empoli_cagliari (13)Saranno sicuramente felici, sia i ragazzi che lo staff tecnico, di poter tornare già questa mattina in campo, mettendo cosi la testa sul prossimo avversario e dimenticando la cocente (almeno nel risultato) sconfitta rimediata ieri con il Cagliari.

Infatti già questa domenica mattina la squadra tornerà in campo per il primo dei soli due allenamenti a disposizione per preparare la gara di Reggio Emilia contro il Sassuolo. La squadra, a dire la verità, farà po una sorta di seconda rifinitura anche martedi mattina in Emilia Romagna.

 

Sarà sicuramente un allenamento di scarico per chi ha preso parte attivamente alla sfida di ieri, mentre i carichi saranno più seri per coloro che non hanno giocato. Fortunatamente non sono emerse situazioni fisiche particolari dalla gara di ieri e quindi non dovrebbero esserci brutte sorprese. Da capire semmai meglio le condizioni di Laurini che ieri è stato risparmiato ma che a Reggio potrebbe scendere in campo creando cosi il ballottaggio a sinistra tra Mario Rui (ieri il migliore in campo) ed Hysaj. La seduta stamani non racconterà ovviamente niente nemmeno per quelle che potranno essere le eventuali variazioni di formazioni anche se, come sempre, difficilmente vedremo grandi stravolgimenti da parte di un tecnico anti turnover come Sarri. Sarà semmai da capire se Pucciarelli potrà partire dal primo minuto o meno, con ancora la coppia Tavano-Maccarone dal primo minuto. Difficile poi pensare ad altre variazioni, anche se ci saranno poi da capire le condizioni di Sepe, ieri nemmeno in panchina per il problema fisico che si porta avanti da qualche giorno.

 

Sarà poi domani, nell’ultimo allenamento empolese, che qualcosina in più potrebbe venir fuori. Da ricordare che Guarente è ancora indisponibile.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteI numeri del match (Empoli/Cagliari)
Articolo successivoSERIE C-LEGA PRO | Sconfitto il Tuttocuoio a Reggio Emilia. L'ex Arcidiacono protagonista con il Martina Franca.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. X PIANETAEMPOLI URGENTE PLEASE:

    I BIGLIETTI OSPITI, NATURALMENTE CON TESSERA DEL TIFOSO, PER LA PARTITA DI MARTEDÌ POSSONO ESSERE FATTI ONLINE TRAMITE VIVATICKET?
    Rispondete please 😉

    Ciao e grazie

  2. Certamente giocare infrasettimanalmente e scendere immediatamente in campo dopo una batosta del genere è per noi positivo e deve spingerci a dimenticare subito la sconfitta di ieri. Con il Sassuolo sarà dura, ieri hanno vinto agevolmente contro il Parma e hanno talenti importanti come Zaza e Berardi. Sarà una partita difficile e stimolante, inoltre sono curioso di vedere la reazione della squadra perché onestamente io non vedo l’ora che arrivi subito martedì e credo che anche i giocatori la pensano allo stesso modo.

  3. Concordo con un tifoso che ieri diceva di far esordire nel secondo tempo qualche giocatore mai visto, tanto non potevamo certamente pareggiare lo 0.4

  4. Max se quel tifoso era basso, grassottello barba incolta e spettinato allora ero io. Senti la che descrizione da fighetto che ho fatto di me

  5. Grande Berto☺!L’autoironia e’ sintomo d’intelligenza.Martedi e’ gara di importanza capitale.Non bisogna perdere assolutamente,mettiamo dentro chi sta meglio,noi dobbiamo correre piu’ degli altri sempre.

