PianetaEmpoli.it è per l’Empoli, ma PianetaEmpoli.it è anche per Empoli, la nostra città, che in questo ultimo periodo è coinvolta in molte opere molto importanti che in un certo senso ne stanno cambiando il volto.
Poi come sempre ci occupiamo anche di Spicchio e Sovigliana che, pur facendo parte del Comune di Vinci consideriamo a tutti gli effetti un pezzo di Empoli, tanto che ormai noi consideriamo Comune di Empoli e Comune di Vinci un qualcosa di unico… sarà che nel Comune di Vinci i tifosi dell’Empoli sono numerosi… chissà!
Comunque passiamo all’analisi.
LAVORI IN CENTRO – Via Ridolfi ha visto completare il primo lotto (vedi foto) e dopo le festività natalizie, non appena saranno ultimati i lavori di restauro al “Palazzo del Sale” riprenderanno i lavori che porteranno al completamento dell’opera fino all’incrocio con Via del Giglio.
Poi successivamente il 3° lotto prevede l’ultimazione di via Ridolfi fino alla sistemazione di Piazza del Popolo. Un centro che una volta terminati i lavori avrà ottenuto una riqualificazione di discreto livello.
NUOVO PONTE SULL’ARNO – Qui i lavori sono molto lunghi. Sono stati eliminati i semafori ed è stata istallata una maxi rotonda provvisoria lato Empoli. Tra non molto avverrà anche in lato Spicchio. Si sta lavorando sul consolidamento della base e delle spallette dove poi tra qualche mese verrà posizionato il primo ponte. Una volta che sarà funzionale questo primo ponte nuovo si provvederà alla rimozione dell’attuale al posto del quale verrà issato un nuovo secondo ponte per un attraversamento che prevede ben quattro corsie auto, e doppia corsia pedoni/pista ciclabile.
USCITA EMPOLI EST Superstrada FI-PI-LI – Siamo alla fase finale dei lavori. Pronto il ponte che attraversa la ferrovia, pronta la rotonda sulla SS67 e pronta anche quella sullo svincolo della superstrada. Tra non molto si penserà all’inaugurazione. Nei giorni scorsi è stata asfaltata anche la rotonda in prossimità della FI-PI-LI. E’ iniziato il conto alla rovescia.
VIALE BOCCACCIO – Anche in questo caso siamo alle battute conclusive. Manca l’ultimo pezzo di strada, lato est. Già fatte le rotonde, poi mancheranno alberi e alcuni complementi d’arredo. Ultimato da tempo anche l’ampio parcheggio. Anche in questo caso siamo al conto alla rovescia.
ROTONDA OVEST SOVIGLIANA Viale L.da Vinci – In questo caso i lavori stanno procedendo apparentemente un pò a rilento però. Manca il marciapiede lato Arno, l’illuminazione e il completamento della rotonda stessa. Ultime settimane e poi sarà ultimato anche questo lavoro.
ZONA FORNACE SPICCHIO Via Limitese – Questi probabilmente, insieme al ponte sull’Arno, sono i lavori che ci porteremo più a lungo nel tempo. La rotonda è già fatta da molte settimane. In questo caso si sta comunque procedendo alla bonifica della zona e al consolidamento della collina. Da diversi mesi invece sono stati completati i lavori su tutta via Limitese che da Spicchio conduce a Limite sull’Arno.
Completati i lavori di riasfaltatura di alcuni marciapiedi in zona stadio. Attendiamo con trepidazione che si proceda alla sistemazione del Palazzetto delle Esposizioni e dell’adiacente parcheggio, mentre stanno procedendo anche i lavori nei pressi della stazione ferroviaria di Empoli con la riqualificazione di tutta la ex area dei magazzini merci.
Ultimati i lavori di ristrutturazione dei marciapiedi del sottopasso ferroviario in via dei Cappuccini con l’istallazione delle nuove protezioni in acciaio zingato.
Ecco come Empoli sta cambiando…
Redaz. PE