Ancora un Empoli dai due volti. Squadra in grande difficoltà nel primo tempo dove troppo spesso si affida ad inutili lanci lunghi in avanti subendo molto a centrocampo la manovra foggiana. Altra musica nel secondo tempo dove viene fuori lo spessore del gruppo e dei singoli segnando tre gol con Caputo (2) e Donnarumma. Tre punti che rimettono in moto la corsa azzurra versa il sogno!
EMPOLI |
3 |
|
FOGGIA |
1 |
58′ Caputo; 65′ Caputo; 72′ Donnarumma; 81′ Mazzeo
EMPOLI (3-4-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Romagnoli, Luperto; Untersee, Lollo (77′ Picchi), Castagnetti, Pasqual; Zajc (59′ Ninkovic); Donnarumma (88′ Traorè), Caputo.
A Disp: Terracciano; Giacomel; Seck; Polvani; Zappella; Curto; Becagli; Buglio; Piu.
Allenatore: Vincenzo Vivarini
FOGGIA (4-3-3): Guarna; Loiacono (79′ Beretta), Camporese, Martinelli, Rubin; Agazzi, Vacca, Deli (69′ Gerbo); Chiricò (69′ Calderini), Mazzeo, Fedato.
A Disp: Tarolli; Pellizzoli; Figliomeni; Celli; Coletti; Ramè; Fedele.
Allenatore: Giovanni Stroppa
ARBITRO: Sig. Abbattista di Molfetta (BA). Pagnotta/Capaldo
AMMONITI: 89′ Rubin (F)
L’Empoli torna al successo dopo le due sconfitte lo fa battendo 3-1 il Foggia al Castellani. Un primo tempo difficile mentre è nel secondo che viene fuori il maggior tasso qualitativo rispetto ad un Foggia generoso e sempre protratto in avanti. Bello quest’oggi anche lo spettacolo sugli spalti con complimenti da fare alle due tifoserie. La gara inizia a mille all’ora con il Foggia che si porta avanti a testa bassa ma concedendo ai nostri ampi spazi per ripartire con capovolgimenti di fronte continui. L’Empoli nella prima parte di gara si affida più che altro a lanci lunghi che quasi mai trovano lo spunto giusto, il Foggia sembra più concreto nella manovra offensiva ma dietro i ragazzi di Vivarini sono attenti. La prima vera emozione del match arriva però soltanto al 26’ con un tiro di Fedato da fuori ben bloccato da Provedel. Alla mezz’ora Empoli pericoloso sugli sviluppi di una punizione con un mischia che si accende in area pugliese, azione chiusa da un tiro secco di Lollo respinto da Loiacono. Al 36’ l’Empoli, che soffre molto a centrocampo, coglie una traversa con Luperto con deviazione del portiere foggiano. Il primo tempo termina a reti bianche e con un Empoli in difficoltà soprattutto nel trovare soluzioni penetrative palla a terra. L’Empoli parte bene nel secondo tempo ed al 5’ Donnurmma va vicino con un rasoterra al bersaglio grosso. All’undicesimo minuto il Foggia va vicinissimo al vantaggio con Fedato che non sfrutta da due passi un’uscita sbagliata di Provedel e due minuti dopo arriva il vantaggio azzurro con il solito “The Gol Machine” Caputo che raccoglie un appoggio perfetto di Pasqual da sinistra su azione innescata da Donnarumma. Al 20’ si raddoppia, passaggio filtrante ed illuminante di Ninkovic per Caputo che brucia Martinelli e davanti al portiere non sbaglia. Empoli scatenato nel secondo tempo andando vicino al terzo gol al 23’, bel passaggio di Di Lorenzo per Donnarumma che va d’istinto al tiro con Guarna a dire di no col piede. Il terzo gol arriva e lo segno proprio Donnarumma al minuto 72 andando di testa a raccogliere un angolo di Pasqual piegando le mani al portiere. Il Foggia attacca a testa bassa ed al 36’ trova il gol con Mazzeo che sfrutta un uscita di Provedel andando ad appoggiare a porta praticamente sguarnita. Nel finale è l’Empoli a sfruttare gli spazi che il Foggia concede ma il risultato di 3-1 non cambia. Tre punti importanti con l’Empoli che però anche oggi ha ceduto tutto un tempo dove per fortuna non ha subito gol.
