Secondo turno casalingo consecutivo per gli azzurri che, domani sera, avranno di fronte il Como di Fabregas. Gara assolutamente da non sottovalutare ma, all’Empoli adesso si chiede di far punti. Vediamo le ultime:

In casa azzurra si potrebbe andare verso un 3-5-2 più classico in ragione di quelle che saranno le scelte anche in funzione degli indisponibili. Non ci sarà sicuramente Grassi ma ci sono forti dubbi anche per Fazzini che si è fermato in rifinitura per un problema muscolare: verrà valutato meglio domani. A questi si aggiunge l’assenza di Esposito e quindi è ipotizzabile Solbakken in avanti al fianco di Colombo. In mezzo vedremo Gyasi e Pezzella sugli esterni con Henderson, Anjorin e Maleh assieme. De Sciglio andrà a rilevare lo squalificato Goglichidze.

Gli indisponibili sono: Goglichidze, Grassi, Perisan, Ebuehi, Zurkowski, Sazonov, Esposito.

Mister D’Aversa elogia il cammino fatto fin qui, avverte che il Como è avversari ostico ma dalla gara di domani si aspetta concretezza.

Il Como dovrebbe andar dentro con un 4-2-3-1. Belotti dovrebbe essere il riferimento d’attacco con il supporto dell’ex Cutrone, Paz e Strefezza. Non arrivano particolari dubbi di formazione con l’altro ex, Verdi, a partire dalla panchina. Per squalifica non sarà del match Braunoder. Gli altri assenti nelle fila lariane sono: Van der Brempt, Sergi Roberto e Perrone.

Il tecnico Fabregas non ha parlato nel momento in cui andiamo online.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

3-5-2: Vasquez; De Sciglio, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Anjorin, Maleh, Pezzella; Solbakken, Colombo.

4-2-3-1: Audero; Goldaniga, Kempf, Dossena, Moreno; Mazzitelli, Engelhardt; Strefezza, Paz, Cutrone; Belotti.

Articolo precedenteGiampieretti: “La partita con il Como rievoca un grande ricordo”
Articolo successivoEmpoli-Como, info viabilità
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

    • Mi sembra che sia così a tutte le squadre. Tutti gli allenatori si stanno lamentando di questo. Non è un problema Empoli ma di tutte. Un calcio che vada tutto sulla fisicità e sugli strappi poi porta a tanti infortuni. Ma x tutti

  1. Lo dissi ieri di Fazzini….
    Comunque sarebbe L occasione buona per un 352 forte ,
    Vasquez
    DeSciglio ismajili Viti
    Gyasi Anjorin Henderson Maleh Pezzella
    Pellegri Colombo

    Non avrei dubbi ,
    Sambia Cacace Haas Ekong Solbakken per la partita in corso

    • Perfettamente d’accordo, Dippe, sulla formazione e sull’utilizzo di Pellegri se 3-5-2 sarà. Bisogna dare un pò di peso all’attacco con l’utilizzo di Pellegri. Troppo rischioso utilizzarlo dal primo minuto in una partita così importante? Così su due piedi, credo che far peggio di quello che ha fatto Solbakken ad oggi (da qui alla fine del campionato speriamo che smentisca più di un tifoso), sia davvero difficile. Tanto che per questo motivo meglio in campo anche Ekong del norvegese.

      • Pellegri non lo metterà mai insieme a Colombo dall inizio. Intanto perché non ha i 90 minuti e quindi è un cambio sicuro. Poi anche x caratteristiche. Sono 2 prime punte w in più anche davanti hai poca roba in panca. Insieme li vedremo solo se sotto nel punteggio. Allora potremo andare vol 442 e doppio centravanti.

        • Allora, tanto si fa per parlare. Colombo sarà pure un centravanti ma inizio ad avere seri dubbi su questo. Poi vorrei chiarire per chi non lo ha capito, che io o alcuni di noi fanno solo delle considerazioni su come schierare la squadra e chi schierare. Poi chiaramente è il mister che decide. Quindi io metterei dentro Pellegri insieme a Colombo, te no, ma non sarei proprio sicuro come sei te che non possa essere l’accoppiata giusta. Naturalmente proprio perché per me Colombo non è un vero centravanti quindi può sicuramente giocare qualche metro dietro Pellegri, ma sempre nelle vicinanze. E questo vale anche per Esposito che può benissimo giocare in coppia con Pellegri in un ipotetico 3 5 2. (Sempre secondo me) L’unico che non schiererei in un 3 5 2 o in un 3 4 2 1 e Solbakken, ma anche qui c’è un allenatore che decide e probabilmente sarà Solbakken a giocare (ma fuori ruolo.. e non solo per me)