  6. Sono sempre stato a favore del turn over ma ho paura che quando vedrete in campo i rincalzi rimpiangerete i titolari, soprattutto a centrocampo. Guarente negli ultimi anni ha cambiato 92 squadre, in nessuna ha giocato molto e nessuna l’ha confermato. Se non lo prendeva l’Empoli a parametro zero al massimo finiva in serie B. Meglio Moro. Laxalt ha mezzi importanti, ma è acerbo e non ha una precisa collocazione tattica (lo si sapeva, è da luglio che lo dico, la dirigenza se ne accorge ora?). Zelinski (detto “creme caramel” o “budino di riso”) può giocare sì e no 15 minuti (circa 10 presenze di pochi minuti in 2 anni) e avrebbe bisogno di un paio di annate in B a giocare 35 partite. Rimane Signorelli…. E’ dalla fine del mercato che lo ripeto: squadra non rinforzata minimamente, e neppure colmate le lacune della B (un trequartista al posto di Verdi e una punta di riserva per far rifiatare i due “vecchietti”). Ma ripeto anche: ci possiamo tranquillamente salvare, se la squadra della B regge come ha fatto nelle prime partite e con almeno un rinforzo (Saponara?) a gennaio. Dimenticavo: ora qualcuno dice Aguirre oggetto misterioso, ma quando dissi che era semplicemente un favore all’Udinese che non aveva posto per altri extracomunitari naturalmente mi presi gli insulti, perchè i soliti noti dicevano “aspettiamo a vederlo” “l’ho visto su youtube nel campionato uruguaiano, è un fuoriclasse”!!!! Era ovvio che veniva a fare la quinta punta, perchè per sostituire Tavano, Maccarone e Pucciarelli bisogna essere meglio, e questo per ora non ha giocato nemmeno dieci minuti in serie B, per cui o è davvero Balotelli, che a 16 anni giocava titolare, altrimenti….

    • Io Gandalf sono stato sempre dell’opinione che se Sarri fa giocare la squadra dell’anno scorso è evidente che a parte Vecino e Sepe,nessuno dei nuovi è reputato meglio dei “vecchi” azzurri dell’anno scorso.Questo però non vuol dire che tu abbia una rosa scadente e nemmeno che i nuovi non siano validi….Questo lo si puo’ dire solo quando avranno la possibilità di scendere in campo dando un giudizio su quello che avranno fatto e non su quello che si pensa possano fare!Molti avrebbero preso,questo o quello,ma chi è che ad inizio campionato avrebbe panchinato Ciccio(piu’ di 60 goals in tre anni) o SuperMac….chi avrebbe tolto Laurinì,Hisaj,Tonelli,Rugani,Valdifiori,Croce,il Moro di prima dell’infortunio o il Verdi di fine campionato per inserire nuovi giocatori gia dal primo minuto.E credo che nelle prime 7 partite,allenatore e società abbiano avuto perfettamente ragione……Intanto il Puccia ha iniziato alla grande il campionato,Rui ha fatto altrettanto…..Vogliamo togliere Tonelli,Vecino,Tavano e Verdi che sembrano ad oggi i maggiori responsabili di chissà che cosa?Oppure guardiamo anche quello che ha fatto di positivo questa squadra prima della batosta con il Cagliari?La società da quando è tornata a fare l’Empoli e quindi basarsi sui giovani in particolar modo è tornata a mietere successi e dobbiamo sempre ricordarci che per noi la serie A è UN EXTRALUSSO e che ad oggi la stiamo onorando alla grande e con i numeri non solo a parole!Con i giovani ci vuole pazienza e questa l’Empoli l’ha sempre avuta e come al solito c’è chi matura prima(Saponara,Rugani,Hisaj per dirne qualcuno) e chi matura dopo (Pucciarelli,Tonelli etc.).Riguardo alla punta di riserva per far rifiatare i due vecchietti,mi pare che Pucciarelli con 3 goals segnati possa bastare o no?Ciccio e Mac cresceranno e come sempre diventeranno determinanti(non dimentichiamoci che Mac è stato fermo un mese e che è logico,come sempre accade dopo un buon rientro,un leggero appannamento.Levan quando ha giocato si è mosso molto bene….Aguirre lo vedremo andando avanti.