LIVE MATCH
1° Tempo
0′ – Azzurri in campo con la formazione annunciata alla vigilia. Assenti ben cinque nazionali nelle nostra fila (Krunic, Veseli, Simic, Bennacer, Jakupovic), di cui quattro potenziali titolari.
1′ – Grande Romagnoli in scivolata nella nostra area a togliere palla dai piedi di Mazzeo che stava per battere a rete.
3′ – Primo angolo del match trovato dagli azzurri, calcia Pasqual, vanno in due sulla palla (alla Holly e Benji) Donnarumma e Luperto con sfera che poi finisce tra le braccia di Guarna.
5′ – Da sinistra Caputo la mette in mezzo, testa di Zajc, la palla si impenna e diventa preda del portiere.
7′ – Punizione per gli azzurri ai 30metri. Zajc la scodella in area, prova ad arrivarci Di Lorenzo ma la palla esce sul fondo.
10′ – Fedato da sinistra la mette dentro la nostra area, per fortuna non ci arriva nessuno e si riparte con una rimessa dal fondo.
11′ – Mazzeo cerca Fedato, bravo Untersee ad intercettare il pallone.
13′ – Lancio di Untersee per Zajc, esce Guarna e la fa sua.
14′ – Untersee di testa mette palla in angolo, il primo per il Foggia. Scambio corto, poi Chiricò cerca di metterla dentro trovano una deviazione per il secondo angolo.
15′ – Palla messa dentro ancora da Chiricò, testa di Camporese alta sopra la traversa.
16′ – Lunghissimo lancio nel vuoto di Castagnetti. L’Empoli non trova l’idea giusta in questo avvio di gara non semplice.
18′ – Tiro di Pasqual dalla media distanza respinto da un difensore rossonero.
22′ – Ancora un cross da sinistra del Foggia, stavolta con Rubin, palla che esce dall’altra parte del campo.
24′ – Donnarumma prova ad aprire per Pasqual, ma il capitano azzurro non raggiunge palla. Fase centrale di primo tempo con il Foggia a far maggiore densità in mezzo al campo, situazione sofferta dai nostri.
25′ – Arriva il terzo angolo per il Foggia, libera di testa Romagnoli.
26′ – Botta di Fedato da fuori area ben bloccata da Provedel.
27′ – Punizione azzurra ai 25metri in posizione centrale. Calcia Pasqual direttamente in porta, un tiro che non impensierisce nessuno ed esce sul fondo.
30′ – Pasqual conquista una punizione lungo l’out di sinistra sotto la maratona.
31′ – Calcia lo stesso Pasqual, esce male Guarna, mischia in area foggiana, il tiro poi di Lollo respinto da Loiacono. Prima vera azione pericolosa dei nostri.
33′ – Cross adesso da destra per il Foggia con Romagnoli a deviare in corner. il quarto per gli ospiti. Angolo battuto corto con palla a Chiricò che cerca di accentrarsi, prova il tiro ribattuto dalla nostra difesa, riconquista la sfera la squadra pugliese che la rimette dentro con Di Lorenzo che trattiene Fedato e per fortuna l’arbitro non ravvede la massima punizione.
36′ – Angolo per gli azzurri, calcia Pasqual, colpo di testa di Luperto deviato sulla traversa da Guarna, incredibile azzurri vicinissimi al vantaggio.
40′ – Provedel deve uscire dalla propria area per anticipare Mazzeo che era solo davanti a lui.
42′ – Fallo di Lollo su Chiricò e punizione rossonera ai 20metri in posizione leggermente decentrata sulla destra.
43′ – Calcia la punizione Fedato, Castagnetti devia di testa e Provedel la fa sua in uscita aerea.
45′ – Senza recupero finisce il primo tempo sullo 0-0. Empoli in grande difficoltà in mezzo al campo che si deve ad affidare troppo spesso a lanci lunghi che non producono niente. Gara molto complicata per adesso.
2° Tempo
1′ – Buona chiusura difensiva di Lollo su Agazzi.
3′ – Altro lancio lungo, stavolta Untersee, per il signor nessuno.
4′ – Traversone di Castagnetti da sinistra a cercare la testa di Caputo che però non ci arriva con palla che esce sul fondo.
5′ – Rasoterra di Donnarumma che esce di un soffio alla destra del portiere. Buna l’iniziativa dell’ex Salernitana.