          • D’Aversa chiede al centravanti (Colombo) dinamicità, correre su ogni pallone, reggere palloni, salire e anche difendere, e cioè un modo di giocare dispendioso che, pur impegnandosi, Pellegri non farà mai perchè non è nel suo dna. In mancanza di Esposito, il 3421 in questo momento non sei più in grado di farlo, perchè non abbiamo un giocatore simile; se gioca Solbakken, gioca prettamente di punta, non ha quella dinamicità da permettergli quello che fa l’ex interista, e non lo vedo ben integrato con Colombo. Allora tanto vale provare Pellegri, anche punta centrale e dietro Colombo, e dargli le ultime possibilità, prima di prendere una decisione a gennaio.
            Però, son convinto che il mister non se la sentirà di fare questa variazione, e sicuramente ha ragione lui; resta il fatto che in questo modo, Pellegri non serva proprio a nulla.

    • Casomai a partita in corso se …e spero di no dovessimo recuperarla perché
      se non gli soffochi il centrocampo e giochi in verticale sui centrali gli concedi la partita al Como
      Palleggiano molto meglio di noi ma hanno meno compattezza

      • Loro giocano a 2 a centrocampo e gli mancano i titolari Sergi Roberto e Perrone. Io farei un 4-3-3 così avremmo superiorità in mezzo e Solbakken giocherebbe finalmente nel suo ruolo.

  2. Scusatemi, non c’entra niente con la conferenza del mister, qualcuno sa dirmi se il gemellaggio con il Como c’è sempre? Ricordo ancora lo spareggio a Modena che ci scambiavamo le sciarpe…ed il goal che ci fecero fare e grazie al quale ci fecero salvare con retro passaggio al portiere da 80 metri…..ero molto piccolo ma ricordo bene il tutto…

  3. Vasquez
    Desciglio Ismaili Viti
    Gyasi Henderson Maleh Pezzella
    Anjorin Solbakken
    Colombo

    Poi a un certo punto, dentro marianucci haas ekong cacace e pellegri

    • Perché Bizzo? Ricordiamoci che abbiamo anche bisogno di un po’ di esperienza specie adesso che non siamo in un buon momento. E schierare De Sciglio per esempio ti permette anche di passere a 4 senza cambiare nessuno alzando Gyasi e mettendo De Sciglio terzino. Marianucci x ora ndglio aria in panchina. Peccato la vittoria del Verona che ci supera in classifica e prende grande fiducia. Molto male x noi. Quest anno la qualità di quelle in fondo è superiore agli altri anni

      • Massy, l’anno scorso la terzultima aveva 8 pt, come quest’anno; forse, i quel momento, la qualità mancava a noi (poi salvati) e alla Salernitana (retrocessa).
        Il Verona ha vinto contro una Roma sbilanciata in avanti senza un attaccante da area di rigore; mah, che figura !

      • Io De Sciglio non lo posso vedere, per me è un mistero come abbia fatto a giocare 10 anni e passa in serie A. Se si deve giocare a 3 molto meglio un giovane come Marianucci.

  4. Quanto pessimismo, gente. Perché guardare le altre? Pensiamo a fare tre punti domani, piuttosto. Ne abbiamo tutte le possibilità.

  5. Io vedo le cosiddette piccole giocarsela a viso aperto con tutte.
    Anche il Venezia a Milano stasera ha fatto una signora figura e se non era per il Var aveva giustamente pareggiato.

    • Ci sono degli equilibri anche da tenere. Ora se hai De Sciglio non puoi non metterlo mai, dietro a Gogli + anche a Marianucci? Poi già che è andata bene col primo, non puoi pensare che ogni volta che butti dentro un ragazzino vada bene. Poi ragazzi oggi è troppo delicata per fare esperimenti. Meglio dentro l’esperienza di De Sciglio. Marianucci giocherà il derby in coppa, visto che è un’altra partita che potrebbe rompere le scatole a pochi giorni dalla trasferta di Verona.

  6. Non è che siamo corti in tutti I reparti..ma manca qualità sotto porta con Solbaken Colombo Ekong non faremo mai goal dopo la perdita di stasera dovede accedere al mercato degli svincolati.. altrimenti non abbiamo più niente da dire a questo campionato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here