      • Daniele, come ben sai, il mio ragionamento non era diretto a dire che i “vecchi” (Tonelli, Tavano, ecc.) dovevano essere sostituiti da nuovi acquisti e messi in panchina, tutt’altro. Sostengo soltanto che le “riserve” e sottolineo “riserve” acquistate non sono all’altezza di sostituire i titolari in qualche partita per fare un pò di turn over, e alcuni (Bianchetti, Laxalt, Aguirre, Zelinski) non perchè sono scarsi ma perchè non sono pronti se non per 20 minuti a partita. E’vero che bisogna vederli giocare, ma la mia opinione (per carità, non è la Bibbia nè la verità assoluta, ci mancherebbe) è fondata proprio sul fatto di conoscerli per averli visti giocare e seguiti in precedenza. Le cose bisogna vederle prima, dopo potrebbe essere tardi, è qui la differenza tra fare buoni o non buoni acquisti, conoscerli da prima e non per suggerimento o sentito dire. Comunque, noto che Guarente lo dai già per perso anche te!!!!! Scherzo!!!!

        • NON è IL PRIMO ACQUISTO Empolese CON PROBLEMI AI GINOCCHI,SPESSO GIA PRIMA DI INIZIARE IL CAMPIONATO…… Boniperti,Accardi e qualcun altro che adesso non ho voglia di ricordare….speriamo solo che sia l’ultimo!Intanto c’è la possibilità che venga schierato Zielinski….vediamo di che pasta è fatto e poi ne parliamo,anche perché probabilmente ci troviamo abbastanza d’accordo su diversi concetti,anche se spesso dai l’impressione di essere non fiducioso sulle qualità di questa rosa…..comunque è sempre un piacere per me scambiare tra noi le nostre opinioni!

          • Daniele, anche a me fa piacere lo scambio di opinioni. Nel gruppo storico ho enorme fiducia, con lo zoccolo duro di 13-14 giocatori andrei a combattere in capo al mondo, il problema è che forse in serie A in un campionato intero di giocatori affidabili ce ne vogliono 17-18…

  7. La considerazione positiva del dopo-Cagliari è’ che il campionato si è fermato per un turno….di riposo.Infatti le sconfitte simultanee di tutte le nostre concorrenti dirette permette ai nostri ragazzi di tenere il morale alto è un autostima intatta. Forza ragazzi e’ solo un incidente di percorso,mentre il calendario…..canaglia e’ un incidente di…..stupidita’ degli uomini al comando…..mercoledì notte tornati da Genova ore 3 del mattino,anticipo del sabato ore 15, turno infrasettimanale martedì ore 20.30,ritorno previsto, ore 3 del mattino,sabato,dulcis in fundo la Juve….sabato….però’ alle 18,00….Grazie calendario…..

  8. Bè…CONTERA’ TANTO ANCHE LA TESTA,PERCHE’ E’ CON QUELLA CHE ESCONO,CORSA,TENUTA E VOGLIA DI LOTTARE.Credo che un po’ tutti abbiano visto che con Roma,Palermo,Milan(per rimanere alle partite casalinghe)era sceso in campo un Empoli battagliero,dagli scambi in velocità e dalla voglia di “ammazzare” la partita gia dal primo tempo….Ora venite a dirmi che il Cagliari ha giocato a velocità supersonica……La velocità e l’aggressività che avevamo messo contro le altre squadre in precedenza non si è vista minimamente…..per me ripeto tutto è dipeso da una squadra che almeno a sabato non aveva recuperato energie fisiche,ma soprattutto nervose….Non puoi giocare con il Milan o con il Palermo correndo come matti e poi giocare con il Cagliari andando a 2 all’ora……

  9. Zaza infortunato: Out 10 giorni.
    Di Francesco ci conosce a memoria, spesso ci siamo affrontati anche in amichevole e inoltre è molto su di morale per aver fermato la Juve e strapazzato il Parma. Sarà dura, molto dura!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here