6′ – Attacca centralmente il Foggia con Romagnoli a chiudere mettendoci il fisico.
8′ – Parte a sinistra Donnarumma, Caputo è dentro in mezzo, il numero 9 va con la punta del piede e non esce ne un tiro ne un passaggio.
10′ – Foggia vicino al gol, cross di Chiricò, esce Provedel male, arriva Fedato che la mette fuori.
13′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Vantaggio azzurro con Caputo. Parte centralmente Donnarumma che serve a sinistra Pasqual, rasoterra in mezzo per l’accorrente Caputo che anticipia Guarna ed insacca.
14′ – Primo cambio per gli azzurri: Ninkovic per Zajc. Il Serbo si mette sulla trequarti.
18′ – Pasqual lancia lungo per Caputo, Camporese lo anticipa e di testa serve il proprio portiere.
20′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL raddoppia l’Empoli, raddoppia Caputo. Passaggio filtrante di Ninkovic, Caputo brucia sul tempo Martinelli va davanti a Guarna e lo fredda.
23′ – Vicini al tris. Bel passaggio di Di Lorenzo per Donnarumma che va d’istinto al tiro con Guarna a dire di no col piede.
24′ – Doppio cambio per il Foggia: Calderini e Gerbo per Chiricò e Deli.
26′ – Botta di Ninkovic da dentro l’area, deviazione di Martinelli con il tacco ed angolo numero quattro per noi.
27′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Donnarumma di testa raccoglie l’angolo di Pasqual e piega le mani a Guarna.
29′ – Scambiano Caputo e Pasqual, l’ex viola poi prova a metterla in mezzo rasoterra da sinistra ma la sfera esce.
32′ – Secondo cambio azzurro: Picchi per Lollo.
34′ – Ultimo cambio per Stroppa: Beretta per Loiacono.
36′ – Il Foggia accorcia le distanze con Mazzeo che servito da Calderini segna a porta praticamente sguarnita.
37′ – Botta di Ninkovic da fuori area con palla che esce alla destra di Guarna.
39′ – Mazzeo per Beretta che spara malamente a rete con la palla che non impensierisce il nostro portiere. Foggia avanti adesso a cercare il gol che potrebbe riaprire la gara nel finale.
41′ – Fedato prova a metterla in mezzo, esce Di Lorenzo e la fa sua facendo ripartire i nostri.
42′ – Altra bordata di Ninkovic ad incrociare con Guarna che vola a deviare in angolo. Dalla bandierina va Pasqual, piatto di Romagnoli con palla fuori.
43′ – Ultimo cambio per Vivarini: Traorè per Donnarumma.
44′ – Attacca il Foggia che entra nella nostra area, tiro di Fedato respinto con un braccio da Romagnoli l’arbitro fa cenno di continuare e ci va bene cosi.
44′ – Ammonito Rubin per proteste.
45′ – Concessi tre minuti di recupero.
46′ – Ancora Foggia a testa bassa ma parte il contropiede azzurro con Caputo che va al tiro bloccato da Guarna.
48′ – Arrivano i tre fischi dell’arbitro a mettere fine al match, arrivano i tre punti per l’Empoli dopo la doppia sconfitta. Una vittoria costruita praticamente nel secondo tempo.
COMUNQUE VADA STASERA
PER ME LA DIFESA NON E’ UNA QUESTIONE DI UOMINI MA DI COME SI MUOVE IL REPARTO NELL’ ASSIEME CON GLI ESTERNI…UNA QUESTIONE DI LAVORO COLLETTIVO COMPRESO LE ATTENZIONI CHE DEVE METTERE IL MISTER SE TI PRENDONO SULLE ALI…E POI TOGLIAMO I DI D’OSSO IL SENSO DELLA SPLENDIDA AUTO DA CORSA VELOCE E LEGGERA…CI METTEREI LA CATTIVERIA DI UNA MACCHINA DA RALLY
D’Osso viene dalla primavera?
Mamma mia il foggia corre il doppio di noi….complimenti ai tifosi del foggia molti empolesi dovrebbero prendere esempio …al di la del risultato
E sono neopromossi…mancavano dalla B da una vita…è chiaro che hanno entusiasmo….Se fossero retrocessi dalla serie A come abbiamo fatto noi sarebbero stati un centinaio al massimo.
