In un nostro articolo del 22 febbraio scorso (https://www.pianetaempoli.it/caso-plusvalenze-anche-lempoli-a-rischio-deferimento/) avevamo paventato il possibile deferimento dell’Empoli FC alla Procura Federale “per valutazione degli effetti di taluni trasferimenti dei diritti alle prestazioni di calciatori sui bilanci e la contabilizzazione delle plusvalenze”. Riportammo anche la dichiarazione che l’ AD Francesco Ghlefi aveva rilasciato al quotidiano “Il Tirreno” (https://www.pianetaempoli.it/ghelfi-per-lindagine-sulle-plusvalenze-ci-sentiamo-offesi-non-rischiamo-niente/ )e nella quale, tra l’altro, si leggeva “Dal nostro punto di vista non c’è nessun elemento concreto in base al quale la Procura possa contestarci qualcosa.”

E’ arrivata ieri la notizia che la Procura FIGC ha notificato ieri  11 atti di deferimento, ovvero di rinvio a giudizio, per 11 club, nei confronti dei quali nei mesi scorsi erano state condotte indagini da parte del Procuratore Federale. Sono coinvolti 5 club di A (Empoli, Genoa, Juve, Napoli e Sampdoria, in rigoroso ordine alfabetico), 2 di B (Pisa e Parma), 2 attualmente in Lega Pro (Pescara e Pro Vercelli), e 2 che nel frattempo sono falliti (Novara e Chievo). I club sono accusati di avere “contabilizzato nelle Relazioni finanziarie plusvalenze e diritti alle prestazioni dei calciatori per valori eccedenti quelli consentiti dai principi contabili in misura tale da incidere significativamente, per alcune delle predette Società, sui requisiti federali per il rilascio della Licenza Nazionale, violando in tal modo anche l’art. 31 comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva. Le stesse Società sono state deferite a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. art. 6, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, per gli atti e comportamenti posti in essere da propri soggetti apicali dotati di potere di rappresentanza e per responsabilità oggettiva, ai sensi dell’art. art. 6, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, per gli atti e comportamenti posti in essere da soggetti apicali non dotati di poteri di rappresentanza. Con le predette società sono state deferite anche 61 persone fisiche che a vario titolo hanno ricoperto l’incarico di consigliere di amministrazione o di dirigente dotato dei poteri di rappresentanza”

Da quanto si legge risulta coinvolto anche l’Empoli FC, non sappiamo il perché e i motivi di ciò.

Attendiamo lo svolgersi degli eventi.

 

Articolo precedenteDa Firenze……parla il tecnico Italiano
Articolo successivoFiorentina-Empoli: le probabili formazioni

17 Commenti

  1. Vediamo come va a finire. A quel che si legge dovunque le Soci età di serie A non dovrebbero subire punizioni riguardo alla classifica (ma certo sarà prevedibile che le squadre che stanno in pericolo di retrocessione faranno ricorso e via e via). Mah!

      • Rimane che alla società nella migliore dell’ipotesi le viene contestata la non consegna di documenti obbligatori. Francamente, non edificante

  2. Dove si trova il “listino prezzi” di riferimento sul reale valore dei giocatori ? Specie sui giovani spesso sono intuizioni che raramente trovano realmente conferme sui campi professionistici. E allora dove avremmo sbagliato?

  3. Che i Ns credono di essere furbi è cosa risaputa, ma da tifoso mi scoccia che quando aleggia qualsiasi scandalo calcistico ci siamo sempre dentro!

  4. Bajrami, Parisi, Viti a questo punto verranno valutati dalla magistratura, ma stiamo scherzando, fissi il presidente mi sarei rotto i oglionx abbastanza

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here