla squadra, e non la squadra all’allenatore…premesso questo, il giocatore più forte che abbiamo in rosa è zajc, un autentico campioncino che farà parlare di sè…ora Zajc è una mezza punta, un trequartista e farlo giocare da interno è uno spreco di talento e classe…spero il mister si ravveda, tanto 3-5-2, 3-4-1-2, 4-4-3 sono solo numeri, in campo vince chi ha più voglia di sudare…
Infatti sarri si adeguò ai giocatori che aveva… RIFLETTERE PRIMA DI PARLARE!
Castagnetti è un giocatore fortissimo,con una tecnica sopraffina per la serie B.sarebbe rimasto in A se non avesse avuto cattivi rapporti con Semplici.il commento di Controcorrente è totalmente fuori strada e non pertinente.