Ha ragione s’ostina.. Dopo tutti questi anni di inferno è normale fare questi numeri. Da noi invece la Serie B è vista come un qualcosa di normale e per alcuni addirittura si sono abituati troppo bene alla Serie a e in B non ci vengono proprio .. Anche se va riconosciuto che sono un’ottima tifoseria
Altre realtà, altri numeri..
Vivarini non lo capisce che sbaglia tutti gli schemi …cambiateli o copiate sarri
Ma come, abbiamo dato 12 mesi a Martusciello è non vogliamo dare 4 mesi a Vivarini con una squadra totalmente nuova? …. andate a tifare la Fiorentina
3 5 2 tutta la vita
Loro hanno un gioco più organizzato, sono più squadra. Noi tiriamo troppe palle in avanti, e spesso troppo lumghe. Però io continuo a sperare. Sembra una di quelle partite in cui chi segna prima vince. Vivarini fa con quello che ha a disposizione. Nonostante tutto hanno anche avuto cxxo.
Untersee e Zajc non giocano ai loro livelli. Non capisco perché.
Lollo scandaloso
Ragazzi abbiamo un signor difensore Di lorenzo che partita che sta facendo e anche luperto oggi finalmente sta giocando bene cosi come pasqual …abbiamo un ottima squadra
Insomma ragazzi continuate a lamentarvi per favore, che portare benissimo!
Io Romagnoli non lo voglio più vedere in campo da titolare.È un difensore OSCENO!!!
Un tempo per uno e 3 reti per noi! Bene, bene…
Sì per fortuna c’era Mazzeo..una punta un pelino più forte Romagnoli se lo beveva in tutte le azioni.
Lasciate lavorare Vivarini. I progressi si vedono.
Abbiamo preso un gol da amatori.Non si può continuare a fare questi errori.Sono troppo marchiani.Vanno eliminati se si vuole andare lontano.
Intanto partirei con Veseli Simic centrale e Di Lorenzo dietro.
Di Lorenzo- Pasqual tanta roba
Anche se ,secondo me,Di Lorenzo ha ancora margini di miglioramento
Di lorenzo e pasqual oggi super
Noi abbiamo in squadra un fuoriclasse un lusso per la serie b.. è nikola ninkovic.. ancora non lo avete capito.. ma ben presto sarà un titolare inamovibile.. zajc troppi sbagli….. lollo ancora non in condizione e si vede… bravo pasqual.. piu i due che sono di un altro pianeta….
Ahahah ninkovic fuoriclasse??
Al gol del 3-0 invece di esultare era impegnato a offendere untersee perche non gliela passava.
Questo è semplicemente un vagabondo che rischia di spacca lo spogliatoio.
Poi le qualità tecniche ci sarebbero anche
Andre.. non lo vedi che ha un altro passo e che è da serie a… al contrario di unterseee.. che con quella solita finta.. diventa impropositivo.. e se è stato ridarguito da nikola è normale…
433 con ninkovic in campo e vinci il campionato a Marzo….
Unica pecca di Ninkovic che sembra a volte indolente, troppo individualista e poco cattivo
…tradotto uno Slavo come Zaic , Krunic…talentuoso , tecnico ed indolente. Ma bravo
Non capisco le critiche a Romagnoli, non avrà piedi da play ma è sempre in posizione. Molto bene anche Luperto e Di Lorenzo dimostra sempre più di essere un buon difensore piuttosto che un tutta fascia. Abbiamo sofferto le loro incursioni sulla destra mentre sulla sinistra Pasqual perfetto. Coppia d’attacco più Ninkovic tanta roba!
Dopo uno dei + brutti primi tempi ai quali mi è capitato di assistere, l’Empoli decide di passare palla a quei 2 là davanti e vince una partita di fondamentale importanza, visti i risultati delle altre….
PROVEDEL 6 (ma errore sanguinoso sullo 0-0)
DI LORENZO 7 (rivelazione)
ROMAGNOLI 6,5
LUPERTO 7
UNTERSEE 5 (il peggiore, timido come Bittante)
CASTAGNETTI 6
LOLLO 6,5 (cresce molto nella ripresa)
PASQUAL 7,5
ZAJC 5,5
DONNARUMMA 8
CAPUTO 8
mister Vivarini 7 ninkovic 7 picchi 6 traorè 6